Finalmente posso anche dirvi come va.
Provata oggi sulle tracce del percorso Mh BikeBrianza (qualcuno mi dice come si fa a fare il sangenesio senza passare dalla proprietà privata con tanto di cartello NO MTB ?
...che poi sarà veramente privata?) per 68km e quasi 1500+
Se dovessi usare una unica parola per descricerla, direi:
efficienza.
Il mio timore più grande nel riavvicinarmi ad una full si chiamava bobbing.
Il Jet non bobba ma assorbe.
La cosa che mi ha lasciato molto ben impressionato è che in pratica su asfalto spingendo in piedi sui pedali (forcella chiusa) di fatto il carro è pressochè fermo! E ciò senza azionare il CLIMB (fit messo a 2).
L'ammo quindi di fatto non lo ho mai mosso da Climb se non per fare qualche breve prova. E' già suff così!
Il meglio a mio avviso, e qui sta la faccia della medaglia che non vedevo, è che questa bici sembra sia fatta per andare veloce in salita e tratti veloci sconnessi più che in discesa.
Pertanto la prima impressione è di aver guadagnato proprio in tali circostanze più che in discesa (forse perchè li sono carente
)
Rispetto agli 8kg scarsi della full rigid che ho guidato tutto inverno certo un po più di energia nei rilanci ci vuole, ma è solo una sensazione iniziale.
Ah, dulcis in fundo: ccoommooddiissiimmaa! per un vecchietto come me non avere un filo di maldischiena a fine giro è una gran cosa
Componenti:
la Kilo si è adattata alla grande su questo telaio. Certo il comportamento è racing, ma il funzionamento rimane eccezionale (sull'asfalto in piano senza alcun blocco NUNSEMOVE).
Seppur anche sui tratti prossimi al 20% non ho impennato in maniera feroce, qualche grado negativo di attacco ci starebbe bene....Thomson fa -10° però! Mi basterebbe un -6°
Il manubrio da 73cm si è rivelato eccezionale oltre che ergonomicamente confacente.
Le corone CarbonTi sono precisissime nella cambiata.
I RoRo SS da 2.1 non hanno avuto di fatto incertezze nemmeno sui tratti scivolosi, tuttavia mi sono sembrati un po' "gnucchi" rispetto ai Karma, seppur forse un filo più scorrevoli...
Il mozzo posteriore SK suona che è un piacere!
Se avete curiosità chiedete pure.