Autore Topic: Nuova bici, ma con i freni a disco  (Letto 48342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #180 il: Luglio 17, 2014, 11:22:12 am »
Advertisement
È come la mia.  Ho cominciato dalle ruote.  Prese dal pelle.  Le trovi nella sezione dei pesi.  Con gli hope race Levi 40 grammi a disco. La pipa e la piega sono di piombo, come anche il pacco pignoni......

Ruote viste...i mozzi mi piacciono, mentre per i cerchi li preferirei carbon
Sicuro anche il pacco pignoni andrà cambiato, credo con dura-ace 12-28

e dove e' il problema?
Problema...che non mi rispondi al telefono... :biggrin2:
Riproverò più tardi
:hail:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #182 il: Luglio 28, 2014, 11:12:26 pm »
Rose ... alla faccia !!!  :wub:

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #183 il: Luglio 29, 2014, 01:45:36 pm »
Si sanno i prezzi?

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #184 il: Luglio 30, 2014, 09:26:04 am »
e questa? Giant Defy Advanced SL

http://www.giant-bicycles.com/showcase/defy-advanced-sl-2015/#technologies

a parer mio notevole.

Offline costa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Località : in mezzo alla palude
  • MTB: TREK
  • Road Bike: BMC SLR01
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #185 il: Luglio 30, 2014, 09:38:15 am »
Molto molto bella anche se a me di giant non piace il reggi integrato, ma comunque questo è un bel prodotto

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #186 il: Luglio 30, 2014, 11:06:45 am »
costa solo 10.300 dollari

dai dai dai dai  .... facciamo un gruppo di acquisto ??

con una cifra del genere, alla portata di tutti, si può chiudere un occhio sul regolamento ? è così conveniente

 :thumbdown:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #187 il: Agosto 03, 2014, 11:20:12 am »
di certo , rileggendo i commenti del valca su questi freni e capendo poco di quel che dicono nel video, non posso che dare ragione al cowboy del cremonese ...

http://www.tour-magazin.de/technik/so_testet_tour/video-praxistest-scheibenbremsen/a30097.html

sarebbe bello avere una sommaria traduzione ... altoatesini forza ...

da ignorante in tedesco ho comunque capito che ho fatto bene a prendere i Formula  :cool2:
« Ultima modifica: Agosto 03, 2014, 11:21:52 am da eliflap »

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #188 il: Agosto 04, 2014, 03:05:00 pm »
di certo , rileggendo i commenti del valca su questi freni e capendo poco di quel che dicono nel video, non posso che dare ragione al cowboy del cremonese ...

http://www.tour-magazin.de/technik/so_testet_tour/video-praxistest-scheibenbremsen/a30097.html

sarebbe bello avere una sommaria traduzione ... altoatesini forza ...

da ignorante in tedesco ho comunque capito che ho fatto bene a prendere i Formula  :cool2:
e degli SRAM Force idraulici che pensi?
 :ph34r:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #189 il: Agosto 05, 2014, 09:22:02 am »
Ma i dischi meccanici come frenano? nel senso rispetto ad un freno tradizionale e rispetto ad un idraulico...

qualcuno ha potuto fare un paragone?

C'è molta diversità tra disco meccanico ed idraulico?

grazie...

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #190 il: Agosto 05, 2014, 10:02:52 am »
Io prendo come riferimento gli avid shorty ultimate,a cantilever,per me io top assoluto,gli altri rallentano.
Gli avid sono paragonabili come frenata ad un freno classico da strada.Se l accoppiata pattino/cerchio è giusta è un freno da strada.Come potenza assoluta sono un filino meno,ma veramente di poco,io li uso tranquillamente su strada.
Nel fango non si può pretendere di frenare quando hai un velo di acqua/fango su dei cerchi un carbonio e sui pattini,ma con dei cerchi in alluminio il problema è risolto.
Frenano perchè le velocità in gioco sono piccole,non fai staccate a 60kmh,e per cose daeono fare,per me,sono più che sufficienti.
In aggiunta hanno l auto centramento dei pattini,per cui sono sempre a posto ed in 2secondi li regoli.Manutenzione zero,cosa per me fondamentale.Con una coppia di tacchette fai la stagione tranquillamente.
Frenata come vuoi tu,o rallenti o frenata potente,a me piacciono moltissimo e non sono mai andato in crisi di freno.
Dischi meccanici frenano più o meno come gli shorty.Paragonati ad altri cantilever non c è confronto,frenano e basta.Occhio al consumo pastiglie perchè ho visto di persona buttare nel cesso le pastiglie perchè a zero,dopo manco 1h di fangoProbabilemte le pastiglie non erano idonee.Manutenzione relativamente bassa.Mi fa un po' paura vedere sta meccanica a contatto col fango,la vedo problematica.Di certo pesano di più dei cantilever e costano di meno.
Non male esteticamente l accoppiata comando classico/pinza meccanica,almeno ti eviti quei cornoni delle leve.Frenare frenano,però non è il massimo visto che ci sono un pelo di problemi di regolazioni perchè muove solo un lato della pinza mentre l altro è fermo.
Luce tra disco e pastiglia poco,alcuni hanno la regolazione della distanza,ma veramente poca roba,con rischio di frenante lunghe.
Dovessi prenderli,prenderei gli shimano o i trp spyre,leggeri,concetto di frenata come gli idraulici e pure leggeri.
Freni a disco,è un altro livello di frenata,sono freni da mtb,stop.Che poi serve realmente tutta sta frenata è un altra cosa.
Di certo l evoluzione è su quel settore perchè ormai del resto non si inventa più nulla.
Manutenzione nè più nè meno di freno da mtb.
Differenze coi meccanici,tante per me:
-Frenata simmetrica contro asimetrica(il che vuol dire tanto)
-Circuito olio a tenuta stagna per cui non hai problemi di cavi che si sporcano,leverismi pinze sporche,e frenate pessime.
-Leve con corna contro leve classiche
-Frenata molto più modulare degli idraulici rispetto ai meccanici.

A montare una bici coi dischi o no,a parità di allestimenti,ci sono circa 5-600g di differenza su una a cantiilever,tra dischi,pinze,mozzi,ecc...

Affidabilità:
io ti parlo dei cantilever.In 2 anni ho solo cambiato delle tacchette,stop.Con gli idraulici se tutto funziona bene,a parte qualche spurghetto non ci sono problemi,coi meccanici possono esserci qualche problema in più.

Funzionalità:
Coi cantilever ti bastano le ruote da strada,e ce ne sono a migliaia in giro.Se corri un po',o gironzoli,ti fai 2 ruote,una da fango ed una da asciutto,oppure una sola se vai su strada.Guardi come è il tempo,il percorso,togli una ruota e metti l altra,operazione da 30secondi.
Coi dischi,oltre alle ruote,è consigliabile cambiare le pastiglie,perchè le organiche nel fango durano da natale a s.stefano.Non è drammatico ma ci metti qualche minuto in più.
Puoi usare le ruote della mtb da 29 visto che il diametro è lo stesso,metti 2 copertoncini stretti e sei a posto.

Peso:i canti pesano meno,indubbio.

Costo: sta a te cosa vuoi spendere.
Puoi fare una cx canti con lo sram red e le mavic cosmic ultimate e spendi sicuramente di più di una a disco.
Puoi fare una cx disc con telaio in carbonio e ruote in carbonio a disco.

Rivendibilità:
Se vuoi essere "alla moda" allora la prendi a disco,il futuro è li e al momento riempe tanto la bocca,altrimenti te ne sbatti,trovi un bel telaio a canti,lo monti bene e te lo godi.
Alla fine le frenate,idraulici a parte,non sono così lontane.

Tanti dicono che i cantilver non frenano nel fango,si è anche vero ma:
-Che freni haio?
Che ruote hai?
Che pattini hai?
La somma di questi 3 fra la differenza tra il frenano o no.

Scusate il poema. :blush:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #191 il: Agosto 05, 2014, 10:55:55 am »

e degli SRAM Force idraulici che pensi?
 :ph34r:

parto dal preconcetto che i miei ultimi freni Sram/Avid, gli XX montati sulla Flash Ultimate nel 2009, erano orribili.

quindi, dopo la bella figura del richiamo, perchè rischiare ancora ?

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #192 il: Agosto 05, 2014, 11:05:29 am »
Io prendo come riferimento gli avid shorty ultimate,a cantilever,per me io top assoluto,gli altri rallentano.
Gli avid sono paragonabili come frenata ad un freno classico da strada.Se l accoppiata pattino/cerchio è giusta è un freno da strada.Come potenza assoluta sono un filino meno,ma veramente di poco,io li uso tranquillamente su strada.
Nel fango non si può pretendere di frenare quando hai un velo di acqua/fango su dei cerchi un carbonio e sui pattini,ma con dei cerchi in alluminio il problema è risolto.
Frenano perchè le velocità in gioco sono piccole,non fai staccate a 60kmh,e per cose daeono fare,per me,sono più che sufficienti.
In aggiunta hanno l auto centramento dei pattini,per cui sono sempre a posto ed in 2secondi li regoli.Manutenzione zero,cosa per me fondamentale.Con una coppia di tacchette fai la stagione tranquillamente.
Frenata come vuoi tu,o rallenti o frenata potente,a me piacciono moltissimo e non sono mai andato in crisi di freno.
Dischi meccanici frenano più o meno come gli shorty.Paragonati ad altri cantilever non c è confronto,frenano e basta.Occhio al consumo pastiglie perchè ho visto di persona buttare nel cesso le pastiglie perchè a zero,dopo manco 1h di fangoProbabilemte le pastiglie non erano idonee.Manutenzione relativamente bassa.Mi fa un po' paura vedere sta meccanica a contatto col fango,la vedo problematica.Di certo pesano di più dei cantilever e costano di meno.
Non male esteticamente l accoppiata comando classico/pinza meccanica,almeno ti eviti quei cornoni delle leve.Frenare frenano,però non è il massimo visto che ci sono un pelo di problemi di regolazioni perchè muove solo un lato della pinza mentre l altro è fermo.
Luce tra disco e pastiglia poco,alcuni hanno la regolazione della distanza,ma veramente poca roba,con rischio di frenante lunghe.
Dovessi prenderli,prenderei gli shimano o i trp spyre,leggeri,concetto di frenata come gli idraulici e pure leggeri.
Freni a disco,è un altro livello di frenata,sono freni da mtb,stop.Che poi serve realmente tutta sta frenata è un altra cosa.
Di certo l evoluzione è su quel settore perchè ormai del resto non si inventa più nulla.
Manutenzione nè più nè meno di freno da mtb.
Differenze coi meccanici,tante per me:
-Frenata simmetrica contro asimetrica(il che vuol dire tanto)
-Circuito olio a tenuta stagna per cui non hai problemi di cavi che si sporcano,leverismi pinze sporche,e frenate pessime.
-Leve con corna contro leve classiche
-Frenata molto più modulare degli idraulici rispetto ai meccanici.

A montare una bici coi dischi o no,a parità di allestimenti,ci sono circa 5-600g di differenza su una a cantiilever,tra dischi,pinze,mozzi,ecc...

Affidabilità:
io ti parlo dei cantilever.In 2 anni ho solo cambiato delle tacchette,stop.Con gli idraulici se tutto funziona bene,a parte qualche spurghetto non ci sono problemi,coi meccanici possono esserci qualche problema in più.

Funzionalità:
Coi cantilever ti bastano le ruote da strada,e ce ne sono a migliaia in giro.Se corri un po',o gironzoli,ti fai 2 ruote,una da fango ed una da asciutto,oppure una sola se vai su strada.Guardi come è il tempo,il percorso,togli una ruota e metti l altra,operazione da 30secondi.
Coi dischi,oltre alle ruote,è consigliabile cambiare le pastiglie,perchè le organiche nel fango durano da natale a s.stefano.Non è drammatico ma ci metti qualche minuto in più.
Puoi usare le ruote della mtb da 29 visto che il diametro è lo stesso,metti 2 copertoncini stretti e sei a posto.

Peso:i canti pesano meno,indubbio.

Costo: sta a te cosa vuoi spendere.
Puoi fare una cx canti con lo sram red e le mavic cosmic ultimate e spendi sicuramente di più di una a disco.
Puoi fare una cx disc con telaio in carbonio e ruote in carbonio a disco.

Rivendibilità:
Se vuoi essere "alla moda" allora la prendi a disco,il futuro è li e al momento riempe tanto la bocca,altrimenti te ne sbatti,trovi un bel telaio a canti,lo monti bene e te lo godi.
Alla fine le frenate,idraulici a parte,non sono così lontane.

Tanti dicono che i cantilver non frenano nel fango,si è anche vero ma:
-Che freni haio?
Che ruote hai?
Che pattini hai?
La somma di questi 3 fra la differenza tra il frenano o no.

Scusate il poema. :blush:

come sempre molto esauriente, grazie

ma apro un OT e ti chiedo un ultima curiosità che mi hanno detto ieri sera : per un utilizzo stradale i cantilever non vanno bene, perchè in frenata a forte velocità fanno vibrare la forcella e quindi la rendono pericolosa (sarà vero io non so), per cui il negoziante mi consigliava i dischi, anche meccanici ma i dischi.... chiudo OT

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #193 il: Agosto 05, 2014, 03:04:10 pm »
come ho già risposto,non sono i cantilever che vibrano,sono le forcelle ridley che vibrano,che è ben diverso.Vibrano perchè sono belghe e sono fatte per non frenare.Vanno da dio nel fango e nella sabbia ma non sono fatte per frenare.Tutte le altre bici le forcelle non vibrano.
Non è assolutamente vero che vibrano le forcelle.Marco è bravo,bravissimo,ma è pur sempre un commerciante e vende ridley,e ridley a parte l xnight e la xfire,non le fa più a cantilever.
Ah l  xnight che ha lui non vibra,ma solo il telaio costa oltre 2000euro...piccolo dettaglio...

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #194 il: Agosto 05, 2014, 05:23:17 pm »
come ho già risposto,non sono i cantilever che vibrano,sono le forcelle ridley che vibrano,che è ben diverso.Vibrano perchè sono belghe e sono fatte per non frenare.Vanno da dio nel fango e nella sabbia ma non sono fatte per frenare.Tutte le altre bici le forcelle non vibrano.
Non è assolutamente vero che vibrano le forcelle.Marco è bravo,bravissimo,ma è pur sempre un commerciante e vende ridley,e ridley a parte l xnight e la xfire,non le fa più a cantilever.
Ah l  xnight che ha lui non vibra,ma solo il telaio costa oltre 2000euro...piccolo dettaglio...

chiaro il discorso....