Da qualche mese vorrei aprire questo post ma solo ora in vista dell' "uscita" dello sram 12v colgo l'occasione per farlo.
Piccolo Excursus storico da quando pedalo:
1- Siamo passati dall'avere una tripla "classica" 22-32-44 ad una guarnitura doppia eliminando gran parte dei doppioni e gli estremi che spesso risultavano eccessivi, tutto questo con un formato di ruota da 26" ed una cassetta da 11-32 (sto facendo esempi molto generici). Abbiamo accorciato la coperta dei rapporti, a mio avviso senza penalizzare nulla! Mi sento in forma uso un 28-42, devo riprendere uso un 24-38
2- Siamo passati da un formato di ruota "standard" di 26" ad uno da 29", abbiamo ridotto il numero di denti delle corone (per ovvie ragioni) e in più abbiamo iniziato ad utilizzare cassette più "ampie" 11-36 nel caso specifico, rendendo la coperta leggermente più lunga del caso precedente, scelta giusta e forse in alcuni casi superflua. Però abbiamo ridotto il Delta tra le due corone anteriori, cosa che non fa male!
3- Si è passati dalla doppia corona all'utilizzo di un monocorona 10-42 con corona a proprio piacere da un 28 ad un 38 in base alle proprie gambe ed al percorso scelto. Scelta che ha accorciato la nostra amata coperta.
Facciamo due calcoli insieme prima di fare considerazioni soggettive.
Confrontiamo i due formati secondo me più "standard" e cerchiamo di porci un "fine corsa" uguale, ovvero un rapporto minimo di pari lunghezza.
- Guarnitura doppia 24-38 con pacco pignoni 11-36
- Guarnitura monocorona 28T con pacco pignoni 10-42 (ho utilizzato il 28t perchè ha il rapporto corto, ovvero 28-42 identico al 24-36 nel caso di una doppia)
Con la scelta del monocorona abbiamo accorciato la coperta di un valore prossimo al 20%. Questo è un dato oggettivo.
Sento troppo spesso fare questo discorso: " il monocorona va bene se hai gamba, altrimenti usa la doppia che è meglio". Discorso che io non condivido per niente e reputo "ignorante".
Questo perchè, il monocorona non è che ha allungato i rapporti, ma ha semplicemnte accorciato del 20% la nostra possibilità di scelta dei rapporti, quindi che noi ci chiamiamo Julien Absalon (e utilizziamo un 36t) o siamo i pedalatori della domenica (ed utilizziamo un 28t) avremmo una scelta di rapporti più ridotta. Il mio discorso è...se ho gamba per salire a 12 km/h su muri del 20% ben venga l'utilizzo del 36t con monocorona però con la stessa gamba in pianura per sviluppare tutta la mia potenza un 40-42 t sarebbe meglio! Stesso discorso vale per il pedalatore della domenica, se ho bisogno di un 28t per salire sui muri al 20% poi non avrò bisogno di 40t per andare in pianura dato che non riuscirei comunque a spingerlo ma potrebbe essere l'ideale un 32. Tutto questo nella mia ottica che un monocorona per giri "vari" come può essere una granfondo o una marathon, quindi dalle pendenza del 30% a discese pedalabili oltre i 50 km/h, non è sufficiente, ma adattabile.
Diverso è il discorso per le gare di Xc (dove generalmente non ci sono lunghe discese pedalabili dove la mancanza di qualche rapporto si fa sentire) o percorsi molto omogenei, dove in base al percorso possiamo scegliere la corona che reputiamo ideale e l'utilizziamo.
Pareri personali:
- Ho utilizzato il monocorona, come molti qui, diversi anni fa con corone 30-32 e guidacatena, una soluzione sicuramente più bella e leggera di una doppia con deragliatore e manettino. Solo da poco ho provato per un paio di uscite uno Sram XX1 30t 10-42 di un amico e le mie considerazioni erano fondate...coperta, per le mie esigenza, troppo corta! Siamo umani...ci adattiamo...ma secondo voi è la scelta giusta?
- Altra considerazione: secondo voi la trasmissione non risulta più fluida con un 24-36 piuttosto che con un 30/34-42t? Secondo me si ed il motivo penso sia la tensione della molla del cambio, in abbinamento ad una catena per forza di cose più tesa che mi ha dato questa "brutta" impressione.
Queste le mie considerazioni...le vostre? Non rispondetemi che tutti i professionisti la usano quindi è meglio, perchè non è una risposta accettata!
Dopo l'excursus veniamo al "futuro" con il possibile sram 10-50 e la già esistente E-thirtheen 9-44.
Sicuramente andiamo a colmare quel 20% di coperta mancante, ma a me inizia a sembrare un po' una forzatura nel voler adattare a tutti i costi il monocorona a tutte le bici e a tutti gli utilizzi. Ai molti piace il fatto di non avere 2 corone, di non avere il deragliatore, di non avere il manettino (io tra tutti eh!) ma penso si stia "esagerando" andando ad utilizzare qualcosa di più bello ma meno utile ( e nel caso del 50t ne avrei da ridire anche su questo ultimo aspetto...argh!) Faccio fatica a guardare un 42t posteriore, figuratevi un 50!
Voi cosa ne pensate?