Autore Topic: mi mancava solo che mi capitasse questo  (Letto 4178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Localitą : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
mi mancava solo che mi capitasse questo
« il: Novembre 16, 2006, 09:50:31 am »
Advertisement
Guardate qua cosa ? successo alle FRM montate sulla bici di mia mamma che la usa solo x andare a prendere il pane.
Mai centrate, quindi non ? un problema dovuto all'eccessivo tiraggio dei raggi






Offline mokomoko

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2006, 10:36:50 am »
Cavolo che mamma competitiva :77:, va a fere la spesa con ruote FRM e viti in ergal...
E tuo padre va al bar con una Scale Limited? :cheers:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2006, 10:37:31 am »
No no..li ? un problema della FRM in se...Nn sn nuovi mozzi soggetti a questo tipo di collasso!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2006, 11:46:22 am »
Fermi tutti arriva l'esperto di ruote FRM!
Ne ho avute 4 coppie. Ed una ne ho tuttora.

Le ruote in questione sono le FRM Wsm21 prodotte fino al 2001 circa. Finora una rottura identica ne ho vista 1 sola. In effetti il pbm era nel mozzo un p? troppo tirato.
Il pbm ? per? stato risolto nei modelli successivi prodotti dal 2002 al 2005 col modello SPM 12 (che io posseggo tuttora) irrobustendo il mozzo anteriore. Si vede ad occhio nudo che il mozzo ? pi? robusto ed anche il peso ? aumentato.

Infine aggiungo ad Extralite di non cadere nel banale con frasi del tipo "...li ? un problema della FRM in se...".
Se hai visto altri mozzi rotti, non lo metto in dubbio, ma sappi che ruote FRM con mozzi straight pull ne sono state vendute montagne, per cui se anche qc.una si rompe, non ? una cosa poi strana. Anche perch? in questo caso FRM ha posto rimedio nei modelli successivi.
Invece p.e. di sicuro non avrai mai visto un mozzo a raggi dritti Extralite rotto, perch? numericamente sono molti meno quelli in circolazione.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2006, 11:54:23 am »
@ Dalfy
Posta qc foto della bici in causa.... mai vista una mtb con ruote da peso e coi portapacchi fissati con viti in ergal.... :77:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2006, 11:54:47 am »
Beh..i mozzi vekkio tipo erano tutti tirati..io ne ho sentiti + di uno rotti...compresi quelli cn il corpo centrale in carbonio!Ora magari saranno migliorati!!!Mah...extralite nn se ne rompono...anke perk? forse sn fatte meglio!?!?
A questo punto dovrebbe intervenire Dream..ke lui di mozzi ne ha aperti!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2006, 03:12:13 pm »
Beh, in parte sui numeri di diffusione e conseguente percentuale ha ragione Guru...

Che i prodotti FRM abbiano sofferti di problemi di giovent? ? quasi normale e risaputo cos? come in genere che i prodotti Extralite siano un po' pi? curati nei dettagli...

Su componenti ultralight pu? succedere anche questo, basta a volte un piccolo difetto nel materiale o nella lavorazione e a distanza di tempo la cricca si sviluppa e porta alla rottura a fatica... certo non ? bello da vedere ed ? pericoloso ma pu? purtroppo capitare quasi a tutti i prodotti...

Io di mozzi Extralite rotti ne ho visti un paio (delle prime serie) di cui uno per colpa della cassetta posteriore che inguaiandosi ha fatto esplodere il corpo mozzo...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2006, 03:24:39 pm »
Beh, in parte sui numeri di diffusione e conseguente percentuale ha ragione Guru...

Che i prodotti FRM abbiano sofferti di problemi di giovent? ? quasi normale e risaputo cos? come in genere che i prodotti Extralite siano un po' pi? curati nei dettagli...

Su componenti ultralight pu? succedere anche questo, basta a volte un piccolo difetto nel materiale o nella lavorazione e a distanza di tempo la cricca si sviluppa e porta alla rottura a fatica... certo non ? bello da vedere ed ? pericoloso ma pu? purtroppo capitare quasi a tutti i prodotti...
Proprio cos

Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Localitą : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
Re: mi mancava solo che mi capitasse questo
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2006, 07:17:05 pm »
@ Dalfy
Posta qc foto della bici in causa.... mai vista una mtb con ruote da peso e coi portapacchi fissati con viti in ergal.... :77:

Diciamo che ? una "mountainbike" da donna con componenti della mia prima bike: ruote FRM e gruppo completo XT