Autore Topic: Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)  (Letto 20955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« il: Novembre 30, 2015, 10:52:35 pm »
Advertisement
E' da un po di anni che compro luci per la bici dalla cina, e ne ho provate tante, ultimamente solo quelle con il cree t6
riassumendo alla grande, sono ottime luci, con 10 eu si compra una luce che anni fa una sigma mirage faceva quasi uguale con un peso enorme.
ora tra le varie scelte ho provato quelle ad 1 led, 2 led, 3 led e 6led
la differenza tra 1 led e 3 è minima, si ampia un po di più lo spettro di area "potentemente illuminata" ma il consumo batteria è enormemente maggiore, la 6 è assurda, ottima luce ma troppo esosa in fatto di consumi e di grandezza della luce che rimane accettabile ma quando si è abituati a montarla sul casco fa un po di differenza.
A proposito, il corretto montaggio delle luci è sul casco, imparagonabile la vista tra manubrio e testa, sul primo ci si trova una luce che segue sempre il manubrio, vibra molto e se agganciata con l'elastico cambierà inclinazione. Sul casco è vero che sporge un po in alto (neanche tanto rispetto all'altezza massima del casco) ma illumina esattamente nella direzione in cui avete la testa, una differenza mostruosa quando si guida nei sentieri o ci si trova a fare tornanti.
Riguardo all'affidabilità dei fari va detta una cosa, il tallone d'achille sta nelle batterie, non avvisano quanto durano e dopo un paio di anni se non sono state mantenute cariche per lunghi periodi ci si può trovare una batteria che non tiene neanche 10min.
ora credo di aver trovato il giusto compromesso, faretto da 1 led cree, (5eu)
con un pacco batteria da 6000mah preso ad un mediaworld per 25 eu con display illuminato che indica la percentuale della batteria. simile a questo.
la durata con il freddo di questi gg è di 3/4 ore in massima potenza (1hr in più rispetto le batterie di quelli standard)
ora ne ho ordinato un'altro singolo da 5eu ed un power bank in offerta con il black friday di 10000mha testerò anche quelli.
le luci di marche più blasonate e costose, usano cmq lo stesso led.
« Ultima modifica: Novembre 30, 2015, 10:54:36 pm da R1el »
------------------------------------------------------------------------

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2015, 08:23:02 am »
E ti basta 1 singolo faretto per uscire? (Oltre magari ad un frontale di emergenza)

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2015, 10:30:24 am »
Bella recensione!
Sono entrato anche io nel settore per la prima volta questo inverno e ho preso un triplo cree su amazon da 25 euro. Montato sul manubrio già con un solo lei acceso è perfetto su strada, ma in mtb è totalmente inutile. Dunque sto aspettano un altro da mettere sul casco sempre con tre cree t6... E pacchetto batteria integrato nella fascia elastica.
Più che altro anche io mi fido per niente delle batterie e almeno con due dovrei avere chance di tornare sempre a casa!

Hai valutato l'idea di portare dietro un battery pack di scorta da cambiare all'occorrenza?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2015, 10:47:19 am »
ma quando vi mettete il faro in testa...la batteria dove la montate? io ci ho provato a metterla sul casco, ma la trovo esageratamene pesante e fastidiosa.

alla fine la monto sempre sul manubrio proprio per questo motivo, ma mi rendo conto che sul casco sarebbe più efficace

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2015, 10:52:20 am »
Per quello mi piace questa con le due batterie integrate nella parte posteriore...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2015, 11:02:59 am »
si un faretto solo sul casco è sufficiente in mtb, anche ad un singolo led. come detto illumina dove guardi e tra singolo led e 3 cambia poco, si ha un cono centrale ben illuminato forse anche troppo ed uno laterale che permette di vedere i margini, con 3 led si allarga  solo la parte illuminata centrale.
sul manubrio in mtb e tra sentieri hai una luce che guarda in direzione del manubrio quindi che gira spesso e nei sentieri tortuosi è perennemente in ritardo, cosa che invece con lo testa non fai. (o nn dovresti fare)

@matte, si volendo puoi portarti un'altro battery pack tanto sono usb e vanno benissimo quelli dei cellulari, io mi fido a sufficienza di quelli presi alla mediaworld anche dichiarati, mentre mi fido meno di quelli import, ma cmq li ho presi con il display numerico per accertarmi quando stanno per giungere a zero... e ce ne vuole.
cmq si uno piccolo anche di quelli economici e compatti sul manubrio puoi portarlo di emergenza.
io giro con oltre la luce in testa, quelle ad elastico rossa dietro e bianca davanti per farmi vedere.
------------------------------------------------------------------------

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2015, 11:08:17 am »
ma quando vi mettete il faro in testa...la batteria dove la montate? io ci ho provato a metterla sul casco, ma la trovo esageratamene pesante e fastidiosa.

alla fine la monto sempre sul manubrio proprio per questo motivo, ma mi rendo conto che sul casco sarebbe più efficace

il faretto lo ho fascettato singolarmente sul casco prendendo un pezzo della fascia da elmetto


praticamente ho fascettato il pezzo in plastica che regge il faretto nella parte centro/frontale, mentre il pacco batteria lo tengo sulle tasche posteriori, ho praticamente un cavo che passa dietro il casco entra nella mantellina e dalla tasca posso sempre controllare il livello batteria.

------------------------------------------------------------------------

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • Località : Brescia
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2015, 02:11:40 pm »
Ottime indicazioni, grazie! Stavo proprio pensando di attrezzarmi con le luci..

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2015, 04:44:33 pm »
Ottimo R1el, buonissime considerazioni.

Sto usando molto anche io le luci per le mie uscite ghiacciate in notturna, dopo tante esperienze sono giunto alla conclusione che la combinazione migliore sia una sul manubrio ed una sul casco.

La batteria sul casco la sconsiglio fortemente perchè troppo pesante, meglio nella tasca.

Ne ho provate parecchie anche io, l'ultima che ho preso mi ha stupito per ampiezza del fascio e profondità e per soli 17 euro in offerta  da "ali espresso" è a dir poco fenomenale (allego foto)

Questa sera si esce di nuovo, anche se qui da me servirebbero gli antinebbia  :ranting2: :ranting2: :ranting2:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2015, 04:47:19 pm »
Ottimo R1el, buonissime considerazioni.

Sto usando molto anche io le luci per le mie uscite ghiacciate in notturna, dopo tante esperienze sono giunto alla conclusione che la combinazione migliore sia una sul manubrio ed una sul casco.

La batteria sul casco la sconsiglio fortemente perchè troppo pesante, meglio nella tasca.

Ne ho provate parecchie anche io, l'ultima che ho preso mi ha stupito per ampiezza del fascio e profondità e per soli 17 euro in offerta  da "ali espresso" è a dir poco fenomenale (allego foto)

Questa sera si esce di nuovo, anche se qui da me servirebbero gli antinebbia  :ranting2: :ranting2: :ranting2:

quella da te mostrata è uscita da poco, è una di quelle che non ho provato, però come scritto sopra dopo aver provato tutti i vari tipi la mia opinione è che quella singola SUL casco faccia il 90% del lavoro, anche in mtb, sul manubrio la metterei solo di emergenza in caso colpisci un ramo o finisci la batteria nel momento top, ma come detto nel manubrio la resa è nettamente inferiore.
------------------------------------------------------------------------

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2015, 05:21:05 pm »
Concordo con la questione manubrio. Io ho una Cina, funziona discretamente anche se a dire il vero non so che batteria abbia (litio nimh o cadmio)

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2015, 08:46:46 am »


Sto usando molto anche io le luci per le mie uscite ghiacciate in notturna, dopo tante esperienze sono giunto alla conclusione che la combinazione migliore sia una sul manubrio ed una sul casco.
....................................

anche io la penso così.
Quella sul casco illumina bene gli ostacoli, ma avendo un fascio dall'alto al basso, non da il giusto senso della profondità delle buche (si vede poca ombra), cosa che invece fa bene la luce sul manubrio.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2015, 08:51:35 am »


Sto usando molto anche io le luci per le mie uscite ghiacciate in notturna, dopo tante esperienze sono giunto alla conclusione che la combinazione migliore sia una sul manubrio ed una sul casco.
....................................

anche io la penso così.
Quella sul casco illumina bene gli ostacoli, ma avendo un fascio dall'alto al basso, non da il giusto senso della profondità delle buche (si vede poca ombra), cosa che invece fa bene la luce sul manubrio.

Se sei sul dritto forse.. avevo fatto anche un filmato scendendo da un sentiero in notturna con la bike da enduro e quello sul manubrio vedi nettamente che punta al 80% fuori dal sentiero (tante curve)
------------------------------------------------------------------------

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2015, 09:09:26 am »
E' tutto vero R1el, mettiamola così:
-se ne hai una sola e fai prevalentemente sentieri decisamente meglio sul casco
-se ne hai una sola e fai prevalentemente strade battute/asfalto meglio sul manubrio
-combinazione migliore una sul manubrio ed una sul casco

detto questo ieri sera me ne sarebbe servita una anche ad altezza mozzo di colore giallo stile antinebbia anni 70 come questi  :77: :77: :77:



qui da me non ci si vedeva una cippa lippa  :ranting2: :ranting2: :ranting2:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2015, 03:12:50 pm »
ecco mi hai fatto venire in mente l'unico difetto che ho trovato di tutte le luci al led rispetto ad esempio alle vecchie sigma mirage.. il colore.
sono troppo bianche, devo vedere se è possibile mettere un vetrino giallo senza perdere troppa prestazione, ne risulterebbero migliorati tutti i contorni.
------------------------------------------------------------------------