Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 297376 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1260 il: Giugno 12, 2018, 10:11:18 am »
Advertisement
BASTA! NON VI SOPPORTO PIU'!!!!!!


(ok, è solo invidia perché andate nei bike park  :bleh: )

Parliamo di qualcosa di tecnica, dai, così mi distraggo:

La mia bestiolina con gli ultimi aggiornamenti mi regala belle soddisfazioni. La Pike a 160, il Monarch Plus RC3 DebonAir, il combo attacco e manubrio Renthal da 35, insomma non mi lamento.

Una domanda sul Monarch: dopo ogni uscita l'oring è sempre alla fine dello stelo, quindi l'ammo ha utilizzato tutta la corsa. Va bene così o si deve fermare prima?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1261 il: Giugno 12, 2018, 10:15:51 am »
BASTA! NON VI SOPPORTO PIU'!!!!!!


(ok, è solo invidia perché andate nei bike park  :bleh: )

Parliamo di qualcosa di tecnica, dai, così mi distraggo:

La mia bestiolina con gli ultimi aggiornamenti mi regala belle soddisfazioni. La Pike a 160, il Monarch Plus RC3 DebonAir, il combo attacco e manubrio Renthal da 35, insomma non mi lamento.

Una domanda sul Monarch: dopo ogni uscita l'oring è sempre alla fine dello stelo, quindi l'ammo ha utilizzato tutta la corsa. Va bene così o si deve fermare prima?

Capitano hai tirato fuori una bella bestiolina! Il Monarch RC3 col Debon Air ce l'ho anche io sulla Habit. Soffro dello stesso problema anche se guardando la polvere che si accumula lungo lo stelo ci arriva molto saltuariamente (al Mottolino intendo, nelle uscite standard da noi molto raramente) sto sempre andando per tentativi, pompando per tenere un SAG del 20-25%.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1262 il: Giugno 12, 2018, 10:27:33 am »
BASTA! NON VI SOPPORTO PIU'!!!!!!


(ok, è solo invidia perché andate nei bike park  :bleh: )

Parliamo di qualcosa di tecnica, dai, così mi distraggo:

La mia bestiolina con gli ultimi aggiornamenti mi regala belle soddisfazioni. La Pike a 160, il Monarch Plus RC3 DebonAir, il combo attacco e manubrio Renthal da 35, insomma non mi lamento.

Una domanda sul Monarch: dopo ogni uscita l'oring è sempre alla fine dello stelo, quindi l'ammo ha utilizzato tutta la corsa. Va bene così o si deve fermare prima?

Capitano hai tirato fuori una bella bestiolina! Il Monarch RC3 col Debon Air ce l'ho anche io sulla Habit. Soffro dello stesso problema anche se guardando la polvere che si accumula lungo lo stelo ci arriva molto saltuariamente (al Mottolino intendo, nelle uscite standard da noi molto raramente) sto sempre andando per tentativi, pompando per tenere un SAG del 20-25%.


Sarà che da me il fondo è sempre impegnativo, quindi ogni giro lo trovo a fondo corsa, poi inizio anche a staccare (timidamente) le ruote da terra...


Io gonfio così:

1) sgonfio
2) gonfio a 100psi
3) pompo sulla sella finchè l'ammo non cambia rumore, le prime 3-4 spinte sembra soffiare, dovrebbe servire a riempire anche la seconda camera
4) gonfio a 170psi

Tu come lo tieni?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1263 il: Giugno 12, 2018, 11:50:12 am »
La procedura che fai è perfetta. Io per pigrizia lo sgonfiaggio lo faccio molto raramente. Faccio un po' di pompate in sella poi lo metto a pressione, intorno 180psi, ma guado più il SAG, facendo un po' di prove.
Di solito blocco l'ammortizzatore salgo in sella e sblocco lentamente per evitare sbalzi salendo in sella.
Il freno rebound è a 4 click dal massimo, al Mottolino l'ho portato a un click dal massimo.
Tieni conto che la Habit ha il carro con single pivot in lega quindi dovrebbe essere un po' più "sordo" nella primissima parte della corsa rispetto all tua Stumpjumper.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1264 il: Giugno 12, 2018, 11:50:36 am »
Sentiamoci per sabato dai.. :63:
Ok venerdì ci aggiorniamo :63:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #1265 il: Giugno 12, 2018, 01:23:51 pm »
Se la pressione è giusta occorrerà aggiungere uno o 2 token secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1266 il: Giugno 12, 2018, 01:40:27 pm »
Se la pressione è giusta occorrerà aggiungere uno o 2 token secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Parli degli anelli rossi? Mi piace come lavora l'ammortizzatore, non sento la necessità di renderlo più progressivo, solo che sfrutto la corsa al 100%, mi sembrerebbe un pregio ma possibile che con pochi test ho già trovato il setting giusto mentre con la Pike ho dovuto fare varie prove?

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #1267 il: Giugno 12, 2018, 06:50:27 pm »
Se la pressione è giusta occorrerà aggiungere uno o 2 token secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Parli degli anelli rossi? Mi piace come lavora l'ammortizzatore, non sento la necessità di renderlo più progressivo, solo che sfrutto la corsa al 100%, mi sembrerebbe un pregio ma possibile che con pochi test ho già trovato il setting giusto mentre con la Pike ho dovuto fare varie prove?
Guarda, se sfrutti tutta la corsa tutte le uscite e non salti tanto secondo il mio modesto parere di novizio ce qualcosa su cui intervenire, probabilmente hai una curva di affondamento tanto lineare ma andare a pacco tutte le uscite non fa benissimo all’idraulica, tieni presente anche che può essere solo la progressività dell’ammo da rivedere con gli spessori, ma magari sei appena appena basso di pressione,



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1268 il: Giugno 12, 2018, 08:57:36 pm »
Se la pressione è giusta occorrerà aggiungere uno o 2 token secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Parli degli anelli rossi? Mi piace come lavora l'ammortizzatore, non sento la necessità di renderlo più progressivo, solo che sfrutto la corsa al 100%, mi sembrerebbe un pregio ma possibile che con pochi test ho già trovato il setting giusto mentre con la Pike ho dovuto fare varie prove?
Guarda, se sfrutti tutta la corsa tutte le uscite e non salti tanto secondo il mio modesto parere di novizio ce qualcosa su cui intervenire, probabilmente hai una curva di affondamento tanto lineare ma andare a pacco tutte le uscite non fa benissimo all’idraulica, tieni presente anche che può essere solo la progressività dell’ammo da rivedere con gli spessori, ma magari sei appena appena basso di pressione,



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Proverò ad aumentare la pressione a 180 psi, vediamo come si comporterà

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1270 il: Giugno 14, 2018, 10:55:13 pm »
Per la terza volta ho rotto la protezione del tubo obliquo, una protezione in gomma (dimostratasi troppo delicata) tenuta da due viti in ergal.

Pochi giorni fa ho trovato la protezione penzolante, la parte posteriore sotto il mc non c'era più e la vite che faceva tenuta era tranciata di netto:




Fortunatamente sono riuscito a togliere senza fare danni la parte di vite rimasta dentro. Visti i risultati, ho evitato di rimontare la protezione originale ed ho preso il Rock Guardz:



Ora lo devo montare. Metto due viti in ergal contando sulla maggiore resistenza della protezione, oppure vado di titanio? Servono due viti M4 a testa bombata, non di facile reperibilità.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #1271 il: Giugno 14, 2018, 10:59:57 pm »
Perché non metti quelle del portaborraccia?
Sono a testa quadra ma con una rondellina secondo me risolvi
Se prendi sassate proprio sulle viti evita ergal


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1272 il: Giugno 14, 2018, 11:06:23 pm »
Perché non metti quelle del portaborraccia?
Sono a testa quadra ma con una rondellina secondo me risolvi
Se prendi sassate proprio sulle viti evita ergal


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quelle del portaborraccia non sono m5?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #1273 il: Giugno 14, 2018, 11:07:40 pm »
Perché non metti quelle del portaborraccia?
Sono a testa quadra ma con una rondellina secondo me risolvi
Se prendi sassate proprio sulle viti evita ergal


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quelle del portaborraccia non sono m5?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Sai che non mi ricordo? Può essere, comunque su r al quadrato trovi tutte le misure e lunghezze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1274 il: Giugno 14, 2018, 11:13:58 pm »
Perché non metti quelle del portaborraccia?
Sono a testa quadra ma con una rondellina secondo me risolvi
Se prendi sassate proprio sulle viti evita ergal


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quelle del portaborraccia non sono m5?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Sai che non mi ricordo? Può essere, comunque su r al quadrato trovi tutte le misure e lunghezze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da r2 le m4 solo ergal, tra quelle in titanio nulla di interessante.
Domani cerco su piazza, se non trovo nulla per il fine settimana metto quello che trovo, dovrei averle inox...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk