Autore Topic: Bmc fs01  (Letto 39729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:Bmc fs01
« Risposta #60 il: Agosto 23, 2014, 09:47:12 am »
Advertisement
resto sempre piu' convinto invece che la posizione trail sia stata tarata in modo un po' sballato, nel senso che per farla funzionare a dovere si deve gonfiare un po' troppo l'ammo. invece i VPP in generale (e BMC non fa eccezione) vanno tenuti molto sgonfi (almeno il 30%) in quanto sono studiati per stabilizzarsi molto saggati, tra l'altro si stabilizzano ancora di piu' alle alte frequenze di pedalata, quanto prima postero' un video a riguardo per chiarire ancora di piu' il concetto. tornando alla posizione trail se usata con il sag giusto per il vpp la trovo legnosa e un po' bloccata, molto meglio aperta(ma molto meglio). quindi tutto sommato avrei preferito un lockout remoto e un on/off giusto per l'asfalto.

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Bmc fs01
« Risposta #61 il: Agosto 25, 2014, 08:56:00 am »
Me l'ero persa, che spettacolo e che peso... :fear2:
Mi diresti il peso delle gomme che hai su?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #62 il: Agosto 25, 2014, 09:26:01 am »
Le gomme pesano 529gr roro 2.25ant e 439 il thunderburt dietro

Nella foto e nella pesata c era il roro 2.1 da 505,ma dopo averlo usato un po preferisco il 2.25 davanti. Aggiornamenti a breve
« Ultima modifica: Agosto 25, 2014, 09:41:03 am da franzanco »

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Bmc fs01
« Risposta #63 il: Agosto 25, 2014, 09:57:48 am »
Le gomme pesano 529gr roro 2.25ant e 439 il thunderburt dietro

Nella foto e nella pesata c era il roro 2.1 da 505,ma dopo averlo usato un po preferisco il 2.25 davanti. Aggiornamenti a breve
Riesci a tornare a casa con una gomma da 440 gr al posteriore?
Che percorsi fai?
Quanti km ci hai fatto?
Forature o tagli?
Chiedo così per sapere, io ho provato tante volte ma non riesco a usare gomme così leggere soprattutto al posteriore, le taglio di continuo e sono un pò più leggero di te.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Bmc fs01
« Risposta #64 il: Agosto 25, 2014, 10:05:22 am »
resto sempre piu' convinto invece che la posizione trail sia stata tarata in modo un po' sballato, nel senso che per farla funzionare a dovere si deve gonfiare un po' troppo l'ammo. invece i VPP in generale (e BMC non fa eccezione) vanno tenuti molto sgonfi (almeno il 30%) in quanto sono studiati per stabilizzarsi molto saggati, tra l'altro si stabilizzano ancora di piu' alle alte frequenze di pedalata, quanto prima postero' un video a riguardo per chiarire ancora di piu' il concetto. tornando alla posizione trail se usata con il sag giusto per il vpp la trovo legnosa e un po' bloccata, molto meglio aperta(ma molto meglio). quindi tutto sommato avrei preferito un lockout remoto e un on/off giusto per l'asfalto.
dipende.Ad esempio il mio fox kashima CTD sotto la trek è parecchio diverso.Premesso che è tarato sotto specifiche trek.Alla pressione consigliata dalla casa il trail è molto simile al Climb che al Descent.
In Climb è bloccato da paura e lavora 2-3mm di grazia,in Trail è molto molto simile,si indurisce la corsa e lavora poco.
Lo tengo solo in salite battute o veloci,o per alcuni tratti di asfalto.In alcuni xc lo tengo sempre così.
Se la salita,o pianura,diventano un po' più sconnessi apro tutto perchè mi sembra di essere sulla front.In piedi sui pedali è rigidissima.
Invece in Descent è tutto aperto,chiaro.Se lo gonfio troppo non funziona bene,non ammortizza e non copia.Mai provato a tenerlo troppo sgonfio.
Lo alterno tra il Descent ed il Trail
Un mio compagno di squdra che ha la rocky element,stesso ammo,la usa diversa.Lo tiene un pelo sgonfio e lo usa sempre in Trail così da avere un ammo un pelo più rigido.E' una via di mezzo tra trail e descent.La cosa diversa è la risposta,più rigida dell ammo.
Gusti personali.
Fine OT.
ciao

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #65 il: Agosto 25, 2014, 10:12:05 am »
Diciamo che dai tempi delle 26 usavo le roro da 420gr e perfino le continental supersonic da 390. Sulla 29 ho usato soprattutto rara 2.1 che pesavano sui 460 e i renegade da 480…ci ho fatto 3 dsb e le garette dalle mie oarti.  ci faccio percorsi che prevedono sempre un po di asfalto x arrivarci, soprattutto strade boschive e i singletrek da noi sono bosco e radici. Ho tagliato una volta un rara dietro su un fianco. Ho anche la versione snakeskin cmq, ma il thunderburt va cmq molto bene

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Bmc fs01
« Risposta #66 il: Agosto 25, 2014, 10:31:32 am »
Diciamo che dai tempi delle 26 usavo le roro da 420gr e perfino le continental supersonic da 390. Sulla 29 ho usato soprattutto rara 2.1 che pesavano sui 460 e i renegade da 480…ci ho fatto 3 dsb e le garette dalle mie oarti.  ci faccio percorsi che prevedono sempre un po di asfalto x arrivarci, soprattutto strade boschive e i singletrek da noi sono bosco e radici. Ho tagliato una volta un rara dietro su un fianco. Ho anche la versione snakeskin cmq, ma il thunderburt va cmq molto bene
Quindi fai soprattutto sentieri battuti, ok mi torna.
Anche io con la 26" usavo senza problemi gomme Continental X-King 2,0" Supersonic da 420 gr, ma sulla 29" se scendo sotto i 550/500 gr rischio sempre di non tornare a casa.
Io provo un Renegade, ma coi sassi delle mie parti so già che fine farà, vedem, grazie...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #67 il: Agosto 31, 2014, 09:55:55 pm »
Breve report sulla bici con ammo bloccato.
Con ammo bloccato la bici è completamente bloccata, niente di diverso da una front. non c'è il minimo movimento, né laterale né alto/basso.
In pratica è una front che pesa 8 etti in più quindi mi sono tolto ogni dubbio sul fatto di avere 2 mtb.
Per qualcuno questa potrebbe essere una info interessante


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:Bmc fs01
« Risposta #68 il: Settembre 01, 2014, 11:32:48 am »
resto sempre piu' convinto invece che la posizione trail sia stata tarata in modo un po' sballato, nel senso che per farla funzionare a dovere si deve gonfiare un po' troppo l'ammo. invece i VPP in generale (e BMC non fa eccezione) vanno tenuti molto sgonfi (almeno il 30%) in quanto sono studiati per stabilizzarsi molto saggati, tra l'altro si stabilizzano ancora di piu' alle alte frequenze di pedalata, quanto prima postero' un video a riguardo per chiarire ancora di piu' il concetto. tornando alla posizione trail se usata con il sag giusto per il vpp la trovo legnosa e un po' bloccata, molto meglio aperta(ma molto meglio). quindi tutto sommato avrei preferito un lockout remoto e un on/off giusto per l'asfalto.
dipende.Ad esempio il mio fox kashima CTD sotto la trek è parecchio diverso.Premesso che è tarato sotto specifiche trek.Alla pressione consigliata dalla casa il trail è molto simile al Climb che al Descent.
In Climb è bloccato da paura e lavora 2-3mm di grazia,in Trail è molto molto simile,si indurisce la corsa e lavora poco.
Lo tengo solo in salite battute o veloci,o per alcuni tratti di asfalto.In alcuni xc lo tengo sempre così.
Se la salita,o pianura,diventano un po' più sconnessi apro tutto perchè mi sembra di essere sulla front.In piedi sui pedali è rigidissima.
Invece in Descent è tutto aperto,chiaro.Se lo gonfio troppo non funziona bene,non ammortizza e non copia.Mai provato a tenerlo troppo sgonfio.
Lo alterno tra il Descent ed il Trail
Un mio compagno di squdra che ha la rocky element,stesso ammo,la usa diversa.Lo tiene un pelo sgonfio e lo usa sempre in Trail così da avere un ammo un pelo più rigido.E' una via di mezzo tra trail e descent.La cosa diversa è la risposta,più rigida dell ammo.
Gusti personali.
Fine OT.
ciao

mi spieghi come fai a paragonare il funzionamento del vpp con un fourlinkage? non che uno sia meglio dell'altro, va a preferenze, ma sono completamenti diversi.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc fs01
« Risposta #69 il: Settembre 24, 2014, 11:00:10 pm »
Ecco la mia prima full. Ci ho messo un po' a presentarla, ma il montaggio è stato molto lungo. Sono stato via un periodo e mi sono dato una regola per costruire questa Bmc dopo aver venduto la flash lo scorso anno. Andare al risparmio, cercando il più possibile affari qua è la.
Qualche mese fa ho presentato il telaio...

Così pesa 8470gr

Ora lista componenti

Telaio Bmc fs01 Tg M, viteria alleggerita
Ammo fox ctd factory kashima
Forca fox ctd factory kashima 100 2015 (*)
Ruote Extralite Carbocamber 32+32
Perni passanti carbonTi black
Guarnitura hollowgram sisl2 172,5mm, spider ari linea catena 48,5mm,perno 132,corona 30t
Pedali cb eggbeater 2ti con perni ti corti
Cambio,cassetta,gripshift,catena Sram xx1
Freni formula r1 2014 con dischi da 160 originali
Reggisella thomson masterpiece con viti Ti è barilotti pop
Collarino ctk
Sella Tune speedneedle
Manubrio Tune turngs....68cm
Attacco Extralite 90mm -8°
Gomme schwalbe thunderburt+rocket Ron 2.1, 120 cc di lattice eleven
Porta borraccia carbon

Dall inizio non ho puntato a pesi record, primo xché ho deciso di tenere ammo e forca fox che sono fatti apposta per questo telaio, secondo perché tanto ai livelli di Luca non ci arrivavo comunque.
Ho in programma di togliere un 50ino di grammi con un po' di tuning al cambio e mettendo il tappo sterzo Extralite. Inoltre probabilmente dovrò tagliare 15mm di tubo forcella.e rimetterò il Kettle dietro che ho usato a lungo con soddisfazione.
Per il resto, forse un cambiamento di assetto con un attacco un po più lungo e un poco più inclinato.

La scelta delle gomme estive, soprattutto dietro la motivo in questo modo. Davanti mi son trovato molto bene con il roro 2.25 nuovo, ma qui ho messo il 2.1 xché con il cerchio largo 25mm interno, al calibro da 55mm esatti, che quindi è quasi un 2.25. Dietro, essendo io uno che non ha mai avuto problemi di trazione neanche con le bici di 15 anni fa, ho deciso per una gomma super scorrevole. Un po' xché ho sempre usato roba del genere, un po' xché questa sospensione vpp ha una trazione esagerata. Quindi, nel passaggio dalla flash29 a questa ho guadagnato in trazione quando spingo, e in scorrevolezza quando la bici scorre. Non che mi serva, visto che non faccio gare, ma non mi piace la roba che frena.
I freni come sempre formula, e quelli che monto sono secondo me i migliori che hanno mai fatto. Regolazione al volo, leva alluminio, pompante r1r "vecchio" e compatibili coi rotanti. Poi adesso li si trova a pochi soldi e non ci ho pensato 2 volte visto che i nuovi r1r non mi piacciono. Comunque chi li ha avuti sa che questi r1(nel 2014 si chiamano così) sono fotonici.

(*) l'asterisco sulla forca, deriva da un errore di spedizione. Avevo chiesto la 120 ma mi è arrivata questa da 100...visto che viene dagli USA, me la tengo, non mi va di rispedirla indietro e aspettare. Comunque il modello 2015 è un po' diverso dal 2014 per quanto riguarda l'idraulica. Non che io mi sia accorto della reale differenza.

La hollowgram visto che l'avevo in casa l'ho riciclata. Con adattatori Rotor e con un po' di lavoro, e la linea catena è da manuale. Loro dicono 49mm, la mia corona è a 48,5. Per me anche meglio. Ho dovuto montare lo spider aribike tipo1 per avere la giusta linea catena e limare un pezzetto della pedivella destra. Tutto funziona perfettamente. Per ora la corona è la Sram da 30 originale, fino a che non si consuma, rimane questa e poi monterò la carbonTi.

Come prestazioni, questa bici è stratosferica. Per me che ho avuto sempre front, è un salto enorme. Ha molti pro, il contro che pesa di più, e qualche accorgimento da prendere quando si guida, ma come molti hanno potuto provare qui, dopo essere passati alla full indietro non si può più tornare. Ci sarebbe tanto da dire, per me la cosa migliore è provarla. E come ho fatto io, confrontarla con altre full. Di sicuro come geometrie, sistema di sospensione e tecnologie questa bici non ha niente di simile.

Un po' alla volta la porterò sotto gli 8.4...con calma

Tutto sommato, sono riuscito a non farla pesare più di un chilo rispetto alla flash29 er. 1kg si traduce in 3,5secondi ogni 100 mt di dislivello a parità di watt. Me ne farò una ragione!

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti!

Dopo un pò di tempo di utilizzo di questa fotonica full da Xc e oltre... dacci le tue impressioni.
Inoltre mi indichi con precisione quale viteria del telaio hai alleggerito e con cosa?
Prova....

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #70 il: Settembre 24, 2014, 11:33:26 pm »
Non aggiungo niente. È la miglior bici che abbia mai avuto sotto le chiappe. La tengo al 70% in trail, apro tutto solo sulle lunghe discese che ci sono da me di anche 1200 metri alla volta ma solo se voglio divertirmi di più! ma non x andare più forte xché dietro in trail va bene sempre. La blocco solo su asfalto nei trasferimenti ma se x caso dovessi farmi un pezzo di asfalto in una ipotetica gara per un paio di minuti non mi disturberei a chiuderlo. Discorso diverso per la forca, che un remote ci andrebbe bene. Diciamo, telaio e parte posteriore, senza pensieri, va forte, rigidissima, comodissima,  perfetta. Parte anteriore...dipende dalla forca. La fox ha i suoi pro e i suoi contro, ma la mando da gallo x tuning.
Ho dovuto allargare la battuta del mozzo, cioè, renderlo 0,6mm più largo xché la catena strusciava sul telaio sul 10. Ma dipende dal mozzo non dal telaio credo.

Le viti da sostituire sono 5+ i 2 barilotti dell'ammo con relative viti.
3 viti sono m6x70(mi pare) e 2 m6x15 con testa svasata a interna. Tanto ferro insomma. È i barilotti dell'ammo possono essere sostituiti con 2 barilotti dei freni road da 30mm tenuti assieme da 2 viti anche in alu m6x12.
Ci sono 3 viti dei passacavi, ma cambiarle è inutile credo siano m3x25...non ci si guadagna molto. Io però le ho tagliate xché erano veramente lunghissime.

Hai preso sta bici?


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc fs01
« Risposta #71 il: Settembre 25, 2014, 09:52:04 am »
Non aggiungo niente. È la miglior bici che abbia mai avuto sotto le chiappe. La tengo al 70% in trail, apro tutto solo sulle lunghe discese che ci sono da me di anche 1200 metri alla volta ma solo se voglio divertirmi di più! ma non x andare più forte xché dietro in trail va bene sempre. La blocco solo su asfalto nei trasferimenti ma se x caso dovessi farmi un pezzo di asfalto in una ipotetica gara per un paio di minuti non mi disturberei a chiuderlo. Discorso diverso per la forca, che un remote ci andrebbe bene. Diciamo, telaio e parte posteriore, senza pensieri, va forte, rigidissima, comodissima,  perfetta. Parte anteriore...dipende dalla forca. La fox ha i suoi pro e i suoi contro, ma la mando da gallo x tuning.
Ho dovuto allargare la battuta del mozzo, cioè, renderlo 0,6mm più largo xché la catena strusciava sul telaio sul 10. Ma dipende dal mozzo non dal telaio credo.

Le viti da sostituire sono 5+ i 2 barilotti dell'ammo con relative viti.
3 viti sono m6x70(mi pare) e 2 m6x15 con testa svasata a interna. Tanto ferro insomma. È i barilotti dell'ammo possono essere sostituiti con 2 barilotti dei freni road da 30mm tenuti assieme da 2 viti anche in alu m6x12.
Ci sono 3 viti dei passacavi, ma cambiarle è inutile credo siano m3x25...non ci si guadagna molto. Io però le ho tagliate xché erano veramente lunghissime.

Hai preso sta bici?


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Si si... in arrivo. Ottimo grazie!
Prova....

Offline Iakopo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 363
  • Località : Desenzano d/G
  • MTB: BMC TE01 29
Re:Bmc fs01
« Risposta #72 il: Settembre 25, 2014, 02:47:44 pm »
Mi sembra che più o meno pedali con le mie stesse misure e che sia una M...posso sapere se non ti disturba quanto sei alto e a quanto pedali?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #73 il: Settembre 25, 2014, 02:55:18 pm »
Sono alto 179cm. Altezza sella 75 e attacco da 90

Offline il duca

  • Newbie
  • *
  • Post: 84
  • Località : rosangeles
Re:Bmc fs01
« Risposta #74 il: Ottobre 01, 2014, 11:52:56 pm »
scusate la pochezza e la sinteticità
- paragone del sistema ammo post rispetto a niner jet9? (ho jet 9 rdo e volevo provare bmc o trek superfly..)
- altezza 1,81 cavallo alto, preferenza taglie piccole con pipa lunga: M anche per me?