Ecco la mia prima full. Ci ho messo un po' a presentarla, ma il montaggio è stato molto lungo. Sono stato via un periodo e mi sono dato una regola per costruire questa Bmc dopo aver venduto la flash lo scorso anno. Andare al risparmio, cercando il più possibile affari qua è la.
Qualche mese fa ho presentato il telaio...
Così pesa 8470gr
Ora lista componenti
Telaio Bmc fs01 Tg M, viteria alleggerita
Ammo fox ctd factory kashima
Forca fox ctd factory kashima 100 2015 (*)
Ruote Extralite Carbocamber 32+32
Perni passanti carbonTi black
Guarnitura hollowgram sisl2 172,5mm, spider ari linea catena 48,5mm,perno 132,corona 30t
Pedali cb eggbeater 2ti con perni ti corti
Cambio,cassetta,gripshift,catena Sram xx1
Freni formula r1 2014 con dischi da 160 originali
Reggisella thomson masterpiece con viti Ti è barilotti pop
Collarino ctk
Sella Tune speedneedle
Manubrio Tune turngs....68cm
Attacco Extralite 90mm -8°
Gomme schwalbe thunderburt+rocket Ron 2.1, 120 cc di lattice eleven
Porta borraccia carbon
Dall inizio non ho puntato a pesi record, primo xché ho deciso di tenere ammo e forca fox che sono fatti apposta per questo telaio, secondo perché tanto ai livelli di Luca non ci arrivavo comunque.
Ho in programma di togliere un 50ino di grammi con un po' di tuning al cambio e mettendo il tappo sterzo Extralite. Inoltre probabilmente dovrò tagliare 15mm di tubo forcella.e rimetterò il Kettle dietro che ho usato a lungo con soddisfazione.
Per il resto, forse un cambiamento di assetto con un attacco un po più lungo e un poco più inclinato.
La scelta delle gomme estive, soprattutto dietro la motivo in questo modo. Davanti mi son trovato molto bene con il roro 2.25 nuovo, ma qui ho messo il 2.1 xché con il cerchio largo 25mm interno, al calibro da 55mm esatti, che quindi è quasi un 2.25. Dietro, essendo io uno che non ha mai avuto problemi di trazione neanche con le bici di 15 anni fa, ho deciso per una gomma super scorrevole. Un po' xché ho sempre usato roba del genere, un po' xché questa sospensione vpp ha una trazione esagerata. Quindi, nel passaggio dalla flash29 a questa ho guadagnato in trazione quando spingo, e in scorrevolezza quando la bici scorre. Non che mi serva, visto che non faccio gare, ma non mi piace la roba che frena.
I freni come sempre formula, e quelli che monto sono secondo me i migliori che hanno mai fatto. Regolazione al volo, leva alluminio, pompante r1r "vecchio" e compatibili coi rotanti. Poi adesso li si trova a pochi soldi e non ci ho pensato 2 volte visto che i nuovi r1r non mi piacciono. Comunque chi li ha avuti sa che questi r1(nel 2014 si chiamano così) sono fotonici.
(*) l'asterisco sulla forca, deriva da un errore di spedizione. Avevo chiesto la 120 ma mi è arrivata questa da 100...visto che viene dagli USA, me la tengo, non mi va di rispedirla indietro e aspettare. Comunque il modello 2015 è un po' diverso dal 2014 per quanto riguarda l'idraulica. Non che io mi sia accorto della reale differenza.
La hollowgram visto che l'avevo in casa l'ho riciclata. Con adattatori Rotor e con un po' di lavoro, e la linea catena è da manuale. Loro dicono 49mm, la mia corona è a 48,5. Per me anche meglio. Ho dovuto montare lo spider aribike tipo1 per avere la giusta linea catena e limare un pezzetto della pedivella destra. Tutto funziona perfettamente. Per ora la corona è la Sram da 30 originale, fino a che non si consuma, rimane questa e poi monterò la carbonTi.
Come prestazioni, questa bici è stratosferica. Per me che ho avuto sempre front, è un salto enorme. Ha molti pro, il contro che pesa di più, e qualche accorgimento da prendere quando si guida, ma come molti hanno potuto provare qui, dopo essere passati alla full indietro non si può più tornare. Ci sarebbe tanto da dire, per me la cosa migliore è provarla. E come ho fatto io, confrontarla con altre full. Di sicuro come geometrie, sistema di sospensione e tecnologie questa bici non ha niente di simile.
Un po' alla volta la porterò sotto gli 8.4...con calma
Tutto sommato, sono riuscito a non farla pesare più di un chilo rispetto alla flash29 er. 1kg si traduce in 3,5secondi ogni 100 mt di dislivello a parità di watt. Me ne farò una ragione!
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti!