Autore Topic: Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_  (Letto 5425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« il: Luglio 15, 2014, 04:04:47 pm »
Advertisement
Anche se non è una bici superlight, spinto da alcuni amici, ho deciso di presentare anche su questo forum la mia bella Sworks Nibali Ltd 21/300  :biggrin2:

Il montaggio è stato variato più volte nel corso dell'anno ricercando sempre l'affidabilità, l'estetica ed anche leggerezza naturalmente.
Non vi nascondo che ho provato diverse ruote su questo telaio , dalle T800 38mm tubolari alle R sys SL, dalle Roval CLX 40 alle Mavic C40, ma alla fine ho preferito le attuali per questioni di praticità (copertoncini), sicurezza (pista in alluminio) ed anche leggerezza.

In questa configurazione pesa esattamente 7 kg  :cheers:

Spero di aver mantenuto anche nel montaggio l'eleganza e la sportività che convivono in questo telaio.

Vi lascio qualche foto di ieri della mia Valsangone vista da Pian Neiretto (To) e resto in attesa della vostra opinione e/o consigli su come migliorarla.








il nuovo attacco Sworrks prontamente rubato alla SL5 e non ancora in vendita in queste grafiche  :biggrin2:





Ps : perdonatemi per il borsello sottosella ma in gara non si può fare a meno di due borracce  :wink_smilie:


Qui trovate la lista dei componenti



 :cheers:

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2014, 04:16:13 pm »
bravo Flavio tutto cio' che e' Nibali e' ben accetto   :63:

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2014, 07:27:36 pm »
cosa non Ti ha convinto delle t800 che sono eccellenti ad alti ritmi (gara o allenamento che sia)?

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2014, 08:35:11 pm »
La conoscevo già però come ti dicevo la preferivo con le t800

Tu hai paura di rimanere a piedi col tubolare ma sono molto affidabili se prendi dei tubolari tipo i Continental

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2014, 08:46:42 pm »
Non posso far altro che quotare Alberto! Anche io la preferivo con le T800 (ma già lo sapevi  :biggrin2:)

Per il resto bellissima bici



Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2014, 09:18:36 pm »
La conoscevo già però come ti dicevo la preferivo con le t800

Tu hai paura di rimanere a piedi col tubolare ma sono molto affidabili se prendi dei tubolari tipo i Continental
i tubolari sono tutti delicati, ma se non ci si fa prendere dal panico
con tutte le soluzioni che ci sono oggi
quasi sempre si riparte con una riparazione praticamente definitiva

i continental si forano, tagliano e difettano né più ne meno di altri con le stesse caratteristiche

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2014, 09:29:46 pm »
Ciao, pure io dico TUBOLARI. L'unico che ho forato l'ho bucato in garage.
I copertoncini li uso solo in inverno.

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2014, 10:23:15 pm »
Citazione
Non posso far altro che quotare Alberto! Anche io la preferivo con le T800 (ma già lo sapevi  :biggrin2:)

Per il resto bellissima bici

Citazione
La conoscevo già però come ti dicevo la preferivo con le t800

Tu hai paura di rimanere a piedi col tubolare ma sono molto affidabili se prendi dei tubolari tipo i Continental

Eccoli qua il gatto e la volpe  :biggrin2: :biggrin2:

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2014, 10:30:33 pm »
cosa non Ti ha convinto delle t800 che sono eccellenti ad alti ritmi (gara o allenamento che sia)?

Problema forature/praticità a parte, le T800 erano validissime, scorrevoli, leggere ma anche dannatamente rigide.
Due spade che su il tarmac sworks , che già di per se è un telaio abbastanza rigido, rendevano il tutto molto,forse troppo rigido ed alla lunga scomodo.

La frenata non era male, anzi migliore di tante altre full carbon, anche se le staccate e la sicurezza di una frenata sull'alluminio è un'altra cosa.

Per la questione tubolari, niente da fare...preferisco i copertoncini in quanto più pratici, ugualmente prestazionali e arrivo sempre a casa...

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2014, 05:45:46 pm »
Fatto una nuova visita biomeccanica in un centro BG FIT Specialized, cui ringrazio @Tabione per la dritta  :cheers:

Dopo la visita, ho cambiato l'attacco con un Soul Kozak da 105mm e 0° ma son ancora indeciso se tenere su questo o l'extralite Ultrastem da 100 mm e +/- 4° (ci balla mezzo cm di dislivello)

Invece, per i miei 30 anni, mia moglie mi ha fatto un bellissimo regalo (dietro mio consiglio  :biggrin2: )
Torno ai tubolari (buona parte della colpa è di @Tabione e di @Alfino  :ranting2: ) con un bellissimo paio di full carbon, le Campagnolo Bora dark da 35 prese praticamente nuove ad un prezzaccio :punk:

Montando Sram,per non fare mischioni, andrò però a cambiare gli adesivi con quelli delle Fulcrum Racing Speed sempre dark da 35

Non appena monto il tutto posto le foto

Offline Guariea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.253
  • Località : BASSA PADOVANA
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2014, 11:14:35 pm »
Bravo Flavio , chiedi a Giulio x adesivi e che tubolari monterai ?
Vedi il tuo post del 15/07 ....Per la questione tubolari, niente da fare...preferisco i copertoncini in quanto più pratici, ugualmente prestazionali e arrivo sempre a casa..
TUBOLARI tutta la vita! latticizzato e torni sempre a casa !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #11 il: Settembre 18, 2014, 08:51:36 am »
Bravo Flavio , chiedi a Giulio x adesivi e che tubolari monterai ?
Vedi il tuo post del 15/07 ....Per la questione tubolari, niente da fare...preferisco i copertoncini in quanto più pratici, ugualmente prestazionali e arrivo sempre a casa..
TUBOLARI tutta la vita! latticizzato e torni sempre a casa !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per gli adesivi ho preso gli originali Fulcrum da Cicli Cornale e poi da Giulio devo farmene un paio...

Diciamo che credo che il copertoncino sia più pratico ma è difficile resistere al fascino delle full carbon alto profilo, tanto più che non è che ho mai avuto problemi con la frenata...

Alla fine, dopo molte ricerche ero al bivio tra Continental Force da 24 o i Tufo Elite Ride da 25...ed ho scelto questi ultimi... ottimi  :cheers:
Non sembrano dei Tufo  :biggrin2:A differenza dei S3 lite e Hi Carbon che avevo provato (duretti e un pò "fermi") , questi Ride son molto più comodi e vantano una buona scorrevolezza e grip ; in più hanno le caratteristiche classiche dei Tufo cioè buona riparabilità grazie alla camera vulcanizzata, rotondi e facili da montare e centrare con il nastro.

Ps : te latticizzi da subito il tubolare ? ho letto che molti latticizzano subito mentre molti altri preferiscono iniettare il lattice solo in caso di foratura... :blink:

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #12 il: Settembre 18, 2014, 09:55:20 am »
Io monto i Tufo Elite Pulse con il lattice originale Tufo. Scorrevoli, morbidi e nessun problema.
Questa è già la seconda coppia. :wink_smilie:

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2014, 10:05:35 am »
Arrivati gli adesivi... in attesa di trovare il tempo per sostituirli agli attuali

Gli adesivi sui mozzi, penso li farò personalizzati; pensavo uguali agli originali fulcrum ma con il blu o il grigio al posto del rosso...


Altro upgrade importante in arrivo è il trittico ; cambio l'attuale Sworks con il FSA KForce Dark.
la scelta è ricaduta sul FSA in questione perchè mi piace da tempo e trovo che avere un buon trittico non customizzato della marce del telaio mi permetta di portarmelo dietro anche se cambio telaio, inoltre mi serve un reggisella con minor arretramento (prendo quello a zero arretramento infatti)

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Tarmac SL4 S-works Nibali Ltd by _Flavio_
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2014, 12:53:20 pm »
 :cheers: