Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 297371 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1590 il: Settembre 25, 2018, 03:15:45 pm »
Advertisement
Nel paragonare una forca non devi fossilizzarti sul diametro. Il fodeo esterno surdimensionato vincolato ai nodi di sollecitazione principale e i cuscinetti lineari su piste aggiungono una stabilità torsionale ben superiore ai 2mm in più di stelo.
perchè 2mm in più di stelo poi? la supermax ha stelo da 36mm, come la Fox e più dei 35mm di RS

Ero convinto la Superman avesse un 34 di stelo, sorry.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Trail
« Risposta #1591 il: Settembre 25, 2018, 07:42:36 pm »
Giusto per soddisfazione personale metto alcune foto della SuperMax su speedfox e su Ripley.
Dimenticavo di dire che come per le altre forcelle, si può facilmente variare il volume d'aria con gli appositi riduttori.



Cmq la discussione animo Trail sta diventando piuttosto animo Enduro. Senza diventare troppo sofisticati si può dire che le tre il Bike sono quelle che sono intorno ai 120-130 mm di escursione mentre le enduro vanno oltre, cioè con una media di 150 mm di escursione al posteriore. Parlando di Trail, Rock Shox propone la pike, steli da 35, peso sui 1900 grammi e escursioni fino a 140 mm (parlando di 29). Secondo me Fox farà qualcosa a breve Per colmare il buco Trail o almeno per aggiornarlo. Perché la Fox 36 è intesa per escursioni dai 140 mm in su, quindi Enduro e è bella pesante superando abbondantemente i 2 kg. La Fox 34 sarebbe la forca da Trail, però è un po' vecchiotta senza dimenticare che hanno fatto la Fox 34 stepcast da 120 mm ma è un po' corta per considerarsi Trail, infatti viene montata su bici con 100 di escursione posteriore. Mi piacerebbe vedere che Fox facesse una 36 stepcast, con escursione di 140 mm e peso sui 1800gr. Che visto il peso della 34 stepcast è molto plausibile.
Credo che se Fox presenterà qualche novità probabilmente sarà una cosa del genere. Ma mi aspetto anche una ocho SuperMax, cioè una versione pompata della Ocho da 100. Mozzo della ruota a parte, non ci sarebbe nessun tipo di problema a montarla su qualsiasi telaio e io ci penserei seriamente

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 08:43:43 pm da franzanco »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1592 il: Settembre 25, 2018, 08:19:37 pm »
Io le poche jeckyll che ho visto,le ho sempre viste con forche tradizionali..solo una trigger 29 con lefty,ma usata da un amico solo per ciclabile o percorsi poco più xc (massimo campiani e simili per i bresà)..sarei però curioso di provare una supermax..quando avevo la vecchia f29 con la hybrid patocca in alluminio,il passaggio alla sid carbon a livello di rigidità è stato traumatico..vorrei provarla paragonata alla mia pike con tuning

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1593 il: Settembre 25, 2018, 08:23:48 pm »
Io le poche jeckyll che ho visto,le ho sempre viste con forche tradizionali..solo una trigger 29 con lefty,ma usata da un amico solo per ciclabile o percorsi poco più xc (massimo campiani e simili per i bresà)..sarei però curioso di provare una supermax..quando avevo la vecchia f29 con la hybrid patocca in alluminio,il passaggio alla sid carbon a livello di rigidità è stato traumatico..vorrei provarla paragonata alla mia pike con tuning
Vorrei tanto avere le vostre doti nel sentire questa decantata rigidità che tutti dite...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Trail
« Risposta #1594 il: Settembre 25, 2018, 08:31:53 pm »
Io le poche jeckyll che ho visto,le ho sempre viste con forche tradizionali..solo una trigger 29 con lefty,ma usata da un amico solo per ciclabile o percorsi poco più xc (massimo campiani e simili per i bresà)..sarei però curioso di provare una supermax..quando avevo la vecchia f29 con la hybrid patocca in alluminio,il passaggio alla sid carbon a livello di rigidità è stato traumatico..vorrei provarla paragonata alla mia pike con tuning
Vorrei tanto avere le vostre doti nel sentire questa decantata rigidità che tutti dite...

Più che le nostre doti dovresti avere le nostre bici. Con la lefty. Non serve nessun potere speciale. Gira, il manubrio con la ruota fra le mani, tira una frenata su asfalto con forca bloccata. Palese forte. E poi, un tubo di carbonio indeformabile fissato sopra e sotto lo sterzo contro 2 pezzetti di alluminio della Fox che sarebbero la testa forcella. Non è tanto a livello di steli e foderi che una forca tradizionale perde rispetto a una lefty ma a livello della testa. Le Boxer e le Fox 40 hanno la doppia piastra quindi non hanno questo problema, ma fra una lefty è una forca tradizionale è impossibile non accorgersi di quanto più solida sia

https://youtu.be/363Y-2Q0Gvo

Guardati questo video, che per quanto non sia scientifico ti dà un'idea molto chiara di Come funzionano i vari tipi di forca a livello strutturale. e come ho avuto la possibilità di constatare, dal grasso dei miei 80 kg, La Fox step cast è una forca molto imprecisa che ti fa andare più piano

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 08:46:55 pm da franzanco »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1595 il: Settembre 25, 2018, 08:32:49 pm »
Basta prenderne una e provarla Mike...  :biggrin2: :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1596 il: Settembre 25, 2018, 08:40:46 pm »
Basta prenderne una e provarla Mike...  :biggrin2: :biggrin2:
:laughing1:
Una cosa coerente è  stata detta il titolo del thread è sbagliato
Tutti gli interessati vogliono alzare l 'asta quindi si passa all' enduro.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1597 il: Settembre 25, 2018, 08:55:52 pm »
@ Franz: anche se il video non è scientifico perché il test andrebbe fatto a parità di cerchio, raggi e relativa tensionatura, e mozzo (impossible visto che il Lefty è a parte).
Il risultato ottico però è talmente palese (la Lefty flette circa 1/4 della prggiore) che non c’è assolutamente bisogno di nessuna altro commento. Grazie Franz
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 08:59:28 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1598 il: Settembre 25, 2018, 09:00:27 pm »
Basta prenderne una e provarla Mike...  :biggrin2: :biggrin2:
:laughing1:
Una cosa coerente è  stata detta il titolo del thread è sbagliato
Tutti gli interessati vogliono alzare l 'asta quindi si passa all' enduro.

In effetti.... :biggrin2: :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1599 il: Settembre 25, 2018, 09:01:55 pm »
... visto che tra poco entro nei Matusa la mia prossima potrebbe essere una evduro
E-bike.  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1600 il: Settembre 25, 2018, 09:14:08 pm »
Basta prenderne una e provarla Mike...  :biggrin2: :biggrin2:
:laughing1:
Una cosa coerente è  stata detta il titolo del thread è sbagliato
Tutti gli interessati vogliono alzare l 'asta quindi si passa all' enduro.

In effetti.... :biggrin2: :biggrin2:
Capitano modifica il titolo please

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1601 il: Settembre 25, 2018, 09:15:20 pm »
... visto che tra poco entro nei Matusa la mia prossima potrebbe essere una evduro
E-bike.  :biggrin2:
Finalmente....na bici seria :biggrin2:
Se potessi io anche domani

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1602 il: Settembre 25, 2018, 09:24:44 pm »
...non ho finto. Enduro custom con Lefty Supermax ovviamente...  :biggrin2: :biggrin2:
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 09:28:40 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1603 il: Settembre 25, 2018, 09:44:06 pm »
...non ho finto. Enduro custom con Lefty Supermax ovviamente...  :biggrin2: :biggrin2:
OK tolgo na bici seria allora.....

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1604 il: Settembre 25, 2018, 09:47:25 pm »
...non ho finto. Enduro custom con Lefty Supermax ovviamente...  :biggrin2: :biggrin2:
OK tolgo na bici seria allora.....

No è la tua che diventerà poco seria senza Lefty... :laughing1:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)