Autore Topic: problema rientro pistoncini freni a disco  (Letto 5629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
problema rientro pistoncini freni a disco
« il: Luglio 08, 2008, 11:14:48 am »
Advertisement
Ciao
Ho dei nuovi freni hope mono mini, li ho portati dal meccanico a fare accorciare i cavi, ha fatto codesta operazione senza però fare lo spurgo perchè i freni non erano mai stati azionati; li ho sistemati bene a casa ma i pistoncini dopo aver frenato ritornano nelle loro sedi di pochissimo...
ho aperto il serbatoio superiore, ho azionato la leva e sono uscite delle microbollicine poche... ho fatto rientrare manualmente i pistoncini ho levato un po' di olio ho chiuso il tutto e stesso problema...
credo che il problema sia a livello olio, ma non so quanto ce ne vuole, adesso l'ho rimesso dentro tutto ed è quasi pieno il serbatoio, mi sembra eccessivo
non so se devo levare altro olio e lasciare l'impianto con poco olio per un po' per sperare che sti maledetti pistoncini ritornino in sede...

boh

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2008, 12:09:35 pm »
come ha fatto ad accorciare i cavi senza spurgare? :blink: il problema sia tutto li..

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2008, 01:16:05 pm »
Bolle d'aria nei tubi...non basta schiacciare la leva...non sai se le bolle sn vicine alla pinza o alla leva...devi spurgare da sotto,cioè spingere olio dalla pinza verso la pompa enel frattempo aspirare l'olio in eccesso dal serbatoio...Usa una siringa grossa piena d'olio,vedrai che lo spurghi si..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2008, 09:49:29 pm »
questo pomeriggio ho provato con l'anteriore, non avendo dell'olio adatto l'ho riprendevo da sotto avendo l'accortezza di non svuotare del tutto il serbatoio, 2 pompate siringa con tubicino, chiudevo la valvola sotto e rimettevo l'olio sopra, poi di nuovo aprivo 2 pompate chiudevo e di nuovo l'olio da sotto lo passavo nel serbatoio; ho fatto così per 7-8 volte, ho chiuso il coperchietto dopo aver distanziato con uno spessore i pistoncini e... come al solito si ripeteva il solito problema i pistoncini non ritornavano !

domani prenderò un flacone di olio cosi lo rimetto da sopra senza andarlo a prendere da quello che spurgo, non saprei che altro fare

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2008, 10:07:38 pm »
questo pomeriggio ho provato con l'anteriore, non avendo dell'olio adatto l'ho riprendevo da sotto avendo l'accortezza di non svuotare del tutto il serbatoio, 2 pompate siringa con tubicino, chiudevo la valvola sotto e rimettevo l'olio sopra, poi di nuovo aprivo 2 pompate chiudevo e di nuovo l'olio da sotto lo passavo nel serbatoio; ho fatto così per 7-8 volte, ho chiuso il coperchietto dopo aver distanziato con uno spessore i pistoncini e... come al solito si ripeteva il solito problema i pistoncini non ritornavano !

domani prenderò un flacone di olio cosi lo rimetto da sopra senza andarlo a prendere da quello che spurgo, non saprei che altro fare

non ritornano con la pastiglia e molla correttamente montanti?

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2008, 10:32:04 pm »


non ritornano con la pastiglia e molla correttamente montanti?

sono proprio i pistoncini a non tornare, torneranno indietro di pochi mm quando rilascio la leva
se mentre pompo fuoriesce da sotto una giusta quantità di olio quando rilascio la leva questa quantità di olio non ritorna nel serbatoio...

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2008, 10:47:16 pm »
hai provato ad oliarli esternamente e fatti rientrare con un cacciavite..fai cosi 2/3 volte?

esperienza mia
ho spurgato l'olio da sotto infilandolo con una siringa, senza reciclarlo di modo ke la pompa in alto sia sempre piena.
ad operazione finita ho dato delle pompate con il serbatoio aperto e con una mazzettina di gomma ho dato dei colpetti alla pompa per far risalire eventuali bolle..risultato perfetto

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2008, 10:56:53 pm »
grazie del consiglio proverò domani
anche perchè sono curioso giovedì sera di provare in gara la mia nuova bella da 8kg e 200?300?400? grammi non so di preciso...  :63:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2008, 01:09:21 pm »
ho portato la bike ad un'altro meccanico, questo mi ha detto che i freni non sono da spurgare
secondo lui sono da spurgare quando la leva va fino a fondo corsa e non è questo il mio caso
mi ha consigliato di regolare meglio i corpi freno sui dischi e che per dei freni nuovi è tutto normale

io ne sono poco convinto :rm_shifty:

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2008, 01:13:12 pm »
ho portato la bike ad un'altro meccanico, questo mi ha detto che i freni non sono da spurgare
secondo lui sono da spurgare quando la leva va fino a fondo corsa e non è questo il mio caso
mi ha consigliato di regolare meglio i corpi freno sui dischi e che per dei freni nuovi è tutto normale

io ne sono poco convinto :rm_shifty:
e non sei il solo.. secondo me serve solo una spurgata come dio comanda!

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2008, 01:24:24 pm »
Digli di cambiare mestiere..Se la leva arriva contro il manubrio è gia' tardi!! Lo senti quando è da spurgare e lo vedi..come nel tuo caso..Lo senti perkè la frenata diventa molto spugnosa...e quando freni per un lungo periodo....la leva tende ad avvicinarsi al manubrio.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #11 il: Luglio 09, 2008, 07:29:02 pm »
sono andato ancora a sentire l'opinione di un altro meccanico
questo sosteneva che non è il problema delle bolle d'aria a non fare ritornare indietro i pistoncini ma un problema alle molle delle pastiglie freno, mi ha detto che con lo spurgo non risolvevo nulla  :wacko:
oltretutto mi ha detto di non aprire il circuito che poi perde pressione... ?!?!  :wut30:


cmq domani provo a spurgare l'anteriore, il posteriore così come ora anche se i pistoncini tornano indietro di pochissimo il disco non tocca con le pastiglie e per me per adesso può andare bene

grazie per i consigli

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2008, 08:19:50 am »
MA sono capaci o no sti meccanici di fare assistenza!?!!?Secondo me molto meccanici sono rimasti indietro e ragionano + che per esperienza...per sentito dire...o per leggende... La pressione la fai tu quando schiacci la leva...Se non perdi le guarnizioni..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2008, 10:19:29 am »
ce n'è di gente ignorante in giro eh? e si fa chiamare meccanico, facendosi pagare per tale...
 :frusta:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: problema rientro pistoncini freni a disco
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2008, 10:32:01 am »
Cioè...è semplice meccanica...se un pistone non entra,vuol dire che c'è qualkosa nel circuito che lo tiene fuori..e siccome che l'olio dasolo non si infila nei tubi...dev'essere per forza aria....
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it