Autore Topic: DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro  (Letto 8879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2016, 04:23:25 pm »
Advertisement
lo so quali sono i vantaggi ma un mio amico mi regala un paio di dt e 2015 e volevo sapere se fossero adattabili per la mia procaliber...oppure fino a che pressione si possono gonfiare dei 700x32 per la mia exploro

Offline sebax

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #16 il: Dicembre 03, 2016, 05:07:53 pm »
lo so quali sono i vantaggi ma un mio amico mi regala un paio di dt e 2015 e volevo sapere se fossero adattabili per la mia procaliber...oppure fino a che pressione si possono gonfiare dei 700x32 per la mia exploro

Incrociando questa tabella con la massima pressione dei tuoi copertoni dovresti poterlo ricavare, non ho però esperienza diretta con questi cerchi.
https://www.dtswiss.com/Resources/Tech-PDF/Tire_Pressure_Dimension

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2016, 08:14:24 am »
quindi essendo il cerchio,ma non ne sono sicuro, intorno a 19mm e usando un copertone 700x33 posso gonfiare fino a 6 bar?non sono bravo con gli incroci
ciao grz

Offline sebax

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2016, 07:00:40 pm »
quindi essendo il cerchio,ma non ne sono sicuro, intorno a 19mm e usando un copertone 700x33 posso gonfiare fino a 6 bar?non sono bravo con gli incroci
ciao grz

Non sono un esperto di queste cose, quindi la mia è solo teoria e ci saranno tanti esperti che correggeranno se necessario :-)

La pressione massima di un copertone non dipende solo dalla misura ma anche dalla carcassa, e questo sicuramente lo sai.
Detto questo, considerando che il cerchio in questione ha un diametro interno di 20 (http://themtblab.com/2013/11/dt-swiss-spline-one-wheelset-review.html), sulla base della scheda DT i copertoni montati sopra si possono gonfiare fino ad un massimo di 6 bar

Nel caso quindi di un copertone come questo https://goo.gl/images/LhmAvO non potrai confiarlo fino ai suoi 9 bar (130 psi) ma ti dovrai fermare a 6.

Nel caso invece di un copertone con limite massimo di bar inferiore a 6 (esempio 5) allora dovrai rispettare il limite del copertone (appunto 5). Non so se esistono copertoni con questo limite considerando le misure che indichi (sono quelle alla francese?)

un saluto
S




Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2016, 07:45:53 pm »
quindi essendo il cerchio,ma non ne sono sicuro, intorno a 19mm e usando un copertone 700x33 posso gonfiare fino a 6 bar?non sono bravo con gli incroci
ciao grz

Non sono un esperto di queste cose, quindi la mia è solo teoria e ci saranno tanti esperti che correggeranno se necessario :-)

La pressione massima di un copertone non dipende solo dalla misura ma anche dalla carcassa, e questo sicuramente lo sai.
Detto questo, considerando che il cerchio in questione ha un diametro interno di 20 (http://themtblab.com/2013/11/dt-swiss-spline-one-wheelset-review.html), sulla base della scheda DT i copertoni montati sopra si possono gonfiare fino ad un massimo di 6 bar

Nel caso quindi di un copertone come questo https://goo.gl/images/LhmAvO non potrai confiarlo fino ai suoi 9 bar (130 psi) ma ti dovrai fermare a 6.

Nel caso invece di un copertone con limite massimo di bar inferiore a 6 (esempio 5) allora dovrai rispettare il limite del copertone (appunto 5). Non so se esistono copertoni con questo limite considerando le misure che indichi (sono quelle alla francese?)

un saluto
S

grz

Offline emig72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 103
  • Località : Friuli
  • MTB: Niner Air9
  • Road Bike: Fondriest tf1
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2016, 09:21:51 pm »
Secondo me bisogna tener conto più della massima pressione consigliata alle ruote,ad esempio nelle mie frm venus max 3,5 bar,suppongo indipendentemente dal tipo e misura di copertone.

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2017, 02:58:58 pm »
Credo intenda di non spendere soldi per i bontrager xxx e usare quei soldi x prenderli di aftermarket do altre marche (xxx costano tanto e non sono molto leggeri)

grazie dell'opinione cossar931, in effetti è così come dite.
Comunque stamattina ho provato una procaliber con le kovee pro, bike spettacolare, riesci a metter le ruote dove vuoi al centimetro, e non sto esagerando.
Dopo la prova di stamattina è ancora più difficile levarle :-)


Alla fine qualcuno ha pesato le Kovee Pro nude senza il nastro originale che, se ho letto bene pesa 55gr a ruota!!
Teoricamente se montano mozzi DT370 e raggi 2/1.8/2 i soli cerchi dovrebbero essere sui 400gr
DT370 400gr + 150gr   raggi +nipples 400gr = 950gr
ruote complete 1700gr - 950 = 750gr :2 = 375gr
può starci come calcolo? se così fosse le masse rotanti avrebbero un peso "relativamente basso" ma non da LIGHT BIKES FORUM :climb2:

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2017, 09:06:45 pm »
Prendi una Project One con ruote DT XMC e forcella Fox Factory e stai al top

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2017, 01:58:34 pm »


La Koove Pro posteriore con nastro, valvola e adattatore pesa 988gr. A memoria la sola posteriore paga ben 200gr rispetto alle ruote soul kozak -drc xxl che ho sull'altra bici.

Occhio a quando fai i conti che con il P1 con 650 euro in più hai le XMC1200 perchè accedere al P1 sono altri 500 euro quondi rispetto a quella di serie sono + 1150.

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2017, 02:12:19 pm »


La Koove Pro posteriore con nastro, valvola e adattatore pesa 988gr. A memoria la sola posteriore paga ben 200gr rispetto alle ruote soul kozak -drc xxl che ho sull'altra bici.

Occhio a quando fai i conti che con il P1 con 650 euro in più hai le XMC1200 perchè accedere al P1 sono altri 500 euro quondi rispetto a quella di serie sono + 1150.

Il nastro è quello in dotazione da 55gr o il classico yellow tape?
Il mozzo posteriore come ti sembra?
Hai pesato anche l'anteriore?
Grazie
G

Offline pnoc

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • MTB: trek
  • Road Bike: trek
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #25 il: Gennaio 15, 2017, 02:54:43 pm »


La Koove Pro posteriore con nastro, valvola e adattatore pesa 988gr. A memoria la sola posteriore paga ben 200gr rispetto alle ruote soul kozak -drc xxl che ho sull'altra bici.

Occhio a quando fai i conti che con il P1 con 650 euro in più hai le XMC1200 perchè accedere al P1 sono altri 500 euro quondi rispetto a quella di serie sono + 1150.

Il nastro è quello in dotazione da 55gr o il classico yellow tape?
Il mozzo posteriore come ti sembra?
Hai pesato anche l'anteriore?
Grazie
G
Il mozzo  posteriore non è  granché  secondo me. Il mio fa sempre dei rumori sinistri in fase di aggancio dopo un tratto in discesa sconnessa non pedalata .. in più  ha solo 3 cricchetti con un aggancio  piuttosto  lungo.. peccato perché i cerchi sono ben fatti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #26 il: Gennaio 15, 2017, 05:56:41 pm »


La Koove Pro posteriore con nastro, valvola e adattatore pesa 988gr. A memoria la sola posteriore paga ben 200gr rispetto alle ruote soul kozak -drc xxl che ho sull'altra bici.

Occhio a quando fai i conti che con il P1 con 650 euro in più hai le XMC1200 perchè accedere al P1 sono altri 500 euro quondi rispetto a quella di serie sono + 1150.

Il nastro è quello in dotazione da 55gr o il classico yellow tape?
Il mozzo posteriore come ti sembra?
Hai pesato anche l'anteriore?
Grazie
G
interessato anch'io al peso dell'anteriore per capire quanto pesa il set di Kovee pro

al momento non ho intenzione di cambiarle (più che altro non voglio spendere altri soldi  :bleh:), sarebbe comunque interessante capire quali sono i margini di miglioramento passando ad altre ruote
 

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #27 il: Gennaio 15, 2017, 07:02:01 pm »
IMG

La Koove Pro posteriore con nastro, valvola e adattatore pesa 988gr. A memoria la sola posteriore paga ben 200gr rispetto alle ruote soul kozak -drc xxl che ho sull'altra bici.

Occhio a quando fai i conti che con il P1 con 650 euro in più hai le XMC1200 perchè accedere al P1 sono altri 500 euro quondi rispetto a quella di serie sono + 1150.

Il nastro è quello in dotazione da 55gr o il classico yellow tape?
Il mozzo posteriore come ti sembra?
Hai pesato anche l'anteriore?
Grazie
G
Il nastro è il suo originale.
L'anteriore non ho avuto modo di pesarlo perchè non ho ancora smontato la gomma.
Il mozzo posteriore a mio parere non è paragonabile a un mozzo SoulKozak, quest'ultimo è migliore.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2017, 07:08:17 pm da cossar931 »

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #28 il: Gennaio 15, 2017, 07:07:25 pm »


Il mozzo  posteriore non è  granché  secondo me. Il mio fa sempre dei rumori sinistri in fase di aggancio dopo un tratto in discesa sconnessa non pedalata .. in più  ha solo 3 cricchetti con un aggancio  piuttosto  lungo.. peccato perché i cerchi sono ben fatti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io non ho avuto problemi con il mozzo, funziona tutto bene, sia il mio sia quello di un mio compagno di team, ma stiamo comnque valutando di sostituirle perchè almeno io sento un pò il peso....Ruote belle esteticamente e precise, ma troppo pesanti....


Offline pnoc

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • MTB: trek
  • Road Bike: trek
Re:DT Swiss XR 1501 al posto delle Bontrager Kovee Pro
« Risposta #29 il: Gennaio 15, 2017, 07:12:45 pm »


Il mozzo  posteriore non è  granché  secondo me. Il mio fa sempre dei rumori sinistri in fase di aggancio dopo un tratto in discesa sconnessa non pedalata .. in più  ha solo 3 cricchetti con un aggancio  piuttosto  lungo.. peccato perché i cerchi sono ben fatti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io non ho avuto problemi con il mozzo, funziona tutto bene, sia il mio sia quello di un mio compagno di team, ma stiamo comnque valutando di sostituirle perchè almeno io sento un pò il peso....Ruote belle esteticamente e precise, ma troppo pesanti....
funziona bene ma non è  paragonabile ad un mozzo di media qualità... aggancio lungo e poca scorrevolezza...
Ps: il peso  sul mozzo incide pochissimo nella inerzia della massa rotante.. la differenza la fanno  : la scorrevolezza dei mozzi  il tipo di raggiatura il peso del cerchio e i raggi usati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2017, 07:16:43 pm da pnoc »