Autore Topic: AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!  (Letto 6679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« il: Dicembre 17, 2013, 10:09:49 pm »
Advertisement
ho da poco preso il telaio nuovo(si fa per dire perché è usato) uno scale 930 e ho deciso di irrigidire il retrotreno montando lo sgancio da 10mm frm visto che i mozzo aveva gli appositi adattatori...ebbene appena ho montato il tutto ho subito notato che la ruota posteriore era spostata dal lato del freno allora allento lo sgancio tolgo e rimetto la ruota ma era ancora spostata... incazzato rimonto lo sgancio classico e la ruota sta centrale ma non è perfettamente centrata(poca roba)..il problema secondo me è sul lato destro(pacco pignoni) perché il mozzo con lo sgancio da 10mm sulla parte destra quando tutto va a battuta non appoggia sul carbonio del telaio come fa il ''tappo'' dell mozzo con lo sgancio da 5mm ma appoggia direttamente  sul forcellino del cambio(anche perchè la parte del telaio che sta internamente al forcellino è un po consumata ed è più profonda), E' proprio qui il problema perché tra perno da 10mm e forcellino del cambio c'è un gioco che mi fa spostare l'asse del mozzo in avanti e la ruota risulta spostata a sinistra....non so se mi sono spiegato bene ma le foto sono sicuro che mi aiuteranno...
 
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2013, 10:11:38 pm da pepys »

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2013, 10:13:33 pm »
qua le foto di come sta il tappo del mozzo con lo sgancio da 5mm e la parte interna del forcellino usurata..

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2013, 10:15:21 pm »
questo è il gioco dello sgancio maggiorato quando va a battuta contro il forcellino..

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2013, 10:57:01 pm »
beh,  hai un altro forcellino ?

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2013, 11:01:15 pm »
Anche secondo me da quanto son riuscito a vedere il problema non è del perno ma del forcellino che se ne è andato...

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2013, 11:24:38 pm »
beh,  hai un altro forcellino ?
no, il perno non centra, il problema a mio avviso è del forcellino-telaio.. se con un forcellino nuovo non ho questo gioco allora è il forcellino.. però vorrei anche fare notare che nella quarta foto che è fatta dalla parte interna del telaio e si vede il carbonio del telaio 1/2 mm piu in dentro del forcellino del cambio ed è proprio la che appoggia il mozzo con lo sgancio che porca miseria ora è storto anche quello... è normale quello scalino? questa è la foto..

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2013, 08:30:01 am »
in effetti anche nella parte in carbonio manca spessore.

và ripristinato in caso, niente di difficile per chi lavora il carbonio o lo ripara.

potresti anche farlo tu ma poi corri il rischio di "spessorare" troppo e dopo devi lavorare di carta vetrata per portare a misura.

prima prova, forcellino nuovo

seconda prova, una rondella con foro 10mm tra mozzo e telaio. meglio se come spessore pelabile che ne aggiungi te al bosogno e lo tagli con le forbici per evitare rogne con catena e cassetta pignoni

( puoi anche invertirle )

terza prova, riparazione

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2013, 09:58:20 am »
scusa ma il perno da 10 ... se sicuro sia da 10? ...... :blink: il tappino del QR 5mm si inserisce bene nel asola del telaio quindi mi fa piu pensare che tu debba lavorare sul asola del forcellino ... cioé sull'ergal e non sul telaio...

Se gia tanto devi prendere un nuovo forcellino , prova a toglierlo del tutto e "chiudere " la ruota senza forcellino e vedi se é proprio lu che da problemi .. ma dubito che sia lui a darti problemi ...

che mozzi sono ? mi sembrano DT ... Ho visto gia ... fun works ... per me il problema viene dal kit di modifica da QR 5  a 10mm

ancora una domanda ... ma il disco nella pinza é giusto o hai dovuto ricentrare ?
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2013, 10:10:35 am da Colt_S-Works »

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2013, 10:16:58 am »
in effetti anche nella parte in carbonio manca spessore.

và ripristinato in caso, niente di difficile per chi lavora il carbonio o lo ripara.

potresti anche farlo tu ma poi corri il rischio di "spessorare" troppo e dopo devi lavorare di carta vetrata per portare a misura.

prima prova, forcellino nuovo

seconda prova, una rondella con foro 10mm tra mozzo e telaio. meglio se come spessore pelabile che ne aggiungi te al bosogno e lo tagli con le forbici per evitare rogne con catena e cassetta pignoni

( puoi anche invertirle )

terza prova, riparazione
si la parte in carbonio ha uno spessore inferiore, si deve essere consumata, ma al limite non dovrebbe rispondere la garanzia di questo? scusami ma non ho capito il fatto della rondella tagliata... :blink: mi potresti illuminare su come si potrebbe ripristinare il carbonio o dirmi dove trovo indicazioni?

« Ultima modifica: Dicembre 18, 2013, 10:21:28 am da pepys »

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2013, 10:19:51 am »
scusa ma il perno da 10 ... se sicuro sia da 10? ...... :blink: il tappino del QR 5mm si inserisce bene nel asola del telaio quindi mi fa piu pensare che tu debba lavorare sul asola del forcellino ... cioé sull'ergal e non sul telaio...

Se gia tanto devi prendere un nuovo forcellino , prova a toglierlo del tutto e "chiudere " la ruota senza forcellino e vedi se é proprio lu che da problemi .. ma dubito che sia lui a darti problemi ...

che mozzi sono ? mi sembrano DT ... Ho visto gia ... fun works ... per me il problema viene dal kit di modifica da QR 5  a 10mm

ancora una domanda ... ma il disco nella pinza é giusto o hai dovuto ricentrare ?
il perno è il task team frm da 10 mm e come si può vedere fa troppo gioco nel forcellino, il telaio non lo tocca proprio e questo è un altro problema perchè non dovrebbe essere così consumato... :no: si ho dovuto anche centrare il disco perchè non era più centrato, anzi non riuscivo a centrarlo da quanto era spostato e una volta smontato il tutto mi sono accorto che il disco aveva strisciato la pinza freno!! :ranting2:
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2013, 10:22:13 am da pepys »

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2013, 10:25:30 am »
è vero che ha gioco nel forcellino ma il problema è anche del telaio perchè se non fosse consumato teneva in sede lo sgancio da 10mm... capito il concetto? comunque nel primo pomeriggio vado a provare con un forcellino nuovo su una scale di un mio amico e vediamo.. i mozzi sono fun works n-light..

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2013, 10:37:22 am »
ho avuto lo stesso problema anche io ma dal lato opposto, perchè avevo il forcellino posizionato male... per ovviare ho dato un colpetto di dremel al forcellino e tutto è tornato in sede... però il mio è un telaio in ALU, quindi i forcellini del telaio sono OK

Vitto

  • Visitatore
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2013, 10:55:33 am »
Non penso siano i mozzi...nemmeno la raggiatura tanto meno il cerchio..Nel mio caso era storto il carro post in alluminio,fatto raddrizzare ora è ok..Qui secondo me è la sede della ruota..

Offline pepys

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • Località : Reggio Calabria
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2013, 11:23:07 am »
si, il problema non è della ruota,mozzo,sgancio ma dei forcellini del telaio o del cambio.. se è il forcellino del cambio lo prendo nuovo e via, ma se il problema è l'usura del carbonio non dovrebbe rispondere la garanzia? (il telaio l'ho preso da un rivenditore che ha attivato la garanzia a mio nome..)

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re:AIUTO:ruota posteriore fuori asse con QR da 10mm!!
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2013, 12:00:15 pm »
a me e un mio amico per questo tipo di problema hanno cambiato il telaio in garanzia.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena