Autore Topic: Nuova bici, ma con i freni a disco  (Letto 48349 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabiolazzarin

  • Full Member
  • ***
  • Post: 157
  • Località : Monselice (PD)
    • Movescount
  • MTB: S-Works Stumpjumper HT 2015
  • Road Bike: S-Works Roubaix Disc 2014
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #195 il: Agosto 07, 2014, 01:11:23 pm »
Advertisement
Per quel che vale, se può essere utile, riporto la mia esperienza.
Fino a quest'inverno avevo una Bianchi S9 montata DuraAce 7800, comprese le ruote, alluminio basso profilo.
Era la mia prima bici, quindi non ho altri paragoni.
La frenata è sempre stata una cosa che non mi soddisfaceva.
Ero abituato ai freni a disco sulla MTB (XX 2013) e quelli sulla BDC mi sembravano poco progressivi oltre che meno potenti.
Insomma, non mi sentivo sicuro.
Premetto che non sono un drago in discesa, scendo in tranquillità, prendendo fiato e mantenendo la destra, senza cercare la traiettoria e la corda della curva.
L'anno scorso, dopo aver visto le foto della Synapse Disc, mi sono fatto prendere da un attacco di GAS e sono andato al test day del bike expo di Padova deciso a provare bici con freni a disco e bici con cambio elettronico.
La Synapse Disc non era disponibile, quindi ho provato tutto il resto.
Per prima ho provato una Colnago C59 con freni formula e cambio Campagnolo EPS.
Il cambio non mi è piaciuto, mi sembrava più impreciso del mio DA 7800, ma forse era settato male.
I freni formula invece mi hanno subito stupito: nei tornanti in discesa che conoscevo bene mi sono saltati tutti i riferimenti delle staccate, arrivavo sempre troppo corto.
Poi ho provato una Dogma montata DuraAce 9000 elettronico e freni a disco meccanici-idraulici.
La bici era uno spadone, rigidissima e ultrareattiva, i freni alla leva mi davano sensazioni simili a quelli della mia bici e non mi hanno particolarmente stupito, forse perché avevo appena provato i Formula.
Il cambio invece mi ha impressionato: velocissimo, precisissimo, mai un incertezza, neanche sui pedali in salita, unico neo non mi piaceva la sensazione al comando, un po troppo "asettico".
Poi ho provato una Synapse montata Red con freni a pattini normali. Mi interessava capire com'era il telaio e trovare la taglia giusta per me, sempre in previsione del potenziale acquisto del Synapse Disc.
Beh, il telaio mi è piaciuto molto, era quello che cercavo: comodo e reattivo il giusto (non è un Dogma ovviamente). Ma quello che mi ha fatto innamorare è stata la cambiata Red: secca, precisa, con un bel feeling al comando. Come sensazioni mi è piaciuto più del DA9000 elettronico anche se questo è inarrivabile come velocità e precisione.
Se dovessi fare un confronto, è come paragonare la tastiera di un Balckberry con il touch screen dell'iPhone: io rimpiango ancora la tastiera del Bold...
Poi, visto che avevo ancora tempo, ho provato un alta Colnago C59 montata coi freni Formula e stavolta con cambio DuraAce 7900 elettronico.
Stavolta il cambio non mi ha impressionato come il DA9000 elettronico e non mi ha fatto disinnamorare del Red.
I freni idraulici invece si sono per me confermati come sensazione al comando migliori ai freni a pattini meccanici Red.
Anche questo confronto mi è servito per capire lo stato dell'arte dei freni a pattini, visto che i miei DA7800 erano un po datati.
Infine sono tornato a casa un po confuso, avrei voluto il Synapse Disc montato Red Disc, sperando che i freni Red a disco siano più vicini ai Formula che agli idraulico-meccanici montati sul Dogma.
Dopo averci dormito sopra per parecchio tempo e aver fatto i conti col conto corrente ho tralasciato un po l'idea finchè un giorno a Marzo, passando dal mio negoziante di fiducia, non vedo un Roubaix s-works montato Red Disc. La taglia era 54, la mia, ma il negoziante mi disse che non potrebbe venderlo a causa del richiamo Sram. Visto l'uso del condizionale siamo partiti con una lunga trattativa, sapendo entrambi che io volevo solo quella bici ma solo ad un prezzo vantaggioso visto il richiamo e lui voleva mandarmi a casa con una bicicletta.
Infine abbiamo trovato un accordo e l'ho preso firmando una liberatoria dove mi assumevo la responsabilità di usarlo solo sui rulli fino al cambio dei freni.
Non mi sono fatto montare i freni meccanici perché non volevo smontare due volte comandi e freni in una bici nuova, tra l'altro con passaggio cavi interno...
Infine qualche giretto con poca discesa l'ho fatto lo stesso e non ho avuto nessun problema ai freni.
Dopo il cambio freni non ho notato particolari differenze, a parte l'ergonomia dei comandi leggermente diversa, forse un po migliorata.
Il cambio è il Red, di cui ero già un estimatore, il telaio è il giusto compromesso tra comodità e reattività, almeno per le mie esigenze.
Anzi, vedo che nei giri in compagnia riesco a fare traiettorie più pulite rispetto agli, senza scarti improvvisi per evitare irregolarità dell'asfalto. In pratica riesce a "digerire" la maggior parte dei fondi stradali, poi ovviamente c'è un limite a tutto.
I freni li trovo ottimi, forse non saranno i Formula, ma sono progressivi e modulari. Mi danno la giusta sensazione al comando e sento bene la frenata.
freno sempre con un solo dito (peso 85kg) e hanno sempre margine di potenza.
Ripeto che non sono un drago in discesa e non cerco il tempo, ma mi sento molto più sicuro.
Solo una volta sono arrivato lungo ad un tornante distraendomi sul contachilometri. Ho piantato i piedi sui pedali, ho stretto le chiappe e mi sono appeso ai freni: nessun bloccaggio (coi vecchi mi succedeva), bici stabile, impostata la traiettoria un po più ampia, nessun problema.
Alla fine, io mi ritengo soddisfatto e non tornerei indietro.
Inoltre la domenica mattina, quando arrivo in cima a Teolo sui colli Euganei, tutti mi guardano la bici  :bleh:

« Ultima modifica: Agosto 07, 2014, 03:53:19 pm da fabiolazzarin »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #196 il: Agosto 07, 2014, 02:19:46 pm »
 :biggrin2:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #197 il: Agosto 15, 2014, 12:35:13 pm »
anche Kento propone a oltre 3000 euro il loro kit telaio disc ( 2 spiccioli insomma )

 :wacko:

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #198 il: Agosto 15, 2014, 02:38:58 pm »
appunto stiamo calmi che l'anno prossimo alla parigi-Roubaix  l'uci  acconsentirà a chi vuole, l'uso dei freni a disco... :punk:  e ne vedremo delle belle... :naughty:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #199 il: Agosto 15, 2014, 05:02:06 pm »
appunto stiamo calmi che l'anno prossimo alla parigi-Roubaix  l'uci  acconsentirà a chi vuole, l'uso dei freni a disco... :punk:  e ne vedremo delle belle... :naughty:

e Campagnolo ? sarà pronta ? mancano pochi mesi ormai ... aprile 2015 in una pinzata di dischi arriva ...

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #200 il: Agosto 15, 2014, 07:01:23 pm »
Campagnolo?  e chissenefrega....se non son pronti  aspetteranno :naughty:  intanto già il fatto che l'uci.. shimano :naughty:  dia il permesso a chi ne voglia in una competizione su strada coi dischi è già tanta roba.

Offline K3kko

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • Località : Castenaso (BO)
  • MTB: Grand Canyon CF SL
  • Road Bike: Look 595
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #201 il: Agosto 15, 2014, 07:10:12 pm »

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #202 il: Agosto 15, 2014, 09:36:19 pm »
Jens Voigt (Trek Factory Racing): Next year the UCI is going to make an exception, and have one race [Paris-Roubaix] where teams are allowed to try it.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #203 il: Agosto 15, 2014, 10:26:20 pm »
potevano venire a Pavia anche domani, piatto è piatto anche lì, in centro c'è il pavè uguale ...

UCI, how many saws .... :thumbdown:

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #204 il: Settembre 03, 2014, 04:56:01 pm »
 domanda veloce veloce...secondo voi se l'uci delibera i freni a disco nel 2016 tutte le bici senza il freno a disco diventeranno rottami già nello stesso anno??? :77: :77: :77: :77:

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #205 il: Ottobre 06, 2014, 09:18:53 pm »
è il solito giro come per tripla doppia e mono...adesso sara pattino-disco poi diventerà compact mono....chi lo sa...siamo noi utenti finali che sborsiamo fior fior di danè che dettiamo la moda in base a quello che i grandi brand vogliono che facciamo... se decidono che disco è disco sarà... :frusta:
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #206 il: Ottobre 07, 2014, 07:55:55 pm »
Come al solito rinnego una cosa poi la compro :-)
E disco sarà

un po di domande
il gruppo dura ace di2 usa gli stessi freni del ultegra. .. I 785 giusto ?
pinze più leggere ? si può togliere quel dissipatore sopra le pastiglie senza fare danni ?
chi conosce il peso dei dischi 140 che montano ? saranno centerlock sicuro eh

per la felicità di Eliflap passo a Cannondale quasi sicuramente ....
la Synapse mi piace tanto e l'ho provata in versione normale e mi trovo molto bene ....
unico neo le ruote Enve smart disk che sono per copertoncino
mi sa che le vendo e prendo un bel set tubolare dal Pelle

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #207 il: Ottobre 07, 2014, 08:06:34 pm »
continuerai, ma ci eri abituato con la Venge, ad avere bici pesanti ...  :no:

se lasci i comendi e freni Shimano, caro mio, hai voglia a tubolari del pelle e della gatta ...

puoi mettere pinze XTR , certo ... qualcosa risparmi

dischi da 140 ? ma per piacere ....
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2014, 08:08:21 pm da eliflap »

Amaranth

  • Visitatore
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #208 il: Ottobre 07, 2014, 08:19:29 pm »
 :fear2: :fear2: :fear2: quindi niente più venge? Ma la synapse è un 2014 che monta le enve?

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Nuova bici, ma con i freni a disco
« Risposta #209 il: Ottobre 07, 2014, 08:27:48 pm »
continuerai, ma ci eri abituato con la Venge, ad avere bici pesanti ...  :no:

se lasci i comendi e freni Shimano, caro mio, hai voglia a tubolari del pelle e della gatta ...

puoi mettere pinze XTR , certo ... qualcosa risparmi

dischi da 140 ? ma per piacere ....

Perché dici così dei dischi ?
Di serie monta 140 e 140 .... Dici che sono piccoli ?
La bici pesa coi pedali 7100 circa .... Quest'anno va così ... Voglio provare una bici comoda