Autore Topic: Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze  (Letto 15370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #15 il: Giugno 01, 2016, 11:18:54 am »
Advertisement
Vedo che non sono l'unico che ha trovato la fox32 ctd non all'altezza x quanto riguarda l'uso della corsa. E vedo che più di qualcuno si affida al tuning per farle lavorare come si deve.
Cosa intendete x sostenuta?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

Per "sostegno" io intendo la caratteristica di non affondare eccessivamente in seguito ad uno spostamento di carico (quindi movimento "lento") ad esempio quando carichi l'anteriore in discesa e magari anche frenando... questa operazione non dovrebbe (secondo me) fare affondare (troppo) la forcella... ma anzi, rimanendo bella alta è più propensa ad affrontare invece gli ostacoli (oltre a non modificare troppo la geometria).

Quoto.. la forcella non deve affondare per un nonnulla.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #16 il: Giugno 01, 2016, 11:22:46 am »
Vedo che non sono l'unico che ha trovato la fox32 ctd non all'altezza x quanto riguarda l'uso della corsa. E vedo che più di qualcuno si affida al tuning per farle lavorare come si deve.
Cosa intendete x sostenuta?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

Per "sostegno" io intendo la caratteristica di non affondare eccessivamente in seguito ad uno spostamento di carico (quindi movimento "lento") ad esempio quando carichi l'anteriore in discesa e magari anche frenando... questa operazione non dovrebbe (secondo me) fare affondare (troppo) la forcella... ma anzi, rimanendo bella alta è più propensa ad affrontare invece gli ostacoli (oltre a non modificare troppo la geometria).

Quoto.. la forcella non deve affondare per un nonnulla.
Straquoto.
Io sui ripidoni più estremi certe volte addirittura la blocco per non rischiare che affondi per un colpo e rischiare poi di capottarsi.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #17 il: Giugno 01, 2016, 11:22:53 am »
Matteo hai provato a sgonfiare completamente la Lefty e misurare l'escursione mandandola a pacco? Cmq usare 90 su 100 non è male. Dovresti aprirla sotto e controllare se hai un riduttore.

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

si ho sgonfiato TUTTO alla seconda uscita e ho dato 2/3 spinte al manubrio.. era addirittura a 85mm all'inizio:thumbdown:

per i riduttori.. intendi i token?

Ho parlato anche con il negozio e compagni di squadra che hanno molti la FSI ma risposta non me l'hanno data.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #18 il: Giugno 01, 2016, 11:23:54 am »
Credo non sia completamente estesa. Devi farle il reset

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2016, 11:27:15 am »
X quanto riguarda il sostegno bisogna intervenire sulla low speed compression. E visto che le varie fox e rockshox non hanno questa regolazione serve mandarle a qualcuno che le aprace ne modifichi fisicamente l'idraulica. Si può modificare sempre la camera pneumatica inserendo riduttori(o tokens) ma si rischia di non usare tutta lescursione

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2016, 11:27:51 am »
devo portarla dal meccanico? perchè è assurdo che da nuova già non ha i 100mm che hanno tutte le forcelle... poi con un angolo di sterzo così aperto è un vero peccato non andare a pacco :biggrin2:

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2016, 11:30:20 am »
X quanto riguarda il sostegno bisogna intervenire sulla low speed compression. E visto che le varie fox e rockshox non hanno questa regolazione serve mandarle a qualcuno che le aprace ne modifichi fisicamente l'idraulica. Si può modificare sempre la camera pneumatica inserendo riduttori(o tokens) ma si rischia di non usare tutta lescursione

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

certo low speed.. ma m'aspetto che già dalla fabbrica soddisfi un rider medio. Qui come dici tu hanno cannato il setup standard... e bisogna portarla a fare un tuning forzato.

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2016, 11:34:32 am »
Si può modificare sempre la camera pneumatica inserendo riduttori(o tokens) ma si rischia di non usare tutta lescursione

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

certo low speed.. ma m'aspetto che già dalla fabbrica soddisfi un rider medio. Qui come dici tu hanno cannato il setup standard... e bisogna portarla a fare un tuning forzato.

con i token se ci fossero sulla fox 34 .. non servirebbero, poichè ha proprio 2 estremi che non collaborano. eì come se fosse tarata per un rider di 55 kg che ogni tanto salta da 3 metri..  :laughing1:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #23 il: Giugno 01, 2016, 11:35:48 am »
devo portarla dal meccanico? perchè è assurdo che da nuova già non ha i 100mm che hanno tutte le forcelle... poi con un angolo di sterzo così aperto è un vero peccato non andare a pacco :biggrin2:
Non ho capito se la tua forca ha meno di 100mm di escursione oppure se pur avendone 100 non riesci a usarli tutti.
Nel primo caso fai il reset,e puoi farlo da solo. Trovi la guida su internet e YouTube. Nel secondo caso apri la camera pneumatica dopo averla sgonfiata e controlla se non ci sia un riduttore di troppo

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2016, 11:38:23 am »
dovrebbe avere 100 dal sito ma non riesco ad usarli tutti nemmeno sgonfiando la camera e rendendo la forcella un pisello moscio :cray:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #25 il: Giugno 01, 2016, 12:47:35 pm »
Se la forca è tarata bene e non va a pacco è perché non è stata sfruttata a dovere[emoji23]
Scherzi a parte non è che ad ogni uscita la devo portare a pacco, si deve farlo lavorare una forca in modo tale che ti dia sostegno sia abbastanza lineare nell'affrondare nel primo 60% poi inizi ad essere progressiva senza murare, poi bisogna avere l'accortezza di farla lavorare al'80-90% per tenersi una riserva in caso di jolly, infine occhio al ritorno troppo veloce che è come avere la forca troppo gonfia, ti spacca le braccia!
Però trovare il compromesso giusto lo si trova in base allo stile di guida, al tipo e modello di bici( il passo è l'angolo di sterzo influiscono molto sulle prestazioni)e anche dal modello di forcella usata, bisogna fare prove su prove purtroppo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #26 il: Giugno 01, 2016, 02:12:22 pm »
Certo bruno. Bisogna fare prove su prove ma questa discussione serve proprio x capire in che direzione muoversi in caso di problemi

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #27 il: Giugno 01, 2016, 02:22:11 pm »
Certo bruno. Bisogna fare prove su prove ma questa discussione serve proprio x capire in che direzione muoversi in caso di problemi

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

Io per evitare problemi mi sono mosso in direzione di ordinare la Step Cast  :biggrin2: :punk: :rm_pig: :wub:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #28 il: Giugno 01, 2016, 02:28:05 pm »
Cos è la step cast?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Setup sospensioni. Approfondimenti e esperienze
« Risposta #29 il: Giugno 01, 2016, 02:32:33 pm »