Autore Topic: Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio  (Letto 9061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« il: Ottobre 18, 2013, 03:43:40 pm »
Advertisement
Non riesco a stare fermo.... la testa mi dice di cambiare olio alle mie due fox... con questo olio WELDTITE OLIO PER FORCELLE IDRAULICHE 7.5WT - 500ML

è un'operazione facile?

posso metterne un pò in entrambi gli steli?

thanks!
Prova....

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2013, 06:02:40 pm »
Per una persona minimamente bravetta in meccanica l' operazione è una cavolata...
Io la faccio regolarmente, anche perchè le Fox se manutenute frequentemente non si sciupano gli steli, altrimenti si rigano inesorabilmente.
Basta svitare i dadi sulla parte bassa della forcella, fare attenzione a smontare il grano della regolazione del ritorno e sopratutto, se necessario piccolo colpo di martello per staccare gli steli dai foderi, al "pirulino" che rimane ritto sempre dalla parte del ritorno... se si piega sò C..ZI!!!
Comunque gli steli si sfilano senza sforzo, dentro ci sono 30cc di Fox Float 10W, se ci metti il 7.5W dovrebbe andare forse più veloce e magari puoi regolare meglio il ritorno...
Ma non credo perchè l' olio neglio stelli serve a lubrificare e non influire con l' idraulica.
Visto che ci sei a smontare la forca pulisci bene i paraoli e le spugnette, imbevendole bene nell' olio giusto...bello denso.
La forca ritorna nuova... :63:
Salutoni.

Offline Ueuezaza

Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2013, 06:06:09 pm »
Molto facile, ho imparato a lavorare anche sulle forcelle non sghembe ultimamente. Money ha già spiegato tutto, ma già che ci sei io ti consiglierei di cambiare anche i paraolio :63:. Costano veramente poco e cambiarli non fa altro che prevenire rigature indesiderate sugli steli :63:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2013, 09:57:55 pm »
Grazie boys!
Prova....

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2013, 04:35:24 pm »
Boys vi ringrazio di nuovo! ulteriore richiesta... avreste qualche immagine e/o esploso?
Prova....

Offline kappa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 539
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2013, 05:46:18 pm »
Boys vi ringrazio di nuovo! ulteriore richiesta... avreste qualche immagine e/o esploso?

Devi cercare qua : http://service.foxracingshox.com/consumers/

Nella sezione Service -> Forks

/kappa

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2013, 06:41:49 pm »
Boys vi ringrazio di nuovo! ulteriore richiesta... avreste qualche immagine e/o esploso?

Devi cercare qua : http://service.foxracingshox.com/consumers/

Nella sezione Service -> Forks

/kappa

Perfetto, ma una domanda ai più esperti, anzi due domande.

1 - se svito solamente i dadi sotto gli steli, i foderi e gli steli escono giusto? posso svuotare l'olio che c'è e rimetterlo nuovo?

2 - se svito il tappino per l'olio della cartuccia (non smontandola dallo stelo) che si trova sotto la leva del CTD/lockout, posso capovolgere e l'olio esce? per poi riabboccare il nuovo?
Prova....

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2013, 07:49:38 pm »
Boys vi ringrazio di nuovo! ulteriore richiesta... avreste qualche immagine e/o esploso?

Devi cercare qua : http://service.foxracingshox.com/consumers/

Nella sezione Service -> Forks

/kappa

Perfetto, ma una domanda ai più esperti, anzi due domande.

1 - se svito solamente i dadi sotto gli steli, i foderi e gli steli escono giusto? posso svuotare l'olio che c'è e rimetterlo nuovo?

2 - se svito il tappino per l'olio della cartuccia (non smontandola dallo stelo) che si trova sotto la leva del CTD/lockout, posso capovolgere e l'olio esce? per poi riabboccare il nuovo?

Alla prima domanda: puoi procedere come hai detto l' olio cade e te ce lo rimetti nuovo., quello che ti pare...
... oppure ci metti la Coca Cola...
Alla seconda domanda: io la cartuccia non la smonterei...poi fai te... ti ripeto l' idraulica non la modifici sostituendo l' olio...





:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2013, 11:00:09 am »
Boys vi ringrazio di nuovo! ulteriore richiesta... avreste qualche immagine e/o esploso?

Devi cercare qua : http://service.foxracingshox.com/consumers/

Nella sezione Service -> Forks

/kappa

Perfetto, ma una domanda ai più esperti, anzi due domande.

1 - se svito solamente i dadi sotto gli steli, i foderi e gli steli escono giusto? posso svuotare l'olio che c'è e rimetterlo nuovo?

2 - se svito il tappino per l'olio della cartuccia (non smontandola dallo stelo) che si trova sotto la leva del CTD/lockout, posso capovolgere e l'olio esce? per poi riabboccare il nuovo?

Alla prima domanda: puoi procedere come hai detto l' olio cade e te ce lo rimetti nuovo., quello che ti pare...
... oppure ci metti la Coca Cola...
Alla seconda domanda: io la cartuccia non la smonterei...poi fai te... ti ripeto l' idraulica non la modifici sostituendo l' olio...





:

Procedo!!! Grazie! Non voglio modificare l'idraulica, anche perché è ottima è il top, vorrei solo seguire i consigli di un amico. Lui è un esperto motociclista. Mi ha detto di aumentare l'olio nella forca e diminuire un po' la pressione dell'aria. Il tutto con un olio leggermente più denso. Vorrei provare a far ciò
Prova....

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2013, 08:16:08 am »
Questo è quello che ho fatto con la forca FRM, in effetti la forca è molto più lineare...solo che FRM funziona aria e olio mentre Fox solo con la cartuccia Fitt, quelle che ce l'hanno, con le altre credo sia un tuning da provare...

Offline Ueuezaza

Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2013, 11:02:58 am »
Però ragazzi fermi un attimo. Ci è scappato un dettaglio. Lui ha una Fox FIT, quindi NON con cartuccia a bagno aperto. Se lui svita e sfila i foderi non è come sulle normali Fox cheesce l'olio da sotto. L'olio è all'interno della cartuccia e non esce. Giusto?

E poi comunque anche se non fosse così, devi svitare l'esagono sotto la leva CTD per rimettere l'olio. L'olio non va rimesso da dove è uscito, ma da sopra.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2013, 02:34:23 pm »
Però ragazzi fermi un attimo. Ci è scappato un dettaglio. Lui ha una Fox FIT, quindi NON con cartuccia a bagno aperto. Se lui svita e sfila i foderi non è come sulle normali Fox cheesce l'olio da sotto. L'olio è all'interno della cartuccia e non esce. Giusto?

E poi comunque anche se non fosse così, devi svitare l'esagono sotto la leva CTD per rimettere l'olio. L'olio non va rimesso da dove è uscito, ma da sopra.

Urca. che fare? :whistling2:
Prova....

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #12 il: Ottobre 30, 2013, 09:00:24 pm »
Amici ma che avete bevuto??? :bleh: la forca che ha Alex è scritta nel titolo del topic...
Qui non abbiamo mai parlato all' inizio di smontare la cartuccia FIT...
L' olio se si smonta la forca esce da sotto, ma è solo l' olio che serve a lubrificare le boccole di scorrimento,  è l' unico sistema per fare anche la semplice manutenzione, 30cc per parte, va poi rimesso dalla parte da dove è uscito... ma questo lo avevo già detto...
Io la cartuccia non la toccherei...
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2013, 09:02:36 pm da Money »

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2013, 09:15:49 pm »
io ho gria smontato almeno 3-4 Fit e hanno sia olio sotto (poco , di meno in confronto ai open-bath - appunto 30 contro i 100 mi sembra) poi nella cartuccia fit c'è altro olio caricato .... cmq mi sembra che l'olio per la parte sotto non dovrebbe essere 7,5 ma 10

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Smontare Fox Float CTD FIT (29er) per cambio olio
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2013, 09:11:58 am »
io ho gria smontato almeno 3-4 Fit e hanno sia olio sotto (poco , di meno in confronto ai open-bath - appunto 30 contro i 100 mi sembra) poi nella cartuccia fit c'è altro olio caricato .... cmq mi sembra che l'olio per la parte sotto non dovrebbe essere 7,5 ma 10

Esatto, ma l'olio nella cartuccia, mi pare si possa cambiare semplicemente svitando un "tappino", capovolgendo la forca per far uscire l'olio e rimetterlo. giusto?
Prova....