Autore Topic: Upgrade FSi Carbon  (Letto 10901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Upgrade FSi Carbon
« il: Aprile 18, 2016, 08:27:07 pm »
Advertisement
Salve ragazzi, mi trovo davanti ad un quesito non da poco, ho una cannondale FSi Carbon 2 del 2014 quella nera e blu per intenderci,telaio alto modulo, X01 hollowgram freni Formula R1 e ruote Arch ex. Ora vorrei sostituire quest ultime cioè le ruote, con qualcosa di più performante ma non solo in termini di peso e basta, ma anche in reattività e precisione di guida. Allora mi è stato proposto un set di ENVE XC smontate dalla prima FSi team uscita. Nuove nuove, ovviamente hanno mozzo lefty davanti e 350 dt dietro al prezzo di 1700€; mi sono state proposte con lo stesso prezzo delle alchemist RR sempre nuove. Ora io non ho provato nessuna delle 2 ho letto molto su enve e poco di alchemist. Secondo voi quale delle 2 conviene fare e perché. Vi chiedo anche se le enve XC e quindi non le ultime M50 abbiano avuto dei problemi noti ecc,tipo ossidazione nipples o altro di grave. Grazie mille per l aiuto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2016, 08:31:41 pm »
Se puoi spendere 1700 euro x un paio di ruote meglio che guardi altro piuttosto che le enve vecchie di 6 anni coi mozzi da 100 euro

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Amaranth

  • Visitatore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2016, 08:34:33 pm »
Guarda, le enve per certi aspetti sono gran ruote, ma quel prezzo è esagerato! Sono ruote di vecchia concezione, pesanti, e con mozzi economici. Punta su altro.

Offline domenico 8

  • Full Member
  • ***
  • Post: 240
  • Località : Desenzano del Garda
  • La vita è bella
  • MTB: Spark 910 tuning
  • Road Bike: Canyon endurace
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2016, 09:04:17 pm »
Con 1700€ ti fai delle ruote in carbonio assemblate da 1200 grammi o poco più ! Cerca alla sezione foto sulla bilancia e ti si aprirà un mondo  :63:

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Upgrade FSi Carbon
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2016, 09:05:11 pm »
Quindi scartate a priori? A me sembrava un buon prezzo per delle enve. Ma si vede che non me ne intendo come voi. Sono aperto a dei consigli.
Ripeto non cerco il peso più light. Voglio che la ruota sia bella reattiva e precisa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 09:06:42 pm da Santastig »

blackburn

  • Visitatore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2016, 09:26:23 pm »
Quindi scartate a priori? A me sembrava un buon prezzo per delle enve. Ma si vede che non me ne intendo come voi. Sono aperto a dei consigli.
Ripeto non cerco il peso più light. Voglio che la ruota sia bella reattiva e precisa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Più reattive e precise delle Enve non ne ho mai provate. Più leggere e forse "comode" ne esistono diverse
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 09:28:04 pm da xyz »

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2016, 10:25:32 pm »
Quindi scartate a priori? A me sembrava un buon prezzo per delle enve. Ma si vede che non me ne intendo come voi. Sono aperto a dei consigli.
Ripeto non cerco il peso più light. Voglio che la ruota sia bella reattiva e precisa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Più reattive e precise delle Enve non ne ho mai provate. Più leggere e forse "comode" ne esistono diverse
Quindi secondo te spendere 1700€ per il set sopra descritto è un bene o un male?

Offline nebbia94

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 124
  • Località : Torino
  • MTB: Cube GTC SL, Damper SX, NS Surge
  • Road Bike: Orbea Onix
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2016, 10:34:31 pm »
Considerando che ho visto un set enve xc con mozzo lefty e mozzo posteriore dt240 a 1590 direi che quello che ti è stato proposto è decisamente caro

Non le ho mai provate ma le alchemist mi ispirano molto

In ogni caso con quel budget tiri fuori delle signore ruote, sia in termini di peso che di rigidità

blackburn

  • Visitatore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2016, 11:01:38 pm »
Quindi scartate a priori? A me sembrava un buon prezzo per delle enve. Ma si vede che non me ne intendo come voi. Sono aperto a dei consigli.
Ripeto non cerco il peso più light. Voglio che la ruota sia bella reattiva e precisa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Più reattive e precise delle Enve non ne ho mai provate. Più leggere e forse "comode" ne esistono diverse
Quindi secondo te spendere 1700€ per il set sopra descritto è un bene o un male?



E' relativo. Da un lato 1700 € per le vecchie Enve sono obiettivamente molti, visto che sono state sostituite già da un pezzo dalle M50 che hanno un pelo in più di larghezza canale. Dall'altro, se cerchi ruote rigide e reattive non saprei consigliarti null'altro, perchè sotto questo aspetto rappresentano un punto di arrivo assoluto. Quindi, se non t'interessano altri parametri come la leggerezza complessiva o i canali larghi e la loro comodità, in fondo quei 1700 € potrebbero essere anche ben spesi (parliamo comunque di ruote che da nuove costavano il doppio)
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 08:01:08 am da xyz »

blackburn

  • Visitatore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2016, 11:04:14 pm »
Considerando che ho visto un set enve xc con mozzo lefty e mozzo posteriore dt240 a 1590 direi che quello che ti è stato proposto è decisamente caro

Non le ho mai provate ma le alchemist mi ispirano molto

In ogni caso con quel budget tiri fuori delle signore ruote, sia in termini di peso che di rigidità


Il mozzo è il Dt350

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2016, 11:23:41 pm »
Ho capito sono partito con un dubbio è adesso ne sono pieno. Sarà una gara dura trovare una ruota che si addice. Perché ragionando così d istinto Andrei sulle stra famose enve magari sbagliando e strapagandole per l età che hanno. Pensando più a P.... ferme andrei di american Classic Race che pesano poco e costano molto meno tenendomi dei soldini in tasca. Ma non ho (ovviamente ) la resa di un carbonio. Alchemist non ho idea infatti ho chiesto a voi. Altri cerchi ce ne sono una marea e sinceramente non saprei come muovermi attendo dei consigli mirati da voi. Se voi dovreste fare dei cerchi sulla mia bike cioè una FSi che ha un telaio in alto modulo e lefty in alluminio cosa fareste? Che ruota si addice di più al mio telaio? Non sparatemi mcfk o ruote enve nuove perché non voglio spendere tutti quei soldi per un cerchio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

blackburn

  • Visitatore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2016, 11:39:26 pm »
Per come la vedo io sono un bel upgrade per una Fsi, magari se riuscissi a prenderle a 1500 €.

Sulla mia ho le stesse ruote, montate di fabbrica.

Ti elenco pregi e difetti.

Pregi:

1) Estetica  (i nipples sono interni)

2) Rigidità

3) Precisione

4) Robustezza enorme (maltrattate su percorsi anche molto scassati non hanno perso minimamente la tensionatura)


Difetti:

1) Fuori produzione

2) Prezzo

3) Scomodità (trasmettono molto i colpi del terreno)

4) I nipples interni (che non permettono un'eventuale semplice ritensionatura)

5) Peso, non da record
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 11:40:57 pm da xyz »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2016, 11:54:57 pm »
Se ti piace avere la bici che salta da tutte le parti prendi le enve xc.  Prendi un cerchio vecchio di 10 anni col canale da 19mm, mettici tanto carbonio cosi da pesare più di un cerchio in alluminio da enduro e da essere ovviamente molto dure. E hai le enve. Vecchia concezione x quello che all'epoca serviva per mitigare la flessibilità dei primi telai da 29. Vecchia tecnologia anche. Saranno anche enve ma in termini di ruote in carbonio 5 o 6 anni nello sviluppo sono tantissimi. Anche il Samsung galaxy nel 2010 costava 700 euro e adesso un telefono cinese da 59 euro va meglio in tutto. Ti ripeto che spenderesti una montagna di soldi. Un inculata insomma. Però magari a te piace la FSI che salta in giro x i sassi e ti piace dire agli amici che però, sulla strada battuta, le tue enve sono fantastiche

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2016, 12:29:16 am »
assemblale da zero...
1700 € sono uno stonfo per 2 ruote vecchie
hanno solo il nome ormai


 Direttamente dal mio iPhone 4s riciclato :-(

blackburn

  • Visitatore
Re:Upgrade FSi Carbon
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2016, 12:44:55 am »
Se ti piace avere la bici che salta da tutte le parti prendi le enve xc.  Prendi un cerchio vecchio di 10 anni col canale da 19mm, mettici tanto carbonio cosi da pesare più di un cerchio in alluminio da enduro e da essere ovviamente molto dure. E hai le enve. Vecchia concezione x quello che all'epoca serviva per mitigare la flessibilità dei primi telai da 29. Vecchia tecnologia anche. Saranno anche enve ma in termini di ruote in carbonio 5 o 6 anni nello sviluppo sono tantissimi. Anche il Samsung galaxy nel 2010 costava 700 euro e adesso un telefono cinese da 59 euro va meglio in tutto. Ti ripeto che spenderesti una montagna di soldi. Un inculata insomma. Però magari a te piace la FSI che salta in giro x i sassi e ti piace dire agli amici che però, sulla strada battuta, le tue enve sono fantastiche

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk




A leggere il forum, è pieno di gente a cui la rigidità non basta mai: tolgono il save, levano il qr, sostituiscono ogni cosa possa avere un minimo di flessibilità o di comfort. Con questa filosofia, non vedo come possa sfigurare una coppia di Enve..
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 12:46:41 am da xyz »