Autore Topic: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro  (Letto 15885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
[info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« il: Novembre 19, 2006, 11:20:44 am »
Advertisement
Devo comprare un impianto frenante leggero e abbastanza economico e sto guardando gli impianti formula...
Quali sono le differenze fra i modelli Oro Puro, 24k e 18k? Solo estetica o cambia qualcosa?
Pesi?
Qualcuno li ha provati?
Sono performanti e/o affidabili?
Venditori datevi da fare, fatemi dei prezzi  :cheers: (pubblici o PM)... ho una certa urgenza!!!  :ranting2:

P.S.
Se avete altri impianti da proporre sono ben accetti: valuto solo nuovo o pari al nuovo garantito...
« Ultima modifica: Novembre 19, 2006, 11:23:28 am da monticone »

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2006, 01:16:27 pm »
Devo comprare un impianto frenante leggero e abbastanza economico e sto guardando gli impianti formula...
Quali sono le differenze fra i modelli Oro Puro, 24k e 18k? Solo estetica o cambia qualcosa?
Pesi?
Qualcuno li ha provati?
Sono performanti e/o affidabili?
Venditori datevi da fare, fatemi dei prezzi  :cheers: (pubblici o PM)... ho una certa urgenza!!!  :ranting2:

P.S.
Se avete altri impianti da proporre sono ben accetti: valuto solo nuovo o pari al nuovo garantito...

in quanto a leggerezza ok!!......sull'abbastanza economico ... :dry:  non mi sembra :no:  gli oro puro costano all'incirca 500 euro!! :rm_shifty:

i 18 k ..non fan per te  :no:.....

....i PURO sono i piu' leggeri , i piu' costosi e hanno le leve in carbonio , che sono  strutturalmente e ergonomicamente diverse dai 24k e 18 k e sono piu' belle anche da vedere (secondo me) sempre secondo me il colore dei puro e' brutto  ..... :sick:  (ma e' un gusto personale ..........e' un po' come andare con una che non e' una bellezza ....ma lavora da Dio... :naughty:).......

i 24 k sono quello che sta' nel mezzo (alto) .....sono belli (IMHO).....costano molto meno (350 circa) e funzionano benissimo  (ho fatto un'indagine una sera in un night.....)

per ultimo (e che li sto' aspettando ...) ci sono gli oro  ""BIANCO""  ....."BELLISSIMI"   (e questo non e' un gusto personale ma la realta'.....)  completamente lucidati a specchio........(simili in tutto  ai 24 k ...ma mi sa' che costeranno di piu'....)...unico neo , non hanno le leve in carbonio , che gli avrebbero attribuito il titolo di miglior freno da fighettone esistente sul mercato........

quindi il consiglio e' ..........compri gli oro puro , smonti le leve , le tieni da parte...butti tutto il resto...... :biggrin2:..................compri gli oro bianco, butti le leve , e monti quelle in carbonio................ed avrai i piu' bei freni al mondo.................non ringraziarmi ....non c'e' bisogno!!! :mf_boff:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2006, 01:51:45 pm »

in quanto a leggerezza ok!!......sull'abbastanza economico ... :dry:  non mi sembra :no:  gli oro puro costano all'incirca 500 euro!! :rm_shifty:

i 18 k ..non fan per te  :no:.....

....i PURO sono i piu' leggeri , i piu' costosi e hanno le leve in carbonio , che sono  strutturalmente e ergonomicamente diverse dai 24k e 18 k e sono piu' belle anche da vedere (secondo me) sempre secondo me il colore dei puro e' brutto  ..... :sick:  (ma e' un gusto personale ..........e' un po' come andare con una che non e' una bellezza ....ma lavora da Dio... :naughty:).......

i 24 k sono quello che sta' nel mezzo (alto) .....sono belli (IMHO).....costano molto meno (350 circa) e funzionano benissimo  (ho fatto un'indagine una sera in un night.....)

per ultimo (e che li sto' aspettando ...) ci sono gli oro  ""BIANCO""  ....."BELLISSIMI"   (e questo non e' un gusto personale ma la realta'.....)  completamente lucidati a specchio........(simili in tutto  ai 24 k ...ma mi sa' che costeranno di piu'....)...unico neo , non hanno le leve in carbonio , che gli avrebbero attribuito il titolo di miglior freno da fighettone esistente sul mercato........

quindi il consiglio e' ..........compri gli oro puro , smonti le leve , le tieni da parte...butti tutto il resto...... :biggrin2:..................compri gli oro bianco, butti le leve , e monti quelle in carbonio................ed avrai i piu' bei freni al mondo.................non ringraziarmi ....non c'e' bisogno!!! :mf_boff:


Ti ringrazio per il consiglio, ma l'impianto NON ? per una mia bici, bens? per quella della mia ragazza o alla peggio per quella di mio fratello... che mi tocca finanziare.  :ranting2:
Dunque se fosse per me potrei anche valutare gli oro puro o meglio i plutonio arricchito...  :cool: :bleh: ma visto che il ballottaggio ? fra gli entry level (spero molto) sotto i 300 euro: voglio capire se mi conviene prendere gli Hayes HFX Carbon, gli avid Juicy 7 o i sopracitati 18k barbone replica. Se non sbaglio 18k dovrebbero essere quelli pi? leggeri e di concezione pi? recente...  :wink_smilie:

« Ultima modifica: Novembre 19, 2006, 01:53:18 pm da monticone »

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2006, 02:05:29 pm »
e allora vai di 18 k ...................li ha la moglie di un mio amico sulla sua bike , e dice che vanno benissimo.............e poi adesso li vuole anche mia figlia , ma i 24 k .........i 18 me li tira dietro.... :rm_shifty:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2006, 02:12:29 pm »
e allora vai di 18 k ...................li ha la moglie di un mio amico sulla sua bike , e dice che vanno benissimo.............e poi adesso li vuole anche mia figlia , ma i 24 k .........i 18 me li tira dietro.... :rm_shifty:

Francamente non capisco tutta questa differenza: gli uni sono neri, gli altri silver (sempre verniciati)... sulla bici che devo allestire neri tra l'altro stanno pure meglio!

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2006, 02:17:28 pm »
e allora vai di 18 k ...................li ha la moglie di un mio amico sulla sua bike , e dice che vanno benissimo.............e poi adesso li vuole anche mia figlia , ma i 24 k .........i 18 me li tira dietro.... :rm_shifty:

Francamente non capisco tutta questa differenza: gli uni sono neri, gli altri silver (sempre verniciati)... sulla bici che devo allestire neri tra l'altro stanno pure meglio!

no!!......... :rm_shifty:......tra i 18 e i 24 c'e' differenza ,....non solo nel colore .....i 18 sono piu' spartani e semplici  , non hanno il sistema FCS brevettato di formula ...................comunque vai qui' .   http://www.formula-brake.it/index2.htm     trovi tutte le caratteristiche dei singoli impianti e pesi..........

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2006, 02:24:14 pm »
comunque, devo dire che ...i 18 k nuovi  (mod 2007) a parte il sistema FCS (sistema di regolazione della frenata), il colore , e tipo di viti , sono pressoche' (nella forma) uguali ai fratelli maggiori ....e quindi (IMHO) molto validi...................e quindi , mia figlia se vuole i formula , si becca i 18.. :ranting2:

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2006, 02:27:17 pm »
dimmi te se non son belli sti freni....... :77:

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2006, 02:30:21 pm »
e pensa che ieri li ho anche potuti toccare con mano e valutare.............non li ho presi perche' mi han chiesto un botto!! :ph34r:...................ma non so' se resisto fino a domani sera................ :naughty:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2006, 02:33:32 pm »
dimmi te se non son belli sti freni....... :77:

Vade retro satana!!!  :ranting2: :bicycle:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2006, 02:50:05 pm »
e allora vai di 18 k ...................li ha la moglie di un mio amico sulla sua bike , e dice che vanno benissimo.............e poi adesso li vuole anche mia figlia , ma i 24 k .........i 18 me li tira dietro.... :rm_shifty:

Francamente non capisco tutta questa differenza: gli uni sono neri, gli altri silver (sempre verniciati)... sulla bici che devo allestire neri tra l'altro stanno pure meglio!

no!!......... :rm_shifty:......tra i 18 e i 24 c'e' differenza ,....non solo nel colore .....i 18 sono piu' spartani e semplici  , non hanno il sistema FCS brevettato di formula ...................comunque vai qui' .   http://www.formula-brake.it/index2.htm     trovi tutte le caratteristiche dei singoli impianti e pesi..........

Secondo i loro "singoli pesi"  :rm_shifty:, hanno TUTTI lo stesso peso al grammo!!!  :ranting2:

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Localitą : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2006, 01:23:09 pm »
Allora io  ho comprato gli oro puro perch? mi arrapavano un sacco e ti assicuro che come funzionamento sono una cosa pazzesca. Credevo che gli XTR fossero il massimo ma ho dovuto rivedere i miei canoni.
Molto pi? potenti (io comunque li uso al minimo della potenza peraltro regolabile secondo le tue esigenze) e comunque ben modulabili. Leggeri lo sono di sicuro 700 grammi circa l'intero KIT ant+post.

Se ti interessa li trovo ad un prezzo parecchio pi? basso di quello che si trova in giro ma non meno del tuo limite di 300 Euro. Magari dai via i tuoi e ti prendi i puro per te!!!
In ogni caso se ti interessa mandami una mail

Mandi

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2006, 02:12:18 pm »
Allora io  ho comprato gli oro puro perch? mi arrapavano un sacco e ti assicuro che come funzionamento sono una cosa pazzesca. Credevo che gli XTR fossero il massimo ma ho dovuto rivedere i miei canoni.
Molto pi? potenti (io comunque li uso al minimo della potenza peraltro regolabile secondo le tue esigenze) e comunque ben modulabili. Leggeri lo sono di sicuro 700 grammi circa l'intero KIT ant+post.

Se ti interessa li trovo ad un prezzo parecchio pi? basso di quello che si trova in giro ma non meno del tuo limite di 300 Euro. Magari dai via i tuoi e ti prendi i puro per te!!!
In ogni caso se ti interessa mandami una mail

Mandi

Cromaticamente gli Oro Puro non c'entrano un cavolo con le mie bici... in ogni caso ti ho mandato una email.  :wink_smilie:

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2006, 03:00:55 pm »
tutta la famiglia degli ORO ha la stessa potenza e modulabilit?.

a dir la verit?, secondo la rivista tedesca Bike, il k18 ? lievemente pi? potente della versione "Puro" probabilmente per il fatto che quest'ultima usa pastiglie speciali alleggerite che probabilmente sono meno performanti..
quello che cambia dei 5 rappresentanti della famiglia (k18,k24,bianco,puro, GM LE) ? il peso e il colore oltre al fatto che i pi? economici (k18) mancano del FCS, per'altro non indispensabile.

volendo prendere un k18 per fini estetici e sostituendo le viterie con altre in ergal/titanio, a meno dell'FCS ti ritrovi un impianto molto leggero e potentissimo.

Gli oro 2005 che potresti trovare come rimanenza in qualche negozio sono simili ai k24 e le uniche differenze sono date da:
1)disco leggermente pi? sottile
2)strato di vernice di finitura lucida assente
3)scritta ORO in nero sul pompante mancante
4)scritta k24 sulla pinza mancante

Per il resto sono forse l'impianto pi? performante esistente come valutazione globale.
Leggermente meno potenti dei Gustav ma molto pi? leggeri.
Meno modulabili degli Hope Mono m6ti ma pi? potenti, leggeri ed economici.
Meno elitari dei Brembo ma pi? potenti, modulabili ed economici.
Insomma, il miglior compromesso in circolazione!

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [info e (forse) cerco] Freni a disco formula oro
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2006, 06:41:24 pm »
tutta la famiglia degli ORO ha la stessa potenza e modulabilit?.

a dir la verit?, secondo la rivista tedesca Bike, il k18 ? lievemente pi? potente della versione "Puro" probabilmente per il fatto che quest'ultima usa pastiglie speciali alleggerite che probabilmente sono meno performanti..
quello che cambia dei 5 rappresentanti della famiglia (k18,k24,bianco,puro, GM LE) ? il peso e il colore oltre al fatto che i pi? economici (k18) mancano del FCS, per'altro non indispensabile.

volendo prendere un k18 per fini estetici e sostituendo le viterie con altre in ergal/titanio, a meno dell'FCS ti ritrovi un impianto molto leggero e potentissimo.

Gli oro 2005 che potresti trovare come rimanenza in qualche negozio sono simili ai k24 e le uniche differenze sono date da:
1)disco leggermente pi? sottile
2)strato di vernice di finitura lucida assente
3)scritta ORO in nero sul pompante mancante
4)scritta k24 sulla pinza mancante

Per il resto sono forse l'impianto pi? performante esistente come valutazione globale.
Leggermente meno potenti dei Gustav ma molto pi? leggeri.
Meno modulabili degli Hope Mono m6ti ma pi? potenti, leggeri ed economici.
Meno elitari dei Brembo ma pi? potenti, modulabili ed economici.
Insomma, il miglior compromesso in circolazione!
...... :dry:....naturalmente ......lavori in formula!!!...... :biggrin2: