Autore Topic: montaggio "alternativo" Hollowgram SI  (Letto 5533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garjo

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
montaggio "alternativo" Hollowgram SI
« il: Febbraio 26, 2016, 11:17:22 pm »
Advertisement
Qualche giorno fa consegno la mia Supersix HM ad un meccanico qui in zona (ex rivenditore Cannondale) per il montaggio della Hollowgram SI, che ho fornito io stesso completa di ogni sua parte (asse da 109, tutti gli spessori,etc), movimento PF30 FSA compreso.
Quest'oggi vado a ritirarla fidandomi ciecamente del lavoro svolto (davo per scontato che essendo rivenditore cannondale avesse una certa conoscenza di questa guarnitura) senza preoccuparmi minimamente di quello che contenesse il sacchetto con le parti in più tolte dal telaio (calotte filettate pf30 to bsa), arrivato a casa rovistando nel sacchetto scopro che la guarnitura è stata montata senza utilizzare le suddette componenti che avevo fornito:


In pratica gli sono letteralmente "avanzati" i due spessori SISL drive e non drive, la rondella ondulata, e i 3 spessorini da 0.5mm ciascuno, la mia senzazione è che abbia seguito a grandi linee solo le istruzioni assolutamente generiche delle calotte pf30 FSA o che ha improvvisato comunque il montaggio, il ltelaio si presentava così, con uno spessore lato nondrive che non sono riuscito a decifrare, e la cosa allucinante è che pedivelle sono scandalosamente non fluide per non dire semi bloccate (in pratica la pedivella per gravità non riesce a cadere in basso)





Domani mattina mi sentirà, pretenderò seduta stante un montaggio corretto, intanto ditemi la vostra.. grazie. :no:
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2016, 08:43:29 pm da garjo »

Offline Ueuezaza

Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2016, 11:57:42 pm »
Non vedo assolutamente niente di grave.

Fammi capire bene: sei andato da un rivenditore a cui hai chiesto di montare una guarnitura comprata altrove e in più gli hai fornito gli spessori sbagliati?

Beh, puoi reputarti fortunato che te l'ha montata arrangiandosi con degli spessori che aveva in casa......

Offline garjo

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2016, 12:04:54 am »
Non vedo assolutamente niente di grave.

Fammi capire bene: sei andato da un rivenditore a cui hai chiesto di montare una guarnitura comprata altrove e in più gli hai fornito gli spessori sbagliati?

Beh, puoi reputarti fortunato che te l'ha montata arrangiandosi con degli spessori che aveva in casa......

scusa mi spieghi perché gli spessori sarebbero sbagliati? e dopotutto le cose "comprate altrove" pagando si possono fare montare ovunque.. o no?
Poi non esiste arrangiarsi, i lavori o si fanno bene o non si fanno.. le pedivelle sono praticamente bloccate.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2016, 12:06:43 am da garjo »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2016, 12:11:07 am »
Ma scusami: hai i componenti, hai tutti gli spessori che ti servono, hai le istruzioni per il montaggio... montatela da solo!
Come attrezzi ti servono solo la brugolona da 10 e l'estrattore per le pedivelle (che potresti prendere nel famoso negozio).

Offline garjo

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2016, 12:26:54 am »
Ma scusami: hai i componenti, hai tutti gli spessori che ti servono, hai le istruzioni per il montaggio... montatela da solo!
Come attrezzi ti servono solo la brugolona da 10 e l'estrattore per le pedivelle (che potresti prendere nel famoso negozio).

effettivamente di fronte all'incompetenza e all'approssimazione di certe officine credo sia davvero la cosa migliore da fare, purtroppo causa lavoro non ho avuto tempo a da dedicare e almeno la zona guarnitura/movimento volevo farla montare a qualcuno competente per evitare (o rimandare al più tardi possibile) i famosi scricchiolii, mah.. vediamo se domani riesce a risolvere, sono molto amareggiato.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2016, 07:58:04 am »
La non fluidità è data dalla mancanza del montaggio del wawering compresso a dovere. X riuscire a farne a meno e usando solo spessori solidi, ci vuole un lavoro di calibrazione davvero lungo e precisissimo. La vera mancanza è proprio il wawering. In ogni caso mi capita spesso di dover rimettere a posto lavori del genere e anche peggio di gente che porta le bici dai negozianti.


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline garjo

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2016, 08:09:34 am »

La non fluidità è data dalla mancanza del montaggio del wawering compresso a dovere. X riuscire a farne a meno e usando solo spessori solidi, ci vuole un lavoro di calibrazione davvero lungo e precisissimo. La vera mancanza è proprio il wawering. In ogni caso mi capita spesso di dover rimettere a posto lavori del genere e anche peggio di gente che porta le bici dai negozianti.


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
Esatto almeno il wavering andava obbligatoriamente montato (e senza comprimerlo del tutto), dici che degli altri spessori che non mi ha montato se ne puo' fare a meno senza penalizzare il q-factor?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2016, 11:11:34 am »
ma che c'entra i fattore Q con il montaggio ?   :frusta:

non è che senza spessori il perno si riduce di larghezza , resta sempre 109 ... e il fattore Q non cambierà di certo senza mettere almeno un perno 104mm


comunque titolo non appropriato: montaggio folle no, montaggio non corretto si.

ha riempito lo spazio che creava gioco con altri spessori, niente di vietato dalla convenzione di Ginevra.
ok niente wave ring, l'errore è tutto lì fondamentalmente per la non fluidità della rotazione

Offline garjo

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
Re:montaggio folle Hollowgram SI
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2016, 08:38:44 pm »
ma che c'entra i fattore Q con il montaggio ?   :frusta:

non è che senza spessori il perno si riduce di larghezza , resta sempre 109 ... e il fattore Q non cambierà di certo senza mettere almeno un perno 104mm


comunque titolo non appropriato: montaggio folle no, montaggio non corretto si.

ha riempito lo spazio che creava gioco con altri spessori, niente di vietato dalla convenzione di Ginevra.
ok niente wave ring, l'errore è tutto lì fondamentalmente per la non fluidità della rotazione


Dunque stamattina ho avuto modo di andare a trovare il meccanico ed esprimere le mie perplessità sul montaggio (le stesse che ho esposto con un certo allarmismo in questo thread): mi ha rassicurato sul fatto che è stato fatto correttamente (essendo stato rivenditore cannondale, aveva già una certa familiarità con questo tipo di guarniture), e che lo schema di montaggio sisl2 sopra riportato suggerito da Cannondale non è da intendersi come il vangelo, in quanto possono esserci varianti e semplificazioni di quello schema, e nella fattispecie lo schema da lui scelto per mettere tutto "a pacco" non prevedeva la rondella ondulata; per quanto riguarda le pedivelle "non fluide" mi ha detto che è una peculiarità dei cuscinetti appena montati e man mano con l'uso i copricuscinetti prendono quel minimo di gioco tale da rendere il tutto più fluido, infine ha precisato che un bb30 appena installato non può essere in alcun modo paragonabile alla fluidità di un perno quadro o di un ultra torque.
Augurandomi che dietro tutto questo ci sia un fondo di verità, mi farebbe piacere sentire i vostri pareri su quanto mi è stato riferito :)
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2016, 08:45:32 pm da garjo »

Amaranth

  • Visitatore
Re:montaggio "alternativo" Hollowgram SI
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2016, 08:52:01 pm »
Il meccanico è un cazzaro. Compra l'estrattore e impara a montarla te, vedrai che è tutto sommato facile e dopo ogni volta che ci devi mettere le mani è tutto di guadagnato.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:montaggio "alternativo" Hollowgram SI
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2016, 09:21:33 pm »
il meccanico si è  :climb2:

non si capisce come mai coi pezzi originali, uno debba poi montare pezzi suoi, che si presume poi avrai pagato.

inoltre basta fare 2 prove con e senza wave ring per sentire la differenza di fluidità... se gli spessori inseriti sono troppi tutto risulterà meno fluido. e la molla serve a quello, a bilanciare il giusto compromesso tra compressione e eliminazione del gioco e allungamento della vita dei cuscinetti.

la tua guarnitura è poco fluida perchè molto compressa, non perchè è nuova.
il che poi si tradurrà in una minore durata dei cuscinetti. è inevitabile.

Offline garjo

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
Re:montaggio "alternativo" Hollowgram SI
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2016, 10:01:32 pm »
il meccanico si è  :climb2:

non si capisce come mai coi pezzi originali, uno debba poi montare pezzi suoi, che si presume poi avrai pagato.

inoltre basta fare 2 prove con e senza wave ring per sentire la differenza di fluidità... se gli spessori inseriti sono troppi tutto risulterà meno fluido. e la molla serve a quello, a bilanciare il giusto compromesso tra compressione e eliminazione del gioco e allungamento della vita dei cuscinetti.

la tua guarnitura è poco fluida perchè molto compressa, non perchè è nuova.
il che poi si tradurrà in una minore durata dei cuscinetti. è inevitabile.

Ecco, come immaginavo..  :no:
Perchè pur avendo a disposizione pezzi originali abbia deciso di fare di testa sua a sto punto si spiega perché evidentemente non gli andava di perdere tempo a fare prove di compressione della rondella ondulata per mettere il tutto "a pacco" e contemporaneamente avere anche fluidità, si è preoccupato solo che tutto fosse ben stretto affinchè i cuscinetti fossero ben protetti e quindi in 5 minuti (o forse meno) ha risolto.
A sto punto do quasi per scontato di farla vedere a qualcun altro (da lui rinuncio ad andarci, troppo sicuro delle sue false convinzioni), secondo voi in queste condizioni posso utilizzarla almeno domani (se non altro per testare tutta la bici) o andrei incontro a qualche tipo di inconveniente?
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2016, 10:03:41 pm da garjo »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:montaggio "alternativo" Hollowgram SI
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2016, 10:03:00 pm »
si, puoi.

c'è di peggio in giro

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:montaggio "alternativo" Hollowgram SI
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2016, 12:20:57 am »

il meccanico si è  :climb2:

non si capisce come mai coi pezzi originali, uno debba poi montare pezzi suoi, che si presume poi avrai pagato.

inoltre basta fare 2 prove con e senza wave ring per sentire la differenza di fluidità... se gli spessori inseriti sono troppi tutto risulterà meno fluido. e la molla serve a quello, a bilanciare il giusto compromesso tra compressione e eliminazione del gioco e allungamento della vita dei cuscinetti.

la tua guarnitura è poco fluida perchè molto compressa, non perchè è nuova.
il che poi si tradurrà in una minore durata dei cuscinetti. è inevitabile.

Ecco, come immaginavo..  :no:
Perchè pur avendo a disposizione pezzi originali abbia deciso di fare di testa sua a sto punto si spiega perché evidentemente non gli andava di perdere tempo a fare prove di compressione della rondella ondulata per mettere il tutto "a pacco" e contemporaneamente avere anche fluidità, si è preoccupato solo che tutto fosse ben stretto affinchè i cuscinetti fossero ben protetti e quindi in 5 minuti (o forse meno) ha risolto.
A sto punto do quasi per scontato di farla vedere a qualcun altro (da lui rinuncio ad andarci, troppo sicuro delle sue false convinzioni), secondo voi in queste condizioni posso utilizzarla almeno domani (se non altro per testare tutta la bici) o andrei incontro a qualche tipo di inconveniente?
si però farai lavorare i cuscinetti con un carico a cui non dovrebbero essere sottoposti, quindi cerca di ripristinare la situazione ottimale al più presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:montaggio "alternativo" Hollowgram SI
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2016, 12:25:06 am »
Se sono cuscinetti normali scalda un po' e basta, se sono obliqui non succede nulla (se montati a o)