Autore Topic: scalpel si di roberto  (Letto 50939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #75 il: Novembre 18, 2016, 01:18:57 pm »
Advertisement
Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per la biga! Bel lavoro di alleggerimento! Ho preso anche io la Cabon 2 da 2 mesi (taglia M) e sto pensando a come alleggerirla.
Ero interessato a sapere come hai abbassato da 11.334 a  9.700gr (-1.630gr!) solo col comparto sella, curva manubrio, dischi, viteria e pedivelle.
- Il comparto sella mio pesa 550gr (reggisella da 350mm sul L credo sia 400mm). La sella DB pesa 79gr, il reggisella Carbonice 350mm 108gr. Alleggerimento 363gr
- Curva Carbonice 750mm 123gr vs la CZero Carbon da 202gr (ho usato il peso della rise della Habit, non ho ancora pensato la mia). Alleggerimento 79gr
- Le Hollogram SISL2 pesano 249gr contro 337 delle HG. SI - 88gr
Totale -530gr. Dove hai limato il resto?

Ha cambiato anche le ruote, differenza non di poco :wink_smilie:

Infatti ho capito ora. Mi sono fatto tradire dalle foto del primo post che mostravano le C-Zero ma il nuovo peso inclusivo delle SB.
Sono molti indeciso tra canale 24 e 27mm. Ho letto un post lunghissimo di chi addirittura è andato sul 30mm! Però vedendo le bighe dei prod della World Cup XC sembrerebbe usassero ancora canali abbastanza tradizionali...
In teoria il canale largo dovrebbe dare più scorrevolezza sullo sconnesso a gomma bassa di pressione, ma ha tanti altri svantaggi come scorrevolezza sul duro. Tu hai esperienza?

Io ho le OS29 con canale da 23, poi ho le Crest con canale da 21: la vera differenza la sento nel passaggio cerchio alluminio-carbonio. Con il cerchio carbonio la bici è più reattiva e precisa, quando rimonto le ZTR avverto chiaramente meno controllo sullo scassato ed in curva.

Grazie Capitano! E' un po' quello che ho provato passando dalla ZRT Rapid alle carbon LB mozzi SP Carbon Ti sulla Habit. Un'altro mondo considerato poi che le Rapid erano dei mattoni.
Ci sto pensando da settimane. In teoria ho trovato 2 configurazioni canale 24 e 27 allo stesso peso (1200 gr), e prezzo simile ma nn so decidermi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #76 il: Novembre 18, 2016, 01:21:56 pm »
Grazie Roberto. Come t trovi con la Scalpel? Io ne sono entusiasta. Vengo da una trail Habit (che uso in alternativa) e prima da una Cube full XC. Se solo pesasse 500gr in meno di serie sarebbe veramente il top.
Una cosa che pensavo di fare dopo che ho pimpato tutto è verificare se possibile togliere la guaina dei cavi nel passaggio interno al telaio.
La mia Cube che era bella leggera aveva di serie tutti i cavi interni sguainati con un blocco della guaina esterna nel punto in cui entra nel telaio. Dovrebbe essere possibile farlo anche sulla Scalpel, risparmiando ancora qualche decina di grammi. Tanto il cavo interno è protetto e la compressione assiale la tengono i blocchi di entrata e uscita. Ci devo pensare....


mi sembra di ricordare che il peso del sacchettino con le viti oroginali pesa circa 200gr. fra ergal e titanio credo di aver dimezzato tale peso.il peso attuale della bici e' di 9300 grammi quello definitivo credo sara' di circa 9150 con le ultime modifiche che sto approntando dopo di che credo sia impossibile scendere ulteriormente a meno di montare gomme non performanti gia' le roro lite skin sono adatte ai percorsi collinari del trevigiano ma non alle dolomiti
« Ultima modifica: Novembre 18, 2016, 01:33:10 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #77 il: Novembre 18, 2016, 02:06:40 pm »
la scalpel si secondo me e' un ottima bici da granfondo e da lunghe escursioni (la migliore, fra le full che ho avuto sono alla settima dal 1995) un po meglio della scalpel29 che avevo prima, la lefty e' insuperabile e una volta bloccata col comodo pulsante diventa una rigida a tutti gli effetti tieni pero conto che non sono un missile
sia in salita che in discesa,sicuramente la fsi per le gare di cross-country e' piu' performante,comunque sto gia pensando alla specy levo turbo provata in un test bike e ti garantisco non c'e' nulla di piu' divertente mi sembrava di essere tornato in moto

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #78 il: Novembre 19, 2016, 11:13:31 am »
la scalpel si secondo me e' un ottima bici da granfondo e da lunghe escursioni (la migliore, fra le full che ho avuto sono alla settima dal 1995) un po meglio della scalpel29 che avevo prima, la lefty e' insuperabile e una volta bloccata col comodo pulsante diventa una rigida a tutti gli effetti tieni pero conto che non sono un missile
sia in salita che in discesa,sicuramente la fsi per le gare di cross-country e' piu' performante,comunque sto gia pensando alla specy levo turbo provata in un test bike e ti garantisco non c'e' nulla di piu' divertente mi sembrava di essere tornato in moto

Concordo che la FSI sia più leggera. É anche molto più tosta da condurre come tutte le hard tail, rispetto a una full, ecco perché nella World Cup XC stanno usando sempre più full sui percorsi più difficili. Insomma sono entrambe macchine da guerra che danno il meglio in condizioni differenti.
Io uso full da 6 anni e non tornerò credo più indietro ai frontini.
La levo turbo é la più bella e-bike MTB in commercio a mio modo di vedere. Chi le usa non torna più sulle normali. Sono dei motocross quasi. In Svizzera stanno pensando di regolamentarne perché viaggiano come moto.
Con le nuove batterie poi si fanno uscite lunghissime senza ricaricare. Ci penserò sicuro più avanti...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline kirk76

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Località : Aprilia (LT)
  • MTB: Cannondale Scalpel SI Race
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #79 il: Dicembre 27, 2016, 01:42:00 pm »
Ciao,
vorrei montare anche io reggi sella e manubrio Carbonice sulla mia Scalpel SI Race.
Quanto hai risparmiato di peso?
E se posso dove li hai presi?

