Autore Topic: differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5  (Letto 14458 volte)

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Offline gio63

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #30 il: Maggio 02, 2014, 02:03:25 pm »
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Io le 26 le ho vendute... !

roby73

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #31 il: Maggio 02, 2014, 04:12:26 pm »
Io le 26 le ho vendute... !
fatto bene👍

Offline RightClick

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #32 il: Maggio 02, 2014, 05:15:15 pm »
per usare una 26 --> 27.5 bisogna

1) studiare per bene la forma del telaio che si possiede
2) studiare per bene la forcella che si possiede
3) studiare per bene le gomme che si intenderanno montare
4) riflettere sul fatto che, volente o nolente si avrà un movimento centrale leggermente più alto della 26 di origine (sempre che, facendo riferimento al punto 2, non si possa abbassare l'escursione della forcella e di conseguenza l'altezza del movimento centrale).

Nella mia configurazione (telaio Specialized 26---> 27.5) abbassando l'escursione della mia forcella Formula 33 da 100mm a 85mm sono messo praticamente come nella 26 pollici che avevo all'inizo. Per me la limitazione degli 85mm di escursione non è un problema, ma mi rendo conto che non tutti siamo uguali.

inoltre e' ovvio che....se su un telaio da 26 e compatibile con 650B, si monta una forcella espressamente 650B la bici si impenna davanti essendo probabilmente, quest'ultima, più alta.

Io è un anno che pedalo su un telaio 26 adattato e sento solo sensazioni positive, rispetto alla 26 di origine.
Insomma se le cose vengono fatte a modo la cosa è fattibile e non crea problemi di alcun tipo.   :63:

Offline paolomtb

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Offline aziodale

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #34 il: Maggio 02, 2014, 07:00:59 pm »
per usare una 26 --> 27.5 bisogna

1) studiare per bene la forma del telaio che si possiede
2) studiare per bene la forcella che si possiede
3) studiare per bene le gomme che si intenderanno montare
4) riflettere sul fatto che, volente o nolente si avrà un movimento centrale leggermente più alto della 26 di origine (sempre che, facendo riferimento al punto 2, non si possa abbassare l'escursione della forcella e di conseguenza l'altezza del movimento centrale).

Nella mia configurazione (telaio Specialized 26---> 27.5) abbassando l'escursione della mia forcella Formula 33 da 100mm a 85mm sono messo praticamente come nella 26 pollici che avevo all'inizo. Per me la limitazione degli 85mm di escursione non è un problema, ma mi rendo conto che non tutti siamo uguali.

inoltre e' ovvio che....se su un telaio da 26 e compatibile con 650B, si monta una forcella espressamente 650B la bici si impenna davanti essendo probabilmente, quest'ultima, più alta.

Io è un anno che pedalo su un telaio 26 adattato e sento solo sensazioni positive, rispetto alla 26 di origine.
Insomma se le cose vengono fatte a modo la cosa è fattibile e non crea problemi di alcun tipo.   :63:

a tal proposito una domanda,
per adattarla allo scopo una Fox Float 32 RLC 120mm  è possibile abbassarla a 100?
che differenza  esiste tra il sistema RLC ed il CTD?

Offline franzanco

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #35 il: Maggio 02, 2014, 07:07:46 pm »
e compratevi una 29er!

Offline gio63

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #36 il: Maggio 02, 2014, 07:16:42 pm »
A dire il vero stavo ponderando l'acquisto di una Norco Range 650b con 160mm di escursione[emoji6] Ho avuto modo di provarla,... divertimento puro

Offline RightClick

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #37 il: Maggio 02, 2014, 11:10:50 pm »
per usare una 26 --> 27.5 bisogna

1) studiare per bene la forma del telaio che si possiede
2) studiare per bene la forcella che si possiede
3) studiare per bene le gomme che si intenderanno montare
4) riflettere sul fatto che, volente o nolente si avrà un movimento centrale leggermente più alto della 26 di origine (sempre che, facendo riferimento al punto 2, non si possa abbassare l'escursione della forcella e di conseguenza l'altezza del movimento centrale).

Nella mia configurazione (telaio Specialized 26---> 27.5) abbassando l'escursione della mia forcella Formula 33 da 100mm a 85mm sono messo praticamente come nella 26 pollici che avevo all'inizo. Per me la limitazione degli 85mm di escursione non è un problema, ma mi rendo conto che non tutti siamo uguali.

inoltre e' ovvio che....se su un telaio da 26 e compatibile con 650B, si monta una forcella espressamente 650B la bici si impenna davanti essendo probabilmente, quest'ultima, più alta.

Io è un anno che pedalo su un telaio 26 adattato e sento solo sensazioni positive, rispetto alla 26 di origine.
Insomma se le cose vengono fatte a modo la cosa è fattibile e non crea problemi di alcun tipo.   :63:

a tal proposito una domanda,
per adattarla allo scopo una Fox Float 32 RLC 120mm  è possibile abbassarla a 100?
che differenza  esiste tra il sistema RLC ed il CTD?

ciao purtroppo non posso dirti non conosco le Fox

Offline gio63

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #38 il: Maggio 03, 2014, 08:16:00 am »

per usare una 26 --> 27.5 bisogna

1) studiare per bene la forma del telaio che si possiede
2) studiare per bene la forcella che si possiede
3) studiare per bene le gomme che si intenderanno montare
4) riflettere sul fatto che, volente o nolente si avrà un movimento centrale leggermente più alto della 26 di origine (sempre che, facendo riferimento al punto 2, non si possa abbassare l'escursione della forcella e di conseguenza l'altezza del movimento centrale).

Nella mia configurazione (telaio Specialized 26---> 27.5) abbassando l'escursione della mia forcella Formula 33 da 100mm a 85mm sono messo praticamente come nella 26 pollici che avevo all'inizo. Per me la limitazione degli 85mm di escursione non è un problema, ma mi rendo conto che non tutti siamo uguali.

inoltre e' ovvio che....se su un telaio da 26 e compatibile con 650B, si monta una forcella espressamente 650B la bici si impenna davanti essendo probabilmente, quest'ultima, più alta.

Io è un anno che pedalo su un telaio 26 adattato e sento solo sensazioni positive, rispetto alla 26 di origine.
Insomma se le cose vengono fatte a modo la cosa è fattibile e non crea problemi di alcun tipo.   :63:

a tal proposito una domanda,
per adattarla allo scopo una Fox Float 32 RLC 120mm  è possibile abbassarla a 100?
che differenza  esiste tra il sistema RLC ed il CTD?

Se ti interessa ho visto una forca come la mia (Dt Swiss Xrc twin shot da 26") a poco più di 400€. La puoi bloccare su 80mm nelle salite più toste abbassando quindi di due cm l'avantreno! Nelle salitone è eccezionale. Inoltre, è la forka più light in assoluto! La 650b passa a meraviglia

Offline aziodale

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #39 il: Maggio 03, 2014, 08:17:31 am »
fammi capire abbassi il travel direttamente senza smontare nulla?

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #40 il: Maggio 03, 2014, 11:34:23 am »
fammi capire abbassi il travel direttamente senza smontare nulla?

si tramite il comando remoto.
comunque se non hai già un telaio compatibile 650B ed una forcella compatibile, ti conviene prendere direttamente un kit 650B

Offline aziodale

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #41 il: Maggio 03, 2014, 11:40:51 am »
fammi capire abbassi il travel direttamente senza smontare nulla?

si tramite il comando remoto.
comunque se non hai già un telaio compatibile 650B ed una forcella compatibile, ti conviene prendere direttamente un kit 650B

il carro posteriore va perfettamente e rimane più spazio di quanto potessi immaginare, cosa che tra l'altro era stata prevista da un utente del forum, per l'anteriore ovviamente devo provvedere.

che intendi per kit 650b?
la riduzione di travel se ho capito bene si fa da remoto?
quale è il mod preciso ?





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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #42 il: Maggio 03, 2014, 11:46:27 am »
fammi capire abbassi il travel direttamente senza smontare nulla?

si tramite il comando remoto.
comunque se non hai già un telaio compatibile 650B ed una forcella compatibile, ti conviene prendere direttamente un kit 650B

il carro posteriore va perfettamente e rimane più spazio di quanto potessi immaginare, cosa che tra l'altro era stata prevista da un utente del forum, per l'anteriore ovviamente devo provvedere.

che intendi per kit 650b?
la riduzione di travel se ho capito bene si fa da remoto?
quale è il mod preciso ?

kit 650b intendevo telaio e forcella nativi 650b

se hai un telaio compatibile, considera anche la forcella DT XRM 100 è compatibile con 650b e online si trova ad un ottimo prezzo (l'ho vista a 200 euro nuova...).
Si la riduzione del travel con la XRC si fa con il remoto. A me non piace come sistema, ma è una ottima forcella e soprattutto leggerissima !!

Offline gio63

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #43 il: Maggio 03, 2014, 02:24:34 pm »
200 € nuova ci credo mooooolto poco! Ti ricordo che trattasi di una forcella da 1@@@€ tutta in carbonio! Va bhe che da 26 non la vuole più nessuno, ma dato che è compatibilissima con le 650b...!

Offline gio63

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Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #44 il: Maggio 03, 2014, 02:27:30 pm »

fammi capire abbassi il travel direttamente senza smontare nulla?

Hai capito bene, abbassi e blocchi dal remote control! Idraulica eccezionale. Unica pecca, a mio avviso, flette un pochino. Ma la usava il buon Nino Schurter... per cui...!
Se ti intersessa quando ho tempo ti posto due fotine
Comunque chiedi anche a Roby73