Autore Topic: Ruote per Gravel road  (Letto 16275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Ruote per Gravel road
« il: Aprile 16, 2015, 01:22:15 pm »
Advertisement
Mi avanza un telaio Niner Air9 Scandium
visto che essendo in taglia M mi va anche un pò preciso, lo voglio trasformare in gravel road, così con il manubrio da strada la allungo un pò
voglio fare le cose per gradi, prima le ruote poi il manubrio e a quel punto necessariamente anche la trasmissione
per il gruppo penso che andrò su un Force CX1 monocorona 1x11
il primo problema sono le ruote
ho già opzionato una coppia di mozzi road disc 24+24 fori
quindi devo trovare i cerchi e qui le domande:
- monterò gomme schwalbe 28"x 1.30 (33mm di larghezza), rocket ron o racing raplh, poi vedrò. ma copertoncino o tubolare?? da questo ovviamente deriva il tipo di cerchio che devo trovare
- basso profilo o medio profilo? cioè 38mm sono esagerati? certo sono più belli; ma qual'è la tendenza anche nel ciclocross?
- ovviamente si parla di cerchi disc, quindi mi piacerebbero senza pista frenante, ma qualìè la larghezza giusta per ospitare copertoni o tubolari di quel tipo?


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2015, 02:18:44 pm »
Se devi fare del gravel, allora ti consiglio i copertoncini perchè adesso stanno uscendo parecchie coperture dedicate. Discorso diverso se la vuoi usare da cross, dove il tubolare ha la sua valenza.
Dipende cosa devi fare:
-gravel : copertoncino, meglio tubeless, e gomme dedicate
-ciclocross, inteso come gare, boschi,ecc.. : allora tubolare

Fai molto più in fretta a bucare/tagliare/consumare un tubo da cx su una strada bianca,appunto da gravel, piuttosto che in un prato/bosco.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2015, 02:23:37 pm »
Ale visto le sterrate che hai dove abiti mi chiedevo quanto avresti aspettato  :63:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2015, 02:33:46 pm »
Se devi fare del gravel, allora ti consiglio i copertoncini perchè adesso stanno uscendo parecchie coperture dedicate. Discorso diverso se la vuoi usare da cross, dove il tubolare ha la sua valenza.
Dipende cosa devi fare:
-gravel : copertoncino, meglio tubeless, e gomme dedicate
-ciclocross, inteso come gare, boschi,ecc.. : allora tubolare

Fai molto più in fretta a bucare/tagliare/consumare un tubo da cx su una strada bianca,appunto da gravel, piuttosto che in un prato/bosco.

niente ciclocross, approccio "gravel" nel senso americano turistico del termine
allora quale gomme dedicate?
ho visto che le niner gravel montano di serie schwalbe in varie tipologie, ma suppongo non siano tubeless bensì normali coperture per camera

e quindi cerchi per copertoncino senza pista frenante?
altezza profilo?

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2015, 02:43:48 pm »
copertone
alu
ztr disc
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2015, 02:46:26 pm »
Come cerchi i più usati sono gli ztr iron cross.Che sono come dei normali crest ma con profilo diverso.
Altrimenti le american classic già assemblate, mi pare le Argent disc, motlo belle e valide
Si potrebbero anche assemblare con cerchi carbon china da copertoncino,ma poi le devi fare nastrare/fare tubeless e non so se tengono o no a differenza dei vari ztr
Come gomme, le  specialized trigger sono tubeless ready, e sono da 38mm, altrimenti wtb ha tirato fuori adesso.Challenge fa la strada bianca, eccc...insomma tutti stanno tirando gomem da gravel, che sono gommazze da 38-40mm, contro gli schwalbe che sono più strette,circa 32mm, e specifiche da cx.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2015, 02:47:14 pm »
copertone
alu
ztr disc
noto che io e il pelle siamo sintonizzati...senza scriverci o parlarci

Offline kinder73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 248
  • Località : Sanvendemiano TV
  • MTB: TREK PROCALIBER 9.8
  • Road Bike: NINER RLT9
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2015, 03:37:01 pm »
Io monto surly knard 700x41 120tpi latticcizzate su AM hurricane e x la mia Niner Rlt9 sono perfetti x l'uso offroad che faccio.

Offline kinder73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 248
  • Località : Sanvendemiano TV
  • MTB: TREK PROCALIBER 9.8
  • Road Bike: NINER RLT9
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2015, 03:39:20 pm »
Le argent disc sono da strada con raggiatura inferiore rispetto alle hurricane che sono prettamente x le gravel ad uso offroad.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2015, 04:52:31 pm »
Da quello che ho capito la raggiatura sarà 24+24. Non pensate che un basso profilo in alluminio sia troppo delicata? Non so, a sentimento direi un profilo da almeno 38mm. Quindi carbonio. O sbaglio?

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2015, 04:58:55 pm »
Gli ztr iron cross sono anche da 24fori.
Certo avere qualche raggio in più non farebbe male,ed un cerchio a medio profilo in carbonio aiuterebbe pure

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2015, 05:01:55 pm »
i grail sono troppo pesanti?
chissà perchè notubes è partita da un peso così elevato per i cerchi studiati appositamente per questo  :dry:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2015, 05:07:23 pm »
i grail sono troppo pesanti?

è quello che ho pensato io
460 grammi a cerchio non pesano nemmeno le mie ruote da enduro..
sinceramente è una bici che monterei per puro sfizio e i cerchi in alluminio ormai li ritengo appartenenti al mio passato
devo dire che ruote cinesi che si trovano nei soliti posti con cerchio da 30mm in carbonio larghezza 23 senza pista frenante sono molto più accattivanti

Da quello che ho capito la raggiatura sarà 24+24

si, le mie ruote da mtb sono 28+28 e quelle da strada 20+24, quindi in questo caso voglio stare nel mezzo

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2015, 05:36:14 pm »
Prendi un carboniaccio clincher da 38 mm... non giriamoci intorno, tanto è quello che vuoi!  :naughty:

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Ruote per Gravel road
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2015, 09:33:42 am »
Io oggi in via temporanea sto usando delle semplici ruote Crest, che fanno il loro dovere a patto di non superare i 2,5bar con RoRo da 35latticizzati
Tuttavia prossimamente l'intenzione è di cambiare.
Pensavo ad un paio di alpha340 28+28 in modo da poterle alla bisogna poterle usare con copertoncino road.
Ho scartato iron cross perché non sopportano pressione troppo elevate (come i CREST....che con i RoRo da 35 latticizzare a 3,5bar hanno stallo nato....
I grail sono pesanti...
Stan's da quello che ho letto con il profilo del cerchio è quello che garantisce più tenuta sulle coperture latticizzare (non native tubeless)
Cartonio per copertoncino? Non ho esplorato....ma debbono darmi medesime garanzie.
Tubolari: come dice qualcuno se non ci si avventura nel CX specifico forse son fin troppo...(e poi per come son fatto finirei per portarmi dietro il tubo di scorta... :no:

« Ultima modifica: Aprile 17, 2015, 09:36:17 am da oldschool »
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...