La bici di Manuel Fumic che teoricamente dovrebbe essere molto piu' affidabile della mia, mi piacerebbe capire dove e perche'? Qualcuno dei profeti del piombo e delle bici di serie, mi puo' illuminare gentilmente?
Innanzitutto complimenti per la fantasia e per la creazione, indubbiamente fuori dagli schemi e personalissima. Sicuramente una delle più belle bici viste sul forum !!
Riguardo gli eventuali punti di fragilità rispetto al mezzo di fabbrica ti elenco qualche caratteristica dove potrebbero esserci differenze:
1) I dischi freno a due corpi (spyder + disco) notoriamente sono meno robusti dei dischi monopezzo. In particolare i rivetti con il tempo tendono ad allentarsi e inizia un vero e proprio gioco avvertibilissimo frenando da fermo. Sperimentato personalmente con diversi tipi di dischi comprensivi di spyder.
2) Il trasparente sul telaio (che nelle tue foto non riesco a capire se è presente o meno) protegge il telaio stesso dai graffi entro una certa misura. Le bici a tinta opaca sono molto più esposte ai graffi superficiali, compresi quelli che si originano passando tra i rovi.
3) Il reggisella.
Nel manuale consegnato insieme alla Scalpel si legge che Cannondale riconosce la garanzia del telaio soltanto utilizzando i reggisella proposti dalla casa, perchè gli stessi sarebbero concepiti per entrare in sinergia con la flessione dei foderi alti prevista dal sistema "Zero Pivot". Qualunque cambiamento in questa dinamica di azione tra reggisella e foderi inficia i termini di garanzia qualora la rottura del telaio interessi la zona del carro posteriore. E la cosa sarebbe anche comprensibile se si pensa che l'eventuale flessione indietro (o mancata flessione) del reggisella determina l'innesco di forze ben precise che si scaricano sui foderi stessi.
4) Il manicotto in neoprene sulla Lefty.
Di norma protegge bene lo stelo, ma se solo un granello di terra riesce a penetrare sono graffi assicurati sullo stelo e conseguenti problematiche di ritenuta olio da parte della guarnizione. Successo ad un mio compagno di uscite che ha dovuto sborsare bei soldi per ripristinare la forca
5) Guarnitura con corona anteriore a piattaforma aperta.
Di solito le corone classiche, cioè le classiche padelle pesanti che si vedono di primo montaggio, non hanno alcun beneficio rispetto a quelle superleggere come la tua, se non fosse per un particolare. Essendo chiuse, durante i lavaggi impediscono ai getti d'acqua di andare a finire direttamente sul movimento centrale perchè lo schermano. Le corone aperte impongono necessariamente di evitare gli spruzzi e doverci andare a distanza ravvicinata con la spugnetta evitando il più possibile che l'acqua bagli il MC
6) Attacco manubrio.
Per quanto buoni tutti i classici attacchi, ci troviamo di fronte sempre a pezzi comprensivi di parti imbullonate rispetto all'Opi che invece è monopezzo. La resistenza dell'Opi è sicuramente superiore, per il solo fatto di non presentare parti imbullonate