Autore Topic: Levagomme  (Letto 1717 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scarbury

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
Levagomme
« il: Settembre 10, 2008, 08:27:54 am »
Advertisement
Ieri sera usciata off road con qualche salitella (per chi fosse interessato su parte del percorso della Valcavallina Superbike) ed ovviamente anche qualche discesa!
Negli ultimi metri dell'ultima discesa di giornata (o meglio di serata) ecco che la sfiga  :badmood: mi punta, prende la mira e BANG......bersaglio colpito e affondato!   :raygun:
Pizzicato la camera della ruota post  :no: (ruote da allenamento con camera d'aria e pneum Hutchinson Pyton air Light).......
Dopo aver scomodato un pò di Santi  :ranting2: mi rimbocco le maniche e via alla sostituzione della camera ma qui viene il bello: con i levagomme (in materiale plastico) ho impiegato una vita a scalzare il copertone dal cerchio (altro che pit stop da F1).....inserisco il primo levagomme, inserisco anche il secondo, faccio forza ed ecco che il primo si piega sgusciando fuori......allora provo ache con il terzo ma gestirne tre con due mani non è cosa facile  :climb2:! Alla fine, dopo aver finito di scomodora i santi dimenticati al primo turno :ranting2: riesco a togliere sta ruota e cambio camera, gonfio e si riparte!

Tutta sta storia per chiedervi: ma che LEVAGOMME usate? avete le mie stesse difficolta o sono io l'impedito?
Sicuramente molto dipende dalle gomme (michelin ad esempio le togli quasi senza levagomme) ma voi come fate?

 :cheers:

Offline Zackie

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 324
  • Località : Barcelona/Berlino
Re: Levagomme
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2008, 10:31:27 am »
Io ne ho provate molte perchè tutte flettevano o si rompevano  :thumbdown:, fino che ho trovato le Park Tools :63:
Quelle in metallo meglio non usarle, non flettano ma di solito hanno la punta troppo spessa e c'è sempre il rischio di rovinare il cerchio.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Levagomme
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2008, 12:50:33 pm »
mai usato alcun levagomme.... è solo questione di tecnica, si tolgono tutte con le mani, a parte quelle della bdc e qualche gommona da freeride.... :cheers:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Levagomme
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2008, 01:39:46 pm »
mai usato alcun levagomme.... è solo questione di tecnica, si tolgono tutte con le mani, a parte quelle della bdc e qualche gommona da freeride.... :cheers:

quoto
anche perchè i levagomme potrebbero deformare il cerchio, se leggero, e addio tenuta

Offline Scarbury

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
Re: Levagomme
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2008, 02:05:16 pm »
mai usato alcun levagomme.... è solo questione di tecnica, si tolgono tutte con le mani, a parte quelle della bdc e qualche gommona da freeride.... :cheers:

credo che questo discorso non valga per tutte le gomme....come dicevo le michelin dry 2 le tolgo tranquillamente senza levagomme ma vi assicuro che per le hutchinson le mani non bastano! forse la differente carcassa.

Offline Zackie

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 324
  • Località : Barcelona/Berlino
Re: Levagomme
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2008, 03:31:04 pm »
credo che questo discorso non valga per tutte le gomme....come dicevo le michelin dry 2 le tolgo tranquillamente senza levagomme ma vi assicuro che per le hutchinson le mani non bastano! forse la differente carcassa.

Anch'io la penso cosí. Le gomme che monto adesso le tolgo con le mani (Continental + Schwalbe) ma ne ho montato alcune con la carcassa piú rigida (IRC)  che avevano bisogno del levagomme.

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Levagomme
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2008, 04:25:37 pm »
mai avuti problemi simili. di solito ne uso un paio plastici della zefal, ma faccio anche con le mani...

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Levagomme
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2009, 11:36:51 am »
Io ne uso un paio in nylon presi a costo zero dal mio sivende, eccezionali, nn flettono e nn rischi di rovinare il cerchio.
Un amico ha preso quelli in metallo e ieri stava rovinando il cerchio grazie a un michelin country che nn voleva saperne di togliersi.