Autore Topic: monocorona  (Letto 102252 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:monocorona
« Risposta #255 il: Luglio 30, 2015, 12:22:16 pm »
Advertisement
Ieri sera sono uscito con un mio amico, abbiamo la stessa bicicletta ma io mono 30 e lui doppia 23/37
Lui non e a conoscenza di questa diatriba e gli ho detto se voleva provare a fare un test su di una salita della Gimondi ( madonna del corno ) prima con la sua doppia con rapporto 23/32 e poi con la mia bici con rapporto 30/42 e con entrambe cercando di mantenere la stessa cadenza.
Risultato mi ha detto che non ha trovato differenze
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #256 il: Luglio 30, 2015, 12:24:41 pm »
Ondo, parla per te, sali su una monocorona da bdc e poi parla ...

3 pagine di calcoli della sù fava, di pseudospiegazioni della mì fava ...

se non ce l'avete la bdc 1x11, avete la mtb monocorona e basta che siete stati a fare una GF dolomitica per capire che con una 34 non ce la fate a fare 120 km e 3000 D+  e allora mettere il 30 o il 28 come il nipotino di qualcuno.

stop.

ma quanto serve a capire che se non ci si fà con una corona più grande, è ovvio che la piccola andrà meglio ??

vi serve la formula matematica ?

ma i biomeccanici e gli ingegneri vi hanno rimbambito ?

siete quelli che vi serve un calibro o il metro per capire che la sella è alta? non vi fanno male le palle?

ma fatela finita con tutti 'ste menate e salite in sella a un monocorona poi mi dite.

oh ce ne fosse uno con 1 km di esperienza pratica, tutti studiosi ... andate al mare và ...

manco vi frega niente del monocorona su strada fondamentalmente ... non avete più da parlare di bici che bobbano ?

masòunasega ... si limitano a una salita ...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:monocorona
« Risposta #257 il: Luglio 30, 2015, 12:31:45 pm »
Andrea ,un ti incazzzare
siamo qui a dire due cose diverse..mi pare.
Ho solo fatto notare che 24/24 e 36/36, e solo per un esempio, sviluppa gli stessi metri e quindi in teoria la stessa fatica.
Senza fare tanti calcoli;
poi, i vantaggi e gli svantaggi del monocorona del topic, io non li conosco..non lo uso.
oltretutto col monocorona i pare che il problema non sussita..mica hai tanti rapporti doppi come con la doppia o peggio la tripla,

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:monocorona
« Risposta #258 il: Luglio 30, 2015, 12:38:31 pm »
Andrea ,un ti incazzzare
siamo qui a dire due cose diverse..mi pare.
Ho solo fatto notare che 24/24 e 36/36, e solo per un esempio, sviluppa gli stessi metri e quindi in teoria la stessa fatica.
Senza fare tanti calcoli;
poi, i vantaggi e gli svantaggi del monocorona del topic, io non li conosco..non lo uso.
oltretutto col monocorona i pare che il problema non sussita..mica hai tanti rapporti doppi come con la doppia o peggio la tripla,

mi pare che stiate parlando due lingue diverse... mah
sviluppo metrico 24/24 - 36/36 OK
MENO FATICA con corona più piccola È UN ALTRO DISCORSO, che non centra niente con rapporti doppi o altro

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #259 il: Luglio 30, 2015, 12:40:59 pm »
......

Considerate pero' che il piede del ciclista fa leva SEMPRE nel solito punto, che è il fulcro del pedale sulla pedivella da 175 o 172.5 o 170 che sia; quindi anche la gamba fa sempre la stessa circonferenza.
la leva utilizzata è quella, la pedivella.

Come fai a non considerare la catena. La pedalata deve vincere il tiro della catena, quindi il braccio di leva è il raggio della corona, non la lunghezza della pedivella!

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #260 il: Luglio 30, 2015, 12:44:45 pm »
Ha ragione Alone, mi sembrete tutti bevuti  :cheers:, lo sforzo che si fa in bici è sempre uguale se è uguale il rapporto di trasmissione tra corona e pignone, si calcola col numero di denti, con un 24/24 si fa la stessa identica fatica di un 36/36.
Poi se vogliamo parlare di attriti della catena che ha un angolo di rotazione tra le maglie inferiore (quimdi meno attrito) nelle corone più grandi è un altro discorso, oppure delle linee catena diverse, ma parliamo di inezie. E' l'ABC della meccanica delle trasmissioni, lasciate stare le sensazioni.

Magari leggere e provare a capire quello che uno scrive....

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #261 il: Luglio 30, 2015, 12:53:13 pm »
Ieri sera sono uscito con un mio amico, abbiamo la stessa bicicletta ma io mono 30 e lui doppia 23/37
Lui non e a conoscenza di questa diatriba e gli ho detto se voleva provare a fare un test su di una salita della Gimondi ( madonna del corno ) prima con la sua doppia con rapporto 23/32 e poi con la mia bici con rapporto 30/42 e con entrambe cercando di mantenere la stessa cadenza.
Risultato mi ha detto che non ha trovato differenze

Hai trovato la combinazione per cui pur aumentando il braccio di leva "negativo", il braccio di leva "positivo" aumenta di più. Quindi, se la salita fosse durata di più, il tuo amico sarebbe arrivato con i muscoli meno stanchi dei tuoi  :biggrin2:

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:monocorona
« Risposta #262 il: Luglio 30, 2015, 12:57:45 pm »

Ha ragione Alone, mi sembrete tutti bevuti  :cheers:, lo sforzo che si fa in bici è sempre uguale se è uguale il rapporto di trasmissione tra corona e pignone, si calcola col numero di denti, con un 24/24 si fa la stessa identica fatica di un 36/36.
Poi se vogliamo parlare di attriti della catena che ha un angolo di rotazione tra le maglie inferiore (quimdi meno attrito) nelle corone più grandi è un altro discorso, oppure delle linee catena diverse, ma parliamo di inezie. E' l'ABC della meccanica delle trasmissioni, lasciate stare le sensazioni.

Magari leggere e provare a capire quello che uno scrive....
Perché non è questo di cui si parla?

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:monocorona
« Risposta #263 il: Luglio 30, 2015, 01:06:02 pm »

Ondo, parla per te, sali su una monocorona da bdc e poi parla ...

3 pagine di calcoli della sù fava, di pseudospiegazioni della mì fava ...

se non ce l'avete la bdc 1x11, avete la mtb monocorona e basta che siete stati a fare una GF dolomitica per capire che con una 34 non ce la fate a fare 120 km e 3000 D+  e allora mettere il 30 o il 28 come il nipotino di qualcuno.

stop.

ma quanto serve a capire che se non ci si fà con una corona più grande, è ovvio che la piccola andrà meglio ??

vi serve la formula matematica ?

ma i biomeccanici e gli ingegneri vi hanno rimbambito ?

siete quelli che vi serve un calibro o il metro per capire che la sella è alta? non vi fanno male le palle?

ma fatela finita con tutti 'ste menate e salite in sella a un monocorona poi mi dite.

oh ce ne fosse uno con 1 km di esperienza pratica, tutti studiosi ... andate al mare và ...

manco vi frega niente del monocorona su strada fondamentalmente ... non avete più da parlare di bici che bobbano ?

masòunasega ... si limitano a una salita ...
Andrea leggi bene quello che ho scritto, io ho detto che la fatica che fa col 24/24 è la stessa identica che fai col 36/36, punto. Su questo sei d'accordo? Mi sembrava che non a tutti fosse chiaro. Poi non ho neanche capito bene di cosa altro parlate, booo

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #264 il: Luglio 30, 2015, 01:18:34 pm »
appunto ... non capisco tutta questa attenzione a un problema che manco vi riguarda.

bastancontrariesimo bieco, a mio vedere. oppure in spiaggia non vi passano belle chiappe da vedere che state a disquisire su formule matematiche?

non sono d'accordo dato che il punto non è fare 1 km con lo stesso rapporto alla ruota, ma farne  60, 100 o 200, un'uscita classica, da soli, in coppia od in gruppo, gestire la bici 1x come una altra bdc ...

e ti assicuro che la "freschezza" che hai con una corona più piccola non ce l'hai con la stessa più grande di 2 denti ...

come mai nel ciclocross che usano le 1x, corrono con il 38 davanti e 11-25 invece che usare un 44 e 11-28 ?

quindi fermo restando il numero limitato di cassette tra le quali scegliere, viene da sè che non puoi aumentare la corona come ti pare, ma sarai legato a un compromesso.

che per me è il 46 davanti. e sono certo che lo sarebbe per il 98% di voi (ovviamente al nipotino di qualcuno sarebbe da montare un 44 o 42 che poi non ce la fà...), fatte salve le eccezioni che sempre mi meravigliano in questo mirabolante mondo del ciclismo

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
monocorona
« Risposta #265 il: Luglio 30, 2015, 01:47:44 pm »
Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 01:50:22 pm da Ondo »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:monocorona
« Risposta #266 il: Luglio 30, 2015, 01:59:35 pm »
Immagino sia un discorso di forze vettoriali, ma non sono in grado di ricordare come si calcolano.
In ogni caso avevo messo in chiaro che non contraddico ciò che dite, ma semplicemente le spiegazioni fin qui date non mi hanno aiutato a farlo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:monocorona
« Risposta #267 il: Luglio 30, 2015, 02:10:03 pm »
Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.
Direi che si potrebbe concludere qui come discussione. Se lo dice uno che ci lavora presumo non sia anche un asino su queste cose...

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:monocorona
« Risposta #268 il: Luglio 30, 2015, 02:26:59 pm »

scusa la mia ignoranza, ma perchè una corona più grande a parità di sviluppo metrico del rapporto, implica un maggiore sforzo?
nel caso specifico, perchè spingere un 46-32 è più duro di un 36-25? (la linea catena a me non varia perchè monto il monocorona sulla posizione interna e il maggior attrito causato dal numero maggiore di denti è ovviamente trascurabile)

Perché è un discorso di leve: il momento generato dalla forza sui pedali per la lunghezza del braccio della guarnitura è uguale al momento ottenuto moltiplicando il tiro sulla catena per il raggio della corona. Per l'uguaglianza, a parità di tiro e di braccio della guarnitura, maggiore è il raggio della corona, maggiore è la forza da applicare.
 
Non ho letto tutte le 14 pagine, lo sto facendo un po' alla volta, ma questo concetto è sbagliato, perché la trasmissione va vista nel suo insieme, i bracci sono 4, i due anteriori che hai schematizzato te (corona e pedivella) e i due posteriori (pignone e distanza tra asse ruota e strada). A parità di rapporto di trasmissione, quando aumenta la corona davanti aumenta anche il pignone di dietro. Per capire le forze in gioco se mette in equilibrio questo sistema. Adesso non ho tempo, ma più avanti faccio un schemino.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #269 il: Luglio 30, 2015, 02:53:45 pm »
Allora avevo capito bene. Io ti dico solo che dimensiono trasmissioni tutto il giorno per lavoro, soprattutto ingranaggi e cinghie. Se ti dico che a parità di rapporto di trasmissione ai parità di forza sulla pedivella è così. Per fortuna ci sono le formule e quando le applico le macchine che disegno funzionano perfettamente. Poi le tue sensazioni beh... sono appunto tue... sensazioni. Per quanto riguarda in CX ci credo che usano corone più piccole, meno peso, meno masse in movimento, meno inerzie, più luce a terra utile negli ostacoli. Forse tu hai queste "sensazioni" proprio per le minori inerzie, ma parliamo di 20/40 grammi? Saresti super sensibile, comunque a pedalata costante in assenza di accelerazione non c'è più questa inerzia ed è questo la condizione di cui io parlavo. Poi, niente di personale, si far per parlare, tra un po vado al mare, ahahah.

hai anche torsiometro sui motori per misurare la coppia a cui lavorano queste trasmissioni ?

 :climb2:  ma quale inerzie ...

perchè nessuno risponde alla semplice domanda :

come mai un nipotino non si fa una DSB con un 34 davanti in mtb 1x11 ma monta il 28 ??

continuate a tirare in ballo formule e macchine  :laughing1: