Autore Topic: Riflessioni Monocorona...dite la vostra!  (Letto 14098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« il: Gennaio 23, 2016, 05:32:21 pm »
Advertisement
Da qualche mese vorrei aprire questo post ma solo ora in vista dell' "uscita" dello sram 12v colgo l'occasione per farlo.

Piccolo Excursus storico da quando pedalo:

1- Siamo passati dall'avere una tripla "classica" 22-32-44 ad una guarnitura doppia eliminando gran parte dei doppioni e gli estremi che spesso risultavano eccessivi, tutto questo con un formato di ruota da 26" ed una cassetta da 11-32 (sto facendo esempi molto generici). Abbiamo accorciato la coperta dei rapporti, a mio avviso senza penalizzare nulla! Mi sento in forma uso un 28-42, devo riprendere uso un 24-38

2- Siamo passati da un formato di ruota "standard" di 26" ad uno da 29", abbiamo ridotto il numero di denti delle corone (per ovvie ragioni) e in più abbiamo iniziato ad utilizzare cassette più "ampie" 11-36 nel caso specifico, rendendo la coperta leggermente più lunga del caso precedente, scelta giusta e forse in alcuni casi superflua. Però abbiamo ridotto il Delta tra le due corone anteriori, cosa che non fa male!

3- Si è passati dalla doppia corona all'utilizzo di un monocorona 10-42 con corona a proprio piacere da un 28 ad un 38 in base alle proprie gambe ed al percorso scelto. Scelta che ha accorciato la nostra amata coperta.

Facciamo due calcoli insieme prima di fare considerazioni soggettive.

Confrontiamo i due formati secondo me più "standard" e cerchiamo di porci un "fine corsa" uguale, ovvero un rapporto minimo di pari lunghezza.

- Guarnitura doppia 24-38 con pacco pignoni 11-36
- Guarnitura monocorona 28T con pacco pignoni 10-42  (ho utilizzato il 28t perchè ha il rapporto corto, ovvero 28-42 identico al 24-36 nel caso di una doppia)

Con la scelta del monocorona abbiamo accorciato la coperta di un valore prossimo al 20%. Questo è un dato oggettivo.

Sento troppo spesso fare questo discorso: " il monocorona va bene se hai gamba, altrimenti usa la doppia che è meglio". Discorso che io non condivido per niente e reputo "ignorante".

Questo perchè, il monocorona non è che ha allungato i rapporti, ma ha semplicemnte accorciato del 20% la nostra possibilità di scelta dei rapporti, quindi che noi ci chiamiamo Julien Absalon (e utilizziamo un 36t)  o siamo i pedalatori della domenica (ed utilizziamo un 28t) avremmo una scelta di rapporti più ridotta. Il mio discorso è...se ho gamba per salire a 12 km/h su muri del 20% ben venga l'utilizzo del 36t con monocorona però con la stessa gamba in pianura per sviluppare tutta la mia potenza un 40-42 t sarebbe meglio! Stesso discorso vale per il pedalatore della domenica, se ho bisogno di un 28t per salire sui muri al 20% poi non avrò bisogno di 40t per andare in pianura dato che non riuscirei comunque a spingerlo ma potrebbe essere l'ideale un 32. Tutto questo nella mia ottica che un monocorona per giri "vari" come può essere una granfondo o una marathon, quindi dalle pendenza del 30% a discese pedalabili oltre i 50 km/h, non è sufficiente, ma adattabile.

Diverso è il discorso per le gare di Xc (dove generalmente non ci sono lunghe discese pedalabili dove la mancanza di qualche rapporto si fa sentire) o percorsi molto omogenei, dove in base al percorso possiamo scegliere la corona che reputiamo ideale e l'utilizziamo.

Pareri personali:

- Ho utilizzato il monocorona, come molti qui, diversi anni fa con corone 30-32 e guidacatena, una soluzione sicuramente più bella e leggera di una doppia con deragliatore e manettino. Solo da poco ho provato per un paio di uscite uno Sram XX1 30t 10-42 di un amico e le mie considerazioni erano fondate...coperta, per le mie esigenza, troppo corta! Siamo umani...ci adattiamo...ma secondo voi è la scelta giusta?

- Altra considerazione: secondo voi la trasmissione non risulta più fluida con un 24-36 piuttosto che con un 30/34-42t? Secondo me si ed il motivo penso sia la tensione della molla del cambio, in abbinamento ad una catena per forza di cose più tesa che mi ha dato questa "brutta" impressione.


Queste le mie considerazioni...le vostre? Non rispondetemi che tutti i professionisti la usano quindi è meglio, perchè non è una risposta accettata! :bleh:

Dopo l'excursus veniamo al "futuro" con il possibile sram 10-50 e la già esistente E-thirtheen 9-44.

Sicuramente andiamo a colmare quel 20% di coperta mancante, ma a me inizia a sembrare un po' una forzatura nel voler adattare a tutti i costi il monocorona a tutte le bici e a tutti gli utilizzi. Ai molti piace il fatto di non avere 2 corone, di non avere il deragliatore, di non avere il manettino (io tra tutti eh!) ma penso si stia "esagerando" andando ad utilizzare qualcosa di più bello ma meno utile ( e nel caso del 50t ne avrei da ridire anche su questo ultimo aspetto...argh!) Faccio fatica a guardare un 42t posteriore, figuratevi un 50!

Voi cosa ne pensate?

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2016, 05:34:25 pm da pierpi »

Offline andrea_11

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • MTB: cube elite
  • Road Bike: cube peleton
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2016, 05:49:36 pm »
Vorrei passare dalla doppia al monocorona  conviene o no ?

Offline stebrusca

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 360
  • MTB: Anthem Advanced 2018 29
  • Road Bike: Canyon Ultimate Durace 9000
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2016, 06:11:41 pm »
Voi cosa ne pensate?
Ciao. Ottime riflessioni ma non sono totalmente d'accordo con te..o forse è meglio dire che la penso diversamente.
Uso da piu' di un anno il monocorona con il 30 anteriore.
Tanti rapporti doppi sono stati eliminati rispetto appunto alla doppia. Innegabile pero' dire che dava la possibilità di avere un rapporto duro da spingere in pianura ed uno agilissimo per la salita. Nulla mi vietava di mettere un 24 anteriore con un 38. Con una cassetta 11/36 andavi a 45 kmh in piano e salivi (in agilità) qualsiasi salita....e con qualsiasi gamba.
Il monocorona, ti obbliga a fare una scelta...O agile in salita o veloce in pianura...stop...è innegabile questo fatto.
Oltretutto è una scelta che per forza di cose devi farla sulle tue gambe e stato di forma. Peccato che questo varia durante l'anno.
Io non dico che, oggi, maledico il monocorona ma in questi giorni invernali sto girando piano e duro, avrei potuto essere piu' agile...
Dovessi mai uscire un 12 V sarà da capire se aggiungeranno il 9 (e quindi cambierà poco in salita) o il 44 (e cambierà poco in pianura)...sempre una scelta a priori andrà fatta (i denti della corona anteriore).
Detto questo non sono minimamente pentito di esser passato al mono, proprio oggi coi miei soci ci dicevamo che non sentivamo l'esigenza del manettino, del deragliatore  e della doppia...Ma siamo gente che esce tutto l'anno...
Se metteranno un rapporto over 42 amplieranno l'uso per i meno allenati...e secondo me ci sta...e venderanno ancor di piu'....
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2016, 06:13:41 pm da stebrusca »

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2016, 06:48:09 pm »
Io sono quasi al 100% d'accordo con le tue considerazioni!
Fino a quando non possedevo una bici da strada usavo la mtb anche sui giri su asfalto e trovavo il monocorona notevolmente limitante.
Con l'acquisto della bdc la mtb e' diventata una mtb pura. E in questo utilizzo non ho mai avuto nessun tipo di problema con rapporti troppo corti.
Per la cronaca ho una 650b con corona da 34 denti e cassetta Sram 10-42.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #4 il: Gennaio 23, 2016, 07:05:08 pm »
Diciamo che la pensi come me...la domanda è: devo rinunciare a dei rapporti...ma ne vale la pena?

Scusami se ti correggo ma dire che aggiungere il 9t agevola la pianura-discesa e aggiungere il 44t agevola la salita penso sia un'affermazione sbagliata.
In entrami i casi io vado ad allungare la mia coperta ma non è la cassetta a dirmi dove si allunga bensi' la corona! Si perchè a mio avviso chi ha il monocorona non può permettersi di avere una corona per tutte le esigenze e per tutti gli stati di forma.

Provo ad essere più chiaro.

Prendiamo la tua situazione 10-42 e corona da 30t

Hai i due estremi con una moltiplica pari a 30/10= 3 (sui rapporti lunghi) e 30/42= 0,714 (sui rapporti corti) quindi un delta di 2,286, questo delta indica proprio la lunghezza della nostra coperta

Con l'aggiunta di un 9t tu non andrai più ad utilizzare la tua corona da 30t bensi' utilizzerai una corona da 28T e avrai: 28/9 = 3,11 (quindi un rapporto lungo più lungo del tuo 30/10 di prima) e 28/42= 0,66 (quindi un rapporto corto più corto del tuo vecchio 30/42). Avrai cosi' un delta che passa da 2,286 a  2,45. Quindi la tua coperta sarà più lunga!

Discorso analogo vale per l'utilizzo di un 44t posteriore solo che vai ad allungare la tua coperta a 2,32, quindi per "assurdo" meglio l'utilizzo di un 9t che quello di un 44t (se proprio si dovesse rinunciare ad un pignone).

I motivi sono:

1- Con un 9t hai una coperta più lunga
2- Con un 9t puoi utilizzare una corona più piccola, ergo più leggera (siamo su light bikes d'altronte :bleh:)
3- Con un 9t la cassetta pesa meno (come sopra)

Ergo...se si riesce a far girare bene la catena su un 9t io starei più a fare la corsa alle cassette con il 9 piuttosto che al 44 che è inguardabile...parere personale!

In fine, per rispondere alla tua affermazione (giusta!) che con il monocorona si sono tolti molti doppioni (io direi alcuni :biggrin2:); Bisognerebbe precisare che i rapporti NON doppi in una doppia sono circa 14, quindi a differenza del monocorona abbiamo anche una scelta del rapporto giusto più ampia, quindi una scalata leggermente più regolare

Offline Msr797

  • Full Member
  • ***
  • Post: 240
  • MTB: BMC TE02
  • Road Bike: Bianchi Stelvio
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2016, 07:07:43 pm »
Io dalla mia esperienza (faccio principalmente xco) ti dico che il monocorona è stata per me il più bell'upgrade mai fatto alla mia bmc, non mi ha cambiato la reattività della bici come possono fare le ruote, ma ha cambiato di gran lunga il modo di guidare rendendo tutto molto più divertente a mio modo di vedere.
Quindi per me il monocorona è la manna dal cielo, ma come te penso che la doppia sia fondamentale per molti, insomma si può avere una doppia leggera leggera leggera quasi come il monocorona se non di più, per quanto rimango della mia idea che sia impossibile avere un pignone da 50t e mi sembra un rumor campato in aria.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2016, 07:20:36 pm »
Io sono quasi al 100% d'accordo con le tue considerazioni!
Fino a quando non possedevo una bici da strada usavo la mtb anche sui giri su asfalto e trovavo il monocorona notevolmente limitante.
Con l'acquisto della bdc la mtb e' diventata una mtb pura. E in questo utilizzo non ho mai avuto nessun tipo di problema con rapporti troppo corti.
Per la cronaca ho una 650b con corona da 34 denti e cassetta Sram 10-42.

Il mio discorso è incentrato all'ambito racing, dove una rapportatura più fitta ed estesa può fare la "differenza" Certo è...se siamo escursionisti o non ci importa il cronometro a fine giro il monocorona è la scelta più logica...meno componenti, più semplici e più bello (parere soggettivo però..).
Utilizziamo un rapporto minimo che a seconda delle nostre gambe-giro ci permette di andare ovunque...poi se in discesa su asfalto i miei amici con la doppia iniziano a fare i cretini vuol dire che mi staccano  e mi aspettano all'inizio della prossima salita :biggrin2:

Offline stebrusca

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 360
  • MTB: Anthem Advanced 2018 29
  • Road Bike: Canyon Ultimate Durace 9000
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2016, 07:24:12 pm »
Ehehehhehe
La penso al contrario. Escursioni "marathon" con la doppia( tant'è che quest'anno alla Sella Ronda dovrò decidere cosa montare). Racing e giri XC con il mono (ribadisco che io uso il mono e ne sono contento).

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2016, 07:54:16 pm »
Ehehehhehe
La penso al contrario. Escursioni "marathon" con la doppia( tant'è che quest'anno alla Sella Ronda dovrò decidere cosa montare). Racing e giri XC con il mono (ribadisco che io uso il mono e ne sono contento).

Si è fatta confusione...

Gare "importanti" GF-Marathon ed endurance (e per queste ultime dipende!) la doppia è la soluzione vincente! Gare xc, escrusioni, trail il monocorona vince!
Includo anche le escursioni perchè l'utilizzo del monocorona è più semplice-spontaneo e con una corona adatta a tutte le salite che affronteremo ci permetterà comunque di sviluppare in pianura una velocità "giusta". E non venitemi a dire che in salita siete duri e in pianura agili perchè vuol dire che pedalate oltre i 40 km/h...e vorrei vedere chi arranca sulle prime salite poter pedalare a quella velocità per tanti km!  :biggrin2:

Offline stebrusca

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 360
  • MTB: Anthem Advanced 2018 29
  • Road Bike: Canyon Ultimate Durace 9000
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2016, 08:40:52 pm »
Ehehehhehe
La penso al contrario. Escursioni "marathon" con la doppia( tant'è che quest'anno alla Sella Ronda dovrò decidere cosa montare). Racing e giri XC con il mono (ribadisco che io uso il mono e ne sono contento).

Si è fatta confusione...

Gare "importanti" GF-Marathon ed endurance (e per queste ultime dipende!) la doppia è la soluzione vincente! Gare xc, escrusioni, trail il monocorona vince!
Includo anche le escursioni perchè l'utilizzo del monocorona è più semplice-spontaneo e con una corona adatta a tutte le salite che affronteremo ci permetterà comunque di sviluppare in pianura una velocità "giusta". E non venitemi a dire che in salita siete duri e in pianura agili perchè vuol dire che pedalate oltre i 40 km/h...e vorrei vedere chi arranca sulle prime salite poter pedalare a quella velocità per tanti km!  :biggrin2:
Nessuna confusione. Tuo parere.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2016, 09:39:41 pm »
Si certo... Confusione riguardo al mio pensiero, ci mancherebbe :biggrin2:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2016, 10:54:21 pm »

Dopo l'excursus veniamo al "futuro" con il possibile sram 10-50 e la già esistente E-thirtheen 9-44.

Sicuramente andiamo a colmare quel 20% di coperta mancante, ma a me inizia a sembrare un po' una forzatura nel voler adattare a tutti i costi il monocorona a tutte le bici e a tutti gli utilizzi. Ai molti piace il fatto di non avere 2 corone, di non avere il deragliatore, di non avere il manettino (io tra tutti eh!) ma penso si stia "esagerando" andando ad utilizzare qualcosa di più bello ma meno utile ( e nel caso del 50t ne avrei da ridire anche su questo ultimo aspetto...argh!) Faccio fatica a guardare un 42t posteriore, figuratevi un 50!

Voi cosa ne pensate?

non capisco i tuoi "ma"
nel senso che ti trovi bene con il monocorona, ma ad oggi la coperta corta la trovi un po'limitante, in futuro ci sarà lo sram 10-50 così i detrattori del mono non si potranno manco attaccare al fatto della coperta corta, mi pare un ottima cosa, per il fattore estetico ci passeremo sopra, se funziona bene come il sistema attuale non vedo che lati negativi possa avere, comunque si utilizzerà pure una corona più grande così si limiterà l tiro catena e la trasmissione sarà più efficiente, anche dal punto di vista estetico il 50 seppur grosso affiancato davanti ad una corona più grande, vuoi un 32 34 o anche 36, apparirà un pochino più piccolo.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2016, 11:47:42 am »

Dopo l'excursus veniamo al "futuro" con il possibile sram 10-50 e la già esistente E-thirtheen 9-44.

Sicuramente andiamo a colmare quel 20% di coperta mancante, ma a me inizia a sembrare un po' una forzatura nel voler adattare a tutti i costi il monocorona a tutte le bici e a tutti gli utilizzi. Ai molti piace il fatto di non avere 2 corone, di non avere il deragliatore, di non avere il manettino (io tra tutti eh!) ma penso si stia "esagerando" andando ad utilizzare qualcosa di più bello ma meno utile ( e nel caso del 50t ne avrei da ridire anche su questo ultimo aspetto...argh!) Faccio fatica a guardare un 42t posteriore, figuratevi un 50!

Voi cosa ne pensate?

non capisco i tuoi "ma"
nel senso che ti trovi bene con il monocorona, ma ad oggi la coperta corta la trovi un po'limitante, in futuro ci sarà lo sram 10-50 così i detrattori del mono non si potranno manco attaccare al fatto della coperta corta, mi pare un ottima cosa, per il fattore estetico ci passeremo sopra, se funziona bene come il sistema attuale non vedo che lati negativi possa avere, comunque si utilizzerà pure una corona più grande così si limiterà l tiro catena e la trasmissione sarà più efficiente, anche dal punto di vista estetico il 50 seppur grosso affiancato davanti ad una corona più grande, vuoi un 32 34 o anche 36, apparirà un pochino più piccolo.
Si esatto...reputo il monocorona più INEfficiente rispetto ad una trasmissione con guarnitura doppia, vuoi per il tiro catene, vuoi per la linea catena (dove per forza di cose sei obbligato ad utilizzare estremi non proprio stupendi)...oltre ad avere la coperta corta.
Le mie sono solo riflessioni, non ho tanta esperienza con l'utilizzo del monocorona, soprattutto dei nuovi Sram con i quali ho fatto appena due uscite.
Oltre tutto...la scala dei rapporti? Sino al 36t poco male ma 6 denti per passare al 42? Poi saranno altri 8 nel caso non venga rivista la scala per passare al 50t!
Come detto, sicuramente ci sono applicazioni dove il monocorona ha molti pregi ma quello che vorrei dire...è che mi sembra ci si voglia forzare il mercato verso il monocorona e tanti reali benefici non ci sono!

Ultima considerazione: il costo delle cassette pignoni sram? Prima utilizzavo la mia amata 9v xt per gli allenamenti che sostituivo ogni 4000 km circa (ogni 4 mesi circa); oggi pensare di fare una cosa del genere vuol dire buttare via oltre 200 euro se si vuole avere una cassetta con pesi "nella norma", se poi si vogliono montare dei piccoli mattoncini si parla comunque di spendere 110-130 euro e non più 30-40 euro di una cassetta xt 9v che funzionava sicuramente molto bene!

Non sono polemiche le mie, ma vorrei capire, sono io che la penso cosi non avendo fatto un uso intensivo del monocorona o probabilmente un fondo di verità c'è nelle mie riflessioni?

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2016, 12:03:08 pm »
Pierpi la verità è che ci sono pregi e difetti in entrambe le soluzioni, ogni uno valuta e decide, io mi trovo meglio con il mono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stebrusca

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 360
  • MTB: Anthem Advanced 2018 29
  • Road Bike: Canyon Ultimate Durace 9000
Re:Riflessioni Monocorona...dite la vostra!
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2016, 02:05:38 pm »

Dopo l'excursus veniamo al "futuro" con il possibile sram 10-50 e la già esistente E-thirtheen 9-44.

Sicuramente andiamo a colmare quel 20% di coperta mancante, ma a me inizia a sembrare un po' una forzatura nel voler adattare a tutti i costi il monocorona a tutte le bici e a tutti gli utilizzi. Ai molti piace il fatto di non avere 2 corone, di non avere il deragliatore, di non avere il manettino (io tra tutti eh!) ma penso si stia "esagerando" andando ad utilizzare qualcosa di più bello ma meno utile ( e nel caso del 50t ne avrei da ridire anche su questo ultimo aspetto...argh!) Faccio fatica a guardare un 42t posteriore, figuratevi un 50!

Voi cosa ne pensate?

non capisco i tuoi "ma"
nel senso che ti trovi bene con il monocorona, ma ad oggi la coperta corta la trovi un po'limitante, in futuro ci sarà lo sram 10-50 così i detrattori del mono non si potranno manco attaccare al fatto della coperta corta, mi pare un ottima cosa, per il fattore estetico ci passeremo sopra, se funziona bene come il sistema attuale non vedo che lati negativi possa avere, comunque si utilizzerà pure una corona più grande così si limiterà l tiro catena e la trasmissione sarà più efficiente, anche dal punto di vista estetico il 50 seppur grosso affiancato davanti ad una corona più grande, vuoi un 32 34 o anche 36, apparirà un pochino più piccolo.
Si esatto...reputo il monocorona più INEfficiente rispetto ad una trasmissione con guarnitura doppia, vuoi per il tiro catene, vuoi per la linea catena (dove per forza di cose sei obbligato ad utilizzare estremi non proprio stupendi)...oltre ad avere la coperta corta.
Le mie sono solo riflessioni, non ho tanta esperienza con l'utilizzo del monocorona, soprattutto dei nuovi Sram con i quali ho fatto appena due uscite.
Oltre tutto...la scala dei rapporti? Sino al 36t poco male ma 6 denti per passare al 42? Poi saranno altri 8 nel caso non venga rivista la scala per passare al 50t!
Come detto, sicuramente ci sono applicazioni dove il monocorona ha molti pregi ma quello che vorrei dire...è che mi sembra ci si voglia forzare il mercato verso il monocorona e tanti reali benefici non ci sono!

Ultima considerazione: il costo delle cassette pignoni sram? Prima utilizzavo la mia amata 9v xt per gli allenamenti che sostituivo ogni 4000 km circa (ogni 4 mesi circa); oggi pensare di fare una cosa del genere vuol dire buttare via oltre 200 euro se si vuole avere una cassetta con pesi "nella norma", se poi si vogliono montare dei piccoli mattoncini si parla comunque di spendere 110-130 euro e non più 30-40 euro di una cassetta xt 9v che funzionava sicuramente molto bene!

Non sono polemiche le mie, ma vorrei capire, sono io che la penso cosi non avendo fatto un uso intensivo del monocorona o probabilmente un fondo di verità c'è nelle mie riflessioni?
Ah...io sinceramente mi aspettavo delle riflessioni da uno che il monocorona Sram lo aveva usato e triturato...non da un biker con due uscite alle spalle, ti chiedo scusa ma queste cose le capisco poco...dovrai uscirci almeno 20 volte per capirlo
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 02:10:56 pm da stebrusca »