Sondaggio

Come preferisti si evolvesse questo forum?

Vorrei che questo forum rimanesse il più possibile tecnico, utile e ricco di informazioni facilmente fruibili
Vorrei poter discutere liberamente del più e del meno senza il timore di essere censurato

Autore Topic: Forum tecnico o forum di cazzeggio?  (Letto 14314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« il: Giugno 10, 2008, 10:20:09 pm »
Advertisement
Come preannunciato vorrei aprire un dibattito ed un sondaggio sul "target" futuro di questo forum.
Il Light Bikes Forum è nato anni fa con l'intento un po' ambizioso di essere uno dei forum in lingua italiana di riferimento per gli amanti della tecnica applicata alla bicicletta.
In particolar modo volevo creare anche in Italia un'area di discussione di buon livello tra gli appassionati dell'iperleggero come accadeva da tempo all'estero nei forum di MTBR (soprattutto "Save some weight"), Weight Weenies, Fairwheels...
I numeri di accesso e di registrazione sempre crescenti a questo forum sembrano confermare l'utilità ed il buon successo di questa iniziativa ma, più di una volta, mi è sorto il dubbio che l'incremento della quantità non abbia portato un pari miglioramento della qualità dei messaggi e delle informazioni.
Si sprecano battute, dialoghi personali, senza parlare decine di fotografie di upgrades talvolta davvero poco significativi.
Intendiamoci, non voglio passare per tipo troppo serioso ed autoritario, ma non vorrei che questo forum si trasformasse in uno sei soliti megaforum generalisti dove spesso si legge a fatica qualche riga interessante tra pagine e pagine infarcite di discussioni sterili, luoghi comuni, campanilismi...
Ora vi chiedo, è questo che volete?
Volete un'interfaccia agile, facimente e velocemente fruibile da tutti (anche coloro che hanno poco tempo), dove è possibile scambiare informazioni, esperienze, porre quesiti ad appassionati che da anni acquistano e sperimantano componentica che di solito non si trova nella bottega sotto casa o preferite un'area di cazzeggio dove rilassarvi e scambiare battute o chiacchiere più o meno futili, se non polemiche "da stadio" tra tifosi di questa o quell'altra marca?
Per quanto mi riguarda avevo aperto la sezione "Bar Sport" credendo di poter confinare le discussioni più frivole (comunque ben accette!) pur non necessariamente legate alla bicicletta, ma evidentemente a molti la cosa non sembra bastare...
Ecco dunque a vuoi la discussione per esprimere le vostre idee ed il proprio voto in merito!

ATTENZIONE, OGNI UTENTE REGISTRATO HA A DISPOSIZIONE UN SOLO VOTO: E' POSSIBILE VISUALIZZARE IL RISULTATO DEL SONDAGGIO SOLO DOPO AVER VOTATO!!!

GLI UTENTI NON REGISTRATI NON POSSONO NE VOTARE NE VISUALIZZARE I RISULTATI
« Ultima modifica: Giugno 10, 2008, 10:31:00 pm da monticone »

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2008, 10:30:29 pm »
 :63: faccio subito un pochino di "mea culpa" ed analizzando le parole del boss credo di aver sconfinato a volte più del dovuto... :frusta: rendendomi conto di tutto cercherò di inserire post in modo più sensato ed avendo cura come indicato di utilizzare il bar sport come area ricreativa... naturalmente colgo l'occasione per ribadire ancora una volta quanto sia grato a monticone per aver creato un così bel forum e per avermi fatto "conoscere" tante persone SPECIALI!!!..  :cheers: :cheers:

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2008, 10:35:24 pm »
I numeri di accesso e di registrazione sempre crescenti a questo forum sembrano confermare l'utilità ed il buon successo di questa iniziativa ma, più di una volta, mi è sorto il dubbio che l'incremento della quantità non abbia portato un pari miglioramento della qualità dei messaggi e delle informazioni.

Per quanto mi riguarda avevo aperto la sezione "Bar Sport" credendo di poter confinare le discussioni più frivole (comunque ben accette!) pur non necessariamente legate alla bicicletta, ma evidentemente a molti la cosa non sembra bastare...
Ecco dunque a vuoi la discussione per esprimere le vostre idee ed il proprio voto in merito!


Monti, quanto quotato è perfettamente normale che succeda.
Più il forum si ingrandisce più è difficile che mantenga solo l'aspetto tecnico, quando poi gli utenti si conoscono, "il cazzeggio" è normale; il compito dei moderatori diventa oneroso e il forum se si vuole mantenga un identità ben precisa rischia di non crescere, o di piantarsi o meglio di assumere una sua propria dimensione.
imho.
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2008, 10:44:55 pm »
Credo che un pò di colpe, chi più chi meno le abbiamo tutti, forse io per primo.
Però come dice dandivale, dopo molti mesi, molti consigli e magari anche qualche affare scambiato, è normale che ci si senta in confidenza, magari scherzando sulle abitudini di ognuno di noi.
Bisogna solo che ci si ricordi un pò di più dell'esistenza del "Bar Sport" e tenere puliti gli altri thread.
Prometto di impegnarmi personalmente per quanto possibile.
L'unica cosa che ultimamente mi dispiace notare è l'ingresso di nuovi utenti poco "tecnici" e poco umili.
Non che io sia un ingegnere, sia chiaro...
però bisognerebbe trovare un modo per "filtrare" gli ingressi

Offline simo

  • Utente Sostenitore
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 128
  • Località : Bologna
  • sochmel
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2008, 10:45:40 pm »
Votato  :63:
...Bhè, io sono nuovo di questo forum e devo dire che grazie a voi ho già imparato qualcosina nel mio piccolo, Grazie :blush:
Ma, secondo me, come dice monticone, esistono gli spazi appositi dove ridere e scherzare su di noi, sulle "battute" che ci devono essere ogni giorno per divertirci e distrarci da problemi odierni della vita. Altrimenti ci troveremo delle discussioni piene di commenti  :Off-Topic:

Detto questo spero di non aver mai scritto post inutili o non inerenti alla discussione. :no:

Grazie comunque a tutti Voi per quello che date a questo forum  :grazie:
 :cheers:
Chi vive nel cuore di chi resta non muore

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2008, 10:47:07 pm »
:63: faccio subito un pochino di "mea culpa" ed analizzando le parole del boss credo di aver sconfinato a volte più del dovuto... :frusta: rendendomi conto di tutto cercherò di inserire post in modo più sensato ed avendo cura come indicato di utilizzare il bar sport come area ricreativa... naturalmente colgo l'occasione per ribadire ancora una volta quanto sia grato a monticone per aver creato un così bel forum e per avermi fatto "conoscere" tante persone SPECIALI!!!..  :cheers: :cheers:

Beh, ora non voglio ne una serie di "confessioni", ne tantomeno ringraziamenti...
Sono solamente curioso di sapere come VOI vorreste questo forum: più utile, tecnico e rigoroso o più discorsivo e rilassato.
Si accettano proposte, consigli, critiche costruttive: insomma voglio sapere come la pensate!
In tutta sincerità a me per ogni accesso in più o in meno non me ne viene in tasca nulla, ho solamente l'ambizione di fare qualcosa di nuovo e differente dal resto, insomma creare una community di superappassionati "specializzati" o "specializzandi" di questo settore che spesso è tanto bistrattato altrove.

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2008, 11:03:06 pm »

In tutta sincerità a me per ogni accesso in più o in meno non me ne viene in tasca nulla, ho solamente l'ambizione di fare qualcosa di nuovo e differente dal resto, insomma creare una community di superappassionati "specializzati" o "specializzandi" di questo settore che spesso è tanto bistrattato altrove.

Beh, questo è importante da sapere, il forum dipende più dal come lo vuole "Il Capo" che da come lo vuole l'utenza, nei fatti.
Preferisco una cosa di dimensioni minori e più tecnica, appunto diversa, forum di MTB e BDC  :biggrin2: "grandi" ce ne sono...
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2008, 11:27:47 pm »
sono qui che scrivo da 20 minuti

poi ho fatto TAGLIA e ho cancellato tutto ...


Offline ciber68

  • Newbie
  • *
  • Post: 79
  • Località : Franciacorta
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2008, 08:15:40 am »
Anche io preferirei che il forum fosse ricco di informazioni tecniche, lasciando le conversazioni più libere alla sezione "Bar Sport".

Un consiglio, o meglio un limite che trovo in molti forum, ma che credo sarà difficile gestire, sono le risposte continue : in un post interessante spesso ci sono pagine e pagine di "anche io", "sono d'accordo" ed altro che non portano informazione in più, allungano il post e fanno perdere tempo.

io stesso devo fare attenzione a questo ...

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2008, 08:31:31 am »
sono qui che scrivo da 20 minuti

poi ho fatto TAGLIA e ho cancellato tutto ...



E dove hai fatto INCOLLA?  :dry:

Io vengo dalla vecchia scuola... da Monticone.it in piattaforma comune con XC Passion: eravamo in pochi, buoni, bravi, ben educati e rigorosi nel rispettare le regole del forum... No beh, non era proprio così però è normale che la mandria si muova con poco ordine e rumore...

Innanzitutto, dovresti alleggerire il lavoro degli attuali moderatori con qualche nuovo innesto: Morris e scapin sono meno presenti di una volta ed è quindi giusto mantenere un minimo di controllo.

Infine... strizzerei gli zebedei a chi interviene sul forum come NEWBIE, con 1 post solo per vendere nel mercatino o per dire la propria...  :thumbdown:
In beer we trust!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2008, 11:35:39 am »
Per ora il risultato del sondaggio sembra essere "bulgaro"... quantomeno sembra profilarsi una linea condivisa da molti.
Attendo molto interessato anche l'INCOLLA di eliflap e di chiunque altro la pensa in modo differente.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2008, 11:39:46 am »
Ineccepibile richiamo del boss
Limitiamo i chiacchiericci che non fanno altro che far perdere tempo nella consultazione
Approved!

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2008, 02:49:27 pm »
Io vengo dalla vecchia scuola... da Monticone.it in piattaforma comune con XC Passion: eravamo in pochi, buoni, bravi, ben educati e rigorosi nel rispettare le regole del forum... No beh, non era proprio così però è normale che la mandria si muova con poco ordine e rumore...

Innanzitutto, dovresti alleggerire il lavoro degli attuali moderatori con qualche nuovo innesto: Morris e scapin sono meno presenti di una volta ed è quindi giusto mantenere un minimo di controllo.

Infine... strizzerei gli zebedei a chi interviene sul forum come NEWBIE, con 1 post solo per vendere nel mercatino o per dire la propria...  :thumbdown:

ho votato da tempo, solo ora ho un attimo per rispondere, io mi trovo d'accordo con la linea del buon DoctorD.
anche io sono uno degli utenti più vecchi e porto i ricordi di tutta la storia del forum...prima era davvero più piccolo, per certi versi migliore.

io cercherei di dare un taglio all'effetto mercatino Marrakech, questo è un forum tecnico perdincibacco, va bene vendere ma solo quello che non si trova dalle altre parti...

per quanto riguarda i commenti e gli interventi inutili secondo me è bene fare delle differenze: se dreambike mi fa un commento scherzoso o un qualsiasi utente "old" va visto con chiave diversa che uno al suo secondo post inizia a fare polveroni... diamine avremo un po' più di privilegi noi anziani!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2008, 03:22:25 pm »
per quanto riguarda i commenti e gli interventi inutili secondo me è bene fare delle differenze: se dreambike mi fa un commento scherzoso o un qualsiasi utente "old" va visto con chiave diversa che uno al suo secondo post inizia a fare polveroni... diamine avremo un po' più di privilegi noi anziani!

Verissimo, basta avere misura e non farsi prendere la mano.
Nei 30 minuti che ho la sera per vedere i nuovi messaggi a volte non riesco che leggere battute e sberleffi... e che cacchio!

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Forum tecnico o forum di cazzeggio?
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2008, 05:25:11 pm »
Ho votato per il rimanere tecnici.
Penso non si debba essere degli esperti di marketing per capire che solo curando un qc di originale è più facile mantenere un "nome".
Diversamente rischiamo di diventare un forum generalistico, che come già visto negli ultimi 5 anni, nascono e scompaiono in una stagione.