Autore Topic: TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8  (Letto 10079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« il: Agosto 18, 2014, 09:38:20 pm »
Advertisement
Altro giro altra corsa... considerando il piombo che è il tubo sterzo cannondale per montare la lefty su telai standart, e visto che non mi fido di avere carbonio in questa zona, ho realizzato questo tubo sterzo per poter montare la lefty su telai cannondale e non soprattutto, aventi la serie sterzo conica da un pollice e mezzo inferiore e un pollice un ottavo superiore. Per realizzarlo occorrono:
- tornio possibilmente cnc con minimo 2 assi di movimento (io ho usato il 5 assi, così da sbizzarrirmi anche per la foratura del distanziale);
- barra di ergal 7075 T6

sono molto contento di come è venuto, soprattutto perchè l'ho disegnato, progettato e realizzato interamente io  :winner_first_h4h:
non sarà ultraleggero, ma considerate che è molto rigido e soprattutto che non richiede l'aggravio di peso dell' expander per tirar la serie sterzo, tanto con questo quando si stringe l'attacco non si deforma  :biggrin2:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2014, 09:39:48 pm »
vista del distanziale e del raccordo per la serie sterzo, e poi un foto da sotto  :cool2:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2014, 09:41:03 pm »
un complessivo e siamo a posto  :63:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2014, 09:42:41 pm »
p.s. dimenticavo, il distanziale va tagliato da un lato, sennò la piastra non stringe una cippa  :biggrin2:
queste son le foto del secondo esemplare di scorta, il primo è montato  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline gtevo

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 717
  • Località : Treviso
  • MTB: Giant XTC SL 29 - F29 carbon team
  • Road Bike: Dynatek Forza
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2014, 10:16:13 pm »
Veramente fatto bene, complimenti, avevi già provato altro tipo project321? Quello dovrebbe pesare comunque sui 120 grammi, abbastanza leggero e in teoria anche rigido




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
--> ENRICO <--

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2014, 10:21:08 pm »
Veramente fatto bene, complimenti, avevi già provato altro tipo project321? Quello dovrebbe pesare comunque sui 120 grammi, abbastanza leggero e in teoria anche rigido




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

no solo il cannondale originale, che pesa sui 200 se non di più... dubito che project arrivi a quel peso con queste caratteristiche  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline gtevo

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 717
  • Località : Treviso
  • MTB: Giant XTC SL 29 - F29 carbon team
  • Road Bike: Dynatek Forza
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2014, 10:24:23 pm »
Si immagino che pesando di più sia solido, chiedevo se avevi comunque provato altro di alternativo per capire se realmente nell'utilizzo c'era differenza
Comunque il tuo è veramente un bel prodottino
OT non è che ne fai uno in più da vendere?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
--> ENRICO <--

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2014, 10:29:08 pm »
Si immagino che pesando di più sia solido, chiedevo se avevi comunque provato altro di alternativo per capire se realmente nell'utilizzo c'era differenza
Comunque il tuo è veramente un bel prodottino
OT non è che ne fai uno in più da vendere?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

come scritto sopra questo nelle foto è appunto uno di scorta, dato che c'ero dietro me ne sono fatti due  :cheers: sinceramente al venderlo non ci pensavo... però se proprio proprio, parliamone  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2014, 10:40:50 pm »
Bel lavoro....grande precisione, complimenti!!!

Offline axelprc

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 112
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2014, 12:34:51 am »
Gran bel lavoro....complimenti!!
Se x caso ti venisse la voglia ne sto cercando uno ankio...
Devo montare la lefty in un telaio non cannondale!! mi stavo guardando attorno e avevo visto il project321 ma il tuo sembra fatto decisamente molto meglio...
Fammi sapere!!

Ps il mio telaio sarebbe conico! ;-)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #10 il: Agosto 19, 2014, 10:02:16 pm »
bel lavoro davvero!

come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.


Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #11 il: Agosto 20, 2014, 12:01:34 am »
bel lavoro davvero!

come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.


Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).

Oh, ecco una domanda intelligente   :biggrin2:
Il tubo é così strutturato perché spesso capita di montare lefty da 26 su telai da 27,5 oppure da 29... Bene spesso i canotti sterzo di ultima generazione sono alti meno del cannondale, quindi bisognerà spessorare opportunamente per riempire lo spazio tra le piastre della nostra lefty. Bene ora vi chiedo: voi questi spessori dove li mettete? Sopra immagino.... Ma se avete una lefty da 26 la cui lunghezza da soprapiastra inferiore a centro perno ruota é 475mm, mentre una forcella da 27.5 o 29 é più lunga in media di 2/3 cm, non sarebbe il caso di mettere gli spessori nella parte bassa, simulando quindi di avere una forcella con quei cm in più ed evitando quindi di chiudere rispetto alle quote originali del telaio gli angoli di sterzo e piantone? Ecco col mio tubo puoi permetterti di spessorare sotto al canotto e di avere guida a sufficienza sul tubo per l'anello conico del cuscinetto inferiore.
Tutto é realizzato in alluminio ergal 7075 T6
Spero di essermi spiegato  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2014, 07:56:58 am »
bel lavoro davvero!

come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.


Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).

Oh, ecco una domanda intelligente   :biggrin2:
Il tubo é così strutturato perché spesso capita di montare lefty da 26 su telai da 27,5 oppure da 29... Bene spesso i canotti sterzo di ultima generazione sono alti meno del cannondale, quindi bisognerà spessorare opportunamente per riempire lo spazio tra le piastre della nostra lefty. Bene ora vi chiedo: voi questi spessori dove li mettete? Sopra immagino.... Ma se avete una lefty da 26 la cui lunghezza da soprapiastra inferiore a centro perno ruota é 475mm, mentre una forcella da 27.5 o 29 é più lunga in media di 2/3 cm, non sarebbe il caso di mettere gli spessori nella parte bassa, simulando quindi di avere una forcella con quei cm in più ed evitando quindi di chiudere rispetto alle quote originali del telaio gli angoli di sterzo e piantone? Ecco col mio tubo puoi permetterti di spessorare sotto al canotto e di avere guida a sufficienza sul tubo per l'anello conico del cuscinetto inferiore.
Tutto é realizzato in alluminio ergal 7075 T6
Spero di essermi spiegato  :cheers:
Fantastico, ottima pensata.
Infatti io col mio P321 per mettere lo spessore sotto la serie sterzo ho dovuto farmi fare dei pezzi ad hoc con molto più sbattimento (e più peso).

Quasi quasi se avvii una produzione te ne prendo uno anch'io...
L'unica cosa è che l'anello conico devi farlo diverso per ogni serie sterzo vero? O almeno alcune ss lo vogliono diverso da altre..

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2014, 09:47:36 am »
bel lavoro davvero!

come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.


Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).

Oh, ecco una domanda intelligente   :biggrin2:
Il tubo é così strutturato perché spesso capita di montare lefty da 26 su telai da 27,5 oppure da 29... Bene spesso i canotti sterzo di ultima generazione sono alti meno del cannondale, quindi bisognerà spessorare opportunamente per riempire lo spazio tra le piastre della nostra lefty. Bene ora vi chiedo: voi questi spessori dove li mettete? Sopra immagino.... Ma se avete una lefty da 26 la cui lunghezza da soprapiastra inferiore a centro perno ruota é 475mm, mentre una forcella da 27.5 o 29 é più lunga in media di 2/3 cm, non sarebbe il caso di mettere gli spessori nella parte bassa, simulando quindi di avere una forcella con quei cm in più ed evitando quindi di chiudere rispetto alle quote originali del telaio gli angoli di sterzo e piantone? Ecco col mio tubo puoi permetterti di spessorare sotto al canotto e di avere guida a sufficienza sul tubo per l'anello conico del cuscinetto inferiore.
Tutto é realizzato in alluminio ergal 7075 T6
Spero di essermi spiegato  :cheers:
Fantastico, ottima pensata.
Infatti io col mio P321 per mettere lo spessore sotto la serie sterzo ho dovuto farmi fare dei pezzi ad hoc con molto più sbattimento (e più peso).

Quasi quasi se avvii una produzione te ne prendo uno anch'io...
L'unica cosa è che l'anello conico devi farlo diverso per ogni serie sterzo vero? O almeno alcune ss lo vogliono diverso da altre..

La stragrande maggioranza di serie sterzo sono 36 x 45 gradi, proprio perché lavorano gli smussi del cuscinetto una volta in tiro, quindi nel caso del cuscinetto inferiore da un pollice e mezzo, l'angolo di contatto tra anello e cuscinetto é quello di 36 gradi, e ti garantisco un perfetto contatto uniforme perché ho realizzato tutto usando la compensazione del raggio naso utensile, la precisione supera il grado, sarà sull'ordine del primo se non del secondo addirittura... Comunque basta controllare la dicitura sul cuscinetto laserata a a lato per accertarsi che l'angolo sia questo da me fatto  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline jacktherocket

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Parma
  • Less is more !!! (Ludwig Mies van der Rohe)
    • http://pimpyourmtbike.blogspot.com/
Re:TUBO STERZO LEFTY PER TELAI CANNONDALE E NON CONICI 1.5/1.8
« Risposta #14 il: Agosto 22, 2014, 05:19:15 pm »
Ciao Marco quanto vuoi x il solo tubo? Grazie