Autore Topic: Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?  (Letto 6854 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« il: Dicembre 11, 2013, 05:36:54 pm »
Advertisement
Mi spiego meglio, per chi ha il rotante xx1 una volta fatta l'abitudine a cambiare con la mano sinistra si potrebbe avere un vantaggio ad avere il comando a sinistra perchè:
si avrebbe la mano destra completamente libera per utilizzare meglio il freno posteriore (secondo me il cambio si utilizza piu' spesso assieme al freno posteriore, ovvero quando bisogna solo rallentare correggere traiettorie ecc - nel percorso misto insomma- , e piu' difficilmente quando si utilizza l'anteriore in piena discesa.)

Non credo che la forma del comando possa interferire molto nel spostarlo, poi magari avendo il comando in mano vicino al manubrio potrei ripensarci.

In alternativa qualcuno mi direbbe di spostare i freni come sulle moto, potrebbe essere anche questa un'idea ma sarebbe piu' invasiva a mio parere, oltre che dovrei avvisare ogni persona a cui faccio provare la bici per evitare incidenti  :biggrin2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Ueuezaza

Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2013, 05:53:16 pm »
Si, sarebbe un mio grosso desiderio.. Ho problemi alla mano destra io e questo mi risolverebbe non pochi problemi :wut30:

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2013, 06:02:47 pm »

In alternativa qualcuno mi direbbe di spostare i freni come sulle moto, potrebbe essere anche questa un'idea ma sarebbe piu' invasiva a mio parere, oltre che dovrei avvisare ogni persona a cui faccio provare la bici per evitare incidenti  :biggrin2:
Tutte le mie bici montano i freni come le moto......ed è anche per questo che difficilmente provo le bici di altri.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2013, 06:08:15 pm »
Non ci ho mai pensato in quanto destroso e quindi mi trovo benissimo,ma se lo giri a sx lavora al contrario o sbaglio, nel senso a far salire le marce e a scalare sarebbe tutto viceversa.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2013, 06:26:10 pm »
Non ci ho mai pensato in quanto destroso e quindi mi trovo benissimo,ma se lo giri a sx lavora al contrario o sbaglio, nel senso a far salire le marce e a scalare sarebbe tutto viceversa.
fosse solo quello basterebbe un po' di apprendistato alla manovra inversa..

warrior1985

  • Visitatore
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2013, 06:41:34 pm »
Perché non invertire i freni?

Vitto

  • Visitatore
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2013, 12:32:28 pm »
Ma vah.....si riesce a cambiare anche in salita dai..... O vi capita di fare percorsi a forma di "V" cioè discesaa mur oe subito dopo pendenza al 50%!?!?!? Nel caso scendo a piedi...Poi comunque con xx1, hai rapporti tal iche bastano poche scalate per affrontare una salita!

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2013, 03:02:38 pm »
Non ci ho mai pensato in quanto destroso e quindi mi trovo benissimo,ma se lo giri a sx lavora al contrario o sbaglio, nel senso a far salire le marce e a scalare sarebbe tutto viceversa.
idea malsana...
ma spostare il meccanismo interno a cremagliera (la camma;insomma..quella con  gli scatti) dal comando XX1 ,
dentro il corpo di un comando XX sx??
la camma dovrebbe essere identica sui suoi due lati..simmetrica se vista per il lungo, no???
 :naughty:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2013, 03:04:22 pm »
Tralasciando il problema di ueue mi sembra una cosa inutile. Chi mai ha avuto problemi a cambiare e frenare con i trigger. Con i rotanti si e infatti li considero inferiori ma il trigger è perfetto..solo pollice e cambi quando vuoi con un tocco

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2013, 03:11:21 pm »
Tralasciando il problema di ueue mi sembra una cosa inutile. Chi mai ha avuto problemi a cambiare e frenare con i trigger. Con i rotanti si e infatti li considero inferiori ma il trigger è perfetto..solo pollice e cambi quando vuoi con un tocco
Hai detto nulla..magari a lui torna utile per guadagnare tre secondi al giro  :wink_smilie:

Offline Ueuezaza

Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2013, 04:48:32 pm »
Il fatto è che sicuramente non sarò l'unico :biggrin2:

Vitto

  • Visitatore
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2013, 07:04:14 pm »
Il fatto è che puoi montarlo solo c on il cornetto sopra la leva freno. .se no devi ruotare verso l anteriore per cambiare

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2013, 07:05:46 pm »
Dalle mie parti non vi sono salite lunghe e quindi discese lunghe, i percorsi sono tutti a zig zag sali e scendi e potrebbe diventare comodo...
Sto valutando di spostare i freni ma dovrei farlo anche sulle altre bici ed ho paura dell'approccio su strada dove stando a ruota puo' diventare pericoloso finchè faccio l'abitudine. :cheers:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Vitto

  • Visitatore
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2013, 08:47:30 am »
Ma ragazzi frena..non si riesce a montarlo..ci pensavo adesso...se lo monti "specchiato" devi ruotare in avanti. Andrebbe montato con il collare verso la manopola cioè non specchiato ma preso e spostato cosi com'è

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 950
  • Località : Lari
Re:Avete mai pensato di...spostare il comando del xx1?
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2013, 11:21:31 am »
Parto dal presupposto che non so come è fatto dentro. La mia idea sarebbe mettere la cremagliera dell'XX1 in un comando sx XO-XX bisognerebbe provare.
Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino