Autore Topic: Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....  (Letto 3629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreawake

  • Full Member
  • ***
  • Post: 167
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« il: Aprile 28, 2015, 06:44:39 pm »
Advertisement
Mi spiego: il soggetto è una scalpel 29 C. Quando montai l'xx1, non ci feci subito caso, la catena, a causa della larghezza maggiore del pacco pignoni, immagino, andava a strisciare all'interno del carro. All'epoca misi 2 rasamenti per creare quel millimetro e mezzo di spessore che mi allontanasse un pò il pacco dal carro. Ora, dopo una gara la settimana scorsa, andando a pulire la bici, mi sono accorto che, nonostante gli spessori fossero ancora al loro posto, la catena strisciava di nuovo sul carro. Ho montato un altro spessore, stavolta da 4 mm e va una meraviglia, ma mi chiedo se sia normale. E soprattutto, dato che ora la team monta di serie l'11 velocità, non penso che te la consegnino spessorata.....
Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2015, 07:45:16 pm »
Mi spiego: il soggetto è una scalpel 29 C. Quando montai l'xx1, non ci feci subito caso, la catena, a causa della larghezza maggiore del pacco pignoni, immagino, andava a strisciare all'interno del carro. All'epoca misi 2 rasamenti per creare quel millimetro e mezzo di spessore che mi allontanasse un pò il pacco dal carro. Ora, dopo una gara la settimana scorsa, andando a pulire la bici, mi sono accorto che, nonostante gli spessori fossero ancora al loro posto, la catena strisciava di nuovo sul carro. Ho montato un altro spessore, stavolta da 4 mm e va una meraviglia, ma mi chiedo se sia normale. E soprattutto, dato che ora la team monta di serie l'11 velocità, non penso che te la consegnino spessorata.....
Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

mi viene da dir, sicuro che hai messo la corona giusta? tu hai albero lungo quindi devi andare di bsa anche se hai bb30....
voce agli esperti ma ricordo una cosa di quel tipo.

4mm dove gli hai fatti comparire? in teoria neanche mezzo dovrebbe starci per lavorare preciso.

Offline andreawake

  • Full Member
  • ***
  • Post: 167
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2015, 08:29:26 pm »

mi viene da dir, sicuro che hai messo la corona giusta? tu hai albero lungo quindi devi andare di bsa anche se hai bb30....
voce agli esperti ma ricordo una cosa di quel tipo.

4mm dove gli hai fatti comparire? in teoria neanche mezzo dovrebbe starci per lavorare preciso.

Che c'entra la corona? Il problema è dietro, al pacco pignoni.....Ho montato sia la monosync carbonti con la guarnitura sram che lo spider ora che monto la hollowgram. Ma la linea catena non c'entra niente. E' come se il pacco XX1 fosse più largo e quando vado a stringere il perno il carro si avvicina troppo alla catena, ovviamente quando la catena è sull'11.....appena torno a casa faccio una foto così si capisce meglio

Offline andreawake

  • Full Member
  • ***
  • Post: 167
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2015, 10:33:33 pm »


Ecco......si vedono i segni sul carro dello sfregamento della catena. Praticamente ora all'interno della sede del carro dove va ad alloggiare l'estremità del pacco pignoni, c'è uno spessore di plastica di circa 3,5mm che serve a distanziare il pacco dal carro quando vado a stringere il perno passante..... :wacko:

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2015, 11:08:42 pm »
 Che mozzo monti? Ma oltre la ruota libera è montato il tappo del mozzo sul perno dello stesso?

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2015, 12:12:43 am »
domanda stupida...hai provato a farti prestare un'altra ruota posteriore sempre xx1 e montarla così escluderemmo che il problema possa essere alla tua ruota/corpetto

Offline andreawake

  • Full Member
  • ***
  • Post: 167
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2015, 12:42:04 am »
Le ruote sono reynolds, il mozzo è reynolds, quello nuovo. Teoricamente essendo delle ruote che uscivano di primo equipaggiamento su alcune cannondale, non dovrebbero presentare questo tipo di problema su di una scalpel.....Simone, non è una domanda stupida.... In verità sono stupido io che non c'ho pensato.....questo fine settimana cerco di fare una prova....intanto grazie[emoji6]


Sent from my iPhone using Topafuck

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2015, 01:36:19 am »
Di nulla.
Il dubbio mi sorge dal fatto che purtroppo (o per fortuna degli altri) hai riscontrato solo tu questo problema che io sappia.
Comunque facci sapere [emoji3]

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2015, 08:01:59 am »
Domanda cretinissima: non è che sul corpetto ruota libera c'è il classico anello di ferro da togliere per far spazio al pacco piu largo? Stile mavic per intenderci...

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2015, 08:27:37 am »
Domanda cretinissima: non è che sul corpetto ruota libera c'è il classico anello di ferro da togliere per far spazio al pacco piu largo? Stile mavic per intenderci...
Dubito visto che 11v ha corpetto xd dedicato
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2015, 09:39:04 am »
Domanda cretinissima: non è che sul corpetto ruota libera c'è il classico anello di ferro da togliere per far spazio al pacco piu largo? Stile mavic per intenderci...
Dubito visto che 11v ha corpetto xd dedicato
azz e' vero...ho detto una cagata... :whistling2:

Offline andreawake

  • Full Member
  • ***
  • Post: 167
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #11 il: Maggio 01, 2015, 05:20:55 pm »
Fra l'altro la ruota mi é stata revisionata da reynolds che mi ha aggiornato il mozzo e sostituito il corpetto....


Sent from my iPhone using Topafuck

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2015, 08:01:45 pm »
Fra l'altro la ruota mi é stata revisionata da reynolds che mi ha aggiornato il mozzo e sostituito il corpetto....


Sent from my iPhone using Topafuck
oggi in gara ho visto una scalpel 29 con xx1, la catena ne aveva di spazio, telaio a colpo d'occhio immacolato,  forse piu  spazio ancora del tuo nella foto attuale. non ho approfondito che mozzi montava e se aveva fatto modifiche.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2015, 12:08:57 pm »
andreawake che mozzo è il tuo posteriore?
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline andreawake

  • Full Member
  • ***
  • Post: 167
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Re:Scalpel 29 + XX1 problemi di spazio.....
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2015, 03:07:15 pm »
andreawake che mozzo è il tuo posteriore?

il reynolds 2013