ADDIO CAMBIO MECCANICO!
Si dopo più di un anno con di2 su strada ho deciso di passare anche qua all'elettronico. Per me è ganzissimo, silenzioso, preciso , veloce e tutto sommato per un peso in più molto accettabile, nel mio caso 30 gr rispetto all'xx1 con guaina Nokon mini.
Il cambio, grazie al forcellino dedicato Bmc, è direct mount quindi via lo snodo è via 12gr.
Per il passaggio del filo dalla centralina alla batteria\cambio, mi sono inventato un passaggio cavo interno....la mia bmc non essendo predisposta ha un solo foro vicino la scatola che dovrebbe servire per l'ammo o reggisella ma su, vicino alla piega nulla...bè ho tolto un fermacavo che ha la femmina filettata pasante e da li sono entrato...però il connettore Di2 non ci passa quindi...zak colpo di forbici passato cavo e già che c'ero ho saldato un altro cavo per la batteria (alloggiata nel tubo verticale ) risparmiando il junction box.
Ho però appesantito, rispetto alla prima presentazione perchè sono passato al remoto anche dietro, con unico comando dt. Il dt rispetto al fox (che ho provato) è molto più "intelligente" cioè permette di passare da salita a trail senza dover passare da discesa...e si risparmi qualche grammo...
Molti qui hanno criticato il comando remoto per il peso...bè vero che pesa ma se per uno (e per me lo è) fa la differenza ...perchè no? Se tutto deve essere leggero al massimo mettiamo solo forcelle rigide oppure la più leggera anche se va male,,,,,ah perche prendere una biammortizzata pesa più della front....ah già cavolo le 29 pese lente...SOLO 26....
Ovvia basta sfogo.
Ho poi sostituito la gomma posterione con una Thunder Burt Evo SnakeSkin PaceStar e rispetto al RaRa evo è più pesante pero'....spero più robusto.....