Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 295660 volte)

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Offline Barons

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Re:Animo Trail
« Risposta #1575 il: Settembre 24, 2018, 07:31:49 pm »
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Capitano alla fine hai poi misurato la scatola mc?
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 08:18:28 pm da Barons »

Offline CapitanoApollo

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Re:Animo Trail
« Risposta #1576 il: Settembre 24, 2018, 07:58:45 pm »
Capiano alla fine hai poi misurato la scatola mc?
C'ho un casino a casa che la metà bssta, ho preso quello da 73 leggendo qua e là.
Ho preso anche la Next SL 32T da 454gr [emoji16]

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Offline franzanco

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Re:Animo Trail
« Risposta #1577 il: Settembre 24, 2018, 09:01:47 pm »
Senza aprire una nuova discussione vi pongo una domanda, secondo voi su una bici trail/enduro ha senso montare una lefty supermax 160 oppure non regge il confronto con una nuova Lyrik 2019 o una Fox 36 factory? Quello che intendo è, dato il progetto ormai un po datato e dato che non ci sono stati nuovi sviluppi dal 2016 (tra l'altro dovuti solo a risolvere il problema della famosa molla ondulata) una lefty supermax è ancora superiore o almeno alla pari alle concorrenti di oggi che ogni anno si rinnovano e innovano? Test comparativi non ne ho trovati, ma da tutte le recensioni le ultime rock shox/fox sembrano le forcelle definitive.... che ne pensate?

a bhe, finalmente qualcosa di interessante di cui parlare.
la lefty supermax non esiste più e il motivo immagino sia solo commerciale. bici trail-enduro cannondale non sono così diffuse e per ogni taglia di telaio serve una diversa taglia di supermax. insomma, credo che non le abbiano piu fatte perchè era un grosso problema di numeri, troppo piccoli.
dopo questa noiosa premessa, avendo avuto la supermax montata su 2 bici non cannondale, posso dire che ci sono dei pro e dei contro, se li confrontiamo a forche come lyrik(che non ho mai provato) e fox 36(cho ho provato in 2 diverse salse)

partiamo da quelli che sono secondo me gli unici 2 punti deboli, piu o meno insormontabili. dato per scontato che trovi la supermax con distanza piastre compatibile con il tuo telaio, il problema numero 1 è lo sbattimento per farcela stare. che può essere un non problema, se sai che pezzi prendere, il che non è così complicato. cioè una serie sterzo che riempia bene lo spazio fra le piastre e tubo sterzo e un tubo sterzo, ovviamente in carbonio. ti invito a guardare il mio post sulla ibis ripley per vedere come fare a montarla. il secondo problema o punto debole se lo vuoi chiamare è il suo offset. se parli di supermax 160 l'offset è 50mm come anche la 140(entrambe ruote 27,5) mentre la 29 ha offset 60. ora, sembra che le nuove bici vogliano motare tutte le forche con offset 44 o 42 per nuovi concetti geometrici. di questa cosa te ne puoi fregare e montare l'offset 50 oppure avere anche un telaio che raccomanda forche con offset 51 quindi con i tuoi 50mm saresti perfetto. è un problema questo dell'offset? boh. ne ho parlato parecchio. cambiare l'offset modifica il comportamento della bici ma non si può dire che lo peggiori o lo migliori. se puoi risolvere o convivere con questi 2 difetti ti si apre un mondo di vantaggi rispetto alle altre forche da me citata.

premessa! prendi la supermax che vuoi, anche scassata, e mandala da fluidworks! e li potrai avere la forca dei tuoi sogni. intanto la sua idraulica è completamente customizzabile e loro lo fanno bene, con kit andreani e anche modifiche artigianali che fanno(e garantiscono) loro. aumento escursione, cambiare il piedino x cambiare offset, modifiche idrauliche alle cartucce e ovviamente tutti i ricambi. prezzi...direi normali.
una volta che la mia supermax è tornata da loro ho avuto la miglior forcella di sempre e io sono un rompiballe. quindi, dal punto di vista del funzionamento, puoi avere il top di quello che esiste, e personalizzato. mettiamoci un'altro difetto rispetto a lyrik e fox36. non ha molte regolazioni. solo rebound e lock LSH. però occhio, che le altre forche devi sapere come regolarle. x questo io consiglio di mandarla da fluidworks con le tue esigenze e loro te la fanno come vuoi e non avrai piu bisogno di regolarla. ovviamente ti fanno la modifica 2spring, quindi affidabilità massima.
la supermax è piu leggera delle altre 2 forche. mia pesata completa, con tutto e anche tubo sterzo con crown race e expander, 1915grammi.
sicuramente è di gran lunga piu rigida. palesemente  e incredibilmente di piu. un tubo di carbonio che potrebbe stare al posto dell'albero di una barca da regata legato con 2 corone al telaio. imbattibile
fluidità, non c'è confronto.
e il costo! se hai culo ne trovi di carbon a prezzacci, prendila anche usata e rovinata. investi nella modifica, ci metti gli adesivi e è come nuova. una fox36 costa 1300 euro.
e poi è troppo bella

Offline Barons

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Re:Animo Trail
« Risposta #1578 il: Settembre 24, 2018, 09:29:34 pm »
Ragazzi consiglio..vorrei "qualcosa in più" e sto valutando di cambiare bici..per ora è solo un'ipotesi,sto pensando bene..sono però indeciso se prendere una AM tipo vecchia stumpjumper (come quella di capitano) o direttamente una enduro 29 2015 o 2016,che mi hanno detto essere le più pedalabili tra le ultime..che consigliate?..uso trail/AM,pippa alla guida,qualche capatina in Park
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Offline tunerz

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Re:Animo Trail
« Risposta #1579 il: Settembre 24, 2018, 10:50:00 pm »
Ma ga mancares.. :fear2:

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Re:Animo Trail
« Risposta #1580 il: Settembre 25, 2018, 09:20:53 am »
Senza aprire una nuova discussione vi pongo una domanda, secondo voi su una bici trail/enduro ha senso montare una lefty supermax 160 oppure non regge il confronto con una nuova Lyrik 2019 o una Fox 36 factory? Quello che intendo è, dato il progetto ormai un po datato e dato che non ci sono stati nuovi sviluppi dal 2016 (tra l'altro dovuti solo a risolvere il problema della famosa molla ondulata) una lefty supermax è ancora superiore o almeno alla pari alle concorrenti di oggi che ogni anno si rinnovano e innovano? Test comparativi non ne ho trovati, ma da tutte le recensioni le ultime rock shox/fox sembrano le forcelle definitive.... che ne pensate?

a bhe, finalmente qualcosa di interessante di cui parlare.
la lefty supermax non esiste più e il motivo immagino sia solo commerciale. bici trail-enduro cannondale non sono così diffuse e per ogni taglia di telaio serve una diversa taglia di supermax. insomma, credo che non le abbiano piu fatte perchè era un grosso problema di numeri, troppo piccoli.
dopo questa noiosa premessa, avendo avuto la supermax montata su 2 bici non cannondale, posso dire che ci sono dei pro e dei contro, se li confrontiamo a forche come lyrik(che non ho mai provato) e fox 36(cho ho provato in 2 diverse salse)

partiamo da quelli che sono secondo me gli unici 2 punti deboli, piu o meno insormontabili. dato per scontato che trovi la supermax con distanza piastre compatibile con il tuo telaio, il problema numero 1 è lo sbattimento per farcela stare. che può essere un non problema, se sai che pezzi prendere, il che non è così complicato. cioè una serie sterzo che riempia bene lo spazio fra le piastre e tubo sterzo e un tubo sterzo, ovviamente in carbonio. ti invito a guardare il mio post sulla ibis ripley per vedere come fare a montarla. il secondo problema o punto debole se lo vuoi chiamare è il suo offset. se parli di supermax 160 l'offset è 50mm come anche la 140(entrambe ruote 27,5) mentre la 29 ha offset 60. ora, sembra che le nuove bici vogliano motare tutte le forche con offset 44 o 42 per nuovi concetti geometrici. di questa cosa te ne puoi fregare e montare l'offset 50 oppure avere anche un telaio che raccomanda forche con offset 51 quindi con i tuoi 50mm saresti perfetto. è un problema questo dell'offset? boh. ne ho parlato parecchio. cambiare l'offset modifica il comportamento della bici ma non si può dire che lo peggiori o lo migliori. se puoi risolvere o convivere con questi 2 difetti ti si apre un mondo di vantaggi rispetto alle altre forche da me citata.

premessa! prendi la supermax che vuoi, anche scassata, e mandala da fluidworks! e li potrai avere la forca dei tuoi sogni. intanto la sua idraulica è completamente customizzabile e loro lo fanno bene, con kit andreani e anche modifiche artigianali che fanno(e garantiscono) loro. aumento escursione, cambiare il piedino x cambiare offset, modifiche idrauliche alle cartucce e ovviamente tutti i ricambi. prezzi...direi normali.
una volta che la mia supermax è tornata da loro ho avuto la miglior forcella di sempre e io sono un rompiballe. quindi, dal punto di vista del funzionamento, puoi avere il top di quello che esiste, e personalizzato. mettiamoci un'altro difetto rispetto a lyrik e fox36. non ha molte regolazioni. solo rebound e lock LSH. però occhio, che le altre forche devi sapere come regolarle. x questo io consiglio di mandarla da fluidworks con le tue esigenze e loro te la fanno come vuoi e non avrai piu bisogno di regolarla. ovviamente ti fanno la modifica 2spring, quindi affidabilità massima.
la supermax è piu leggera delle altre 2 forche. mia pesata completa, con tutto e anche tubo sterzo con crown race e expander, 1915grammi.
sicuramente è di gran lunga piu rigida. palesemente  e incredibilmente di piu. un tubo di carbonio che potrebbe stare al posto dell'albero di una barca da regata legato con 2 corone al telaio. imbattibile
fluidità, non c'è confronto.
e il costo! se hai culo ne trovi di carbon a prezzacci, prendila anche usata e rovinata. investi nella modifica, ci metti gli adesivi e è come nuova. una fox36 costa 1300 euro.
e poi è troppo bella

Cerco di chiarire meglio i miei dubbi, chi ha provato una fox 36 grip2 e lyrik rc2, forcelle quindi con idraulica 2019, sono tutti d'accordo nel constatare il notevole passo avanti rispetto già alle 2018. Moltissime recensioni dicono che sono le migliori di sempre e finalmente sono perfette "out of the box" senza doverle tunizzare o altro e se prendiamo nello specifico una lyrik, con 850€ te la porti a casa. Se volessi prendere una lefty supermax (ho già una habit + lefty 2.0 con il team tuning di 88+ quindi conosco come funziona) usate se ne vedono poche, andando sul nuovo ci vogliono 1000€ + kit lefty 4 all + ruota nuova anteriore, parliamo quindi di almeno 1600€, praticamente a livello di spesa è il doppio e senza avere la certezza che funzioni altrettanto bene. Sicuramente la lefty ha una rigidezza a flessione e torsione ancora superiore come la scorrevolezza migliore, anche nel lungo tempo, ma a livello di idraulica non sono convintissimo che sia alla pari come anche il fatto di essere rigidissima non è sempre un bene, ricordo un intervista ad un ingegnere fox che diceva di aver modificato la nuova doppia piastra da 40 per renderla meno rigida dato che diventava troppo "scorbutica".

Andando sul tecnico invece, il telaio candidato ha l'head tube da 125mm con serie sterzo a filo sotto e copricuscinetto che sporge di 2mm sopra, la lefty che prenderei ha 134mm di spazio tra le piastre quindi mi avanzerebbero 6/7mm che sono compensabili con l'anello superiore del lefty 4 all (KH106) o al massimo con un piccolo spessore da mettere sotto per perdere meno altezza, questa mi sembra l'opzione migliore senza impazzire cercando serie sterzo precise precise. Altro dato è l'axle to crown della forcella orginale (per la quale è pensato il telaio) che è di 561mm e con escursione da 150mm e offset 51, la lefty avrebbe invece 550mm di a/c escursione 160mm e offset 50, quindi mettendola a battuta sotto perderei circa 1cm in altezza, potrebbe andare comunque bene?

In pratica per come la vedo io, se devo spendere il doppio, escudendo la parte puramente estetica, forse non vale la pena sempre ricollegandomi al fatto che oggi non credo che sia così superiore a una delle ultime forcelle top delle altre case.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 09:22:39 am da neo666 »

Offline fitzxarraldo

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Re:Animo Trail
« Risposta #1581 il: Settembre 25, 2018, 10:46:28 am »
Senza aprire una nuova discussione vi pongo una domanda, secondo voi su una bici trail/enduro ha senso montare una lefty supermax 160 oppure non regge il confronto con una nuova Lyrik 2019 o una Fox 36 factory? Quello che intendo è, dato il progetto ormai un po datato e dato che non ci sono stati nuovi sviluppi dal 2016 (tra l'altro dovuti solo a risolvere il problema della famosa molla ondulata) una lefty supermax è ancora superiore o almeno alla pari alle concorrenti di oggi che ogni anno si rinnovano e innovano? Test comparativi non ne ho trovati, ma da tutte le recensioni le ultime rock shox/fox sembrano le forcelle definitive.... che ne pensate?

a bhe, finalmente qualcosa di interessante di cui parlare.
la lefty supermax non esiste più e il motivo immagino sia solo commerciale. bici trail-enduro cannondale non sono così diffuse e per ogni taglia di telaio serve una diversa taglia di supermax. insomma, credo che non le abbiano piu fatte perchè era un grosso problema di numeri, troppo piccoli.
dopo questa noiosa premessa, avendo avuto la supermax montata su 2 bici non cannondale, posso dire che ci sono dei pro e dei contro, se li confrontiamo a forche come lyrik(che non ho mai provato) e fox 36(cho ho provato in 2 diverse salse)

partiamo da quelli che sono secondo me gli unici 2 punti deboli, piu o meno insormontabili. dato per scontato che trovi la supermax con distanza piastre compatibile con il tuo telaio, il problema numero 1 è lo sbattimento per farcela stare. che può essere un non problema, se sai che pezzi prendere, il che non è così complicato. cioè una serie sterzo che riempia bene lo spazio fra le piastre e tubo sterzo e un tubo sterzo, ovviamente in carbonio. ti invito a guardare il mio post sulla ibis ripley per vedere come fare a montarla. il secondo problema o punto debole se lo vuoi chiamare è il suo offset. se parli di supermax 160 l'offset è 50mm come anche la 140(entrambe ruote 27,5) mentre la 29 ha offset 60. ora, sembra che le nuove bici vogliano motare tutte le forche con offset 44 o 42 per nuovi concetti geometrici. di questa cosa te ne puoi fregare e montare l'offset 50 oppure avere anche un telaio che raccomanda forche con offset 51 quindi con i tuoi 50mm saresti perfetto. è un problema questo dell'offset? boh. ne ho parlato parecchio. cambiare l'offset modifica il comportamento della bici ma non si può dire che lo peggiori o lo migliori. se puoi risolvere o convivere con questi 2 difetti ti si apre un mondo di vantaggi rispetto alle altre forche da me citata.

premessa! prendi la supermax che vuoi, anche scassata, e mandala da fluidworks! e li potrai avere la forca dei tuoi sogni. intanto la sua idraulica è completamente customizzabile e loro lo fanno bene, con kit andreani e anche modifiche artigianali che fanno(e garantiscono) loro. aumento escursione, cambiare il piedino x cambiare offset, modifiche idrauliche alle cartucce e ovviamente tutti i ricambi. prezzi...direi normali.
una volta che la mia supermax è tornata da loro ho avuto la miglior forcella di sempre e io sono un rompiballe. quindi, dal punto di vista del funzionamento, puoi avere il top di quello che esiste, e personalizzato. mettiamoci un'altro difetto rispetto a lyrik e fox36. non ha molte regolazioni. solo rebound e lock LSH. però occhio, che le altre forche devi sapere come regolarle. x questo io consiglio di mandarla da fluidworks con le tue esigenze e loro te la fanno come vuoi e non avrai piu bisogno di regolarla. ovviamente ti fanno la modifica 2spring, quindi affidabilità massima.
la supermax è piu leggera delle altre 2 forche. mia pesata completa, con tutto e anche tubo sterzo con crown race e expander, 1915grammi.
sicuramente è di gran lunga piu rigida. palesemente  e incredibilmente di piu. un tubo di carbonio che potrebbe stare al posto dell'albero di una barca da regata legato con 2 corone al telaio. imbattibile
fluidità, non c'è confronto.
e il costo! se hai culo ne trovi di carbon a prezzacci, prendila anche usata e rovinata. investi nella modifica, ci metti gli adesivi e è come nuova. una fox36 costa 1300 euro.
e poi è troppo bella

Cerco di chiarire meglio i miei dubbi, chi ha provato una fox 36 grip2 e lyrik rc2, forcelle quindi con idraulica 2019, sono tutti d'accordo nel constatare il notevole passo avanti rispetto già alle 2018. Moltissime recensioni dicono che sono le migliori di sempre e finalmente sono perfette "out of the box" senza doverle tunizzare o altro e se prendiamo nello specifico una lyrik, con 850€ te la porti a casa. Se volessi prendere una lefty supermax (ho già una habit + lefty 2.0 con il team tuning di 88+ quindi conosco come funziona) usate se ne vedono poche, andando sul nuovo ci vogliono 1000€ + kit lefty 4 all + ruota nuova anteriore, parliamo quindi di almeno 1600€, praticamente a livello di spesa è il doppio e senza avere la certezza che funzioni altrettanto bene. Sicuramente la lefty ha una rigidezza a flessione e torsione ancora superiore come la scorrevolezza migliore, anche nel lungo tempo, ma a livello di idraulica non sono convintissimo che sia alla pari come anche il fatto di essere rigidissima non è sempre un bene, ricordo un intervista ad un ingegnere fox che diceva di aver modificato la nuova doppia piastra da 40 per renderla meno rigida dato che diventava troppo "scorbutica".

Andando sul tecnico invece, il telaio candidato ha l'head tube da 125mm con serie sterzo a filo sotto e copricuscinetto che sporge di 2mm sopra, la lefty che prenderei ha 134mm di spazio tra le piastre quindi mi avanzerebbero 6/7mm che sono compensabili con l'anello superiore del lefty 4 all (KH106) o al massimo con un piccolo spessore da mettere sotto per perdere meno altezza, questa mi sembra l'opzione migliore senza impazzire cercando serie sterzo precise precise. Altro dato è l'axle to crown della forcella orginale (per la quale è pensato il telaio) che è di 561mm e con escursione da 150mm e offset 51, la lefty avrebbe invece 550mm di a/c escursione 160mm e offset 50, quindi mettendola a battuta sotto perderei circa 1cm in altezza, potrebbe andare comunque bene?

In pratica per come la vedo io, se devo spendere il doppio, escudendo la parte puramente estetica, forse non vale la pena sempre ricollegandomi al fatto che oggi non credo che sia così superiore a una delle ultime forcelle top delle altre case.

io di supermax ne ho due e quoto in quasi tutto Franzanco.
Nuova non la prenderei, si trovano usate con un po' di pazienza, e poi farei fare un tuning all'idraulica.
l'idraulica out of the box penso sia fuori dubbio che non è all'altezza delle ultime Fox e RS che sono molto più evolute e adattabili, ma anche loro vanno regolate. dipende sicuramente dalle tue esigenze.
L'altezza a/c puoi portarla a 560mm, no problem.
Non metterei un cannotto in carbonio, per esperienza dopo averne montati tre. suggerisco Project321 in alu.

Io la monterei di nuovo. Però la tua ultima frase è assolutamente condivisibile.

Offline Barons

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Re:Animo Trail
« Risposta #1582 il: Settembre 25, 2018, 12:18:08 pm »
Capiano alla fine hai poi misurato la scatola mc?
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Offline Giosh63

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Re:Animo Trail
« Risposta #1583 il: Settembre 25, 2018, 12:27:24 pm »
Se posso intromettermi volendo i 600€ della ruota si riducono a meno di 250 cioè il prezzo di un ottimo mozzo Lefty SP più i 50€ circa di assemblaggio ruota tenendo il cerchio originale.
Il tutto può essere abbassato non poco rivedendo il mozzo precedente.
Vero che le nuove forche hanno idrauliche migliori o meglio più versatili della Lefty ma il comportamento della Lefty sopratutto nel primo tratto di corsa è tuttora inarrivabile per le forche standard.
E concordo totalmente con Franz e Fitzxarrsldo riguardo il tuning infatti quest’inverno entrambe le mie due Carbon andranno a farsi elaborare.
Sulla maggiore nervosità dovuta alla rigidità torsionale da primato della Lefty: ho trovato in qs senso molta più differenza passando da cerchi in lega a carbonio che non da una buona forca alla Lefty.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

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Re:Animo Trail
« Risposta #1584 il: Settembre 25, 2018, 12:37:09 pm »
Sarà Gio ma se hanno smesso di farla un motivo ci sarà? ??
Non se ne vede manco una in giro nei posti cazzuti se non da nostalgici :biggrin2:
Paragonarla ad una Fox 36 poi......
Manco la stessa C non la monta sulle sue enduro :77:

« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 12:39:19 pm da Barons »

Offline Giosh63

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Re:Animo Trail
« Risposta #1585 il: Settembre 25, 2018, 12:38:46 pm »
Capiano alla fine hai poi misurato la scatola mc?
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Capitano la Nex SL G4 fa 424gr INCLUSO si corona, circa 45gr per cui di sola guarnitura sei sotto ai 380gr....
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 01:03:40 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Re:Animo Trail
« Risposta #1586 il: Settembre 25, 2018, 12:51:29 pm »
Sarà Gio ma se hanno smesso di farla un motivo ci sarà? ??
Non se ne vede manco una in giro neibposti cazzuti se non da nostalgici :biggrin2:
Paragonarla ad una Fox 36 poi......

Mike la nostalgia non c’entra. Le ragioni per cui hanno smesso di farla le ha spiegate bene Franz e sono chiarissime. Sono i numeri che contano e ha Ocho purtroppo sì è appiattita in parte su questi per fare numero scendendo a qualche compromesso.
Di Lefty al Mottolino ne vedi poche perché Cannondale è l’unica che le monta e di trail e all mountain non ha mai fatto grossi di numeri.
Nel paragonare una forca non devi fossilizzarti sul diametro. Il fodeo esterno surdimensionato vincolato ai nodi di sollecitazione principale e i cuscinetti lineari su piste aggiungono una stabilità torsionale ben superiore ai 2mm in più di stelo.
Poi se a uno non piace può trovare qualsiasi punto anche ben oltre qualsiasi logica ingenieristica per trovare difetti.
La tua DH ne aveva una o due di piastre? Ti sei mai chiesto il perché? E questo è solo uno dei vari vantaggi di Lefty.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 01:07:15 pm da Giosh63 »
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Offline fitzxarraldo

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Re:Animo Trail
« Risposta #1587 il: Settembre 25, 2018, 01:22:41 pm »
Nel paragonare una forca non devi fossilizzarti sul diametro. Il fodeo esterno surdimensionato vincolato ai nodi di sollecitazione principale e i cuscinetti lineari su piste aggiungono una stabilità torsionale ben superiore ai 2mm in più di stelo.
perchè 2mm in più di stelo poi? la supermax ha stelo da 36mm, come la Fox e più dei 35mm di RS

Offline franzanco

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Re:Animo Trail
« Risposta #1588 il: Settembre 25, 2018, 02:33:42 pm »
Io non paragonerei i 36mm di stelo della supermax con quelli della fox. Intanto provatele e la differenza si sente subito. Di rigidità "statica" a favore della lefty.
Poi certo, come la Fox vincono le gare di enduro in Coppa del Mondo quindi non serve neanche discutere sul fatto che non vada bene.
Ma sono due costruzioni molto diverse e il design della lefty Per quanto riguarda la precisione e la rigidità Non può essere battuto.
Ora prendiamo per Gold Standard a livello di prestazione generali La Fox36. Sono sicuro che è il meglio che si possa comprare. È lecita quindi la domanda sul fatto se sia possibile avere una lefty SuperMax che abbia delle prestazioni in linea con la Fox. E la risposta è sì, previo Tuning.
Nella mia esperienza di assemblatore di bici di alto livello, posso dire di aver fatto di tutto e di aver sempre fatto funzionare tutto alla perfezione. Però il discorso sospensioni non è alla portata di tutti, anzi. È bene affidarsi a un professionista per i settaggi. Quindi anche la Fox 36 con tutte le sue regolazioni, ha bisogno di essere settata come si deve per funzionare e molto probabilmente nessuno è capace di farlo per conto suo. Quindi fra fare il Tuning alla cartuccia di una lefty e mandare in assistenza una Fox e farsi spiegare come settarla, non c'è poi tutta questa differenza. Nel senso che comunque la pur ottima Fox, non è esente dal dover essere vista o almeno consulentata da qualcuno perché funzioni perfettamente.
Se trovi una Supermax in giro per il mondo usata Prendila senza farti grossi problemi. Adesso non lo so ma ogni tanto guardo e mi trovo a prezzi di 400-500 dollari.
Se vuoi quindi cimentarti nel progetto di una bici da enduro con una lefty, sappi che avrai ottimi risultati e che dovrai sbatterti un po' più del normale per avere il top in fatto di prestazioni. Ma non dovrai neanche sbatterti più di tanto

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Offline tunerz

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Re:Animo Trail
« Risposta #1589 il: Settembre 25, 2018, 03:01:14 pm »
Io le poche jeckyll che ho visto,le ho sempre viste con forche tradizionali..solo una trigger 29 con lefty,ma usata da un amico solo per ciclabile o percorsi poco più xc (massimo campiani e simili per i bresà)..sarei però curioso di provare una supermax..quando avevo la vecchia f29 con la hybrid patocca in alluminio,il passaggio alla sid carbon a livello di rigidità è stato traumatico..vorrei provarla paragonata alla mia pike con tuning