Autore Topic: accorciare corsa fox ctd evolution (Missione compiuta)  (Letto 5610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
accorciare corsa fox ctd evolution (Missione compiuta)
« il: Dicembre 26, 2014, 12:44:22 pm »
Advertisement
Ho un problema: quando abbassai tramite lo spessore la fox di prima da 100 a 80 tutto ok, con questa la corsa da 100 e' andata a 80 , ma l escursione effettiva e' 60mm , dove ho sbagliato??? Lo spessore va solo li.
Nessuno l' ha abbassata?
Grazie
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2014, 01:03:50 pm da Barons »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2014, 01:23:35 pm »
Marco volevo chiamarti,ma visto che stai leggendo dammi una risposta....grazie

Offline Schultz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.366
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2014, 02:50:43 pm »
Marchino è all'estero, devi avere pazienza :wink_smilie:
...non esiste virus peggiore di un'idea che ti cresce nella mente...

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2014, 10:03:24 pm »
Oggi l'ho riaperta e lo spessore è al posto giusto quindi ho provato ad inserire un fodero prima dal lato spessore e premendo va a pacco , quindi ok , ma inserendo il fodero dal lato comando ctd la corsa si ferma a 4 cm circa da andare a pacco , domani monto  la cartuccia della vecchia factory e voglio proprio vedere....

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2014, 09:14:39 am »
per verificare esattamente la corsa, dopo la modifica al distanziale che hai fatto, sgonfia el tutto la camera e vedi quanti cm è l'escursione.
io ho trovato le escursioni dichiarate delle forche sempre un tantino "pompate"...

Anche io ho la CTd EVO, ma anche usandola ignorantemente l'escursione che verifico tornato a casa nell'uso è sempre 5-6 cm max (corsa 100mm)

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2014, 09:53:40 am »
Infatti sta cosa non l'ho mai capita

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2014, 10:10:05 am »
Si la cosa e' strana ma come detto quando ho inserito il fodero dal lato del ctd mancano 4,5 cm comodi ...
Con 100 di escursione ammortizza 60, con 80 di escursione ammortizza 40 non ci sono storie ,adesso sono all opera e monto la cartuccia della vecchia factory che lavorava giusto

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2014, 10:11:09 am »
facci sapere questa riduzione interessa anche me ;)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2014, 10:12:56 am »
per verificare esattamente la corsa, dopo la modifica al distanziale che hai fatto, sgonfia el tutto la camera e vedi quanti cm è l'escursione.
io ho trovato le escursioni dichiarate delle forche sempre un tantino "pompate"...

Anche io ho la CTd EVO, ma anche usandola ignorantemente l'escursione che verifico tornato a casa nell'uso è sempre 5-6 cm max (corsa 100mm)
Hai provato a sgonfiare tutta la tua e ha premere giu'? Se dal ritorno del giro ti da 5/6 cm mi sa che e' uguale alla mia

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2014, 10:22:31 am »
la mia attualmente è settata a 100mm ma essendo nuova mi sto limitando ad usarla troppe pippe mentali.
Appena ho un secondo sgonfio la camera e ti dico

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2014, 10:26:41 am »
Marco volevo chiamarti,ma visto che stai leggendo dammi una risposta....grazie

ciao Michele!!!
prima cosa, le escursioni delle forcelle sono tutte escursioni meccaniche, cioe' fatte con le camere vuote , le fox da 100 generalmente quando va bene arrivano a 80, poi tanto fa anche la quantita' di olio messa che e' ovviamente non comprimibile...
Tu da quanto ho capito hai fatto il lavoro corretto ma se la hai portata ad 80 e' impossibile che faccia 40 , c'e' sicuramente qualche cosa che non va, io la mia fox da 100 (terralogic) la tenevo bassa di pressione ed 85 mm li usavo , ovviamente nelle discese serie....

Quindi:
sgonfiala totalmente e misura la corsa, parti da qui, se e' 80 allora ok altrimenti c'e' qualche cosa che non va nel montaggio.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2014, 10:45:46 am »
Marco ok , la forcella dal lato spessore fa 85 totali da montata ma come detto se infilo il fodero dal lato spessore va totalmente a pacco quindi ok,se lo infilo solo dal lato comando ctd si ferma a 4,5 dal andare a pacco e da quel lato non ho toccato nulla e' di serie come Fox fa.....

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:accorciare corsa fox ctd evolution
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2014, 11:58:48 am »
Marco ok , la forcella dal lato spessore fa 85 totali da montata ma come detto se infilo il fodero dal lato spessore va totalmente a pacco quindi ok,se lo infilo solo dal lato comando ctd si ferma a 4,5 dal andare a pacco e da quel lato non ho toccato nulla e' di serie come Fox fa.....

allora hai problemi alla cartuccia idraulica.... mi sa che devi mandarla in revisione......
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:accorciare corsa fox ctd evolution (Missione compiuta)
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2014, 01:08:44 pm »
come pensavo , allora tolto la cartuccia originale ctd e sostituita con la cartuccia Factory , forcella da 80 e adesso escursione sfruttabile al 100% qualcosa in quelle cartucce non va proprio , sono stato dal mio meccanico e aveva li una trek nuova con stessa forcella fox ctd 100 mm , ho provato a sgonfiarla tutta e l'escursione era come la mia , mancano insomma 4 centimetri abbondanti ...
Ma la cosa strepitosa l' ha detta la bilancia da 1618 gr con ragno inserito a 1504 gr sempre con ragno inserito . OTTIMO DIREI !!!!!!!!
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2014, 02:32:04 pm da Barons »

Offline Iakopo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 363
  • Località : Desenzano d/G
  • MTB: BMC TE01 29
Re:accorciare corsa fox ctd evolution (Missione compiuta)
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2014, 02:00:19 pm »
Comunque alla fine avevo avuto modo di pesare la mia evolution e nuda, con solo il ragno faceva 1650, quindi non troppo lontano come peso...ma quindi vuoi dire che la differenza di peso con la factory (mi pareva che anche la tua fosse del 2013) era quasi solo dovuta alla cartuccia?? pensavo che la differenza fosse tutta sulla testa della forcella e basta!