Autore Topic: monocorona  (Letto 102292 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:monocorona
« Risposta #300 il: Agosto 01, 2015, 01:18:33 pm »
Advertisement
domanda per eliflap: che salita riesci a fare come massima lunghezza e altimetria andando su a un ritmo decente?

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:monocorona
« Risposta #301 il: Agosto 01, 2015, 01:49:53 pm »
Paolomtb l' Abetone dalla Lima ti basta?? Altre??!!??
Sono 17km e 1000m di D+ dopo 200km, basta??
Con l' allenamento, e la corona giusta davanti si fa tutto, non è facile da stabilire come parametro quello che hai chiesto.
E posso confermare che eliflap è allenato, non uno sprovveduto

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:monocorona
« Risposta #302 il: Agosto 01, 2015, 07:41:29 pm »

A parità di sviluppo metrico è meglio la corona più grande per il semplice fatto che hai più leva, la leva non è dal pedale alla corona ma dal centro del movimento centrale alla corona, se confondete il fulcro della leva non riuscirete mai a capire perché è meglio una corona grande ad una piccola, a parità di sviluppo metrico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è così, lo sto scrivendo da tre pagine, a parità di sviluppo metrico lo sforzo sul pedale è lo stesso a prescindere da che corona davanti c'è. La trasmissione va considerata nella sua interezza: corona e pignone. Quando aumenta il braccio davanti, dovuto alla corona più grande, deve aumentare anche quello dietro, perché per avere lo stesso rapporto di trasmissione il pignone deve essere più grande.

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #303 il: Agosto 01, 2015, 08:08:28 pm »


A parità di sviluppo metrico è meglio la corona più grande per il semplice fatto che hai più leva, la leva non è dal pedale alla corona ma dal centro del movimento centrale alla corona, se confondete il fulcro della leva non riuscirete mai a capire perché è meglio una corona grande ad una piccola, a parità di sviluppo metrico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è così, lo sto scrivendo da tre pagine, a parità di sviluppo metrico lo sforzo sul pedale è lo stesso a prescindere da che corona davanti c'è. La trasmissione va considerata nella sua interezza: corona e pignone. Quando aumenta il braccio davanti, dovuto alla corona più grande, deve aumentare anche quello dietro, perché per avere lo stesso rapporto di trasmissione il pignone deve essere più grande.

È errato perché devi tenere conto del rapporto corona/pedivella. Mi spiego meglio aumentando la corona davanti aumenta il braccio della forza da contrastare mentre il braccio della forza motrice, cioè la pedivella, è sempre quello quindi è giusto quello che ha testato Eliflap: a parità di rapporto con la corona più grande si fa più fatica.

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:monocorona
« Risposta #304 il: Agosto 01, 2015, 08:11:57 pm »
Stai sbagliando, rileggi quello che ho scritto, aumenta anche il braccio di leva posteriore dovuto al pignone più grande. Comunque mi sono stufato, credete un po' quello che vi pare, contenti voi.

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #305 il: Agosto 01, 2015, 08:15:28 pm »
Stai tenendo conto solo della trasmissione e non della pedivella, sei tu che sbagli. Quello che dici sulla trasmissione è giusto che se aumenta il braccio della corona aumenta anche quello del pignone quindi le forze restano costanti ma che ti fa fare più fatica è il variare del rapporto fra corona e pedivella

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:monocorona
« Risposta #306 il: Agosto 01, 2015, 08:46:45 pm »
Allucinante.

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #307 il: Agosto 01, 2015, 09:18:11 pm »

Allucinante.

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
cosa?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #308 il: Agosto 01, 2015, 10:01:09 pm »

ti ripeto, lo sanno anche gli alberi che con una corona piccola si ha meno sforzo, fin qui siamo tutti daccordo, ma tu non lo capisci

ma se sono giorni che lo dico e quasi ( meno male che qualche "alleato" c'è ) tutti mi danno addosso ...

a me mi pare ionesco, il teatro dell'assurdo

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #309 il: Agosto 01, 2015, 10:04:58 pm »
domanda per eliflap: che salita riesci a fare come massima lunghezza e altimetria andando su a un ritmo decente?

su Strava trovi tutte le salite che ho fatto con velocità, VAM e anche cadenza e poi quegli altri dati che non servono a niente ...

(ahimè non ho il cardiofrequenzimetro, non lo uso e per questo potrei barare e pedalare sui rulli facendomi trasportare dentro un furgone ... perchè anche di questo qui si può essere accusati  :no: )

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:monocorona
« Risposta #310 il: Agosto 03, 2015, 01:07:31 pm »


ti ripeto, lo sanno anche gli alberi che con una corona piccola si ha meno sforzo, fin qui siamo tutti daccordo, ma tu non lo capisci

ma se sono giorni che lo dico e quasi ( meno male che qualche "alleato" c'è ) tutti mi danno addosso ...

a me mi pare ionesco, il teatro dell'assurdo
Allora Eliflap visto che qui mi sembra che lanci il sasso e nascondi la mano e giusto per fare un po di chiarezza rispondi a una mia domanda semplice semplice con un si o un no. Sei d'accordo con me che in un bicicletta si fa lo stesso "sforzo" (per usare termini che capiscono tutti) a prescindere da che corona si abbia davanti se si usa lo stesso rapporto di trasmissione tra corona e pignone? E cioè che, per fare un esempio, con un 22/33 (i=1,5) si fa la stesso sforzo di un 28/42 (i=1,5). Se è Si ti chiedo scusa e ho capito male io, se è No stai prendendo un granchio come tutti gli altri ingegneri improvvisati che hanno scritto fin qui.
Solo un Si o un No però.

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:monocorona
« Risposta #311 il: Agosto 03, 2015, 03:27:37 pm »

Stai tenendo conto solo della trasmissione e non della pedivella, sei tu che sbagli. Quello che dici sulla trasmissione è giusto che se aumenta il braccio della corona aumenta anche quello del pignone quindi le forze restano costanti ma che ti fa fare più fatica è il variare del rapporto fra corona e pedivella
Furbone la fatica rimane la stessa, se la leva corona/pedivella diventa più svantaggiosa a causa dell'aumento del braccio di leva della corona, viene compensato dall'aumento del braccio di leva del pignone (per avere lo stesso rapporto di trasmissione). Allucinante davvero.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #312 il: Agosto 03, 2015, 03:59:28 pm »
Ritorno sui miei passi e ammetto l'abbaglio.

Prendo due combinazioni di rapporto il cui sviluppo metrico è identico: 22/15 e 44/30

Primo caso 22/15

100 kg = forza sul pedale;
17,5 cm = lunghezza pedivella;
4,45 cm = raggio corona 22;
3,03 cm = raggio corona 15;
35,56 cm = raggio ruota da 28".

Il tiro sulla catena è T = 100 x 17,5 / 4,45 = 393,26 kg
La forza tangente sulla ruota è H = 393,26 x 3,03 / 35,56 = 33,5 kg

Secondo caso 44/30

100 kg = forza sul pedale;
17,5 cm = lunghezza pedivella;
8,89 cm = raggio corona 44;
6,06 cm = raggio corona 30;
35,56 cm = raggio ruota da 28".

Il tiro sulla catena è T = 100 x 17,5/8,89 = 196,85 kg
La forza tangente sulla ruota è H = 196,85 x 6,06 / 35,56 = 33,5 kg

Tanta forza sul pedale, tanta forza sulla ruota.

A questo punto ritengo che la sensazione di più o meno fatica dipenda dalla non perfetta equivalenza dei rapporti, nel senso che se lo sviluppo metrico differisce di pochi centimetri, questi alla lunga possano fare la differenza in termini di resa

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #313 il: Agosto 03, 2015, 06:37:32 pm »


ti ripeto, lo sanno anche gli alberi che con una corona piccola si ha meno sforzo, fin qui siamo tutti daccordo, ma tu non lo capisci

ma se sono giorni che lo dico e quasi ( meno male che qualche "alleato" c'è ) tutti mi danno addosso ...

a me mi pare ionesco, il teatro dell'assurdo
Allora Eliflap visto che qui mi sembra che lanci il sasso e nascondi la mano e giusto per fare un po di chiarezza rispondi a una mia domanda semplice semplice con un si o un no. Sei d'accordo con me che in un bicicletta si fa lo stesso "sforzo" (per usare termini che capiscono tutti) a prescindere da che corona si abbia davanti se si usa lo stesso rapporto di trasmissione tra corona e pignone? E cioè che, per fare un esempio, con un 22/33 (i=1,5) si fa la stesso sforzo di un 28/42 (i=1,5). Se è Si ti chiedo scusa e ho capito male io, se è No stai prendendo un granchio come tutti gli altri ingegneri improvvisati che hanno scritto fin qui.
Solo un Si o un No però.

avete dato alla discussione sul monocorona un taglio da 2x11 per farvi tornare i conti  :thumbdown:

mi potete spiegare come mai fate esempi di DOPPIE ???

dentature dimezzate delle corone da 44 a 22 e pignoni raddoppiati da 15 a 30 ...

io mica cambio i rapporti dietro...  cambio solo la corona davanti , e ho detto , senza nascondere niente (ma evidentemente qualcuno legge quel che vuole che ci sia scritto piuttosto quello che intendeva l'autore), che il passaggio a dentature oltre il 46 è fortemente sconsigliato per un uso a 360° della bdc ...

tutto qua, maghi delle formule

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #314 il: Agosto 03, 2015, 06:47:33 pm »
Eliflap ma il caad?