Autore Topic: FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE  (Letto 24169 volte)

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Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #30 il: Ottobre 14, 2013, 08:39:46 pm »
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in primis grazie dei complimenti....il progetto ANAKIN FULL ci è costato due spicci e sentire dei complimenti prima ancora di avere prodotto che gira fa molto piacere....

Parto con un po' di pregi e accetto come al solito tutte le critiche:
-è vero FRM è un marchio di nicchia (anche la PAGANI)
-è difficile da rivendere (anakin full sarà irraggiungibile come pesi, geometrie e prestazioni per diversi anni) quindi non è un problema immediato...
-pesa meno della spark....e non di poco
-pesa molto meno di tutte le altre full citate
-ha un sistema monocross scelto da tutte le concorrenti che hanno telai per agonismo XC e MX (specy, scott e cannondale)
-con i costi di produzione italiani è regalata....ma serve 1 euro al grammo e capisco che non è x tutti...
-se prenderte una altra bici è difficile che possiate lamentarvi con il titolare su un forum e lui vi risponda...

Il più grosso difetto è che purtroppo non abbiamo una flotta test come gli altri e vi dovete fidare che uno che le altre le ha provate, smontate e sezionate tutte selezionando in meglio di ognuna e facendo un collage in funzione della mission del prodotto:" fare l'attrezzo migliore per i fanatici della prestazione".
I brand USA fanno le full spesso considerando che i clienti non sono malati del cronometro come noi e per questo è difficile che facciano una full con 74°di piantone. 72° di sterzo, carro 438....insomma una front su cui si sta molto comodi....
 :63:

Poi come sempre la pubblicità condiziona i nostri acquisti...

Offline dns76

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #31 il: Ottobre 14, 2013, 08:44:06 pm »

-ha un sistema monocross scelto da tutte le concorrenti che hanno telai per agonismo XC e MX (specy, scott e cannondale)

Specy non è monocross.

Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #32 il: Ottobre 14, 2013, 09:02:00 pm »

-ha un sistema monocross scelto da tutte le concorrenti che hanno telai per agonismo XC e MX (specy, scott e cannondale)

Specy non è monocross.

...mi risulta tale....ma no problem...è un'ottima bici..

Offline alexexs9

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #33 il: Ottobre 14, 2013, 09:14:51 pm »
in primis grazie dei complimenti....il progetto ANAKIN FULL ci è costato due spicci e sentire dei complimenti prima ancora di avere prodotto che gira fa molto piacere....

Parto con un po' di pregi e accetto come al solito tutte le critiche:
-è vero FRM è un marchio di nicchia (anche la PAGANI)
-è difficile da rivendere (anakin full sarà irraggiungibile come pesi, geometrie e prestazioni per diversi anni) quindi non è un problema immediato...
-pesa meno della spark....e non di poco
-pesa molto meno di tutte le altre full citate
-ha un sistema monocross scelto da tutte le concorrenti che hanno telai per agonismo XC e MX (specy, scott e cannondale)
-con i costi di produzione italiani è regalata....ma serve 1 euro al grammo e capisco che non è x tutti...
-se prenderte una altra bici è difficile che possiate lamentarvi con il titolare su un forum e lui vi risponda...

Il più grosso difetto è che purtroppo non abbiamo una flotta test come gli altri e vi dovete fidare che uno che le altre le ha provate, smontate e sezionate tutte selezionando in meglio di ognuna e facendo un collage in funzione della mission del prodotto:" fare l'attrezzo migliore per i fanatici della prestazione".
I brand USA fanno le full spesso considerando che i clienti non sono malati del cronometro come noi e per questo è difficile che facciano una full con 74°di piantone. 72° di sterzo, carro 438....insomma una front su cui si sta molto comodi....
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Poi come sempre la pubblicità condiziona i nostri acquisti...

Pesa quasi come la Spark... Se non uguale...
Prova....

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #34 il: Ottobre 14, 2013, 09:32:21 pm »
in primis grazie dei complimenti....il progetto ANAKIN FULL ci è costato due spicci e sentire dei complimenti prima ancora di avere prodotto che gira fa molto piacere....

Parto con un po' di pregi e accetto come al solito tutte le critiche:
-è vero FRM è un marchio di nicchia (anche la PAGANI)
-è difficile da rivendere (anakin full sarà irraggiungibile come pesi, geometrie e prestazioni per diversi anni) quindi non è un problema immediato...
-pesa meno della spark....e non di poco
-pesa molto meno di tutte le altre full citate
-ha un sistema monocross scelto da tutte le concorrenti che hanno telai per agonismo XC e MX (specy, scott e cannondale)
-con i costi di produzione italiani è regalata....ma serve 1 euro al grammo e capisco che non è x tutti...
-se prenderte una altra bici è difficile che possiate lamentarvi con il titolare su un forum e lui vi risponda...

Il più grosso difetto è che purtroppo non abbiamo una flotta test come gli altri e vi dovete fidare che uno che le altre le ha provate, smontate e sezionate tutte selezionando in meglio di ognuna e facendo un collage in funzione della mission del prodotto:" fare l'attrezzo migliore per i fanatici della prestazione".
I brand USA fanno le full spesso considerando che i clienti non sono malati del cronometro come noi e per questo è difficile che facciano una full con 74°di piantone. 72° di sterzo, carro 438....insomma una front su cui si sta molto comodi....
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Poi come sempre la pubblicità condiziona i nostri acquisti...

Grazie per l'intervento è sempre bello e apprezzabile chi si spende in prima persona per il proprio prodotto, spiegandone altresì tutti i pregi.
Approfitto così per farti alcune domande da amatore curioso ed inesperto.

La prima riguarda la rigidità del telaio e del carro, quali sono i valori di STW, ovvero di rigidità?

Second, il carbonio usato è il T800?

Terzo, hai parlato di monocross e, cercando di capire il sistema o trovato questa spiegazione, ma non ho trovato la definizione di monocross:

monoshock (detto anche monopivot o cantilever): il carro (cioè la parte del telaio a cui è collegata la ruota posteriore) è collegato al telaio tramite un solo punto di articolazione. È uno schema semplice, affidabile, ed economico. Per contro ha un livello di funzionalità non molto alto, in pratica pedalando la sospensione tende ad oscillare con il movimento dei pedali, cosa che spreca energie del ciclista e riduce il comfort.

quadrilatero deformabile: la sospensione è a forma di quadrilatero, con quattro punti di articolazione, di cui uno sui foderi (cioè i tubi che collegano il forcellino della ruota con la parte anteriore del telaio) obliqui (ovvero quelli in alto). È più costoso del monoshock ma ha il vantaggio di poter essere progettato in modo da fornire una risposta migliore alle sconnessioni del terreno.

quadrilatero horst: è un'evoluzione del quadrilatero deformabile, di cui riprende lo schema, ponendo però un punto di articolazione sui foderi bassi (anziché sugli obliqui). Rende la sospensione poco sensibile alla pedalata, cioè non crea ondeggiamenti della bici pedalando, cosa presente sul monoshock o sui quadrilateri deformabili. Prende il nome dal suo ideatore, Horst Leitner. Il brevetto del "quadrilatero horst" è attualmente di proprietà della Specialized

quadrilatero lawwill: è l'equivalente delle sospensioni di tipo quadrilatero usate sulle auto sportive. Se ben progettato infatti ha ottime prestazioni. Prende il nome dal suo ideatore, Mert Lawwill, progettista di sospensioni automobilistiche.

vpp: è una sospensione relativamente recente, che enfatizza i vantaggi del quadrilatero horst, cioè ottima risposta alle sollecitazioni e agli urti del terreno e insensibilità della sospensione alla pedalata.

Da quanto sopra si evince che sia scott che cannondale che specialized che frm hanno un sistema simile ma diverso: mi spiego meglio, specialized è quello che si differenzia di più perchè ha un giunto di rotazione sul fodero basso che permette al quadrilatero di muoversi, scott ha il giunto sul fodero alto, mentre frm e cannondale non hanno giunti ma sfruttano la flessione dei foderi alti. Sulla carta, quindi, il carro di frm e cannondale dovrebbe essere meno rigido per permettere la flessione; in questo modo quando l'ammo è chiuso dovrebbe avere comunque più flessione di uno specy che invece non flette ma ruota sul giunto ad ammo aperto.

Quello che si differenzia da tutti è il VPP, usato da BMC, GT, GIANT, TURNER (anche se ognuno lo chiama a suo modo), che sulla carta dovrebbe essere anche il più performante, essendo l'evoluzione degli altri; dovrebbe avere una sorta di brain meccanico in quanto la forza esercitata dai pedali sulla catena contrasta l'ammo evitando la chiusura dello stesso ottenendo il meglio dalla sospensione che lavora solo quando serve.

Come mai avete scelto per un sistema a quadrilatero anzichè un vpp?

In ultimo, Martinez il prossimo anno userà la front o la full? ho visto che alla roc d'azur ha corso ancora con la front.
In ogni caso complimenti per la vittoria; penso sia sempre bello e di grande soddisfazione vedere un proprio atleta vincere.

« Ultima modifica: Ottobre 14, 2013, 09:44:04 pm da FedeB »

Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #35 il: Ottobre 15, 2013, 07:57:48 am »
Grazie delle spiegazioni, utili sicuramente a tutti.
Il sistema usato sull'Anakin è un quadrilatero deformabile dove semplicemente il 4°punto è sostituito dalla flessione del carro.Se il sistema viene studiato bene (il sistema non si comprime minimanente sotto l'impulso della pedalata,mentre risulta più leggero e semplice della realizzazione di un VPP.
I sistemi vpp sono stati presi in considerazione e provati (basta sicordare la 8hp full con cui feci la roc due anni fa..),ma la loro resa in fase si spinta (ed i pesi che si possono raggiungere) non sono paragonabili a questo.

Mi scuso,ma non posso riportare materiale utilizzati, dati tecnici specifici e tipo di fibre utilizzate.

Queste parole vi sembreranno strane,ma per un atleta dei primi 10 la roc della domenica non è affatto una gara tecnica, questi reggono due ore anche con una graziella e la gara si decide a "MENATE",in discesa non si fanno differenze...
Diverso discorso la marathon del venerdì dove non ha senso partire con una front perchè oltre al percorso della normale gara della domenica  ci sono 40km molto più tosti dei pezzi più difficili della domenica....
Io guido sempre full perchè mi diverto, salto come un bambino ed in 4 giorni di roc ho fatto 280km di sassolini e lunedì alle 8:30 ero in ufficio....
Per un amatore una full fatta bene ripaga SEMPRE.

I programmi di Miguel li sveliamo da un po', ora come detto un'ora dopo l'arrivo non tocca la bici per un mese.....si chiama RELAX e vi garantisco che se lo merita (non avete una idea della vita che fa un atleta del genere e lui per 11 mesi non ha staccato un giorno..).Grazie di cuore a tutti i FAN.

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #36 il: Ottobre 15, 2013, 09:09:33 am »
Grazie mille per la risposta, abbastanza esaustiva.

L'unica cosa su cui non concordo, ma nel pieno rispetto delle vostre scelte, è la decisione di non comunicare alcuni dati del telaio, come, ad esempio il tipo di carbonio usato o i valori di rigidità.
Visto il peso del telaio da record, è un conto se è stato raggiunto con carbonio T700 o T800 o T1000 o con carbonio Honeycomb. A seconda del tipo di carbonio cambia molto e di certo, comunicare quello utilizzato, non pregiudica i segreti di progettazione e realizzazione.

In fondo informare il consumatore di che pasta è fatto il prodotto è solo un valore aggiunto, perchè potrebbe fare la differenza contro la concorrenza. Richiamando la citata Pagani, infatti, se dovessi decidere di spendere x per quell'auto vorrei anche vedere il motore e sapere i pregi delle realizzazioni che giustificano la dichiarata eccezionalità.

In ogni caso è solo una mia opinione personale espressa nel pieno rispetto delle decisioni prese da frm.

***

Concordo, questi atleti fanno paura!
Alla fine dalla tua esperienza mi hai confermato che la front rimane comunque più prestazionale di una full tranne che per gare marathon.

Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #37 il: Ottobre 15, 2013, 09:23:28 am »
Riprendo solo l'ultima frase per spiegarmi meglio.
Non si può dire se è + performante la front o la full: il pacchetto pilota /bici/percorso è molto complesso e ci sarebero da scrivere pagine.
Per me resta nettamente più performante una ottima full, per Sauser dipende dal percorso, per Kulhavy la full e se vuoi vado avanti..
A MIG la full piace,ma non siamo ancora riusciti a farne una della sua taglia...
Le fibre usate nel telaio sono T700 e T800, il T1000 risulta troppo fragile (ma non escludiamo di utilizzarlo in futuro).
L'honey comb  stato escluso perchè le pareti con poche pelli si sarebbero rotte con piccoli urti.
La balestra posteriore è invece un complesso sandwich....

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #38 il: Ottobre 15, 2013, 09:34:52 am »
Riprendo solo l'ultima frase per spiegarmi meglio.
Non si può dire se è + performante la front o la full: il pacchetto pilota /bici/percorso è molto complesso e ci sarebero da scrivere pagine.
Per me resta nettamente più performante una ottima full, per Sauser dipende dal percorso, per Kulhavy la full e se vuoi vado avanti..
A MIG la full piace,ma non siamo ancora riusciti a farne una della sua taglia...
Le fibre usate nel telaio sono T700 e T800, il T1000 risulta troppo fragile (ma non escludiamo di utilizzarlo in futuro).
L'honey comb  stato escluso perchè le pareti con poche pelli si sarebbero rotte con piccoli urti.
La balestra posteriore è invece un complesso sandwich....

 :63:

grazie, chiarissimo.

Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #39 il: Ottobre 15, 2013, 10:23:54 am »
...di nulla...ciao :63:

Offline kikkofede

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #40 il: Ottobre 18, 2013, 03:13:33 pm »
Devo fare i complimenti ad FRM....davvero un bellissimo telaio Full!

Si riesce a montare una Lefty su questo telaio?
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2013, 03:18:52 pm da kikkofede »
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Vitto

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #41 il: Ottobre 18, 2013, 03:17:13 pm »
Stranamente a me piace

Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #42 il: Ottobre 18, 2013, 03:29:47 pm »
Confermo che si monta anche la lefty e credo che di serie XCR1 con la lefty sai 8,4kg..

Vitto

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #43 il: Ottobre 18, 2013, 03:32:47 pm »
Confermo che si monta anche la lefty e credo che di serie XCR1 con la lefty sai 8,4kg..

 :fear2: Montata come?? Per una 29" full è un peso della madonna!!!

Offline kikkofede

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #44 il: Ottobre 18, 2013, 03:33:27 pm »
Confermo che si monta anche la lefty e credo che di serie XCR1 con la lefty sai 8,4kg..

Ti ringrazio della dritta Mirko!
Ora non mi resta che attendere 3/4 anni per trovarne qualcuno usato a buon prezzo  :laughing1:

Gran bel prodotto comunque, ancora complimenti!
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