Commenti con motivazioni belle tecniche oh.... per fortuna che almeno qlc ammette di non capirci niente di geometrie....
e chisseneimporta..
Qualunque geometria avesse,bobbava lo stesso, contrariamente a quanto sbandieri da mesi.
infilando il SOLITO commento a ogni post che non parli della tua preferita..
oltretutto andando Offtopic, dato che è solo la presentazione della bici di un utente del forum.
ANZI: chiederei gentilmente ai moderatori di ripulirglielo questo post al buon Peppino
Che domande...il BMC!
Sai..qualche settimana fa'
(togliendomi per un ora le fette di prosciutto dagli occhi :-) )
l'ho testato di persona.
Ma io non ci capisco una sega di geometrie e la bici lo sapeva;
ha iniziato a dondolare mentre spingevo sul pari e per dispetto,quando normalnente il sistema BMC inibisce il bobbing, alzandomi sui pedali alla prima salita mi sembrava una gondola nel canal grande!!!
:-)))))))
Facciamo una premessa, ci sono due tipi di bobbing, quello dovuto al tiro catena e quello duvuto all'inerzia del corpo in movimento.
Quando si parla di carri che naturalmente per loro conformazione non hanno bobbing ci si riferisce solo a quello derivato dal tiro catena e in questo il BMC non è male perchè il VPP permette un movimento della ruota perpendicolare al terrenno che è ininfluente al tiro catena. Ma il tipo di bobbing ben più importante che si ha quando si sale sui pedali spingendo forte non c'è sistema che lo possa filtrare naturalmente. Se vi dicono il contrario è solo marketing.... più la sospensione è sensibile è più il problema è evidente. L'unico modo in cui si puo intervenire è con i bloccaggi idraulici sugli ammortizzatori, che siano intelligenti, elettronici, automatici o manuali, o con le sigle più strane, non cambia nulla il principio è lo stesso.
Questo è dovuto al fatto che su una bicicletta il peso del biker è la parte di gran lunga più rilevante dell'insieme bici-pilota. Quindi se si muove il pilota crea un'inerzia che è la forza maggiore, di tutto il sistema, che si scaricherà sulle sospensioni.
finalmente un commento serio e non da bottegaio!
Ragazzi non preoccupatevi siamo su un forum!!! ci sta che si divaghi su altre discussioni....sono contento che vi siano pareri differenti, io non ho una grande esperienza sul mondo delle mtb!!! però posso dirvi solo che ho provato la scott spark sl 29, gran bel mezzo,ottime geometrie (forse anche meglio della epic) ma per il mio stile di guida e per quello che chiedo ad una bike durante una gara, il solo pensare di star li con tutti quei comandi a decidere se aprire il davanti chiudere il dietro aprire entrambi, blocca qua, blocca la, mi fa venire il freddo,
, ho avuto modo di provare anche la scalpel di recente, proprio perche magari mi ero fissato con questa epic, devo dire che la lefty è tutta un altra storia, più rettiva, piu sensibile, dura negli innesti, la bike va dove tu la mandi, però il telaio con quella forma obsoleta, quei colori.... penso che ognuno di noi cerca il giusto compromesso, penso che non esista la bike perfetta....