Scusa se mi permetto ma mi pare di sognare
Una T25 torx in un componente simile?
ma come sei vetusto , è la particolarità dei perni Cruel, la sede Torx è migliore della esagonale
su questo credo non vi siano dubbi, e non dal punto di vista ciclistico ma meccanico in generale.
la torx è + efficace, ma viste le dimensioni del PP una t30 sarebbe stata + indicata, no??
c'e' stato anche un esperimento t30, ma la differenza è veramente poca considerando la coppia a cui andrebbe serrato il perno, e la t25 è molto piu' comoda visto che è inserita in quasi tutti i multitool.
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Provo adesso a dare un commento
costruttivo, visto che credo che il topic sia stato creato con queste prerogative.
(1) Premettendo sempre che su tutte le filettature è preferibile un velo di grasso (che evita che il meccanismo si sviti e/o che si saldi), premettendo inoltre che anche non mettendo nulla e stringendo il perno con la giusta forza non è mai capitato nulla proviamo a risolvere nel modo meno doloroso possibile.
Come già detto il consiglio basilare è di usare una chiave torx con una buona leva e di inserirla dall'alto facendo una lieve pressione sulla chiave in modo da tenerla ferma nella sede torx (quindi usa una vecchia coperta per sdraiare la bici senza raschiarla e facendo leva sulla chiave torx prova a svitarla)
Qualora non volessi comprare una seconda chiave torx puoi usare anche la tua prolungandola con un tubicino che vada ad aderire bene alla chiave
(occhio che non sfugga ed occhio alle mani, ti consiglio di usare dei guanti in modo da evitare danni...tempo fa' una rivista di moto citava in riferimento alla manutenzione: "dove andrà a finire", è la domanda che dovrebbe porsi ogni utente quanto fa' forza in punti delicati dove potrebbe farsi male (per esempio svitando qualcosa vicino dischi, raggi o corone).
Per altro rimango a piena disposizione, qualora volessi puoi sempre contattare la rete di assistenza ufficiale cruel per chiedere consigli.