Grazie.
Guarda avanti, pensa leggero, pedala potente...

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #80 il: Dicembre 27, 2016, 02:11:36 pm »
li ho acquistati da space bikes , quantificarti il risparmio di peso su questi due componenti mi e' difficile in quanto non ho il peso dei componenti originali,sabato scorso ho praticamente finito di upgradare ,mi manca solo il parastelo che prendero' appena possibile da valentino qui sul forum, ho cambiato il tubo di sterzo e lo stem montando il tubo darimo e lo stem hiperlite da 90 mm. con un risparmio di circa 120 grammi portando il peso finale a 9150 grammi appena mi sara' possibile postero' le nuove foto con l'elenco definitivo dei componenti

Offline runnermhr

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 683
  • MTB: FSI Carbon 1
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #81 il: Dicembre 27, 2016, 02:18:28 pm »
Quanto pesa il parastelo originale e quanti gr si guadagnano?

Offline kirk76

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Località : Aprilia (LT)
  • MTB: Cannondale Scalpel SI Race
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #82 il: Dicembre 27, 2016, 02:39:11 pm »
Quanto pesa il parastelo originale e quanti gr si guadagnano?

Se è lo stesso Valentino che scrive sul Forum Marrone si risparmiano 15g.
Mi ci sto scrivendo di là per alleggerire la mia Bici.
Guarda avanti, pensa leggero, pedala potente...

Offline kirk76

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Località : Aprilia (LT)
  • MTB: Cannondale Scalpel SI Race
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #83 il: Dicembre 27, 2016, 02:41:04 pm »
li ho acquistati da space bikes , quantificarti il risparmio di peso su questi due componenti mi e' difficile in quanto non ho il peso dei componenti originali,sabato scorso ho praticamente finito di upgradare ,mi manca solo il parastelo che prendero' appena possibile da valentino qui sul forum, ho cambiato il tubo di sterzo e lo stem montando il tubo darimo e lo stem hiperlite da 90 mm. con un risparmio di circa 120 grammi portando il peso finale a 9150 grammi appena mi sara' possibile postero' le nuove foto con l'elenco definitivo dei componenti
Io vorrei portare la mia da 10.4kg originale ad almeno 9.8kg.
Guarda avanti, pensa leggero, pedala potente...

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #84 il: Dicembre 27, 2016, 02:51:00 pm »
non credo ti sara' difficile considera che la mia in taglia L. partiva da un peso iniziale di 11334 gr pedali compresi , e che l'unico componente un po tirato sono i ro.ro 2.1 lite, la tua avendo il telaio hi.mod parte gia' di base con un peso minore

Offline kirk76

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Località : Aprilia (LT)
  • MTB: Cannondale Scalpel SI Race
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #85 il: Dicembre 27, 2016, 03:34:53 pm »
non credo ti sara' difficile considera che la mia in taglia L. partiva da un peso iniziale di 11334 gr pedali compresi , e che l'unico componente un po tirato sono i ro.ro 2.1 lite, la tua avendo il telaio hi.mod parte gia' di base con un peso minore

La prima cosa da cui ho pensato di partire sono proprio reggi sella e manubrio, forse poi attacco manubrio...e poi forse anche io il para stelo di Valentino.
Guarda avanti, pensa leggero, pedala potente...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #86 il: Dicembre 28, 2016, 11:48:02 am »
Ciao Roberto, cosa pesano le tue OS33 senza nastri e valvole?
Intanto ti faccio tanti auguri per uno 2017 colmo di felicità e belle pedalate!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #87 il: Gennaio 01, 2017, 06:03:02 pm »
Ciao,
vorrei montare anche io reggi sella e manubrio Carbonice sulla mia Scalpel SI Race.
Quanto hai risparmiato di peso?
E se posso dove li hai presi?

Grazie.

La Prologo di serie con il reggisella CZero Carbon da 350mm pesano 550gr. :77: Per il reggisella considera anche il Darimo Carbon da 95 gr.(!!!) appena presentato da Mauro. É un componente al top.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2017, 06:06:02 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #88 il: Gennaio 01, 2017, 06:16:25 pm »
Con il darimo e sella dbm stai sotto i 200g ampiamente! Tipo 180g. Pazzesco

Offline kirk76

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Località : Aprilia (LT)
  • MTB: Cannondale Scalpel SI Race
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #89 il: Gennaio 01, 2017, 07:46:10 pm »
Ciao,
vorrei montare anche io reggi sella e manubrio Carbonice sulla mia Scalpel SI Race.
Quanto hai risparmiato di peso?
E se posso dove li hai presi?

Grazie.

La Prologo di serie con il reggisella CZero Carbon da 350mm pesano 550gr. :77: Per il reggisella considera anche il Darimo Carbon da 95 gr.(!!!) appena presentato da Mauro. É un componente al top.

Considera la mia in taglia L avrà il 400 mm   :cray:
I Darimo li ho visti, non mi fa impazzire il carbonio con quella trama da mettere sulla mia, preferisco l'UD.
Comunque ho capito che i prossimi interventi saranno cassetta X01, reggi sella, manubrio e poi sella.
Guarda avanti, pensa leggero, pedala potente...