Autore Topic: Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!  (Letto 119518 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

4inlinea

  • Visitatore
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #255 il: Novembre 11, 2016, 09:55:35 am »
Ciao a tutti. Dopo aver ritirato dal negozio la nuova forcella fox 32 sc ho notato questa lavorazione sul fodero del freno. E' normale secondo voi? ho provato a scrivere al distributore ufficiale Vittoria ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Io continuo a dire la mia da quando questa forcella è stata presentata... E' UNA FINTA BOOST!!!

Foderi stretti e fresatura in basso per permettere di inserire un mozzo Boost... una suola!
Una forcella boost ha come prime caratteristiche quelle di permettere maggiore spazio per copertoni larghi e/o cerchi larghi che quindi allargano le sezione dei copertoni e minor problemi x fango... La Fox 32 fa il contrario...

Potrebbe anche essere ma sarebbe un autogol non da poco....

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #256 il: Novembre 11, 2016, 10:00:28 am »

Io continuo a dire la mia da quando questa forcella è stata presentata... E' UNA FINTA BOOST!!!

Foderi stretti e fresatura in basso per permettere di inserire un mozzo Boost... una suola!
Una forcella boost ha come prime caratteristiche quelle di permettere maggiore spazio per copertoni larghi e/o cerchi larghi che quindi allargano le sezione dei copertoni e minor problemi x fango... La Fox 32 fa il contrario...
Ragionamento interessante.. :naughty:

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #257 il: Novembre 11, 2016, 10:02:54 am »
Ciao a tutti. Dopo aver ritirato dal negozio la nuova forcella fox 32 sc ho notato questa lavorazione sul fodero del freno. E' normale secondo voi? ho provato a scrivere al distributore ufficiale Vittoria ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Io continuo a dire la mia da quando questa forcella è stata presentata... E' UNA FINTA BOOST!!!

Foderi stretti e fresatura in basso per permettere di inserire un mozzo Boost... una suola!
Una forcella boost ha come prime caratteristiche quelle di permettere maggiore spazio per copertoni larghi e/o cerchi larghi che quindi allargano le sezione dei copertoni e minor problemi x fango... La Fox 32 fa il contrario...

Potrebbe anche essere ma sarebbe un autogol non da poco....
Hanno ristretto tutta la forcella, poi x mettere il Boost hanno tolto dalla parte finale dei foderi.

La sid è completamente l'opposto 

Federico


Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #258 il: Novembre 11, 2016, 10:13:17 am »
Ma lo spazio per il fango vi serve fra gli steli o dove c'è archetto?
Nuova e vecchia Fox sovrapposte.

Tutte le stepcast Boost e non Boost hanno la parte finale scaricata. Cambia solo di 10 mm la distanza fra gli steli.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #259 il: Novembre 11, 2016, 10:16:22 am »
Ma lo spazio per il fango vi serve fra gli steli o dove c'è archetto?
Nuova e vecchia Fox sovrapposte.
***
Tutte le stepcast Boost e non Boost hanno la parte finale scaricata. Cambia solo di 10 mm la distanza fra gli steli.
in ogni caso l'obiezione di  ale sul difficile passaggio ruota in caso di fango, è lecita!

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #260 il: Novembre 11, 2016, 10:22:51 am »
Ma lo spazio per il fango vi serve fra gli steli o dove c'è archetto?
Nuova e vecchia Fox sovrapposte.
***
Tutte le stepcast Boost e non Boost hanno la parte finale scaricata. Cambia solo di 10 mm la distanza fra gli steli.
in ogni caso l'obiezione di  ale sul difficile passaggio ruota in caso di fango, è lecita!
Non direi perché la zona archetto non è stata cambiata. Come ci passava bene con la vecchia Fox Boost ci passa bene con la nuova. Se volete misuro la distanza massima nel archetto. E qualcuno la misura sulla SID boost.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #261 il: Novembre 11, 2016, 10:30:05 am »
la forma piu' arrotondata dell'archetto, dalla figura che hai messo, ruba un bel po' di spazio..inoltre il punto all'altezza dei paraoli è molto piu' stretto.Vero che non è li che si forma il malloppo di fango, ma ne ostacola maggiormente l'evacuazione. imho.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #262 il: Novembre 11, 2016, 11:06:37 am »
la forma piu' arrotondata dell'archetto, dalla figura che hai messo, ruba un bel po' di spazio..inoltre il punto all'altezza dei paraoli è molto piu' stretto.Vero che non è li che si forma il malloppo di fango, ma ne ostacola maggiormente l'evacuazione. imho.
Barzo 2.25 montato su drc xxl


Ci sono circa 15/16 mm da ogni lato.
Se poi ci monti un 2.4/2.6 e ti lamenti che non ci passa... forse stai usando una tipologia di bici non adatta per quelle gomme. Una bici da xc monta forche da xc. Per altre gomme non da xc ci sono altre forche.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #263 il: Novembre 11, 2016, 11:16:37 am »
la forma piu' arrotondata dell'archetto, dalla figura che hai messo, ruba un bel po' di spazio..inoltre il punto all'altezza dei paraoli è molto piu' stretto.Vero che non è li che si forma il malloppo di fango, ma ne ostacola maggiormente l'evacuazione. imho.
Barzo 2.25 montato su drc xxl


Ci sono circa 15/16 mm da ogni lato.
Se poi ci monti un 2.4/2.6 e ti lamenti che non ci passa... forse stai usando una tipologia di bici non adatta per quelle gomme. Una bici da xc monta forche da xc. Per altre gomme non da xc ci sono altre forche.

Esattamente come pensavo... una finta boost... Lo spazio è minimo per gli standard attuali di cerchi e gomme. Infatti la Sid 2016 e 2017 ad esempio è stata strutturata esattamente al contrario fortunatamente. Con la Fox al minimo fango si blocca la ruota e/o si riga tutta la parte interna dei foderi... Una finta boost...
Prova....

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #264 il: Novembre 11, 2016, 11:17:38 am »
la forma piu' arrotondata dell'archetto, dalla figura che hai messo, ruba un bel po' di spazio..inoltre il punto all'altezza dei paraoli è molto piu' stretto.Vero che non è li che si forma il malloppo di fango, ma ne ostacola maggiormente l'evacuazione. imho.
Barzo 2.25 montato su drc xxl


Ci sono circa 15/16 mm da ogni lato.
Se poi ci monti un 2.4/2.6 e ti lamenti che non ci passa... forse stai usando una tipologia di bici non adatta per quelle gomme. Una bici da xc monta forche da xc. Per altre gomme non da xc ci sono altre forche.

Esattamente come pensavo... una finta boost... Lo spazio è minimo per gli standard attuali di cerchi e gomme. Infatti la Sid 2016 e 2017 ad esempio è stata strutturata esattamente al contrario fortunatamente. Con la Fox al minimo fango si blocca la ruota e/o si riga tutta la parte interna dei foderi... Una finta boost...
Facci 2 misure della sid... distanza massima archetto ecc ecc

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #265 il: Novembre 11, 2016, 11:25:43 am »
il doppio ed il copertone è 65mm.... :cheers:

Prova....

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #266 il: Novembre 11, 2016, 11:36:38 am »
il doppio ed il copertone è 65mm.... :cheers:


Azz qua ci passa una gomma di un camion [emoji23]
Mi sembra fin troppo esagerato.
Leggendo qua e la ho trovato queste considerazioni:
- il Boost è stato pensato per ottenere un angolo maggiore dei raggi e quindi avere una ruota più rigida.
- minor spazio fra gli steli rende la forca più rigida, non so se sia vero, ma visto che il momento di torsione è uguale a una forza per una distanza ci può stare come ragionamento.
Quindi ci sono dietro 2 filosofie diverse fra step cast e sid mi sembra di capire. Una per avere la maggior leggerezza senza inficiare troppo la rigidità, e l'altra  più tradizionale con un passaggio ruota più abbondante.
Il Boost non era stato pensato solo per aumentare il passaggio ruota ma soprattutto per aumentare la rigidità delle 29er.
A me sinceramente quando ci passa bene un 2.25 come sulla step cast sono più che felice e di fango ne macino parecchio sul san genesio e non ho mai avuto problemi anche mettendo il parafango artigianale che riduce ancora di più lo spazio.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2016, 11:38:47 am da il_conti »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #267 il: Novembre 11, 2016, 11:50:47 am »
ma certo..il ragionamento è perlopiu' accademico;
 ogni produttore ci potrebbe  illustrare i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni ..avendo sempre ragione!  :biggrin2:

come  io mi tengo, soddisfatto,  la mia Rs1 tanto disprezzata dai prof!

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #268 il: Novembre 11, 2016, 12:41:46 pm »
OT = @alex: che Giant è? Una Anthem?
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Fox 32 con foderi arancioni... Ops!!!!
« Risposta #269 il: Novembre 11, 2016, 01:01:21 pm »
Ma lo spazio per il fango vi serve fra gli steli o dove c'è archetto?
Nuova e vecchia Fox sovrapposte.
***
Tutte le stepcast Boost e non Boost hanno la parte finale scaricata. Cambia solo di 10 mm la distanza fra gli steli.
in ogni caso l'obiezione di  ale sul difficile passaggio ruota in caso di fango, è lecita!

ricordo un  po a tutti che l'obbiettivo della SC non è quello di essere una forcella polivalente, ovvero da usare su 27,5+ e 29, ma una forcella Racing, quindi chi cerca altre caratteristiche, ovvero , leggerezza e funzionamento ottimale, sceglie la SC, chi sceglie la polivalenza , prende altro. Vi ricordo che a catalogo FOX non c'è solo la SC.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon