Autore Topic: CERCHI 30mm per uso XC  (Letto 202446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #30 il: Luglio 30, 2015, 07:20:46 am »
Advertisement
Ma poi...voi... tutte queste differenze di larghezza canale le sentite???
« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 08:54:21 am da enocard »

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #31 il: Luglio 30, 2015, 07:25:06 am »
io li uso sulla bici da am, cerchi carbon da 32mm interno per montare gomme da 2.35

nell'Xc manco morto, già così con queste gomme il volume e la superficie a terra aumenta considerevolmente e lo senso a spingerle in salita, figuriamoci con una 2.25 montata su un cerchio così, verrebbe quasi quadrata con una superficie di contatto notevole, troppo esosa per Xc
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=39857.0
Stesso mio pensiero

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline cerbonim

  • Full Member
  • ***
  • Post: 187
  • Località : UMBRIA
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #32 il: Luglio 30, 2015, 08:59:25 am »
io giro con cerchi 29"da 40 mm e gomme da 3" pressione 0.8  che pesano un chilo ed in salita su sterrato vado piu' forte che con i crest e gommine da 2 , so' che vi sembra una bestemmia ma sono giunto a questa conclusione (e' quasi 1 anno che ci giro)
Mi sono fatto l'idea che col gommone hai piu' stabilita' e la pedalata e' piu' efficente, ora non dico di mettersi a fare gare xc con delle 29 plus (nei continui rilanci di una gara sarebbero penalizzanti) pero' come diceva piraz allargare un po' la sezione e diminuire la pressione secondo me' aiuta molto.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #33 il: Luglio 30, 2015, 09:10:04 am »
Ma poi...voi... tutte queste differenze di larghezza canale le sentite???

io no, però sento il peso in più nelle masse rotanti esterne..................anche solo 100 gr. a ruota.....

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #34 il: Luglio 30, 2015, 09:13:35 am »
Domanda per il Piraz,

ad esempio che differenza esiste tra questi cerchi ed i ryde trace Enduro che hanno un canale molto simile.

mi spiego meglio  il vantaggio è nella larghezza del cerchio o nella costruzione specifica

altra info.

si è osannato per diversi anni la rigidità del carbonio sulle ruote come un must ora l'alluminio va bene comunque?

mumble mumble

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #35 il: Luglio 30, 2015, 09:30:14 am »
Domanda per il Piraz,

ad esempio che differenza esiste tra questi cerchi ed i ryde trace Enduro che hanno un canale molto simile.

mi spiego meglio  il vantaggio è nella larghezza del cerchio o nella costruzione specifica

altra info.

si è osannato per diversi anni la rigidità del carbonio sulle ruote come un must ora l'alluminio va bene comunque?

mumble mumble

ti rispondo subito:
-Tiberi ed il sottoscritto hanno corso fino a 2 mesi fa con cerchi RYDE trace enduro canale 29.
Il cerchio non è male ma è in lega 6062 (si piccola con niente); ne abbiamo rotti alcuni proprio per la fragilità e pesano 505gr l'uno.
-I cerchi frm i30 pesano 430 sono il lega 6085 (tutto un 'altro mondo...)
Il cerchio in carbonio (fatti in autoclave e non secondo processi cinesi..)hanno senza dubbio dei vantaggi:
-miglior assorbimento e miglior rigidità laterale, me un prodotto del genere cosa le 3 volte.

LO SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHE' VOLGIO CHE SIACHIARO:
"ANCHE NEL PASSAGGIO DAL 26 AL 29 ABBIAMO MESSO DUE ETTI SULLE RUOTE,MA NESSUNO TORNA ALLA 26".

Detto questo ripeto:
"PROVARE PER CREDERE!!"


Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #36 il: Luglio 30, 2015, 09:32:11 am »
io giro con cerchi 29"da 40 mm e gomme da 3" pressione 0.8  che pesano un chilo ed in salita su sterrato vado piu' forte che con i crest e gommine da 2 , so' che vi sembra una bestemmia ma sono giunto a questa conclusione (e' quasi 1 anno che ci giro)
Mi sono fatto l'idea che col gommone hai piu' stabilita' e la pedalata e' piu' efficente, ora non dico di mettersi a fare gare xc con delle 29 plus (nei continui rilanci di una gara sarebbero penalizzanti) pero' come diceva piraz allargare un po' la sezione e diminuire la pressione secondo me' aiuta molto.
Io ,ad esempio ,durante una nota Granfondo della zona , sono stato per parecchio tempo in "duello" con una Fat bike della quale ho notato la grande facilità di macinare tutto, più lenta nei cambi di direzione, ma una volta lanciata tremendamente efficace al punto di essere portata all arrivo nei primi 60 assoluti !!
Ciò dice molto e niente, ovvia capacità del pilota, ma le gomme grandi unite ad un cerchio largo le ho viste in azione da vicino e sono rimasto fortemente stupito  :smile:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #37 il: Luglio 30, 2015, 09:41:35 am »
Visto che Piraz, sei presente attivamente su questo topic, colgo l'occasione per uscire un attimo dal seminato.
Voglio fare i complimenti a te ed a tutto il Team per quello che state facendo, e per come mettete in condizione di essere competitivo il "nostro" Tiberi che a vedere di tutti risulta un Atleta umile, sincero, simpatico, e soprattutto uno che la "pagnotta" se la sta davvero sudando  :77:
Colgo sempre nelle foto che pubblica o negli aneddoti che racconta una passione smisurata per il mestiere che fa ed una profonda stima nei confronti di chi glielo permette, è un bravo ragazzo, ed anche se personalmente non lo conosco, desidererei che tu, che lo vedi e senti spesso , gli possa comunicare quanto io, e immagino tutti quelli del Forum, gli siamo vicini , e quando siamo fieri di lui, Grazie.
Fine OT  :cheers:

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #38 il: Luglio 30, 2015, 09:46:19 am »
Visto che Piraz, sei presente attivamente su questo topic, colgo l'occasione per uscire un attimo dal seminato.
Voglio fare i complimenti a te ed a tutto il Team per quello che state facendo, e per come mettete in condizione di essere competitivo il "nostro" Tiberi che a vedere di tutti risulta un Atleta umile, sincero, simpatico, e soprattutto uno che la "pagnotta" se la sta davvero sudando  :77:
Colgo sempre nelle foto che pubblica o negli aneddoti che racconta una passione smisurata per il mestiere che fa ed una profonda stima nei confronti di chi glielo permette, è un bravo ragazzo, ed anche se personalmente non lo conosco, desidererei che tu, che lo vedi e senti spesso , gli possa comunicare quanto io, e immagino tutti quelli del Forum, gli siamo vicini , e quando siamo fieri di lui, Grazie.
Fine OT  :cheers:

 :63: :63: :63: :63: ASSOLUTAMENTE - orgogliosi di un BRAVO RAGAZZO! Bravi voi a seguirlo così bene, passione da tutti i pori e si vede da quando sei entrato tu in FRM, hai dato una bella svolta
 :cheers:

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #39 il: Luglio 30, 2015, 10:30:35 am »
Spero di sbagliarmi ma mi sa che sarà dura per FRM tenersi uno come Tiberi per i prossimi anni.
Mi sa che la migrazione verso un top team (senza nulla togliere a FRM che ha fatto un gran lavoro) sia imminente :whistling2:

Offline valerio1111

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
  • Località : Monticello Brianza (Lc)
  • MTB: XMIPLAY ip-256-sl + WR + X01
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #40 il: Luglio 30, 2015, 10:52:46 am »
....mi aggiungo anch io ai complimenti al Team FRM e all'atleta Tiberi...


tornando in topic...

con quali gomme, o meglio quali sezioni abbinare questi cerchi da 30mm?
con sezioni da 2.1-2.25...etc... oppure con sez minori tirate tipo una 2" ?

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #41 il: Luglio 30, 2015, 11:08:16 am »
....mi aggiungo anch io ai complimenti al Team FRM e all'atleta Tiberi...


tornando in topic...

con quali gomme, o meglio quali sezioni abbinare questi cerchi da 30mm?
con sezioni da 2.1-2.25...etc... oppure con sez minori tirate tipo una 2" ?
Piraz è sempre stato chiaro..minimo 2,2 e "sotto questa sezione non esiste più nulla per lui"

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #42 il: Luglio 30, 2015, 11:11:37 am »
Scusate l'ignoranza ma allargando la sezione del cerchio il copertone diventerà più largo ma l'altezza rimarrà sempre la stessa giusto?

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #43 il: Luglio 30, 2015, 11:28:02 am »
ringrazio dei complimenti...dietro c'è realmente un lavoro duro..
TIBI è sotto contratto fino a fine 2016, se lui migra è perché migra anche FRM ed il suo staff...
Tibi sa che il pacchetto di persone e di materiali che gli girano attorno sono fondamentali per lui...
Lui è un grande campione e mi ha delegato la gestione della sua posizione...LUI ora pensa solo a correre...chi ha bisogno di lui deve parlare con me e lo ringrazio per avermi delegato questo ruolo...

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:CERCHI 30mm per uso XC
« Risposta #44 il: Luglio 30, 2015, 11:28:24 am »
Scusate l'ignoranza ma allargando la sezione del cerchio il copertone diventerà più largo ma l'altezza rimarrà sempre la stessa giusto?
Pressappoco si. Conta che i fianchi sono inclinati verso l'interno e la sezione esterna del copertone è 55/60mm
Quella del canale 30mm
Non varia molto l'altezza spostando il tallone 4mm ciascuno verso l'esterno, magari 1/2mm ma chi se ne accorge?