Autore Topic: Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc  (Letto 4111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« il: Novembre 08, 2014, 06:51:39 am »
Advertisement
Arrivata, finalmente, tanto attesa e anche se siamo ormai a fine stagione posso dire, ora, di esserne pienamente soddisfatto, versione 2015 con il gruppo completo SRAM RED 22 DISC in versione 2015!

Il telaio è reattivissimo, non perdona e sicuramente non è stato concepito per essere confortevole, è molto nervoso e la forcella dritta è rapidissima nei cambi di direzione repentini, precisa come un bisturi, sarà che arrivavo da una bici che era completamente l'opposto, mi sono dovuto abituare un attimo a questo stile di guida grintoso e quasi impulsivo, anche se in certi frangenti su discese tecniche si rivela un vantaggio trasmettendo sicurezza nei cambi veloci di direzione.
Il telaio, anch'esso non smentisce la sua natura e le sensazioni ricevute dall'avantreno, reattivo e scattante non offre il massimo del confort e dell'assorbimento, questa però in ambito race o come bici da "scalate" per i puristi della salita è un eccellente pregio!

I freni, qui SRAM ha fatto un'opera d'arte, sono riusciti a renderli modulabili quasi a non sentir la differenza con i freni tradizionali, una corsa della leva relativamente lunga che permette di dosare la potenza senza dover imprimere forza sulle leve, i freni attaccano sin da subito ma come dicevo prima risultano molto modulabili e controllabili, certo che si va verso fondo corsa viene fuori tutta la potenza frenante e la prontezza di una impianto idraulico a disco, ho fatto prove di frenata lungo i 250 km fatti in tre uscite, due delle quali in collina con discese brevi e una in montagna con una discesa di circa 15 chilometri, nessun problema di surriscaldamento, e qui sparisce l'incubo di surriscaldare il cerchio finalmente, la frenata risulta sempre prestazionale, pronta e sicura fino all'ultimo metro.

Per il resto della recensione:http://manuel72.blogspot.it/2014/10/shockblaze-s3-elite-sram-red-22-disc.html

WEIGHT: 6.9 KG #ontheroad

Upgrade successivi: pedali sicuramente Speed Play, stem e handlebar (?), non mi spiacerebbe una buona coppia di ruote in carbonio marchiate alibaba  :rm_pig: ...

Le foto dei dettagli non le ho ancora, l'unica è questa ciofeca fatta in giardino con il telefonino  :(



Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2014, 11:51:03 am »
serve da fare una rando assieme appena possibile.

peso del telaio, lo sai ?

della forcella ?

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2014, 03:05:19 pm »
serve da fare una rando assieme appena possibile.

peso del telaio, lo sai ?

della forcella ?


Preparati per il giro del lago di Varese 2015!!!   :bicycle:

Non ho la più pallida idea dei pesi dei componenti! Per tagliare il cannotto della forca sono impazzito, c'è il tubo del freno che passa dentro allo stelo sx e quindi resta tutto attaccato al telaio!!!  :ranting2:
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2014, 04:39:43 pm »
 :cheers: ok lago di Varese prenotato

ma non c'è nei tubi freno la disconnessione rapida ?

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2014, 08:01:58 am »
:cheers: ok lago di Varese prenotato

ma non c'è nei tubi freno la disconnessione rapida ?


 :blink:  sinceramente non ci ho ancora guardato addosso! Devo ancora fare delle regolazioni sulle leve per avvicinarle... Prima o poi mi leggerò il "bugiardino"  :biggrin2:   grazie per la dritta! Vada per la rando di Varese!  :63:
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2014, 10:05:27 am »
Arrivata, finalmente, tanto attesa e anche se siamo ormai a fine stagione posso dire, ora, di esserne pienamente soddisfatto, versione 2015 con il gruppo completo SRAM RED 22 DISC in versione 2015!

Il telaio è reattivissimo, non perdona e sicuramente non è stato concepito per essere confortevole, è molto nervoso e la forcella dritta è rapidissima nei cambi di direzione repentini, precisa come un bisturi, sarà che arrivavo da una bici che era completamente l'opposto, mi sono dovuto abituare un attimo a questo stile di guida grintoso e quasi impulsivo, anche se in certi frangenti su discese tecniche si rivela un vantaggio trasmettendo sicurezza nei cambi veloci di direzione.
Il telaio, anch'esso non smentisce la sua natura e le sensazioni ricevute dall'avantreno, reattivo e scattante non offre il massimo del confort e dell'assorbimento, questa però in ambito race o come bici da "scalate" per i puristi della salita è un eccellente pregio!

I freni, qui SRAM ha fatto un'opera d'arte, sono riusciti a renderli modulabili quasi a non sentir la differenza con i freni tradizionali, una corsa della leva relativamente lunga che permette di dosare la potenza senza dover imprimere forza sulle leve, i freni attaccano sin da subito ma come dicevo prima risultano molto modulabili e controllabili, certo che si va verso fondo corsa viene fuori tutta la potenza frenante e la prontezza di una impianto idraulico a disco, ho fatto prove di frenata lungo i 250 km fatti in tre uscite, due delle quali in collina con discese brevi e una in montagna con una discesa di circa 15 chilometri, nessun problema di surriscaldamento, e qui sparisce l'incubo di surriscaldare il cerchio finalmente, la frenata risulta sempre prestazionale, pronta e sicura fino all'ultimo metro.

Per il resto della recensione:http://manuel72.blogspot.it/2014/10/shockblaze-s3-elite-sram-red-22-disc.html

WEIGHT: 6.9 KG #ontheroad

Upgrade successivi: pedali sicuramente Speed Play, stem e handlebar (?), non mi spiacerebbe una buona coppia di ruote in carbonio marchiate alibaba  :rm_pig: ...

Le foto dei dettagli non le ho ancora, l'unica è questa ciofeca fatta in giardino con il telefonino  :(


Molto bella  :cheers:

Che misuradi dischi hai ? 160/140 o 140/140 ?

Come ti trovi in frenate brusche ?

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2014, 12:14:43 pm »
....quando ho letto sul titolo " Shockblaze" mi son detto....mahh, andiamo a vedere, ma poi appena ho aperto la foto mi è usciota spontanea la parola "apperò!!".

molto bella complimenti!  :cheers:

le ruote quanto pesano?
Prossimo upgrade cerchi in carbonio?

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2014, 02:54:25 pm »
peccato ancora che le bici disc come discussioni riscuotano sempre poco interesse ... accade con tutte, ho notato


Unn tu' vedi che ciò Talp-attack dall'haipadde ?

Offline EnZo_92

Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2014, 03:19:12 pm »
Dai Manuel posta foto migliori che la bici le merita!
Enzo...

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2014, 06:37:54 pm »
X _Flavio_

I dischi sono da 140 e devo dire di essere rimasto molto sorpreso dalla risposta dei freni, me li aspettavo molto più aggressivi tanto che alla prima uscito ero abbastanza timoroso, invece sono decisamente molto modulabili e quindi si controllano perfettamente senza alcun problema, certo che se premi a fondo corsa ti ritrovi con le ruote bloccate.
Quando impari a prendere bene le misure si fanno delle belle staccatone in discesa!  :naughty:


X Andreaviola

le ruote pesano 1465gr, la fonte con una bella review la trovi qui: http://road.cc/content/review/121253-novatec-cxd-aluminium-clincher-wheelset
E credo di si, prossimo upgrade credo proprio una bella coppia carbon, ma le cerco con profilo basso, basso, già il 38 per me è troppo!


X Eliflap

Noto lo scarso interesse, ma credevo fosse più un disinteresse da "bitumari" che da biker, noi dovremmo essere più predisposti ad accettare i dischi.
Dovendo prendere una bici nuova non ci ho pensato 2 volte a prenderla con i dischi, la strada ormai è spianata e indietro non credo si torni.


X EnZO_92

Attendo che smetta di piovere per dargli una lavata e fargli un po' di foto dei particolari   :wink_smilie:


Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2014, 09:32:43 am »
X _Flavio_

I dischi sono da 140 e devo dire di essere rimasto molto sorpreso dalla risposta dei freni, me li aspettavo molto più aggressivi tanto che alla prima uscito ero abbastanza timoroso, invece sono decisamente molto modulabili e quindi si controllano perfettamente senza alcun problema, certo che se premi a fondo corsa ti ritrovi con le ruote bloccate.
Quando impari a prendere bene le misure si fanno delle belle staccatone in discesa!  :naughty:

Molto bene  :cheers:

Il peso finale direi che è molto buono, certo non è estremo ma non è male stare intorno7 kg...
Se penso che ero a a 6,8/6,7 kg con Bora35 tubolari , telaio Sworks, gruppo force 22 e componenti Sworks  :blink: :77:

Alla fine, con i freni normali e pari montaggio saresti "solo" un 300gr più leggero su "parti statiche"... e comunque, volendo, con una buona coppia di fullcarbon tubolari leggere potresti scendere vicino ai 6,5 kg...




Offline spaceman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Località : Alle falde del Grappa.
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2014, 11:44:28 am »
Molto bella e peso già buono di serie.

Su che fascia di prezzo è questa bici?


Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2014, 09:16:20 pm »
Se smanetti un po' su Google la si trova poco sopra i 3 e 1/2  :punk:
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline _Flavio_

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 114
  • Località : Val Sangone
  • Road Bike: MTB Specialized Chisel + Stumjumper  BDC Tarmac Sworks SL4 + Allez
Re:Shockblaze S3 Elite Sram 22 disc
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2014, 09:49:36 am »
Se smanetti un po' su Google la si trova poco sopra i 3 e 1/2  :punk:

Montata Red22 ?  :77:
Solo quello costa più della metà della cigra che hai detto  :77:  :77:

Come procedono le uscite con questi dischi ?  :cheers: