Autore Topic: GUIDA PER LATTICIZZARE  (Letto 205396 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #240 il: Marzo 03, 2011, 10:50:10 pm »
Advertisement
Ho un problema,ho un lembo di gomma che non tallona (circa 20 cm)ho gonfiato,sgonfiato tirato ma non va in battuta nel cerchi,si vede la scriitta del pneumatico che non esce come le altre,come posso fare?smonto e rimonto la gomma?le gomme sono schwalbe e i cerchi no tubes alpine



Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #241 il: Marzo 04, 2011, 07:13:05 am »
usi il compressore per gonfiare? Di norma con una rapida salita della pressione dovrebbe tallonare.

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #242 il: Marzo 04, 2011, 08:06:41 am »
Ho un problema,ho un lembo di gomma che non tallona (circa 20 cm)ho gonfiato,sgonfiato tirato ma non va in battuta nel cerchi,si vede la scriitta del pneumatico che non esce come le altre,come posso fare?smonto e rimonto la gomma?le gomme sono schwalbe e i cerchi no tubes alpine

Che schwalbe sono?

Evo,
Tubeless o
Tubeless ready?

 :blink:

Offline Schultz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.366
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #243 il: Marzo 04, 2011, 08:14:01 am »
Boh! Mi vengono in mente 2 cose, potresti provare a fare un altro giro di nastro così accentui un pò la spalla del cerchio; oppure metti dentro una camera d'aria e spalmi un velo di lattice dove non tallona, gonfi dai tempo al lattice di fare presa poi togli la camera dal lato opposto.
...non esiste virus peggiore di un'idea che ti cresce nella mente...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #244 il: Marzo 04, 2011, 09:29:28 am »
Ho un problema,ho un lembo di gomma che non tallona (circa 20 cm)ho gonfiato,sgonfiato tirato ma non va in battuta nel cerchi,si vede la scriitta del pneumatico che non esce come le altre,come posso fare?smonto e rimonto la gomma?le gomme sono schwalbe e i cerchi no tubes alpine
:whistling2: hai insaponato sia il tallone che il bordo del cerchio??

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #245 il: Marzo 04, 2011, 01:01:05 pm »
Fatto!bastava gonfiare un po' di piu come nastro ho usato il nastro nero da elettricista (2 giri)piu un giro di nastro nero telato.
Le gomme sono tubeless ready
Adesso perdono un po',non ho potuto camminarci,le ho fatte girare sul cavalletto



Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #246 il: Marzo 04, 2011, 02:42:06 pm »
Fatto!bastava gonfiare un po' di piu come nastro ho usato il nastro nero da elettricista (2 giri)piu un giro di nastro nero telato.
Le gomme sono tubeless ready
Adesso perdono un po',non ho potuto camminarci,le ho fatte girare sul cavalletto
abbi pazienza, ma non capisco il motivo di usare tutto sto' nastro, su un cerchio che nasce x essere leggero e che si monta con il SUO nastro, affidabile e non costoso, in 5 minuti.
oltretutto dici di aver "gonfiato un po' di +"...alquanto vago: quante atmosfere hai usato?? richi di spaccare cerchio o gomma inutilmente.
inumidire prima il tallone della gomma  e il cerchio con un filo di  acqua saponata ti consente di far tallonare subito e in maniera uniforme e oltretutto   a pressione + bassa..
la tenuta  all'aria poi , è  + immediata; naturalmente con il lattice idoneo dentro.
ma de gustibus...  :drunk:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #247 il: Marzo 04, 2011, 06:33:15 pm »
le avevo semplicemente gonfiate a 2.5 atmosfere.

il nastro ho girato 4 ciclisti e nessuno ne aveva

ma c'è un problema:

la racing ralph mi ha abbandonato,le ho lasciate a 2.5 atmosfere e la racing ha stallonato,lattice dappertutto e labbro gomma deformato,ho mandato mail a hibike che mi ha detto di spedirgliela e se difettosa me la sostituiscono :ranting2:




Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #248 il: Marzo 04, 2011, 09:14:27 pm »
esistono dei prodotti, non il sapone, che aiutanto il montaggio.... se non avessi avuto quello della schwalbe non sarei mai riuscito a montare i fast trak 2bliss swork sui ztr race............ esiste anche un prodotto della michelin, più facile da usare ma di minor resa....

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #249 il: Marzo 05, 2011, 09:15:13 am »
esistono dei prodotti, non il sapone, che aiutanto il montaggio.... se non avessi avuto quello della schwalbe non sarei mai riuscito a montare i fast trak 2bliss swork sui ztr race............ esiste anche un prodotto della michelin, più facile da usare ma di minor resa....
certo;
 potresti anche darci un velo di butile liquido...stai tranquillo che non stalloni +  :laughing1:...nemmeno se buchi e devi metterci la camera  :frusta:
 :bleh:
a parte gli scherzi...
io ho riciclato  uno spruzzino vuoto di vetril dove tengo l' acqua mischiata con un po' di sapone liquido.
economico ed efficace:  due spruzzatine  e via...:63:
è logico : ci sono prodotti dedicati in commercio, + specifici..come per tutte le esigenze..
spesso si possono pero' bypassare  con roba che abbiamo gia' in casa
 :cheers:

Offline adrenalin24

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 108
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #250 il: Marzo 23, 2011, 01:34:22 pm »
ma la guida è per i cerchi tubeless vero?

Offline Riccardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Località : Bologna (provincia)
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #251 il: Marzo 23, 2011, 04:07:55 pm »
Per i bolognesi... chi non volesse acquistare il Lastix tramite internet io ho trovato questo prodotto, si chiama Latex (http://www.prochima.com/scheda.asp?cat_id=307) alla Mesticheria Bolognese di Via San Felice...
------------------------------------------
Piadina e parsot... pataca par tot

Offline mottysanta

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Località : Brescia
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #252 il: Giugno 08, 2011, 12:50:29 am »
Se posso dare un consiglio, che e' gia' stato mostrato nella stesura di questa guida ma forse sottovalutato da molti, e' utilizzare valvole tubeless smontabili e fare la fase della tallonatura con il compressore direttamente sulla valvola smontata in modo da far entrare molta piu' aria e facilitare la dilatazione del copertone.
Quando poi il copertone e' posizionato sui fianchi del cerchio, sgonfiare la ruota e montare la parte mobile della valvola prima di rigonfiare.Ciao

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #253 il: Agosto 15, 2011, 03:02:35 pm »
Ho un problema,ho un lembo di gomma che non tallona (circa 20 cm)ho gonfiato,sgonfiato tirato ma non va in battuta nel cerchi,si vede la scriitta del pneumatico che non esce come le altre,come posso fare?smonto e rimonto la gomma?le gomme sono schwalbe e i cerchi no tubes alpine
smonta e rimonta, prova e riprova .. scusa il gioco di parole notubes fa di questi scherzi ma vedra che con un po di pazienza esce tutto come si deve!!
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #254 il: Agosto 31, 2011, 02:56:35 pm »
Dei due Rocket Ron , quello più leggero continua a darmi problemi . Ha la spalla sul punto delle scritte molto poroso e se gonfio a 2 bar poi si sgonfia fino a 0,5 .
Ho provato a metterci altri 30 cc di liquido no tubes e a girare la ruota su tutti i lati , tiene , faccio un giro poi dopo un giorno si sgonfia .  L'anteriore e' perfetto dal primo montaggio .
Suggerimento ?

Io penso che forse , oltre a essere più debole nella spalla , forse e' rimasto un Po unto e non aderisce bene il lattice ....  Oppure e' difettoso , ma li ho presi in Germania quindi mi rompe rimandarlo ....