Autore Topic: Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita  (Letto 35647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

blackburn

  • Visitatore
Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« il: Settembre 22, 2015, 11:44:08 pm »
Advertisement
Apro questo thread dopo sperimentazione con un migliaio di chilometri su sterrato, per condividere il miglior upgrade fatto da quando vado in bici.
Si tratta di una sella.
Qualche anno fa iniziai a soffrire di dolori prostatici dopo un uso intenso della mtb su terreni scassati, così partì il calvario dei cambi sella passando ai modelli con il foro centrale, via via sempre più grande. Ma si affacciarono anche i dolori ischiatici e il foro da solo non bastava a lenire i miei problemi di contatto. Dopo aver provato e cambiato almeno una quindicina di selle, tra cui anche modelli rinomati e costosi, sono approdato a questa che è un capolavoro assoluto, sopratutto nell'imbottitura. Si tratta di un sistema brevettato in memory foam che ha la facoltà di tornare sempre e immediatamente alla forma originale anche dopo ore di compressione. La straordinarietà di questa imbottitura, che vale letteralmente oro, è che sembra quasi un cuscino d'aria, al punto che si ha la sensazione di essere sospesi su un'intercapedine d'aria per quanto è comoda. Mai provato un supporto così confortevole, si viaggia letteralmente in poltrona !! Credo che sancirà uno spartiacque nella progettazione delle selle, stabilendo una vera e propria rivoluzione!
Peso della sella con carrello in carbonio: 160 g. Esiste anche una versione con uno strato  di carbonio al posto di quello in nylon per 140 g di peso complessivo.





« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 02:10:09 pm da blackburn »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973

blackburn

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2015, 12:55:52 am »
http://www.astuteitalia.com/it/product/38-black-black-red questa?

Si, la mia è verde sotto. Volevo postare delle foto tramite 'imgur', ma non sembra più possibile..

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2015, 01:12:11 am »
http://www.astuteitalia.com/it/product/38-black-black-red questa?

Si, la mia è verde sotto. Volevo postare delle foto tramite 'imgur', ma non sembra più possibile..

allleggeriscile con gimp o similari e caricale come allegato normale  :punk:

Offline costa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Località : in mezzo alla palude
  • MTB: TREK
  • Road Bike: BMC SLR01
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2015, 09:02:04 am »
interessante ,prezzo??

blackburn

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2015, 09:09:54 am »
Sul web si trova intorno ai 160 € e forse anche qualcosa meno

blackburn

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2015, 10:01:46 am »
http://www.astuteitalia.com/it/product/38-black-black-red questa?

Si, la mia è verde sotto. Volevo postare delle foto tramite 'imgur', ma non sembra più possibile..

allleggeriscile con gimp o similari e caricale come allegato normale  :punk:

Fatto tramite Imgur !
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 10:03:33 am da blackburn »

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.095
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2015, 12:58:59 pm »
Apro questo thread dopo sperimentazione con un migliaio di chilometri su sterrato, per condividere il miglior upgrade fatto da quando vado in bici.
Si tratta di una sella.
Qualche anno fa iniziai a soffrire di dolori prostatici dopo un uso intenso della mtb su terreni scassati, così partì il calvario dei cambi sella passando ai modelli con il foro centrale, via via sempre più grande. Ma si affacciarono anche i dolori ischiatici e il foro da solo non bastava a lenire i miei problemi di contatto. Dopo aver provato e cambiato almeno una quindicina di selle, tra cui anche modelli rinomati e costosi, sono approdato a questa che è un capolavoro assoluto, sopratutto nell'imbottitura. Si tratta di un sistema brevettato in memory foam. La straordinarietà di questa imbottitura, che vale letteralmente oro, è che sembra quasi un cuscino d'aria, al punto che si ha la sensazione di essere sospesi su un'intercapetine d'aria per quanto è comoda. Mai provato un supporto così comodo !! Credo che sancirà uno spartiacque nella progettazione delle selle, stabilendo una vera e propria rivoluzione!
Peso della sella con carrello in carbonio: 160 g






ma sono selle da BDC oppure anche da MTB ?  i binari in carbonio sono "validi" ??

grazie!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2015, 01:00:37 pm »
sinceramente la sezione Hall of Fame sarebbe per il tuning di pezzi, inteso come modifiche fai-da-te a pezzi esistenti in origine di peso x che diventano x-y, inseriti poi qui nemmeno direttamente dall'autore del topic ma dai moderatori...

questo è solo un (se vogliamo chiamarlo così per una sella da 160g) normalissimo upgrade, un cambio di componente.

se volevi decantarne le doti, magari era più corretta la sezione reviews.

 :cheers:  o no?

blackburn

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2015, 02:17:02 pm »
Si, effettivamente non sapevo bene dove postarlo, chiedo scusa. Se i moderatori vorranno spostarlo per me non c'è problema. Grazie
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 03:02:51 pm da blackburn »

blackburn

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2015, 03:01:33 pm »
Apro questo thread dopo sperimentazione con un migliaio di chilometri su sterrato, per condividere il miglior upgrade fatto da quando vado in bici.
Si tratta di una sella.
Qualche anno fa iniziai a soffrire di dolori prostatici dopo un uso intenso della mtb su terreni scassati, così partì il calvario dei cambi sella passando ai modelli con il foro centrale, via via sempre più grande. Ma si affacciarono anche i dolori ischiatici e il foro da solo non bastava a lenire i miei problemi di contatto. Dopo aver provato e cambiato almeno una quindicina di selle, tra cui anche modelli rinomati e costosi, sono approdato a questa che è un capolavoro assoluto, sopratutto nell'imbottitura. Si tratta di un sistema brevettato in memory foam. La straordinarietà di questa imbottitura, che vale letteralmente oro, è che sembra quasi un cuscino d'aria, al punto che si ha la sensazione di essere sospesi su un'intercapetine d'aria per quanto è comoda. Mai provato un supporto così comodo !! Credo che sancirà uno spartiacque nella progettazione delle selle, stabilendo una vera e propria rivoluzione!
Peso della sella con carrello in carbonio: 160 g






ma sono selle da BDC oppure anche da MTB ?  i binari in carbonio sono "validi" ??

grazie!


La casa costruttrice nelle spiegazioni la definisce "sella all round", sia strada che mtb.
Io la monto su una front con la quale l'ho portata a spasso su sterrati di ogni tipo per quasi un migliaio di chilometri e i binari in carbonio fin'ora si sono dimostrati validissimi !! Verso la parte posteriore i binari si allargano in una sezione quasi quadrangolare schiacciata ed entrano in contatto con lo scafo attraverso delle boccole antishock brevettate (puoi vederle in rosso nell'ultima foto), studiate per ridurre le vibrazioni ed evitare i cigolii.
Un mio compagno di uscite che gira sempre con la Smp per problemi prostatici  si è semplicemente seduto su questa sella ed è rimasto folgorato scrivendosi tutti i dati del modello !  Non ho alcun interesse a pubblicizzarla se non fosse realmente qualcosa di rivoluzionario a livello di comodità e che mi ha cambiato la vita ciclistica in maniera radicale verso un benessere mai sperimentato prima con nessun'altra sella
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2015, 09:08:41 am da blackburn »

blackburn

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2015, 03:06:45 pm »
Io l'ho comprata sul web, ma un negozio vicino casa mia che l'aveva in test, nell'arco di un mese ha venduto tutto lo stock. Tutti quelli che l'hanno provata l'hanno acquistata subito dopo. Ripeto, a parere personale, una RIVOLUZIONE
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 06:56:19 pm da blackburn »

Matteo75

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2015, 12:11:15 pm »
A me piacerebbe provarla ma qua da me non danno le selle test.

Offline volatino

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 119
  • MTB: Trek Superfly 7 2014
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2015, 01:48:15 pm »
beh, da utente SMP da anni, e soddisfattissimo fra l'altro, mi hai fatto incuriosire non poco!!!

blackburn

  • Visitatore
Re:Skylite Astute Vt: la Sella che mi ha cambiato la vita
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2015, 02:03:29 pm »
Elenco la serie di selle che ho avuto o che ho provato prima della Skylite, tutte smontate entro i 200-300 km per dolori ischiatici, prostatici, inguinali:

1) Smp Glider,
2) Smp Stratos,
3) Smp Extra,
4) Sella Italia Srl Max Gelflow
5) Sella italia Gel Flow,
6) Sella Italia Srl Super Flow,
7) Sella Italia Tecno Flow,
8) Sella Cannondale C3,
9) Sella Prologo X0,
10) Sella Prologo Nago Evo X8,
11) Sella San Marco Aspide,
12) Sella San Marco Mantra,
13) Sella Specialized Phenom,
14) Sella Specialized Tupè Pro