Autore Topic: 1x su bdc  (Letto 16611 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
1x su bdc
« il: Ottobre 11, 2016, 09:01:01 am »
Advertisement
chi usa e come si trova con il monocorona sulla bdc?rapporti?
da usare ovunque ma i lunghi li faccio sulla mtb o sulla mia futura gravel  :63: :63:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:1x su bdc
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2016, 09:23:34 am »
chi usa e come si trova con il monocorona sulla bdc?rapporti?
da usare ovunque ma i lunghi li faccio sulla mtb o sulla mia futura gravel  :63: :63:

Io lo sto per montare sulla Boone Disc che userò come bdc. Ho in mente di usare un 46 davanti con dietro 11-36. Conta che lo usa già un amico e mi ha detto che riesci a fare sia velocità in pianura che salite che tirano abbastanza.
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:1x su bdc
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2016, 09:23:58 am »
In mtb e Cx può essere molto utile. Su bdc si può fare, ma secondo me il gioco non vale la candela: peso maggiore, condumi e costi maggiori, range e continuità minori

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:1x su bdc
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2016, 09:33:15 am »
eliflap è da un paio d'anni che gira cosi'..

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:1x su bdc
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2016, 09:35:17 am »
chi usa e come si trova con il monocorona sulla bdc?rapporti?
da usare ovunque ma i lunghi li faccio sulla mtb o sulla mia futura gravel  :63: :63:
Io con Eliflap, quando pedalava... :bleh: ci ho fatto quasi 450km in 2gg e oltre 4mila metri di dislivello, e mi pare avesse un 44 davanti e dietro un 11-36, mi pare.
Sulla boone l'ho usata su strada con il 42 e dietro 11/32 ma semplicemente perchè avevo quello. Sono andato da alba a finale ligure, e ritorno, facendo tutta la langa con il Melogno e pian dei corsi al ritorno, che sono quasi 10km al 8-9% di media, ed il 42/32 è più agile di cosa avevo sulla bdc, per cui con un pacco col 36 dietro e davanti un 44/46 sei a posto in ogni situazione

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2016, 09:53:13 am »
mi spaventa solo il salto della cassetta...cmq con corona da 44 e 10/42  fai quello che faresti con 50/34 10-36

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2016, 09:57:10 am »
ho usato tempo fa su una bici (sintesi m1) un monocorona da 46 con pacco 11-32 sram. era montato con comandi e cambio ultegra 6800.

ora uso invece sram force1



corona da 44 e pacco 10-42 sram.

ai salti sono ormai abituato e non ci faccio più caso.

per il resto va benone.

certo se cerchi il 16 tra il 15 e il 17 ti dico di desistere.

è diverso il modo di gestire il cambio.

i vantaggi ci sono (come gli svantaggi) e credo che il suo utilizzo dipenda molto dai gusti personali.

considera che sulla "prima bici" monto dura ace 50-34 e pacco 11-26 e vado uguale...

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:1x su bdc
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2016, 09:59:57 am »
corona 46 in estate e 44 in inverno (ci faccio anche Gravel)
cassetta...dipende dai percorsi.
di base comunque 10-42...(ma anche 11-40, 11-32 o 11-28 al limite)
ci ho fatto tutto.
Per i salti devi abituarti (io giro anche spesso in SS)
Non mi sento di consigliarlo a chi è superingarellato e/o gira spesso in superGruppi (quando mi aggrego ai Manetta qua a Milano tiro fuori il CADD10 con la classica doppia)
 :cheers:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2016, 10:44:54 am »
io corro in mtb...per l'inverno userò una boone...il monocorona lo vorrei per la mia bdc che uso solo in pianura per fare dietro motore e qualche garatte in linea...infatti metterei il 50...cassetta 11-28 o 11-36 se ho della salita...se devo fare montagne uso la boone con ruote da strada...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:1x su bdc
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2016, 11:09:04 am »
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:1x su bdc
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2016, 11:12:39 am »

Io con Eliflap, quando pedalava... :bleh: ci ho fatto quasi 450km in 2gg e oltre 4mila metri di dislivello, e mi pare avesse un 44 davanti e dietro un 11-36, mi pare.


era 46 e cassetta 11-36 XX a 10v per la follonica-abetone-follonica

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2016, 11:23:39 am »
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.

il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:1x su bdc
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2016, 11:26:43 am »
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)

warrior1985

  • Visitatore
Re:1x su bdc
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2016, 11:52:08 am »
Questa è stata la conclusione di tutte le mie prove



Ora che ho tutto più chiaro mi muoverò nel seguente modo:

Felt AR davanti 50 dietro 11-36 per gare a circuito, cronometro e allenamento

Trek Boone davanti 44 dietro 10-42 per giri lunghi, salite e CX invernale (con cambio ruote e rapporti)

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2016, 11:52:30 am »
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)

come scritto sopra ci sono vantaggi e svantaggi.

innanzi tutto non hai il deragliatpre a cui pensare.

con l'elettronico già si è fatto un salto enorme in tal senso (e se ne faranno ancora) ma il dimenticarsi regolazioni, deragliate in situazioni critiche, incroci ecc. è un grosso vantaggio (almeno per me)

gli unici limiti da me rilevati si avvertono solo in caso di gruppetto ad andatura sostenuta su salita lunga: se hai la fortuna di trovarti col rapporto giusto (mai capitato...) non hai problemi, altrimenti devi lavorare col cambio, e dopo magari mezzora a tutta, concentrato sul respiro degli "avversari", una cambiata sbagliata può farti bestemmiare...

la stessa bestemmia che uscirebbe per una catena caduta...

io vista la semplicità l'ho voluto per il muletto da allenamento.

le ruote sono delle assemblate con mozzi novatec. per mettere il 10-42 ho semplicemente comprato il corpetto.

ora pesa 6,6 kg così come in foto.

con il dura ace e guarnitura kforce 50-34 ero a 6.350