Sabato romano, a Formello per il Bike Shop Test, un'occasione sempre carina per provare quelche bici/componnete nuovo. Ero curioso di provare una trail 27.5 per capire cosa cambia dalla mia STJ 29er.
Le mie prove, in ordine cronologico:
- TREK Powerfly 9 LT Plus
- SPECIALIZED Epic Pro Carbon
- SCOTT Addict Gravel 30 Disc
- CANNONDALE Trigger 1
Le stesse in ordine di piacere di guida:
- CANNONDALE Trigger 1
La bici funziona, eccome. Se non fosse per la sensazione di essere 'sopra' e non 'dentro' mi sembra la mia. Mi sono piaciute tanto le ruote carbon, che precisione, le voglio! La Fox da 34 funziona bene (e blocca davvero), ma sembra piccola sulla bici, meriterebbe una Pike o Fox 36. Il controllo dell'ammo che comanda il ritorno (e non il blocco come si potrebbe pensare) infastidisce e crea confusione con quello del cambio, bocciato. Per il resto ci ho girato con estrema facilità, bella davvero.
- SPECIALIZED Epic Pro Carbon
L'ho presa perchè non avevano la Enduro 27.5 della mia taglia e per uscire insieme ai miei amici ho preso questa. Mamma mia come scatta! Il brain settato alla cavolo e tanto funziona, che reazioni! Sinceramente le Fast Track davanti e dietro mi impensierivano, invece ci ho girato benissimo, ottimo feeling, meriterebbe però il reggi da 35. Nello sconnesso avverto subito la fine delle sospensioni, ma sono abituato al 150, non faccio testo. Percorso a ruota del mio amico con la Enduro, ho evitato i salti. Quando c'è da accelerare via tutti, la bici vola.
- SCOTT Addict Gravel 30 Disc
Su Strada sembra una normale bdc, in fuoristrada dimostra ottima tenuta e feeling pazzesco con un avantreno preciso e stabile. Gli Schwalbe G-ONE si sono dimostrati ottimi e sinceri, ma come sono uscito dalla traccia....via con il liscio!!! Nello sconnesso pensavo esplodesse invece tutto ok, se non fosse per lo sbattere incessante che ho attribuito ai cavi interni, forse non bloccati in maniera idonea. Confort zero, il fisico esce provato.
- TREK Powerfly 9 LT Plus
Tutti che facevano la fila per provare le elettriche, per cosa poi? un macigno impensabile da pedalare senza assistenza che funziona, certo, ma taglia a 25 km/h rendendo vani tutti gli sforzi di allungo. Se qualcuno ti stacca non lo riprendererai mai più. In curva allarga alla grande, si sente il peso e l'inerzia delle 27.5 plus. Proprio non ci siamo, non è per me. Meglio pedalare seriamente.
Location: Carina, peccato l'asfalto in salita per arrivare all'imbocco del parco. Tre percorsi , i primi due non li ho neanche calcolati, con tutte le bici ho girato su quello definito Enduro. Il fondo in terra e la totale assenza di sassi hanno contribuito ad aumentare le performance di tutte le bici. Un vero percorso Enduro non lo avrei affrontato con la Gravel e la Epic.
Stand: tante bici ma anche tante persone, alla fine in Cannondale ho fatto oltre un'ora di fila. Maleducazione generalizzata, nel rispetto del senso dei tracciati, nel rispetto di chi attendeva le bici.
C'era qualcuno del forum?