Senza aprire una nuova discussione vi pongo una domanda, secondo voi su una bici trail/enduro ha senso montare una lefty supermax 160 oppure non regge il confronto con una nuova Lyrik 2019 o una Fox 36 factory? Quello che intendo è, dato il progetto ormai un po datato e dato che non ci sono stati nuovi sviluppi dal 2016 (tra l'altro dovuti solo a risolvere il problema della famosa molla ondulata) una lefty supermax è ancora superiore o almeno alla pari alle concorrenti di oggi che ogni anno si rinnovano e innovano? Test comparativi non ne ho trovati, ma da tutte le recensioni le ultime rock shox/fox sembrano le forcelle definitive.... che ne pensate?
a bhe, finalmente qualcosa di interessante di cui parlare.
la lefty supermax non esiste più e il motivo immagino sia solo commerciale. bici trail-enduro cannondale non sono così diffuse e per ogni taglia di telaio serve una diversa taglia di supermax. insomma, credo che non le abbiano piu fatte perchè era un grosso problema di numeri, troppo piccoli.
dopo questa noiosa premessa, avendo avuto la supermax montata su 2 bici non cannondale, posso dire che ci sono dei pro e dei contro, se li confrontiamo a forche come lyrik(che non ho mai provato) e fox 36(cho ho provato in 2 diverse salse)
partiamo da quelli che sono secondo me gli unici 2 punti deboli, piu o meno insormontabili. dato per scontato che trovi la supermax con distanza piastre compatibile con il tuo telaio, il problema numero 1 è lo sbattimento per farcela stare. che può essere un non problema, se sai che pezzi prendere, il che non è così complicato. cioè una serie sterzo che riempia bene lo spazio fra le piastre e tubo sterzo e un tubo sterzo, ovviamente in carbonio. ti invito a guardare il mio post sulla ibis ripley per vedere come fare a montarla. il secondo problema o punto debole se lo vuoi chiamare è il suo offset. se parli di supermax 160 l'offset è 50mm come anche la 140(entrambe ruote 27,5) mentre la 29 ha offset 60. ora, sembra che le nuove bici vogliano motare tutte le forche con offset 44 o 42 per nuovi concetti geometrici. di questa cosa te ne puoi fregare e montare l'offset 50 oppure avere anche un telaio che raccomanda forche con offset 51 quindi con i tuoi 50mm saresti perfetto. è un problema questo dell'offset? boh. ne ho parlato parecchio. cambiare l'offset modifica il comportamento della bici ma non si può dire che lo peggiori o lo migliori. se puoi risolvere o convivere con questi 2 difetti ti si apre un mondo di vantaggi rispetto alle altre forche da me citata.
premessa! prendi la supermax che vuoi, anche scassata, e mandala da fluidworks! e li potrai avere la forca dei tuoi sogni. intanto la sua idraulica è completamente customizzabile e loro lo fanno bene, con kit andreani e anche modifiche artigianali che fanno(e garantiscono) loro. aumento escursione, cambiare il piedino x cambiare offset, modifiche idrauliche alle cartucce e ovviamente tutti i ricambi. prezzi...direi normali.
una volta che la mia supermax è tornata da loro ho avuto la miglior forcella di sempre e io sono un rompiballe. quindi, dal punto di vista del funzionamento, puoi avere il top di quello che esiste, e personalizzato. mettiamoci un'altro difetto rispetto a lyrik e fox36. non ha molte regolazioni. solo rebound e lock LSH. però occhio, che le altre forche devi sapere come regolarle. x questo io consiglio di mandarla da fluidworks con le tue esigenze e loro te la fanno come vuoi e non avrai piu bisogno di regolarla. ovviamente ti fanno la modifica 2spring, quindi affidabilità massima.
la supermax è piu leggera delle altre 2 forche. mia pesata completa, con tutto e anche tubo sterzo con crown race e expander, 1915grammi.
sicuramente è di gran lunga piu rigida. palesemente e incredibilmente di piu. un tubo di carbonio che potrebbe stare al posto dell'albero di una barca da regata legato con 2 corone al telaio. imbattibile
fluidità, non c'è confronto.
e il costo! se hai culo ne trovi di carbon a prezzacci, prendila anche usata e rovinata. investi nella modifica, ci metti gli adesivi e è come nuova. una fox36 costa 1300 euro.
e poi è troppo bella