Autore Topic: Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...  (Letto 20152 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #105 il: Febbraio 10, 2014, 12:07:00 pm »
Advertisement
e sono d'accordo che si possa avere un'ottima ruota da 1100 grammi, ma l'effetto volano viene un po' a mancare... altrimenti per le crono utilizzerebbero tutti il profilo basso. 
Io ho scelto le 303 firecrest anche per il peso 1300 gr circa, che dal mio punto di vista sono un ottimo equilibrio tra reattività e tenuta della velocita
ps. prima di prendere le zipp , mi sono letto anche una recensione su bikeradar riguardante le 303 e le definiscono uno dei migliori compromessi.... e pensando che il "troppo" non paga mai , ho fatto la mia scelta.

Hai fatto bene, poi ognuno scegli il tipo di ruota anche in base ai percorsi e altre variabili.

Comunque, come hai potuto leggere in qualche pagina precedente, ho chiesto delle 303 perché anche a me non dispiacciono, poi il peso mi sembra "parecchio" inferiore ai 1300gr, sbaglio?



Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #106 il: Febbraio 10, 2014, 12:13:32 pm »
Nelle ultime versioni hanno appesantito i mozzi

Comunque per adesso , visto che comunque non supero i 45 km/h , non ho notato la perdita dell'effetto volano rispetto le tc50 che erano ben 4 etti più pesanti
Anzi , solo benifici nei rilanci e ad andatura costante .... Il risparmio sul peso del cerchio si sente
Il profilo poi da 42 per adesso non mi ha fatto rimpiangere i 50 . Anzi spero migliori nelle uscite con vento , che prima soffrivo parecchio davanti .

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #107 il: Febbraio 10, 2014, 12:16:47 pm »
Alberto, mi sa che l'effetto "folata di vento" lo avvertirai anche con queste, magari meno che con le vision, ma si sentirà.

Io lo sento con le 38...



Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #108 il: Febbraio 10, 2014, 12:49:38 pm »
Si sente sicuro , anche perché è più leggero l'avantreno
Speriamo meno comunque

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #109 il: Febbraio 10, 2014, 01:50:13 pm »

ho acquistato ieri una coppia di zipp 303 firecrest  che qui definiscono "PORCHERIA", ma a me piacciono e soprattutto  non pesano 1000 gr, che a mio parere per una ruota tuttofare non è un peso ideale.
In settimana metterò una recensione .......
Non sono un grande esperto di ruote da strada , ma avendo provato ruote da mtb 27,5 e 29er da 1200 gr circa , mi sono convinto che il troppo leggero non va bene da nessuna parte.

Aspetto una tua recensione!  :cheers:

Comunque non possiamo fare un paragone tra ruote mtb e ruote strada, le botte che prendi in mtb te le sogni in strada (anche se abbiamo strade che fanno pena), quindi sulle ruote da strada si può stare sui 1000/1100 gr con relativa tranquillità, ovviamente questo è un mio pensiero.   :cheers:
Vero che i colpi che prendono le ruote da mtb sono di più e anche più forti... ma mi è capitato diverse volte mentre si pedala in gruppo di prendere certe voragini... Io valuterei bene anche la robustezza!


Sent from my iPad using Tapatalk
Riccardo

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #110 il: Febbraio 10, 2014, 03:24:21 pm »

ho acquistato ieri una coppia di zipp 303 firecrest  che qui definiscono "PORCHERIA", ma a me piacciono e soprattutto  non pesano 1000 gr, che a mio parere per una ruota tuttofare non è un peso ideale.
In settimana metterò una recensione .......
Non sono un grande esperto di ruote da strada , ma avendo provato ruote da mtb 27,5 e 29er da 1200 gr circa , mi sono convinto che il troppo leggero non va bene da nessuna parte.

Aspetto una tua recensione!  :cheers:

Comunque non possiamo fare un paragone tra ruote mtb e ruote strada, le botte che prendi in mtb te le sogni in strada (anche se abbiamo strade che fanno pena), quindi sulle ruote da strada si può stare sui 1000/1100 gr con relativa tranquillità, ovviamente questo è un mio pensiero.   :cheers:
Vero che i colpi che prendono le ruote da mtb sono di più e anche più forti... ma mi è capitato diverse volte mentre si pedala in gruppo di prendere certe voragini... Io valuterei bene anche la robustezza!


Sent from my iPad using Tapatalk

è vero, a volte quando sei in gruppo non riesci a evitare certe "asperità"... :ranting2:



Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #111 il: Febbraio 10, 2014, 04:36:21 pm »


ho acquistato ieri una coppia di zipp 303 firecrest  che qui definiscono "PORCHERIA", ma a me piacciono e soprattutto  non pesano 1000 gr, che a mio parere per una ruota tuttofare non è un peso ideale.
In settimana metterò una recensione .......
Non sono un grande esperto di ruote da strada , ma avendo provato ruote da mtb 27,5 e 29er da 1200 gr circa , mi sono convinto che il troppo leggero non va bene da nessuna parte.

Aspetto una tua recensione!  :cheers:

Comunque non possiamo fare un paragone tra ruote mtb e ruote strada, le botte che prendi in mtb te le sogni in strada (anche se abbiamo strade che fanno pena), quindi sulle ruote da strada si può stare sui 1000/1100 gr con relativa tranquillità, ovviamente questo è un mio pensiero.   :cheers:
Vero che i colpi che prendono le ruote da mtb sono di più e anche più forti... ma mi è capitato diverse volte mentre si pedala in gruppo di prendere certe voragini... Io valuterei bene anche la robustezza!


Sent from my iPad using Tapatalk

è vero, a volte quando sei in gruppo non riesci a evitare certe "asperità"... :ranting2:
Secondo me una buona scelta delle ruote dipende anche se fai gare o meno!
Domanda per i fortunati possessori di ruote "esoteriche" sono anche robuste quanto sono belle? Avete indicazioni in questo senso?


Sent from my iPad using Tapatalk
Riccardo

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #112 il: Febbraio 13, 2014, 02:32:10 pm »
Oggi sono uscito e c'era un bel vento
Sono andato molto meglio del previsto .....
Continuano a sorprendermi queste ruote , granitiche e non flettono per nulla !

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Possibile acquisto ruote tubolari, i vostri consigli sono ben accetti...
« Risposta #113 il: Febbraio 13, 2014, 09:14:40 pm »
Oggi sono uscito e c'era un bel vento
Sono andato molto meglio del previsto .....
Continuano a sorprendermi queste ruote , granitiche e non flettono per nulla !

Grande Alberto, sono molto contento, sia perché ti trovi bene ma soprattutto perché stai uscendo con la bici!   :cheers: