Autore Topic: XTR Oiro race 01 - Guru powered  (Letto 19047 volte)

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XTR Oiro race 01 - Guru powered
« il: Settembre 07, 2006, 09:50:19 am »
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Eccovi una libera interpretazione di uno dei due cambi più leggeri in commercio, l’XTR reverse action, per l'esattezza l'XTR RD-M960-gs.


Premesse:
1. PRESTAZIONI INVARIATE. Non volevo minimamente diminuire le prestazioni, pur diminuendo il peso: ogni alleggerimento era studiato in questa direzione.
2. AFFIDABILITA’. Siccome penso che lo userò ogni tanto, non vorrei trovarmi in cima ad una belle discesona col cambio rotto, per cui leggerezza sì, ma affidabilità pure.

Tecnologie applicate:
1. T.D.B.T. (trapano di brutto tecnology)
2. L.A.M.T. (lima a mano tecnology)
3. F.T.A.G.G.T. (fibre di titanio a gò gò tecnology)
4. S.C.G.T. (sabbiatura che ghéba tecnology)
5. U.L.S.V.T. (un leggero spruzzo di vernice tecnology)

Ecco l’XTR Oiro race 01 Guru Powered  :77: :77: :77:



Vi dico subito che alleggerire un cambio XTR è un’impresa. Perché già di partenza è un cambio molto leggero. Anni fa avevo alleggerito un cambio XT a 8 velocità e devo dire che avevo avuto maggiore soddisfazione.


Non male.


Le due piastre del compasso, visto che non ottenevo buoni risultati sforacchiando le originali, sono state costruite da zero in fibra di titanio (erroneamente chiamato “carbonio bianco”). Pur disponendo anche di carbonio, ho preferito usare le fibre di titanio per questo esperimento, anche perché costa meno e pesa pochissimo più del carbonio. Ho usato 5 strati per la dx e 4 strati per la sx, privilegiando la robustezza, ma in vista di una futura evoluzione, penso userò meno strati.

Come avete visto ho mantenuto la molla superiore (quella sul perno che va a fissarsi alla pendina del telaio).
Da prove sul campo togliere quella molla secondo me comporta più svantaggi che vantaggi; anche perché la molla inferiore (quella sul compasso) non ha la stessa durezza delle Sram: per cui il ragionamento “…tanto lo fa anche Sram…” non regge.
I 2 gr. in meno della molla superiore sono dovuti al fatto che ho usato una molla di un Durace a sezione tonda (mentre l'originale è a sezione quadra).
So anch’io che togliendo molla originale (6 gr.), piastrina con vitina (3 gr.), fermo (1 gr.), si risparmiano 10 gr., ma le prestazioni !?!
In vista di futuri sviluppi cmq ci si può pensare…



Cmq: ho proceduto così.
- Preso il cambio (un XTR 2003, un po’ graffiato, ma perfettamente funzionante), si smonta pezzo per pezzo.
- Si pesa ogni singolo pezzo.
- Si comincia a trapanare, limare e sabbiare.
- Si continua a pesare e limare.
- Raggiunto un buon livello, si rimonta il tutto.


PESI, quelli tra parentesi sono quelli originali:


Peso effettivo:


Considerazioni sul peso:
166 gr. (contro i 199 gr. dell’originale) non sono male anche perché le prestazioni dovrebbero rimanere invariate (vedremo sul campo!).
Il cambio è stato alleggerito quasi di 1/5 (come se la vostra mtb passasse da 10 kg a 8 kg). O sbaglio?
In ogni caso ho già in mente futuri sviluppi.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 09:03:01 am da -Guru Oiro- »

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2006, 05:34:49 pm »
I commenti dei forumendoli:


Extralite:?Senza parole!!Sei un mostro di tecnologia!!Bravo e complimenti!!? Inviato il: 3/11/2005, 15:59


Dream bikes: ?Ragazzo mio, ma dove te ne stavi nascosto????
Se hai aspettato tanto per fare questo post ed il risultao ? questo... HAI FATTO BENISSIMO!!!!
MITIKO!!!!!!!!
Dopo essermi ripreso ti far? con calma una tonnellata di domande...la prima cosa che mi viene in mente semplice semplice ? che con le pulegge vuelta risparmieresti altri 9g con poca spesa e semplicit? senza perdere + di tanto in affidabilit? e prestazioni...
GRANDE POST COMUNQUE!? Inviato il: 3/11/2005, 16:28


Theboz: ?Best Compliments ..azzz   ? Inviato il: 3/11/2005, 16:37


Zama: ?SONO UN SEMI-PROFANO MA SONO RIMASTO     
i miei complimenti,anche l'effetto estetico e' di tutto rispetto...
Si vede la passione per il tuning!? Inviato il: 3/11/2005, 16:42


Domenicoscout: ?una favola, se ti mando il mio cambio xtr me lo modifichi?
comunque sei un mostro.
ciao
domenico? Inviato il: 3/11/2005, 17:36


Robiker: ? :blink: :blink: :blink:  :77: :77: :77:? Inviato il: 3/11/2005, 17:45


Scapin: ?Bravo bravo bravo bravo e bravo. Davvero un bel tuning complimenti. Non so a voi ma a me 'ste cose fanno impazzire... 
Concordo con Dream: cambierei le pulegge con delle Vuelta.
Qualche altro appunto: metterei le viti di regolazione dei limiti in nylon, toglierei quella rondellona sul fissaggio del cavo e toglierei come ha fatto Dream la regolazione superiore sul forcellino, tanto basta lasciare la molla originale dell'XTR (pi? dura) e fare la catena un po' pi? corta per avere la catena bella tesa!? Inviato il: 3/11/2005, 20:17


MorriScott: ?B-R-A-V-I-S-S-I-M-O-!!!!!!!! 
COMPLIMENTONI !!! 
GRAN BEL LAVORO!!
ESTETICAMENTE ...GAJARDO!!!? Inviato il: 3/11/2005, 20:54


Chamaleon: ?Sti cazzi!!! non pensavo che si arrivava a tanto in fatto di leggerezz, ma se hai fatto tutto questo su di un cambio sulla bici cosa hai fatto??!!!!? Inviato il: 9/12/2005, 17:57

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2006, 05:36:25 pm »
 :rm_shifty:
Mme pare lo sito dell'Extralite!
 :laughing1:

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2006, 05:48:33 pm »
:rm_shifty:
Mme pare lo sito dell'Extralite!
 :laughing1:
Tutta invidia la tua, perch? il mio XTR ? pi? bello e pi? fico del tuo ... :bleh:
E poi l'ho fatto prima io!  :naughty: :naughty: :naughty:
« Ultima modifica: Settembre 27, 2006, 05:50:47 pm da -GURU- »

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2006, 05:53:18 pm »
:rm_shifty:
Mme pare lo sito dell'Extralite!
 :laughing1:
Tutta invidia la tua, perch? il mio XTR ? pi? bello e pi? fico del tuo ... :bleh:
E poi l'ho fatto prima io!  :naughty: :naughty: :naughty:
Pi? bello... mba... non mi fare pubblicare una foto, va...   :whistling2:
 :bleh:

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2006, 05:55:41 pm »
:rm_shifty:
Mme pare lo sito dell'Extralite!
 :laughing1:
Tutta invidia la tua, perch? il mio XTR ? pi? bello e pi? fico del tuo ... :bleh:
E poi l'ho fatto prima io!  :naughty: :naughty: :naughty:
Pi? bello... mba... non mi fare pubblicare una foto, va...   :whistling2:
 :bleh:
No no... non farlo...hai ragione!
C'? gi? il nuovo XTR 2007 che fa piet?... non metterti anche tu.  :laughing1:

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2006, 02:14:58 pm »
Ancora qc. foto...

gabbia dx


Il perno della gabbia dx come vedete ? in acciaio come l'originale, a differenza di quello che montano alcuni che ? invece in ergal. Ovviamente il mio in acciaio pesa di pi?, ma dura anche di pi?...

gabbia sx



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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2006, 04:07:07 pm »
Il perno della gabbia dx come vedete ? in acciaio come l'originale, a differenza di quello che montano alcuni che ? invece in ergal. Ovviamente il mio in acciaio pesa di pi?, ma dura anche di pi?...
Veramente ben fatta. Comunque anche lo spinotto della gabbia del mio cambio ? in acciaio, come penso tutti quelli delle gabbie in carbonio aftermarket. In alluminio non durerebbe niente e in titanio costerebbe troppo...

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2006, 03:29:55 pm »
Il perno della gabbia dx come vedete ? in acciaio come l'originale, a differenza di quello che montano alcuni che ? invece in ergal. Ovviamente il mio in acciaio pesa di pi?, ma dura anche di pi?...
Veramente ben fatta. Comunque anche lo spinotto della gabbia del mio cambio ? in acciaio, come penso tutti quelli delle gabbie in carbonio aftermarket. In alluminio non durerebbe niente e in titanio costerebbe troppo...
Grazie.
Quanto allo spinotto della tua gabbia, lo spero per te che sia in acciaio, anche se i 4,4 gr. in meno della tua gabbia esterna rispetto alla mia, un p? mi danno da pensare... Anche se, a dire il vero, la mia gabbia ha una sottile anima all'interno in alluminio.

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2006, 03:35:45 pm »
Il perno della gabbia dx come vedete ? in acciaio come l'originale, a differenza di quello che montano alcuni che ? invece in ergal. Ovviamente il mio in acciaio pesa di pi?, ma dura anche di pi?...
Veramente ben fatta. Comunque anche lo spinotto della gabbia del mio cambio ? in acciaio, come penso tutti quelli delle gabbie in carbonio aftermarket. In alluminio non durerebbe niente e in titanio costerebbe troppo...
Grazie.
Quanto allo spinotto della tua gabbia, lo spero per te che sia in acciaio, anche se i 4,4 gr. in meno della tua gabbia esterna rispetto alla mia, un p? mi danno da pensare... Anche se, a dire il vero, la mia gabbia ha una sottile anima all'interno in alluminio.
E' in acciaio, tranquillo...  :shifty:

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2006, 03:34:13 pm »
Aggiungo altre 2 foto inedite





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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #11 il: Dicembre 28, 2006, 06:14:55 pm »
In questi giorni che sono in ferie ho ripreso in mano il mitico XTR OIRO race 01, tanto amato da molti. Figuratevi che a distanza di pi? di un anno dalla realizzazione ci sono ancora diverse persone che mi inviano e-mail per pormi domande sulla realizzazione di un simile lavoro. E a breve dovrebbe uscire una mia intervista su un sito di mtb.

Ho voluto alleggerire ulteriormente il tutto semplicemente montando 2 pulegge Vuelta.




Sono cos? passato da 166gr. a 159 gr.
Non male per una modifica cos? semplice.



Ho poi montato la puleggia in fibra di titanio (la stessa dell?XT-X01) per vedere il risultato scenografico? devo dire ?Proprio gagliardo!?.


Un particolare: il trionfo della fibra di titanio.

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #12 il: Dicembre 29, 2006, 11:43:42 am »
Ottima decisione quella di forare solo la puleggia inferiore: la superiore si sporca di pi? di morchia...  :wink_smilie:
Ma l'hai mai usato?  :rm_shifty:

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #13 il: Dicembre 29, 2006, 12:00:17 pm »
Ottima decisione quella di forare solo la puleggia inferiore: la superiore si sporca di pi? di morchia...  :wink_smilie:
Ma l'hai mai usato?  :rm_shifty:

Hai ragione! Proprio cos?.
In pi? va tenuto conto che la puleggia superiore lavora anche lateralmente (spingendo la catena a dx e a sx), percui ? meglio che sia pi? robusta.

Si l'ho provato, chiaramente. Prevalentemente sul muletto. Devo essere sincero, mi sa quasi un peccato usarlo, tanto ? bello  :wacko:
A livello pratico non c'? molto da dire: peso a parte, il funzionamento ? identico all'XTR originale.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2006, 12:02:27 pm da -GURU- »

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Re: XTR Oiro race 01 - Guru powered
« Risposta #14 il: Dicembre 29, 2006, 12:17:26 pm »
Ottima decisione quella di forare solo la puleggia inferiore: la superiore si sporca di pi? di morchia...  :wink_smilie:
Ma l'hai mai usato?  :rm_shifty:

Hai ragione! Proprio cos?.
In pi? va tenuto conto che la puleggia superiore lavora anche lateralmente (spingendo la catena a dx e a sx), percui ? meglio che sia pi? robusta.

Si l'ho provato, chiaramente. Prevalentemente sul muletto. Devo essere sincero, mi sa quasi un peccato usarlo, tanto ? bello  :wacko:
A livello pratico non c'? molto da dire: peso a parte, il funzionamento ? identico all'XTR originale.
I COMPONENTI SI USANOOOO!!!!  :ranting2: