Autore Topic: Campagnolo Chorus 2015  (Letto 11846 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Daxe

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
  • Località : Vicino ad Heidi
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2015, 07:19:53 pm »
Advertisement
Io sono come te, mai avuto una bdc ma solo mtb.

A ottobre mi sono deciso di assemblarne una che mi faccia divertire e che mi piace.
Dopo aver comprato tutto restava il gruppo e ho avuto una botta di colore a trovare un chorus del 2013 che va da dio.
Da quando l'ho montato ci ho fatto 700 km e non l'ho mai dovuto regolare.

Il gruppo me l'ha consigliato un amico che da 25 anni usa campagnolo e proprio lui sulla sua ultima bici (finita di assemblare pochi giorni fa) ha montato il chorus 11v 2015.

Estetica a parte ( per me campagnolo è anni luce più bello degli altri ) la precisione di cambiata è eccezionale. Secca, precisa, silenziosa.

Secondo me come qualità/prezzo è il migliore della gamma campagnolo.

Fai un'ottima scelta con questo gruppo.

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2015, 07:22:24 pm da Daxe »
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2015, 09:19:31 am »
Io sono come te, mai avuto una bdc ma solo mtb.

A ottobre mi sono deciso di assemblarne una che mi faccia divertire e che mi piace.
Dopo aver comprato tutto restava il gruppo e ho avuto una botta di colore a trovare un chorus del 2013 che va da dio.
Da quando l'ho montato ci ho fatto 700 km e non l'ho mai dovuto regolare.

Il gruppo me l'ha consigliato un amico che da 25 anni usa campagnolo e proprio lui sulla sua ultima bici (finita di assemblare pochi giorni fa) ha montato il chorus 11v 2015.

Estetica a parte ( per me campagnolo è anni luce più bello degli altri ) la precisione di cambiata è eccezionale. Secca, precisa, silenziosa.

Secondo me come qualità/prezzo è il migliore della gamma campagnolo.

Fai un'ottima scelta con questo gruppo.


Wow, grazie per l'esperienza.
Ma a quanto pare tocca affrettarsi a comprarlo prima che smetta di essere made in Italy?! :O
zerounobikes.com

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2015, 09:21:32 am »
per me il gruppo campagnolo e' come il resto del vero made in Italy, io ho il super record 11v , a parte che la cambiata e' uno sparo sia in salita che in discesa, a parte che funziona benissimo , se prendi in mano il suo cambio e qualsiasi altro di sram e shimano ti metti a ridere, arte della gioielleria contro arte della pressofusione e cosi per ogni parte del gruppo....
Ronny Campagnolo alla grande....


 :cheers:
zerounobikes.com

Offline Daxe

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
  • Località : Vicino ad Heidi
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2015, 09:31:28 am »
Io sono come te, mai avuto una bdc ma solo mtb.

A ottobre mi sono deciso di assemblarne una che mi faccia divertire e che mi piace.
Dopo aver comprato tutto restava il gruppo e ho avuto una botta di colore a trovare un chorus del 2013 che va da dio.
Da quando l'ho montato ci ho fatto 700 km e non l'ho mai dovuto regolare.

Il gruppo me l'ha consigliato un amico che da 25 anni usa campagnolo e proprio lui sulla sua ultima bici (finita di assemblare pochi giorni fa) ha montato il chorus 11v 2015.

Estetica a parte ( per me campagnolo è anni luce più bello degli altri ) la precisione di cambiata è eccezionale. Secca, precisa, silenziosa.

Secondo me come qualità/prezzo è il migliore della gamma campagnolo.

Fai un'ottima scelta con questo gruppo.


Wow, grazie per l'esperienza.
Ma a quanto pare tocca affrettarsi a comprarlo prima che smetta di essere made in Italy?! :O


Io sinceramente non sapevo che la campagnolo chiudesse in Italia per spostarsi in Romania. Pensavo che avessero qualche stabilimento dove producevano dei componenti ma che il grosso fosse qui in Italia.

Questo caso allora ti conviene affrettarti, oppure potresti cercare un chorus del 2014 e montare quello ;)
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2015, 01:41:38 pm »
ma per favore ragazzi, sentire queste cose su un forum sempre così preciso e tecnico mi fa rabbrividire.
campagnolo impreciso? ma quanti anni avete, scusate....in questi ultimi anni se ne parla poco di campy e io sinceramente non seguo più il ciclismo su strada e non ne conosco i motivi. Qualche anno fa shimano si stava appena affacciando in strada...ha conquistato subito adepti grazie alla sua cambiata fluida, burrosa e silenziosa, che si contrapponeva alla secchezza e precisione del campy...
personalmente posso dirti che ho posseduto un veloce fine anni 90 e un record carbon anni 2004-2005, beh, il primo non aveva nulla da invidiare al record come funzionamento. entrambi eccellenti, precisi, si poteva cambiare anche in piena volata, uno o più pignoni.
come si fa a descrivere i gruppi campagnolo così...
non voglio giudicare il parere di Aru, forse con le nuove aperture estere la qualità è così scesa? mah....io non ho MAI regolato nulla, MAI, su entrambi i gruppi, per i sei  anni che li ho avuti.
Il chorus è sempre stato l'alternativa qualitativa al dura ace, vai tranquillo...(anche a causa il costo esorbitante del super record, che, con l'uscita del duraace dotato della famosa "motosega" (la guarnitura :-D ) ha forse contribuito a incrinare un pò il dominio vicentino...)

e meno male che c'è qualcuno che la pensa come me....a leggere certi interventi sembra che Campagnolo faccia robaccia e che non funzioni....dipende sempre dal meccanico...se uno è scarso come meccanico c'è poco da fare...allo stato attuale un super11 costa circa 700 euro più di un dura ace...se non ci fosse questa differenza (secondo me in parte giustificata anche da materiali migliori) non staremmo nemmeno a parlarne....

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2015, 06:34:29 pm »
Ho un chorus 11v del 2013 ... ho dato molta importanza al montaggio di cavi e guaine e devo dire di aver fatto bene in quanto ho visto un cambiamento sostanziale... prima non era molto preciso, ma ora oltre alla leggerezza ed estetica che secondo me e' superiore ai concorrenti, ne posso apprezzare anche velocita,' fluidita' e precisione ! da un anno non regolo il cambio, non ne ha piu' bisogno ... quindi  qualsiasi gruppo tu scelga, ti consiglio di investire in cavi e guaine di buona qualita' ma soprattutto di fare molta attenzione alla cura del montaggio

Offline flavionus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : nelle terre del nord,trentino
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2015, 07:09:27 pm »
se vuoi il made in Italy trovi ancora i Tiso Altore ... certo che i prezzi  :biggrin2:
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2015, 08:31:58 pm »
ed ultimo ma non meno importante,a far funzionare bene un gruppo o no contribuscono anche i passaggi cavi del telaio evitand curve o giri strani che fanno solo male.
Mi vengono in mente certi passaggi cavi di alcuni telai aero tipo i cervelo serie S..che solo a guardarli con quelle curve a 90° fanno pena.
Se ti piace prendi il campy e non te ne penti.Estetica per me il top del top.Prendi già solo il deragliatore,che sembra una balla : non cè paragone di estetica rispetto agli altri.Tutto un lavorato di carbonio.
Se poi guardi leve e cambio ciao, li proprio stiamo parlando di oreficeria contro industria metalmeccanica.
Che poi costi o altro è un altro discorso,ma dire che non va bene proprio no...
Rettifico : costasse come il durace ne venderebbero a tonnellate,ma perderesti anche quell esclusività nell averlo.
Ultimo ma non ultimo,e li ti fa capire che cosa hai in mano...prendi un telaio in acciaio italiano,tipo colnago,de rosa,zino,zullo,ecc....mettici un campy e delle bora ultra, poi vai all estero.Vedi le facce della gente meravigliata,e che ti fa le foto.
Fai la stessa cosa con uno scott montato shimano ultegra...

Offline sini

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 355
  • Località : Salò
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2015, 09:07:46 pm »
Io ho un chorus 11v del 2011, che dire.... da nuovo con cavi e guaine originali ho fatto qualche regolazione fine del cambio posteriore solo mentre si assestava il cavo in acciaio poi il nulla più totale, più guardato il cambio fino all'anno scorso, cambiati cavi e guaine con gore ride-on stessa storia, qualche regolazione fine del precarico del cavo del cambio posteriore per 4-5 uscite mentre si assestava poi, di nuovo, il nulla cambiata sempre secca e precisa. Ho due coppie di ruote, una con cassetta chorus e l'altra con cassetta super record ,stessa dentatura per entrambe, e non ho alcun problema a passare da una all'altra.
Come già detto da altri estetica anni luce avanti agli altri
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2015, 09:09:23 pm da sini »

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2015, 02:43:54 pm »
ed ultimo ma non meno importante,a far funzionare bene un gruppo o no contribuscono anche i passaggi cavi del telaio evitand curve o giri strani che fanno solo male.
Mi vengono in mente certi passaggi cavi di alcuni telai aero tipo i cervelo serie S..che solo a guardarli con quelle curve a 90° fanno pena.
Se ti piace prendi il campy e non te ne penti.Estetica per me il top del top.Prendi già solo il deragliatore,che sembra una balla : non cè paragone di estetica rispetto agli altri.Tutto un lavorato di carbonio.
Se poi guardi leve e cambio ciao, li proprio stiamo parlando di oreficeria contro industria metalmeccanica.
Che poi costi o altro è un altro discorso,ma dire che non va bene proprio no...
Rettifico : costasse come il durace ne venderebbero a tonnellate,ma perderesti anche quell esclusività nell averlo.
Ultimo ma non ultimo,e li ti fa capire che cosa hai in mano...prendi un telaio in acciaio italiano,tipo colnago,de rosa,zino,zullo,ecc....mettici un campy e delle bora ultra, poi vai all estero.Vedi le facce della gente meravigliata,e che ti fa le foto.
Fai la stessa cosa con uno scott montato shimano ultegra...


Oh là abbiamo ricondotto le cose come stanno...nel loro giusto ordine....proprio come dicevo sopra.

Guardate l'anodizzazione di un freno skeleton, osservatelo bene dentro e fuori e ditemi chi lo fa uguale...

Un mio amico, anch'egli con la Crisp, ha montato il super11 e le bora ultra 35, la sua bici precedente (che tuttora possiede) è una cervelo r5 col solito valido kit (rotor/red/fulcrum zero)....è entusiasta della Crisp ed in particolare del gruppo e mi ha chiesto se secondo me montare il super11 sul Cervelo era come snaturarlo....io gli ho detto che lo avrebbe solo migliorato (tenendo per ovvi motivi la Rotor).... :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2015, 02:49:05 pm da sdg71 »

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2015, 02:46:25 pm »
Io ho un chorus 11v del 2011, che dire.... da nuovo con cavi e guaine originali ho fatto qualche regolazione fine del cambio posteriore solo mentre si assestava il cavo in acciaio poi il nulla più totale, più guardato il cambio fino all'anno scorso, cambiati cavi e guaine con gore ride-on stessa storia, qualche regolazione fine del precarico del cavo del cambio posteriore per 4-5 uscite mentre si assestava poi, di nuovo, il nulla cambiata sempre secca e precisa. Ho due coppie di ruote, una con cassetta chorus e l'altra con cassetta super record ,stessa dentatura per entrambe, e non ho alcun problema a passare da una all'altra.
Come già detto da altri estetica anni luce avanti agli altri

Condivido....come dicevo sopra se il montaggio è fatto come si deve (non che Shimano e Sram debbano essere montati male sia chiaro...) il gruppo va benissimo. Da ultimo io, anche se andasse peggio, dico lo comprerei lo stesso perchè se consideriamo i numeri che ci sono in gioco (Campy è un nanetto in confronto a Sram e Shimano), il solo fatto che, nonostante tutto, se la batta ancora coi due giganti...mah a me lo fa preferire senza dubbio.

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #26 il: Febbraio 10, 2015, 03:53:21 pm »
Grazie ragazzi, mi avete tolto ogni dubbio!  :cheers:

Sará la mia prima BDC e la porto all'estero, quindi il mio obbiettivo é quello di avere piú brand italiani possibili... senza spendere cifre astronomiche
zerounobikes.com

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #27 il: Febbraio 10, 2015, 04:18:50 pm »
beh se la monti Made in Italy il montaggio è già fatto:
-Telaio in acciaio Made in Italy
-Campy chorus
-Ruote Bora o in alternativa cerchi no brand+mozzi carbon ti
-Trittico dedacciai vintage.
-Nastro manubrio color pelle
-Selle italia o in alternativa Brooks

Vedi che ti fanno le foto in giro

Offline volatino

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 119
  • MTB: Trek Superfly 7 2014
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #28 il: Febbraio 10, 2015, 07:07:03 pm »
se ce la facessi a trovare un pegoretti in acciaio.....cattivo eh, non da vetrina vintage. però unico...

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Campagnolo Chorus 2015
« Risposta #29 il: Febbraio 10, 2015, 08:48:56 pm »
Io pensavo a un telaio Colnago, magari il v1-r.... ma sto valutando anche altri telaio in acciaio/titanio/alu, anche Pinarello non mi dispiace  :cool2:

Poi trittico deda, componenti CarbonTi, campagnolo, etc...
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2015, 08:55:02 pm da RONMX »
zerounobikes.com