Cimentandomi con il montaggio della nuova full di casa Cannondale mi è venuto in mente di aprire questo topic che raccoglie le particolarità riscontrate sulla scalpel-si
1) Attacco pinza posterioreLa scalpel è predisposta per lo standard flat-mount.
Questo comporta la necessità di montare il suo adattatore con 2 viti per montare i calssici post-mount.
Le viti hanno una sede regolabile quindi c'è una doppia possibilità di regolazione quando si montano freni PM
2)Il carro è larghissimoLa scalpel team arriva di serie con una guarnitura sram custom che segna ben 180mm di fattore Q (distanza tra esterni pedivella). Poco meglio con la classica hollowgram Si o SISL e asse 137mm che segna 175mm di fattore q
Questa tendenza ad allargare oltre misura si spiega con la larghezza del carro che chiede un fattore q minimo di 170mm, pena il tocco delle pedivelle contro lo stesso.
3)Il tubo idraulico del monarch è autobloccanteSembrerà una banalità ma quando c'è da dividere la forcella dal resto della bici è fondamentale.
La scalpel ha il doppio remoto integrato e quando si svita dal comando il tubo dell'ammortizzatore una sfera blocca la fuoriuscita del fluido.
4) Passacavi scomponibiliLe guaine cambio/freno sono parzialmente integrate: interne nel tubo obliquo ed esterne nel carro.
Per entrare e uscire dal telaio sono stati creati degli alloggiamenti in cui va inserito a pressione e poi fissato con una vite un passacavo.
Questo a sua volta è scomponibile in due parti tenute insieme da una vite autofilettante
5) Protezioni lefty Visto i segni procurati dallo spfregamento dei cavi nel passaggio tra telaio e lefty in questo modello 2017 hanno introdotto una protezione a L in plastica simile al batticatena. E' bloccato con della colla.
Peccato che nessun cavo tocchi quella parte della lefty
6)Forcellino mobileIl forcellino a cui è avvitato il cambio ha solo una vite che lo tiene e questa gli permette di ruotare.
Quando si stringe il perno è quindi necessario anche tenere tutto avanti il cambio per allineare i fori (se non basta la catena)
7) Interfenza 10T - telaioLa sede dell'asse del mozzo posteriore entra abbondantemente nel telaio.
Come risultato l'ultimo pignone della cassetta si trova quasi a toccare la vite del forcellino.
L'unica soluzione trovata è una rondella incollata al telaio che lascia quel mm extra e permette alla catena di passare sul 10
Edit: per ora solo con extralite