Autore Topic: Regolazione SAG  (Letto 2094 volte)

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Offline terranova

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Regolazione SAG
« il: Giugno 11, 2008, 10:59:13 am »
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Su una forcella con escursione variabile (da 90 mm a 130 mm),  quale escursione utilizzo per la misurazione del SAG?
Oppure una volta regolato su 90 mm, la misura va bene anche quando la porto a 130 mm?
Grazie

Rinnovo un altro dubbio al quale nessuno mi ha risposto avendo aperto una discussione specifica.....: posso modificare l'escursione della forcella (Fox Talas) in movimento oppure devo fermarmi..... modificare l'escursione e poi riprendere a pedalare?

Grazie mille... ciao

Offline Scarbury

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Re: Regolazione SAG
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2008, 04:54:30 pm »
Il SAG è l'affondamento della forcella dovuto al solo peso del biker seduto in sella in posizione di guida "normale".

In teoria, e per quello che ne sò io  :whistling2: il SAG è funzione dell'escursione della forcella ovvero è proporzionale all'escursione stessa (maggiore è l'escursione della forca e maggiore è il SAG).

Per le forcelle fox talas il valore varia tra 15 e 25 % dell'escursione totale della forca e va impostato quando la forcella è impostata con escursione massima (130 mm)

Ti allego un estratto dell'impostazione del sag o abbassamento (come lo hanno tradotto dall'inglese) preso da un manuale FOX. :63:

Offline terranova

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Re: Regolazione SAG
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2008, 11:58:20 am »
Grazie infinite....... :cheers:
Pensi che si possa regolare escursione e ritorno, in marcia? Oppure meglio fermarsi?

Offline Scarbury

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Re: Regolazione SAG
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2008, 01:30:30 pm »
Sia l'escursione che il ritorno possono essere regolati sia da seduti in bicicletta pedalando che da fermi.

Per quanto riguarda il ritorno, ti consiglio di regolarlo passo-passo, ovvero muovendo la manopola rossa un tacchetta alla volta (dovrebbero essere 12 le tacchette per le fox) e non passare da un'estremo all'altro metre stai pedalando altrimenti potresti avere delle reazioni che non ti aspetti :fear2: ( in particolare passando da un ritorno lento ad uno veloce, girando cioè in senso antiorario la manopola).
Inoltre, se è la prima regolazione che fai del ritorno, parti da una posizione intermedia (alla 6 tacchetta per intenderci), fai qualche chilometro e vedi come si comporta!

Non esiste comunque una posizione ottima che vada bene per tutti e per tutte le condizioni....conta tanto la sensazione personale!

Offline terranova

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Re: Regolazione SAG
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2008, 12:40:33 pm »
 :cheers: :cheers: :cheers: