Ecco finalmente ultimato il giro di upgrade per la mia FSR 29er che ora ha una sella nuova (Specy Henge Expert), la Pike passata per le mani di uno bravo con l'Air Shaft nuovo che la porta a 160 di escursione, l'ammo sostituito con BikeYoke + Monarch Plus RC3 DebonAir.
La bici è ancora più spaventosa, mangia veramente tutto, la forcella non ha mai lavorato così bene e finalmente lavora fluida e parte subito, un altro mondo. Con l'ammo nuovo ci ho fatto solo un'uscita e già devo aggiustare la pressione, comunque sensazioni molto positive.
La geometria non sembra averne risentito, la bici rimane comunque bilanciata e comoda da pedalare. Devo solo registrare due volte in cui lo sterzo ha tentato di chiudersi, scendendo da una pietraia di medie dimensioni e veramente tanto smossa: sicuramente il fondo mi ha fatto perdere l'anteriore, non ero mai sceso così veloce in quel tratto. Però mi sono posto un quesito: per caricare di più lo sterzo, devo rivedere la mia posizione e/o spostare gli spessori sull'attacco che ora sono da 12mm sotto e da 5mm sopra? Invertire gli spessori, quindi abbassare lo sterzo, mi aiuterebbe?