Autore Topic: FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE  (Letto 24170 volte)

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Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #45 il: Ottobre 18, 2013, 03:44:00 pm »
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Il sistema usato sull'Anakin è un quadrilatero deformabile dove semplicemente il 4°punto è sostituito dalla flessione del carro.Se il sistema viene studiato bene (il sistema non si comprime minimanente sotto l'impulso della pedalata,mentre risulta più leggero e semplice della realizzazione di un VPP.
I sistemi vpp sono stati presi in considerazione e provati (basta sicordare la 8hp full con cui feci la roc due anni fa..),ma la loro resa in fase si spinta (ed i pesi che si possono raggiungere) non sono paragonabili a questo.

Riflettendo su questa spiegazione vorrei chiederti ancora un paio di cose; il sistema FRM, quindi, si basa sui foderi alti deformabili e quindi che flettono. In questo modo il triangolo posteriore sarà sempre meno rigido di un triangolo monoscocca di un sistema VPP. Magari non si comprimerà con la pedalata ma nel complesso, flettendo i foderi, avrà sempre meno rigidità con più dispersione. o mi sbaglio?

Secondo, sicuramente il sistema adottato da voi è più semplice e permette di raggiungere pesi inferiori, ma qual'è la ratio che ne determina la miglior resa in fase di spinta rispetto ad un VPP, sistema talmente inferiore da non poterlo nemmeno mettere a confronto con l'frm?

qualche dubbio resta in quanto, seguendo i pareri di chi ha potuto usare un sistema vpp, dw-link etc., emerge come abbia sempre riscontrato un'efficienza superiore a tutti gli altri sistemi, tale da parlare di vpp come evoluzione del sistema horst o similari. E' per questo che sarebbe interessante la tua spiegazione che hai potuto sviluppare il prodotto.

Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #46 il: Ottobre 18, 2013, 03:52:27 pm »
CIAO, vorrei avere può tempo per spiegarmi, cerco di essere chiaro e sintetico.
Sono un agonista che da sempre ha preferito le full alle front (per questioni di guida personale).
Se ho una full non conosco atleti Elite che mi abbiamo mai staccato, se ho una front posso farti l'elenco..
Ho provato e studiato almeno una ventina di soluzioni differenti e semplicemente per l'utilizzo agonistico, dove serve la massima resa in fase di pedalata e spinta, questo sistema è il più performante ed infatti è quello scelto da tutte le case che hanno delle full xc utilizzate da professionistici.
Il carro posteriore flette verticalmente,non lateralmente quindi il sistema nel complesso non flette più di un DW..

Offline carlo70

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #47 il: Ottobre 18, 2013, 04:32:37 pm »
Per chi ha dubbi che il sistema adottato da frm renda il carro flessibile anche in pedalata, vorrei far notare il disegno dei foderi obliqui a ellisse schiacciata: in senso verticale la sezione ha bassa inerzia, quindi flessibile, in senso orizzontale il momento di inerzia e' molto superiore a quello delle sezioni normalmente usate per fare foderi. A vederlo penso che neanche a martellate si riesca a farlo flettere...e' come provare a piegare un coltello nel piano della lama
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2013, 04:37:08 pm da carlo70 »

Vitto

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #48 il: Ottobre 18, 2013, 04:40:42 pm »
Esatto Carlo...ottimo esempio..in meccanica si usa dire "mettilo di costa" per intendere di posizionare un tubolare rettangolare dal lato stretto in modo che non fletta!!
Ripeto a me piace molto!

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #49 il: Ottobre 18, 2013, 06:06:41 pm »
..semplicemente per l'utilizzo agonistico, dove serve la massima resa in fase di pedalata e spinta, questo sistema è il più performante ed infatti è quello scelto da tutte le case che hanno delle full xc utilizzate da professionistici.

Hai citato i più noti, ma, se non sbaglio, BMC ha adottato un sistema vpp ed ha corso la roc classic piazzandosi al secondo posto. Penso che siano scelte e che, forse, non vada proprio così male come sistema, altrimenti avrebbero privilegiato tutti la front, e la stessa BMC avrebbe potuto cambiare sistema tra il 2012 ed il 2013. Infondo, anche nelle gare di xc quest'anno alcuni atleti professionisti della BMC hanno usato la full.

In ogni caso il telaio frm mi ispira molto.

Offline barone

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #50 il: Ottobre 18, 2013, 06:21:43 pm »
..semplicemente per l'utilizzo agonistico, dove serve la massima resa in fase di pedalata e spinta, questo sistema è il più performante ed infatti è quello scelto da tutte le case che hanno delle full xc utilizzate da professionistici.

Hai citato i più noti, ma, se non sbaglio, BMC ha adottato un sistema vpp ed ha corso la roc classic piazzandosi al secondo posto. Penso che siano scelte e che, forse, non vada proprio così male come sistema, altrimenti avrebbero privilegiato tutti la front, e la stessa BMC avrebbe potuto cambiare sistema tra il 2012 ed il 2013. Infondo, anche nelle gare di xc quest'anno alcuni atleti professionisti della BMC hanno usato la full.

In ogni caso il telaio frm mi ispira molto.

Seguendo la logica di bici che fa risultato = ottima, allora perchè non valuti anche la FRM front usata da Martinez e vincente alla Roc o la Canyon full usata da Lakata vincente nella Roc MX (fa niente se cè sopra una bestia che pucia il 38 monocorona su una 29) o la Specy Epic WC usata dal duo Sauser/Kulhavy che ha fatto 3 podi in due gare? Mi pare un metro di giudizio alquanto inflazionato da chi cè sopra...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #51 il: Ottobre 18, 2013, 07:48:43 pm »


Seguendo la logica di bici che fa risultato = ottima, allora perchè non valuti anche la FRM front usata da Martinez e vincente alla Roc o la Canyon full usata da Lakata vincente nella Roc MX (fa niente se cè sopra una bestia che pucia il 38 monocorona su una 29) o la Specy Epic WC usata dal duo Sauser/Kulhavy che ha fatto 3 podi in due gare? Mi pare un metro di giudizio alquanto inflazionato da chi cè sopra...

tralasciamo la tua vena polemica, ma non hai proprio colto il senso delle mie parole, sei andato completamente fuori tema.

Non ho espresso un giudizio su "Risultato=ottima", anzi, ho citato un esempio di professionista che usa un tipo di schema VPP a fronte di un'affermazione con la quale si sosteneva come i professionisti corressero tutti senza tale sistema di sospensioni in quanto il vpp era meno performante. Ciò al solo fine di confrontare i due sistemi.

Ma che cavolo centra citare dei pro che spingono il 38? stiamo parlando di sospensioni... mah

Offline carlo70

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #52 il: Ottobre 18, 2013, 08:54:04 pm »
Attenzione che la scelta di un sistema rispetto ad un altro e' spesso dettata da motivazioni economiche: i sistemi vpp, i quadrilateri con giunti horst hanno dei brevetti che immagino costino parecchi soldini...

Offline domitillo

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #53 il: Ottobre 18, 2013, 10:02:11 pm »
Attenzione che la scelta di un sistema rispetto ad un altro e' spesso dettata da motivazioni economiche: i sistemi vpp, i quadrilateri con giunti horst hanno dei brevetti che immagino costino parecchi soldini...
quoto, e aggiungo che non è facile  a livello progettuale (e infatti non c'è riuscito nessun altro oltre bmc) portare un vpp a 2kg..
29er specialist!

Offline piraz

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #54 il: Ottobre 19, 2013, 02:45:22 pm »
La maggior parte dei brevetti sono già scaduti o bypassabili...oggi qualunque azienda più utilizzare tutti i sistemi che vuole e non ci sono grossi vincoli.
Il DW non è male, ma un'azienda TOP come bmc è arrivata a 2kg e per questo non lo reputo la soluzione migliore per telai dedicati al racing XC o MX.
Ci sono telai nettamente più leggeri e ripeto, il comportamento del telaio monoscross in fase di spinta è nettamente migliore.
Questo esula dai risultati e volendo anche una bici bmc tirata bene può essere performante anche su un tracciato XC moderno..

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #55 il: Ottobre 21, 2013, 09:20:53 pm »
Il DW non è male, ma un'azienda TOP come bmc è arrivata a 2kg e per questo non lo reputo la soluzione migliore per telai dedicati al racing XC o MX.

si BMC è 2 kg in tg M con ammo fox. Direi che non è affatto male. Se si dovesse montare un DT swiss poi credo che il peso scenderebbe di almeno 60 gr.

Offline soloist86

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #56 il: Maggio 24, 2014, 11:52:25 pm »
Ciao,
siccome sono anche io orientato su questo telaio volevo sapere se poi alla fine è stato acquistato e come va.
Grazie

Offline luigigym

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Re:FRM ANAKIN FULL 29&quot; CARBON MONOCOQUE
« Risposta #57 il: Maggio 25, 2014, 07:58:27 am »

Ciao,
siccome sono anche io orientato su questo telaio volevo sapere se poi alla fine è stato acquistato e come va.
Grazie

Vai tranquillo ....l anakin è una CERTEZZA!!!!


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Offline enocard

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #58 il: Giugno 14, 2015, 09:56:39 am »
News e opinioni della full??

Offline enocard

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #59 il: Giugno 15, 2015, 09:31:07 pm »
News e opinioni della full??

Tutti desaparesidos i proprietari di questa full ?? :cheers: :cheers: :cheers: